FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libri Su Fotografia Digitale
Rispondi Nuova Discussione
GMASS
Messaggio: #1
Salve a tutti,

da poco sono passato da una digitale compatta ad una reflex digitale (d90 con ob 16 - 85), vorrei migliorare le mie conoscenze di base e quindi ho deciso di acquistare dei libri al riguardo.

Che ne pensate di:

1) Tom Ang - FOTOGRAFIA DIGITALE

2) Scott Kelby - IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE

Conoscete qualche altro buon manuale?

Grazie a tutti per la collaborazione.


Massimo
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
Ciao vai sicuro con il libro di Tom Ang ,è fatto molto grazie alle foto illustrative e hai commenti dei fotografi!!!
39 euro spesi bene!!! wink.gif
rikifoto
Messaggio: #3
QUOTE(GMASS @ May 3 2010, 10:54 PM) *
Salve a tutti,

da poco sono passato da una digitale compatta ad una reflex digitale (d90 con ob 16 - 85), vorrei migliorare le mie conoscenze di base e quindi ho deciso di acquistare dei libri al riguardo.

Che ne pensate di:

1) Tom Ang - FOTOGRAFIA DIGITALE

2) Scott Kelby - IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE

Conoscete qualche altro buon manuale?

Grazie a tutti per la collaborazione.
Massimo



Io ho letto da poco "Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti", ed Pearson di Laurie Excell , fotografa naturilista americana. L'ho trovato davvero interessante. si parte e si arriva a parlare di composizione, con capitoli(molto interessanti) anche su foto sportiva e bianco e nero.
marmara
Messaggio: #4
QUOTE(rikifoto @ Feb 12 2012, 05:54 PM) *
Io ho letto da poco "Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti", ed Pearson di Laurie Excell , fotografa naturilista americana. L'ho trovato davvero interessante. si parte e si arriva a parlare di composizione, con capitoli(molto interessanti) anche su foto sportiva e bianco e nero.


ciao,
ho acquistato "Fotoelaborazione, creatività e tecnica" di K. Eismann e S. Duggan; e per il BW "L'arte della fotografia digitale in bianconero" di M. Fodde. Entrambi molto interessanti e ben fatti.
claudio-rossi
Messaggio: #5
Io ho trovato molto interessanti e ben fatti "Teoria e pratica delle reflex" di Forti e "L'occhio del fotografo" di Freeman.

Ciao

Claudio
agarest
Messaggio: #6
Io sarò malato di Scott Kelby ma ti consiglio vivamente i 3 volumi sulla fotografia digitale scritti da lui!
Ti insegna praticamente cosa e come fare le cose più importanti per la fotografia e spiega in modo, spesso divertente, le varie impostazioni da settare nei vari momenti.
Li ho letti un paio di volte l'uno anche recentemente e sono ottimi!
Ho anche acquistato e letto il suo libro su Lightroom ed è SPETTACOLARE!
Lui ha scritto un sacco di libri su Photoshop ecc e devo dire che ha davvero molta esperienza e la condivide in modo OTTIMO smile.gif
aldosartori
Messaggio: #7
confermo freema e kelby!
smile.gif il primo l'ho appena preso e3 i 3 volutmi di kelby li prenderò a breve e poi giù secco a leggere
69andbros
Messaggio: #8
QUOTE(GMASS @ May 3 2010, 10:54 PM) *
1) Tom Ang - FOTOGRAFIA DIGITALE

2) Scott Kelby - IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE


Ho acquistato e letto Tom Ang con molto piacere, semplice e accurato nello stesso tempo per quanto presenta tutti i limiti di "tempo" del singolo volume.

Lo definirei ottimamente propedeutico.

Poi si dovranno approfondire gli argomenti...
rikifoto
Messaggio: #9
QUOTE(marmara @ Feb 13 2012, 09:18 AM) *
ciao,
ho acquistato "Fotoelaborazione, creatività e tecnica" di K. Eismann e S. Duggan; e per il BW "L'arte della fotografia digitale in bianconero" di M. Fodde. Entrambi molto interessanti e ben fatti.

vorrei proprio leggerlo fodde(un pò cari i suoi libri)
mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
maxx1973
Messaggio: #10
QUOTE(GMASS @ May 3 2010, 11:54 PM) *
Salve a tutti,

da poco sono passato da una digitale compatta ad una reflex digitale (d90 con ob 16 - 85), vorrei migliorare le mie conoscenze di base e quindi ho deciso di acquistare dei libri al riguardo.

Che ne pensate di:

1) Tom Ang - FOTOGRAFIA DIGITALE

2) Scott Kelby - IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE

Conoscete qualche altro buon manuale?

Grazie a tutti per la collaborazione.
Massimo


Tom Ang non lo conosco ancora, ma ti consiglio le letture di Kelby e soprattutto "Understanding Exposure" di Peterson, che è in inglese ma molto semplice, ben spiegato e molto utile a livello pratico.

Ciao

Massimo
Jimharley
Messaggio: #11
Sto rileggendo per la seconda volta "nuovo trattato di fotografia moderna " di Michael Langford.
Esiste da parecchi anni, lo usano nelle scuole ed è stato aggiornato riguardo il digitale.
Ha tre o 4 capitoli che parlano di camera oscura e di sviluppo del negativo (forse un po' noiosi per chi non potrà mai allestire una camera oscura a casa propria) ma se ti interessa molto la teoria, è un buon libro.

Ciao
serca63
Messaggio: #12
QUOTE(agarest @ Feb 14 2012, 12:09 AM) *
Io sarò malato di Scott Kelby ma ti consiglio vivamente i 3 volumi sulla fotografia digitale scritti da lui!
Ti insegna praticamente cosa e come fare le cose più importanti per la fotografia e spiega in modo, spesso divertente, le varie impostazioni da settare nei vari momenti.
Li ho letti un paio di volte l'uno anche recentemente e sono ottimi!
Ho anche acquistato e letto il suo libro su Lightroom ed è SPETTACOLARE!
Lui ha scritto un sacco di libri su Photoshop ecc e devo dire che ha davvero molta esperienza e la condivide in modo OTTIMO smile.gif


Quello su Cs5 è fantastico, per un dilettante come me

Oggi ho comprato online i 3 sulla fotografia digitale. Mi piace come scrive.
astellando
Messaggio: #13
QUOTE(serca63 @ Apr 25 2012, 10:04 PM) *
Quello su Cs5 è fantastico, per un dilettante come me

Oggi ho comprato online i 3 sulla fotografia digitale. Mi piace come scrive.

Ciao a tutti se non ti rompe mi puoi mandare un MP con il sito sul quale li hai presi?

Andrea
fradcol
Messaggio: #14
QUOTE(serca63 @ Apr 25 2012, 10:04 PM) *
Quello su Cs5 è fantastico, per un dilettante come me

Oggi ho comprato online i 3 sulla fotografia digitale. Mi piace come scrive.




anch io sarei interessato..
mi manderesti in MP il sito?

grazie mille
Marco Vegni
Messaggio: #15
Ciao GMASS, ho avuto modo, un paio, se non tre anni fa, di acquistare un volume di Scott Kelby e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto di quello che scrive, ma soprattutto insegna. Ti consiglio di seguire pure il suo Blog, c'è molto da imparare.

smile.gif
Marco
serca63
Messaggio: #16
I 3 libri sulla fotografia digitale si leggono in un giorno, e li ho trovati molto utili da un punto di vista pratico, sono molto semplici e diretti. Molte cose si sanno già, ma c'è sempre qualcosa da imparare.
ciao a tutti
Similo
Iscritto
Messaggio: #17
quanti spunti interessanti! adesso non so più che libro comprare!

a parte gli scherzi mi ispira quello di Tom Ang...
MAXP4
Messaggio: #18
Qualcuno sa se ci sono libri in PDF (da acquistare) sulla fotografia?
marghe m.
Messaggio: #19
Ciao a tutti,mi aggancio a questo vecchio post per segnalare l'uscita del Volume 4 di Scott Kelby,visto i molti estimatori che avevano scritto qui.
Lo stile è in linea con i precedenti 3 volumi,gli argomenti trattati nel quarto sono:
Fotografare le persone come i professionisti
Usare i flash a slitta, Altre idee per usare lo studio come un professionista, Consigli sugli obiettivi
Consigli per scattare alla luce naturale, I paesaggi, Le foto di viaggio,
Lo sport, Scattare in HDR, Girare video con le reflex, Consigli professionali per ottenere foto migliori,
e l'immancabile ultimo capitolo presente in tutti i suoi libri,Come ottenere quello scatto.
Visto che non era ancora stato menzionato ho pensato di fare un buon servizio segnalandolo qui.
Marghe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio