FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compact Flash Danneggiata
Richiesta d'aiuto per recuperare foto da CF danneggiata
Rispondi Nuova Discussione
fotonatura
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
di ritorno da una lunga spedizione scientifica nel deserto di Djebil (Grande Erg Orientale), durante le operazioni di trasferimento delle immagini NEF da una CF al PC qualcosa è andato storto: adesso la CF (una SanDisk da 1GByte usata su una vecchia Nikon D70s) risulta illegibile e le foto apparentemente irrecuperabili.
Inserendo la Card nella fotocamera, compare il segnale CHR e se cerco di entrare in modalità play, mi compare il tetro messaggio: THIS CARD CANNOT BE USED.
Inserendo la Card nel lettore CF (ne ho provati diversi e su diversi PC), l'esplora risorse si pianta e non consente l'accesso al supporto (non riesco nemmeno a vedere il supporto con altri stratagemmi, tipo Esegui o Open da altri software).
In genere, per il recupero dei dati danneggiati uso Bad Copy Pro, ma stavolta non è possibile, dato che non riesco nemmeno a vedere il supporto e non posso selezionare la lettera di drive (F) dall'interfaccia del software.

La Card contiene foto scientificamente molto importanti (tra cui quelle di una Vipera cornuta, per le cui foto ho quasi messo a repentaglio la mia sicurezza).
Qualcuno ha dei validi consigli operativi da darmi per risolvere il problema?

Grazie

Toni

Messaggio modificato da fotonatura il Apr 25 2010, 03:05 PM
Mauro Va
Messaggio: #2
Prova con qualche altro software per il recupero dei dati, su internet ce ne sono tanti.
Augyri

Ciao
brusa69
Messaggio: #3
Se la card è fisicamente danneggiata (interfaccia o altro) c'e' ben poco da fare,
prova a sentire il supporto Sandisk magari spedendogliela riescono a fare qualcosa.
fotonatura
Iscritto
Messaggio: #4
Infatti, temo non si tratto di un problema software, quanto di un danneggiamento fisico della scheda. Proverò a sentire l'help desk di Sandisk per vedere se mi consigliano qualcosa.
Grazie

Toni
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Ciao. Mi spiace per l'accaduto, ma non è ancora il momento di disperare.

E' difficile che ci sia stato un guasto hardware...almeno spero.

Formatta la scheda nella fotocamera (nulla viene eliminato) e con buona probabilità l'uso di un software di recupero avrà successo. Magari provane diversi (uno può essere "Recuva") con analisi approfondita della memoria.

Se non riesci a formattare dalla fotocamera puoi provare a formattare da PC, l'importante è non fare una "formattazione sicura" (o sinonimi vari..), ovvero formattazione (mero riordinamento delle allocazioni di memoria) + sovrascrittura multipla di dati casuali per l'eliminazione definitiva dei dati dalla memoria..

In sostanza, fino a quando non sovrascriverai con nuovi dati, quelli "persi" saranno sempre lì e una formattazione permetterà di rendere nuovamente leggibile la scheda, riallineando la FAT, come dicono quelli bravi e da cui l'ho appreso, tempo fa.. smile.gif

In bocca al lupo....anzi, alla vipera cornuta. wink.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 25 2010, 07:20 PM
Einar Paul
Messaggio: #6
La descrizione del malfunzionamento non lascia presagire nulla di buono; un disallineamento della FAT, solitamente, consente comunque di "vedere" l'unità, cosa che nel caso di specie risulta impossibile.
Se anche con il suggerimento di Nippo la scheda dovesse risultare inutilizzabile, probabilmente si tratta di un problema al controller I/O, che non è più in grado di far dialogare le celle di memoria con l'interfaccia a cui si collega la scheda.
C'è un'ultima chance: rivolgersi ad un laboratorio specializzato di recupero dati, dove provvederanno a smontare la CF e a leggere il contenuto della flash su un altro controller compatibile.
Il costo è molto elevato, ma trattandosi di immagini di valore scientifico, forse ne vale la pena.

In bocca al lupo!
Einar
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(npkd @ Apr 25 2010, 08:18 PM) *
[...]
...come dicono quelli bravi e da cui l'ho appreso, tempo fa.. smile.gif
...

Parli del diavolo e... rolleyes.gif

smile.gif
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Apr 26 2010, 12:46 AM) *
Parli del diavolo e... rolleyes.gif

smile.gif

laugh.gif
hgw20b7
Messaggio: #9
Salve,
Image Rescue 4 link
è un buon programma che legge i settori della scheda anche se tutto il resto è cancellato.
Recupera i file anche dopo formattazione, a meno che non siano sovrascritti.
Forse vale un tentativo

Messaggio modificato da ivan4/3 il Apr 26 2010, 05:59 PM
Einar Paul
Messaggio: #10
QUOTE(ivan4/3 @ Apr 26 2010, 06:57 PM) *
Salve,
Image Rescue 4 link
è un buon programma che legge i settori della scheda anche se tutto il resto è cancellato.
Recupera i file anche dopo formattazione, a meno che non siano sovrascritti.
Forse vale un tentativo

Per poter leggere i cluster della scheda, occorre che questa sia "visibile" al sistema. Fotonatura ha scritto che non riesce a "vederla" in esplora risorse, quindi è di fatto impossibile agire su di essa con qualsiasi programma di recupero dati.

Saluti
Einar
hgw20b7
Messaggio: #11
Nella fretta di rispondere , non ho ben specificato.
La mia segnalazione era conseguente al messaggio di NPKD in cui consigliava di formattare, fatto questo ecco che torna utile il programma.
Tra l'altro, fotonatura, hai provato con altri sistemi operativi?
_Lucky_
Messaggio: #12
Se il MBR, dove e' definita la geometria della partizione, e' danneggiato, Esplora risorse di win non puo' vedere l'unita', anche se la stessa e' fisicamente connessa e disponibile da un punto di vista strettametne hardware.
Prova ad andare in Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione Disco e vedi se da li' la scheda viene vista come "disco presente", anche se probabilmente risulta come "spazio non partizionato", oppure se ti dice "nessun supporto" presente
Nel primo caso probabilmente dovrebbe essersi rovinato solo il MBR e quindi ricostruendo la partizione e riformattando la scheda questa dovrebbe tornare utilizzabile, mentre nel secondo caso, molto probabilmente, potrebbe essere un guasto hardware della scheda.
Attenzione pero', perche' non ho mai fatto prove per verificare se i programmi di recupero riescono a fare il loro lavoro anche dopo che e' stata reimpostata la partizione e riformattata la scheda (formattazione veloce, ovviamente, senza sovrascrivere i settori....) perche' non e' detto che i parametri con cui e' stata partizionata la scheda la prima volta siano uguali a quelli suggeriti da win nel momento in cui effettui adesso l'operazione.....
Come file system, trattandosi di una scheda da 1Gb, se la stessa non e' stata riformattata da Pc ma ha ancora la formattazione originale, penserei piu' ad una Fat che ad una Fat32

P.S. ovviamente hai gia' provato a leggere la scheda con altri lettori di schede, magari di buona marca.... vero ?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio