FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Comprare Una D700 O Aspettare Ancora Un Po'
Rispondi Nuova Discussione
andrus
Messaggio: #1
Salve amici del forum,

vorrei sapere se voi oggi acquistereste una D700 o magari tra qualche mese Nikon lancia il modello nuovo e quindi mi ritroverei sul groppone una macchina già un po "datata"... cosi come è successo con la D300 e il nuovo modello D300s.

Ciao, grazie rolleyes.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Tutto dipende da come interpreti tu la fotografia..........
Io con una reflex ci scatto fotografie e non mi importa se la mia macchina esce di produzione (prima o poi tocca a tutte,mediamente ogni 2 anni) ma se tu intendi portare in giro l'ultimo ritrovato di tecnica,elettronica e tecnologia da mostrare agli amici come fenomeno da baraccone allora dovresti aspettare la D???????

Buone foto!!!

Massi smile.gif

Messaggio modificato da pimassi il Apr 25 2010, 11:37 AM
murfil
Messaggio: #3
bah.. ad aspettare sempre l'ultimo modello si finisce o per rimanere sempre senza o essere perennemente insoddisfatto.. con grande frustrazione morale e del portafoglio.
Per quanto "datata" una reflex come la d700 sarà sempre in grado di dare del suo meglio.. cosa che spesso non si può dire di chi ci sta dietro tongue.gif
spesso le novità sono solo frutto di marketing.. vedi la d300 e la d300s, che salvo caxxatine poco fondamentali sulla resa fotografica sono sostanzialmente la stessa cosa.
Se ti serve ORA una reflex FF, prendi pure tranquillamente la d700.. se invece ti piace poter sfoggiare sempre l'ultimo ritrovato della tecnica e non ti importa degli scatti che nel frattempo perdi.. aspetta la nuova versione.. tanto prima o poi uscirà di meglio.. il mercato ci ha abituato a questo..
alex2203
Messaggio: #4
QUOTE(pimassi @ Apr 25 2010, 12:36 PM) *
Tutto dipende da come interpreti tu la fotografia..........
Io con una reflex ci scatto fotografie e non mi importa se la mia macchina esce di produzione (prima o poi tocca a tutte,mediamente ogni 2 anni) ma se tu intendi portare in giro l'ultimo ritrovato di tecnica,elettronica e tecnologia da mostrare agli amici come fenomeno da baraccone allora dovresti aspettare la D???????

Buone foto!!!

Massi smile.gif

Io ti consiglio di acquistarla da subito, è ottima, rimarrai impressionato. Ma poi eventualmente dovesse uscire un nuovo modello, comunque lo pagheresti un botto. Vale la pena per qualche piccola novità ? Ti assicuro che è perfetta come macchina quindi non vedo cosa si possa migliorare o pretendere di più.
Se ti sbrighi e sempre se riesci a trovarla pronta consegna, puoi usufruire dell' SB 900 " a gratis ". Ti sembra poco ????
Ti assicuro che è tanto.
Ciao Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io ricordo che comprai la D300 a inizio 2009 al prezzo minimo storico intorno i 1200 pezzi, dopo pochi mesi usci la D300s che poco aggiungeva (fotograficamente parlando) e molto aggiungeva al prezzo (400 euro in media), uso tutt'ora quella D300, ed ho pensato bene di affiancarle il meglio dei vetri nikon disponibili a catalogo.
Una eventuale D400 non so quanto riuscirebbe a far meglio con magari più pixel migliori iso ... ma con un bel fondo di damigiana davanti.

I corpi vanno ... solo i buoni vetri restano, mai e poi mai comprerei l'ultimo nato (come corpo), per poi accontentarmi di una lente kit perchè ho finito i soldi.

Messaggio modificato da kintaro70 il Apr 25 2010, 11:58 AM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
Ancora oggi la storia della Nikon prima ancora delle macchine la fanno gli eccellenti vetri che tutti ci invidiano per resa e qualita'.

Ci sono ancora fior fiore di fotografi Nikonisti internazionali che usano ottiche AI con progettazzioni trentennali ottenendo risultati strabilianti.


Meditate............

Massi smile.gif
giancarlopaglia
Messaggio: #7
A parte la risposta di pimassi,con cui sono perfettamente d'accordo,volevo chiederti....senti la necessità del formato pieno?
Oltretutto,hai ottiche all'altezza della D700?

Mi spiego meglio.
Ho anch'io una D300,presa poco prima dell'uscita della "s" e di questo non me ne può fre...e di meno,e 5 obiettivi,di cui due DX.
Tra l'altro i DX sono 12-24 e 18-70,proprio nelle corte focali dove ancor più l'FX mostra i suoi vantaggi .
Prendere ora una FX,prima di avere un parco ottiche all'altezza del pieno formato,lo trovo un controsenso.

Al momento,anche alla luce di quanto detto,non sento la necessità del passaggio di formato.
Quando arriverà il momento spero di trovare qualche buona offerta o qualche buon usato,anche di macchine "obsolete" come D700 o D3 (che sicuramente non saranno più in grado di fare foto cerotto.gif) ,scartate da quelli che più che la fotografia inseguono la novità del momento.

Ovviamente è solo il mio pensiero. rolleyes.gif

Un saluto.

Giancarlo.

P.S. Mentre scrivevo sono arrivate altre quattro risposte che rendono la mia ormai superata.

Messaggio modificato da giancarlopaglia il Apr 25 2010, 12:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pimassi @ Apr 25 2010, 01:06 PM) *
Ancora oggi la storia della Nikon prima ancora delle macchine la fanno gli eccellenti vetri che tutti ci invidiano per resa e qualita'.

Ci sono ancora fior fiore di fotografi Nikonisti internazionali che usano ottiche AI con progettazzioni trentennali ottenendo risultati strabilianti.
Meditate............

Massi smile.gif


Concordo in pieno, inutile ambire al massimo corpo (la sostituta della D700 probabilmente si piazzerà a oltre 2700 euro) per poi comprare il peggio del peggio come lenti.

Solo Ken Rockwell monterebbe (a suo dire) un 35-80 o un 28-100 su una D3s, viceversa io uso un 14-24mm e il 24-70 sulla D300 con risultati sicuramente migliori.
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(andrus @ Apr 25 2010, 12:28 PM) *
Salve amici del forum,

vorrei sapere se voi oggi acquistereste una D700 o magari tra qualche mese Nikon lancia il modello nuovo e quindi mi ritroverei sul groppone una macchina già un po "datata"... cosi come è successo con la D300 e il nuovo modello D300s.

Ciao, grazie rolleyes.gif



La fotocamera la acquisteresti per fotografare o per mostrare a tutti che possiedi l'ultimo gioiello disponibile sul mercato ?
Io ho comprato la D700 un mese fa e non mi interessa nulla se tra qualche mese sarà sostituita, per me la D700 ha tutto quello (e anche di più) che un fotografo possa desiderare wink.gif
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(giancarlopaglia @ Apr 25 2010, 01:11 PM) *
..... o qualche buon usato,anche di macchine "obsolete" come D700 o D3 (che sicuramente non saranno più in grado di fare foto cerotto.gif) ,scartate da quelli che più che la fotografia inseguono la novità del momento.


te pensa che io sto aspettando che la sostituta della D3s diventi obsoleta...per poter prendere la D3s a 1000 euri messicano.gif

saluti,Gigi
Morpheus8415
Messaggio: #11
QUOTE(kintaro70 @ Apr 25 2010, 12:57 PM) *
Io ricordo che comprai la D300 a inizio 2009 al prezzo minimo storico intorno i 1200 pezzi, dopo pochi mesi usci la D300s che poco aggiungeva (fotograficamente parlando) e molto aggiungeva al prezzo (400 euro in media), uso tutt'ora quella D300, ed ho pensato bene di affiancarle il meglio dei vetri nikon disponibili a catalogo.


idem
Erwin_Zadra
Messaggio: #12
QUOTE(luigi67 @ Apr 25 2010, 01:26 PM) *
te pensa che io sto aspettando che la sostituta della D3s diventi obsoleta...per poter prendere la D3s a 1000 euri messicano.gif

saluti,Gigi


Idem per me! sto aspettano la esca la sostituta della D700 per poter prendere quest'ultima a un prezzo minore.. Com ho fatto per la D300.. Ho dovuto aspettare l'uscita della "S" per potermela permettere.. e credo mi durerà per parecchi anni rolleyes.gif

ps. è proprio vero che i problemi del mondo sono sempre gli stessi laugh.gif
tiellone
Messaggio: #13
Io la comprerei subito dopo l'uscita del modello nuovo per strappare un prezzo migliore. Il grosso del budget (ora che ho più esperienza) lo investirei in ottiche.

Come giustamente hanno già detto i corpi vanno le buone ottiche restano!

andrus
Messaggio: #14
Amici grazie per i consigli,

mi spiego meglio: non mi interessa di mostrare agli altri che ho una macchina appena uscita, quella è l'ultima delle mie preoccupazioni.

Ho una D90 da qualche mese, e pur apprezzandola, già incomincia ad andarmi un po stretta, mi riferisco al fatto che, almeno in determinate situazioni, sono costretto ad usare quasi sempre ISO 200, altrimenti viene fuori un bel po di rumore, cosa che voglio assolutamente evitare.

Sono affascinato dal sensore full frame della D700 e troppo in rosso per potermi permettere di meglio, quindi avevo deciso di optare per la D700 (appena possibile), volevo solo sapere se qualcuno che ne capisce più di me magari sa del lancio di un nuovo modello con caratteristiche che possano giustificare il fatto di aspettare ancora un po'...

Sono d'accordissimo sul fatto che le differenze tra la d300 e la d300s (da quello che ho letto) sono in realtà poche, soprattutto in termini di resa fotografica... per esempio il fatto che la d300s e la d90 facciano i filmati secondo me è inutile, e non mi sembrano neanche di buona qualità con bassa luminosità.

Per rispondere a giancarlopaglia: si, credo di sentire già la necessità del formato pieno e purtroppo per quanto riguarda le ottiche sono a zero, ma non è colpa mia, è colpa del mio sciagurato portafoglio.
Al momento ho solo il Nikon 18-105 VR che mi è uscito dal kit della D90 e un Sigma 50mm per le macro, non so neanche se sono compatibili con la D700 e anche se lo fossero immagino che sia come montare una ruota di un motorino su una macchina da corsa... potrei chiederti un consiglio? ho notato che molti usano il 24-70 su D700... che cos'altro potrei utilizzare magari anche per le macro?

grazie.gif
murfil
Messaggio: #15
per sapere se le tue ottiche sono compatibili con FF devi solo guardare le sigle: il 18-105 dovrebbe (condizionale, perchè non ce l'ho e ora non ho voglia di cercarlo tongue.gif ) essere un dx (quindi puoi montarlo ma solo a patto di settare la d700 come se fosse dx) mentre il 50 macro dovrebbe essere un DG, quindi pienamente compatibile con ff. Per la d700 oltre al 24-70 puoi usare tutte le vecchie ottiche AF, AFD, AI nate per l'analogico.
Un consiglio spassionato (e senza offesa): se è solo pochi mesi che hai una d90 (e dallo scarno parco ottiche suppongo anche la reflex), sfrutta al massimo la tua macchina (che notoriamente va più che bene anche sopra i 200 iso.. caspita arriva la mia d70 almeno a 400...) e spendi in ottiche, prima di passare ad un corpo di categoria superiore wink.gif
tiellone
Messaggio: #16
Cavolo se non vai oltre i 200 Iso con la D90 il problema è serio! (la D700 è una bomba, ma anche la D90 ad alti iso non è male)
Inizia a provare qualche ottica seria e più luminosa, poi ne riparliamo.

Rai63
Messaggio: #17
QUOTE(andrus @ Apr 25 2010, 03:42 PM) *
Amici grazie per i consigli,

mi spiego meglio: non mi interessa di mostrare agli altri che ho una macchina appena uscita, quella è l'ultima delle mie preoccupazioni.

Ho una D90 da qualche mese, e pur apprezzandola, già incomincia ad andarmi un po stretta, mi riferisco al fatto che, almeno in determinate situazioni, sono costretto ad usare quasi sempre ISO 200, altrimenti viene fuori un bel po di rumore, cosa che voglio assolutamente evitare.

Sono affascinato dal sensore full frame della D700 e troppo in rosso per potermi permettere di meglio, quindi avevo deciso di optare per la D700 (appena possibile), volevo solo sapere se qualcuno che ne capisce più di me magari sa del lancio di un nuovo modello con caratteristiche che possano giustificare il fatto di aspettare ancora un po'...

Sono d'accordissimo sul fatto che le differenze tra la d300 e la d300s (da quello che ho letto) sono in realtà poche, soprattutto in termini di resa fotografica... per esempio il fatto che la d300s e la d90 facciano i filmati secondo me è inutile, e non mi sembrano neanche di buona qualità con bassa luminosità.

Per rispondere a giancarlopaglia: si, credo di sentire già la necessità del formato pieno e purtroppo per quanto riguarda le ottiche sono a zero, ma non è colpa mia, è colpa del mio sciagurato portafoglio.
Al momento ho solo il Nikon 18-105 VR che mi è uscito dal kit della D90 e un Sigma 50mm per le macro, non so neanche se sono compatibili con la D700 e anche se lo fossero immagino che sia come montare una ruota di un motorino su una macchina da corsa... potrei chiederti un consiglio? ho notato che molti usano il 24-70 su D700... che cos'altro potrei utilizzare magari anche per le macro?

grazie.gif

caspita,la D90 oltre 200 iso produce rumore?forse ingrandendo lo scatto oltre 6000 X,quindi a livello di microscopio.Beh,allora si che la D90 ha un forte rumore.bye bye e ricorda chi si contenta gode. messicano.gif messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(tiellone @ Apr 25 2010, 04:42 PM) *
Cavolo se non vai oltre i 200 Iso con la D90 il problema è serio!


Si , infatti
Ho dei seri dubbi che risolveresti con la D700

Francamente c'è qualcosa che non va
Una D90 a 3200 ISO può essere usata con soddisfazione...


Forse un pochino di pratica in più tra scatti\post produzione \ teoria e tecnica\ stampe potrebbe essere decisamente più utile di un corpo macchina nuovo

Buone foto

Federico
giancarlopaglia
Messaggio: #19
QUOTE(andrus @ Apr 25 2010, 03:42 PM) *
Per rispondere a giancarlopaglia: si, credo di sentire già la necessità del formato pieno e purtroppo per quanto riguarda le ottiche sono a zero, ma non è colpa mia, è colpa del mio sciagurato portafoglio.
Al momento ho solo il Nikon 18-105 VR che mi è uscito dal kit della D90 e un Sigma 50mm per le macro, non so neanche se sono compatibili con la D700 e anche se lo fossero immagino che sia come montare una ruota di un motorino su una macchina da corsa... potrei chiederti un consiglio? ho notato che molti usano il 24-70 su D700... che cos'altro potrei utilizzare magari anche per le macro?

grazie.gif


Ciao andrus,per quanto riguarda il portafoglio ti capisco benissimo,ho lo stesso problema. rolleyes.gif

Per il resto credo che murfil ti abbia già risposto.Infatti il 18-105 è un'ottica DX quindi usabile con limitazione sulla D700.
Per il 24-70,primo in ordine di importanza nella lista dei miei desideri,credo sia l'obiettivo migliore da abbinare ad una FX.Almeno per iniziare usandolo,magari,come unica ottica.

Per la verità darei un'occhiatina anche al 24-85 2.8/4 che ha anche la funzione macro e che potresti trovare,anche se io non ci sono ancora riuscito,nel mercato dell'usato ad un prezzo abbordabile.

Comunque,se posso permettermi il consiglio,sfrutterei ancora l'ottima D90 cercando anche di conoscerla a fondo e comincerei a migliorare pian piano il parco ottiche.

Un saluto.

Giancarlo.

Messaggio modificato da giancarlopaglia il Apr 25 2010, 04:14 PM
andrus
Messaggio: #20
Si Murfil, il 18-105 è DX e il 50mm macro un DG, grazie.

E comunque riguardo il dirscorso dell'ISO 200, si magari arrivo anche a 400 con la D90, ma non oltre, la differenza si nota e abbastanza, specialmente in condizioni di scarsa luminosità, magari in settimana posto qualche esempio... quando guardo le foto al 100% quelle con ISO elevati davvero non mi convincono per niente.
(Mi riferisco alle foto cosi come escono dalla macchina, senza pp o programmi per la riduzione del disturbo).

Ho recepito il consiglio di provare altre ottiche, e comprarne di migliori... cercherò di sfruttare la D90 per quanto posso... anche se, soprattutto guardando le foto fatte con una D700, mi rendo conto che il modo di interpretare la fotografia con queste due macchine è molto diverso.

Credo che appena potrò procederò con l'acquisto, grazie anche a Alex2203, l' SB 900 gratis deve essere un ottimo affare!
Alessandro Avenali
Messaggio: #21
comprala. E' una bomba.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(andrus @ Apr 25 2010, 05:22 PM) *
Si Murfil, il 18-105 è DX e il 50mm macro un DG, grazie.

E comunque riguardo il dirscorso dell'ISO 200, si magari arrivo anche a 400 con la D90, ma non oltre, la differenza si nota e abbastanza, specialmente in condizioni di scarsa luminosità, magari in settimana posto qualche esempio... quando guardo le foto al 100% quelle con ISO elevati davvero non mi convincono per niente.
(Mi riferisco alle foto cosi come escono dalla macchina, senza pp o programmi per la riduzione del disturbo).

Ho recepito il consiglio di provare altre ottiche, e comprarne di migliori... cercherò di sfruttare la D90 per quanto posso... anche se, soprattutto guardando le foto fatte con una D700, mi rendo conto che il modo di interpretare la fotografia con queste due macchine è molto diverso.

Credo che appena potrò procederò con l'acquisto, grazie anche a Alex2203, l' SB 900 gratis deve essere un ottimo affare!


Non diciamo sciocchezze
Una D90 ad 800 ISO è in grado di produrre foto assolutamente "setose"

Sempre più convinto che sia un grosso errore , per te, passare ad una D700

Fanno molti più danni i programmi di riduzione del disturbo che il "disturbo" stesso
Fortunatamente , culturalmente, è già qualche anno che ci siamo evoluti
Nel senso che parlare di noise in se e per se ha poco senso e quindi non se ne parla più
Ma di rapporto segnale\rumore , cosa che invece, ha molto più senso
Da questo punto di vista la D90 è una macchina meravigliosa , una tra le migliori APS-C

Ad 800 ISO (ma anche oltre) può produrre stampe setose, da museo, anche ben oltre il metro di stampa


Lascia perdere la D700 e fai molta più pratica, comincia a scattare in RAW e gestisci i vari parametri

Poi penserei al 24X36 mm


Federico


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(bluvertical @ Apr 25 2010, 05:24 PM) *
comprala. E' una bomba.


rolleyes.gif


La scoperta dell'acqua calda

Il problema non è la macchina, mi pare evidente

Ma chi afferma che oltre i 200 ISO una D90 diventa rumorosa.... dry.gif


Federico
giancarlopaglia
Messaggio: #24
QUOTE(bluvertical @ Apr 25 2010, 05:24 PM) *
comprala. E' una bomba.


Si!,ma senza una buona miccia da metterci neanche scoppierebbe. dry.gif

Giancarlo.
murfil
Messaggio: #25
QUOTE(andrus @ Apr 25 2010, 05:22 PM) *
Si Murfil, il 18-105 è DX e il 50mm macro un DG, grazie.

E comunque riguardo il dirscorso dell'ISO 200, si magari arrivo anche a 400 con la D90, ma non oltre, la differenza si nota e abbastanza, specialmente in condizioni di scarsa luminosità, magari in settimana posto qualche esempio... quando guardo le foto al 100% quelle con ISO elevati davvero non mi convincono per niente.
(Mi riferisco alle foto cosi come escono dalla macchina, senza pp o programmi per la riduzione del disturbo).

Ho recepito il consiglio di provare altre ottiche, e comprarne di migliori... cercherò di sfruttare la D90 per quanto posso... anche se, soprattutto guardando le foto fatte con una D700, mi rendo conto che il modo di interpretare la fotografia con queste due macchine è molto diverso.

Credo che appena potrò procederò con l'acquisto, grazie anche a Alex2203, l' SB 900 gratis deve essere un ottimo affare!


ummh.. sicuramente la d700 è migliore della d90.. ci mancherebbe costerà circa 1000 euro di più.. MA.. da principiante a collega.. il proprio corredo NON è tutto.. anch'io guardando le foto con una d3 o una d700 mi rendo conto che c'è differenza rispetto alle mie con d70 o d200.. poi però guardo quelle fatte da altri con manico con d70 e d200 e mi rendo conto.. che il limite più grande sta in me tongue.gif
Non ho la d90, ma leggo che ha una resa ad alti iso che fa la differenza.. non credo sia possibile che tu la riesca a sfruttare cosi poco proprio su uno dei suoi punti di forza.. e pochi mesi di utilizzo (magari anche saltuario) non sono nulla come esperienza. Guarda (anche nel club dedicato) le foto degli altri, studia bene il manuale, qualche testo di fotografia, potenzia il tuo parco ottiche con qualcosa di più pregio, magari anche senza andare sul 24-70.. ci sono degli ottimi fissi dalla resa eccellente e dal costo contenuto.. dotati di un buon treppiede e scatta tanto.. a leggerti io, forse sbaglio, ma ho l'impressione che anche con la d700 in fondo non saresti soddisfatto (e di sicuro non potresti esserlo con le sole 2 lenti che hai)..
poi chiaro: ognuno spende i suoi soldi come meglio crede wink.gif


QUOTE(bluvertical @ Apr 25 2010, 05:24 PM) *
comprala. E' una bomba.


la bontà della d700 non è secondo me in discussione.. però a volte bisognerebbe "tagliare" i consigli su chi li chiede.. o no?

Buona Luce a tutti..
(qui è pessima, piove, c'è vento... e io non sono neppure tanto in forma tongue.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »