FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memorie Per D90
Rispondi Nuova Discussione
Itty
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!

Sono un nuovo utente, sia del forum, che della Nikon in generale....

Da sempre la fotografia mi appassiona e, qualche mese fa ho fatto L'ACQUISTO: ho preso una D90 in kit con 15-55 sytandard...

Sono soddisfazioni!

Ora ho in programma un bel viaggio negli Stati Uniti: Grand Canyon, Monument Valley.... mi sto ponendo il problema di comprare qualche supporto di memoria in + per non "restare fermo"!

Sul sito di nierle.it, propongono le SanDisk Extreme HD cl. 6 (20 MB/s read/write) a prezzi interessanti (18 E la 4 GB e 33E la 8 GB ). Le questioni sono due:
1) è meglio la 8 GB o la 4 GB? su questo forum mi è parso di capire fosse meglio la 4 ma non so perché!
2) c'è da fidarsi di nierle?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Itty
Antonio Canetti
Messaggio: #2
di solito si consiglia schede di piccolo tagli per evitare di perdere tuttto in caso di guasti se ne usi una solo di grande taglio, aggiungo di riporle in contenitori grandi per ridurre il rischio di perderle fisicamente.


Antonio
Moro21
Messaggio: #3
Io ho sia la 8Gb che la 4Gb. Vado benissimo e mai avuto problemi.
Comunque per un viaggio ti consiglio di averne almeno 2 di schede ed inoltre è consigliabile di scaricare la memoria ogni sera sul PC, cosi controlli se tutto è andato bene (non capita tutti i giorni di visitare gli USA).
marce956
Messaggio: #4
Io ho diverse schede di taglio sia 4 che 8 GB, le ritengo entrambe una taglia media equilibrata, quindi della giusta capacità; piuttosto se fai un viaggio dovresti avere un po' di capacità nel caso non potessi scaricare i file su PC: è brutto limitarsi negli scatti...
Io per un viaggio di una settimana mi sentirei tranquillo con 24-28 GB di capienza, certo dipende da quanto scatti...

Messaggio modificato da marce956 il May 4 2010, 08:14 PM
mav155
Messaggio: #5
Se non hai modo di fare un backup (tipo su portatile o disco esterno), meglio più schede di piccolo taglio.
Io farei una 1x 8Gb ultra II, 2x 4gb ultra II e 1x 4Gb extreme III considerando un compromesso tra prezzo/prestazioni/capacità
Itty
Messaggio: #6
Innanzitutto Grazie per il vostro aiuto.

La mia idea era quella di prendere 2-3 schede da 4 GB tipo Extreme HD... su nierle costano come le Ultra II e sono + veloci.

Alla luce della discussione sulle schede Sandisk contraffatte postata in questo forum, però, mi sono posto qualche problema sull'affidabilità del sito nierle...

Nel frattempo sto cercando un sistema di bench-mark per "misurare" le prestazioni delle schedine SDHC in modo da poterle confrontare in maniera più rigorosa...

Fra l'altro l'esigenza del test sulla memoria è interessante anche perchè i produttori di SDHC (anche blasonati) non semre dichiarano le velocità di scrittura sul supporto. Visto che, in fondo, è quello il parametro che influenza pesantemente il prezzo della memeoria; mi sembra giusto verificare i dispositivi!

Qualche idea a riguardo?
Stevenb
Messaggio: #7
La D90 scrive a 14 mega al secondo e quindi e meglio una SDHC che sia uguale o piu' veloce di tale paramentro. Per me l'unica soluzione e' la SanDisk Extreme III che scrive a 20 mega e legge a 30. Io ho preso questa per la mia D90 piu' altre 4 di marche diverse ma tutte da 8 giga perche' una volta piene le masterizzo su DUE dvd da 8 giga per stare tranquillo.

Le SanDisk si acquistano solo dal negoziante di fiducia per non prendere le SanDisk taroccate.
Hansel.r
Messaggio: #8
Anche le Lexar Pro classe 6 sono da 20 MByte/s. Infatti sono marcate 133x, che fa proprio 20 MByte/s.
Sandisk o Lexar sono entrambe ottime. Ovvio, non il tipo base, in classe 2, ma almeno una 100x.
armandog1970
Messaggio: #9
QUOTE(Hansel.r @ May 5 2010, 10:36 PM) *
Anche le Lexar Pro classe 6 sono da 20 MByte/s. Infatti sono marcate 133x, che fa proprio 20 MByte/s.
Sandisk o Lexar sono entrambe ottime. Ovvio, non il tipo base, in classe 2, ma almeno una 100x.

Da sempre felice acquirente delle Sandisk, prima cf con la canon, ora sd con d90, devo dire che il taglio da 4gb per costo e' piu' conveniente, e ti permette di avere due schede nel caso una si danneggi.
Con il kit d90 c'e' la lexar e devo dire che le prestazioni sono paragonabli assolutamente alle sandisk.

Ovvio che un acquisto dal negoziante e' preferibile, sulla baia si trovano a prezzi inferiori, ma la fregatura e' sempre dietro l'angolo, ne vale la pena perdere uno scatto importante per un risparmio di quanche euro??
nview
Messaggio: #10
una risposta secca: meglio lexar professional class 10 8gb o sandisk extreme class 10 8gb?
Itty
Messaggio: #11
QUOTE(nview @ May 11 2010, 08:28 AM) *
una risposta secca: meglio lexar professional class 10 8gb o sandisk extreme class 10 8gb?


Ciao!
Per quel che ne so sono +o- equivalenti... come per tutte le cose ci sono gli appassionati di un marchio piuttosto che dell'altro!

Personalemnte ho rinunciato alle schede di classe 10 perchè sono molto + costose e non comportano benefici: la D90 scrive a 14,7 MB/s (da manuale Nikon), le schede in classe 10 che scrivono fino a 30 MB/s sono sovradimensionate... e costano + del doppio!

Come compromesso tecnico/economico ho individuato delle soluzioni in classe 6 che possono essere scritte fino a 20 MB/s (quindi sono ancora sovradimensionate) ma che costano molto meno!

Per intederci una Sandisk Extreme HD in classe 6 da 4GB costa 18 E circa e ha una velocità di scrittura di 20 MB/s...
lo stesso discorso per le Panasonic (non mi ricordo il modello, ma sono sempre in classe 6 a 20 MB/s dichiarati) + o - allo stesso prezzo...

Ti consiglio di verificare sul manuale della tua reflex la velocità di scrittura e di cercarti un memoria adatta!

Spero di essere stato utile!
gmicangeli
Messaggio: #12
QUOTE(Itty @ May 11 2010, 01:21 PM) *
Personalemnte ho rinunciato alle schede di classe 10 perchè sono molto + costose e non comportano benefici: la D90 scrive a 14,7 MB/s (da manuale Nikon), le schede in classe 10 che scrivono fino a 30 MB/s sono sovradimensionate... e costano + del doppio

Quoto in pieno, come ho appena scritto in un thread analogo ho trovato un video comparativo: http://www.youtube.com/watch?v=bhrJxR8WDV0 ... da quel che si "sente" sulla D90 della prova, la lunghezza della raffica è identica (il buffer è quello), cambia solo se vuoi fare una serie di raffiche ad un secondo l'una dall'altra. wink.gif
paori
Messaggio: #13
Se scatti in raw fatti bene i conti di quanta memoria ti servirà: in USA non avrai problemi ad acquistare memorie all'occorrenza e se non ricordo male i prezzi erano migliori dei nostri.

Ciao

Paori
gmicangeli
Messaggio: #14
QUOTE(nview @ May 11 2010, 08:28 AM) *
una risposta secca: meglio lexar professional class 10 8gb o sandisk extreme class 10 8gb?

Sandisk.

Perché? Mi piace di più il colore... smile.gif

larsenio
Messaggio: #15
ce ne sono tanti di siti più o meno affidabili, ci sono in offerta delle Transcend da 8 Gb Class 10 a 11 euro incluse spese di spedizioni da un noto sito Am..on, direi ottime e affidabilissime.
Io non prenderei mai in considerazione tagli GROSSI poiché se perdo le foto, le perdo TUTTE.
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
io attualmente possiedo una sd lexar pro cl10 133x da 16gb, una sd trascend cl10 da 16gb, una sd lexar pro cl6 8g.
tu consigli di avere tutte schede al max da 8gb ?
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(Horuseye @ May 28 2011, 02:21 PM) *
io attualmente possiedo una sd lexar pro cl10 133x da 16gb, una sd trascend cl10 da 16gb, una sd lexar pro cl6 8g.
tu consigli di avere tutte schede al max da 8gb ?

io uso ad 8/16Gb, ultimamente per comodità 16bit ma come ho detto, se dovessi fare qualcosa di importante e irripetibile preferirei molte da 8 gb in modo da dividere le foto su più schede, statisticamente ho meno probabilità di perderle, no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio