FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libro per fotoritocco
Rispondi Nuova Discussione
fra_92
Messaggio: #1
Buona sera a tutti...mettendo subito le cose in chiaro dico che con photoshop sono penoso e quindi volevo imparare un pò solo che non so da dove iniziare qualcuno di voi mi sa dire se c'è un libro??
nazzarenoscoccia
Messaggio: #2
Ci sono alcune riviste specializzate del settore fotografico che sono molto utili per poter imparare ad usare Photoshop.
Comque la migliore cosa e quella di apprendere con l'aiuto di un esperto,(magari un amico),altrimenti ci sono dei bei libri da doversi studiare per bene come ho fatto io.
Auguri
-missing
Messaggio: #3
Su Photoshop esiste una biblioteca sconfinata, in italiano e (soprattutto) in inglese.
Pescare dal lotto un titolo da consigliare a chi inizia non è per niente semplice.
Forse la scelta migliore è infilarsi in una buona libreria e cercare il testo che meglio risponde alle proprie necessità.
sylvianist
Messaggio: #4
Ciao, oltre ai molti libri ci sono dei gran bei Dvd in edicola, in italiano, che spiegano con dei video tutorial l'uso di Photoshop. Io li ho trovati più utili e esplicativi.
Alberto.
Alessio Benedetti
Messaggio: #5
"Photoshop CS4 per la fotografia digitale" di Scott Kelby
fra_92
Messaggio: #6
Grazie a tutti delle risposte
mapko105
Messaggio: #7
ciao,
io ho trovato molto validi i seguenti libri, non so se hanno una traduzione italiana:

Scott Kelby's 7-Point System for Adobe Photoshop CS3 di Scott Kelby
come tutti i libri di Scott Kelby, molto pratico, buono come introduzione.

The Creative Digital Darkroom di Katrin Eismann e Sean Duggan
riprende le tecniche di camera oscura e le applica al workflow digitale.

Black and White in Photoshop CS4 and Lightroom di Leslie Alsheimer e Bryan O'Neil Hughes
ottimo libro sulla conversione in biano e nero, l'ho trovato molto utile.

spero di essere stato utile.

Marco Giordani
fra_92
Messaggio: #8
Grazie mille ma sono in inglese??
mapko105
Messaggio: #9
QUOTE(fra_92 @ Apr 26 2010, 01:39 PM) *
Grazie mille ma sono in inglese??

Le copie che ho io si...


Scott Kelby's 7-Point System for Adobe Photoshop CS3 di Scott Kelby
diventa:
Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop. I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto


The Creative Digital Darkroom di Katrin Eismann e Sean Duggan
potrebbe essere:
Fotoelaborazione: creatività e tecnica

Black and White in Photoshop CS4 and Lightroom di Leslie Alsheimer e Bryan O'Neil Hughes
non credo sia stato tradotto...
fra_92
Messaggio: #10
Grazie mille
toad
Messaggio: #11
Sui manuali di Photoshop, come su tutti gli argomenti legati alla fotografia digitale e non, ognuno ha le sue idee, le sue preferenze, il suo modo di apprendere.
Personalmente preferisco i libri ai tutorial video, ma questo credo dipenda dall'età e dall'educazione all'apprendimento che ho ricevuto.
Posseggo diversi manuali, ma non amo in modo particolare quelli del simpatico Kelby. Spiega come ottenere certi risultati, ma non la logica che ci sta dietro.
Sono giunto alla conclusione che il più completo è questo, di cui esiste anche la versione in italiano. E' ben vero che è fermo alla versione CS2, ma ti assicuro che ci trovi tutto (e di più) di quello che necessita per le più comuni operazioni di fotoritocco, anche evoluto e per il restauro. Inoltre, secondo me, ti insegna come ottenere il medesimo risultato attraverso vie diverse e ti consente quindi un'ottima conoscenza delle potenzialità di questo programma. Altri manuali, mirati a tecniche particolari possono arrivare successivamente.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12
Ti posso consigliare senza paura di sbagliare: "Adobe Photoshop Soluzioni Professionali" di Martin Evening puoi acquistare il libro per la versione di photoshop che possiedi. cs2,cs3,cs4.

Buona lettura.

Massi smile.gif
NIKONSICILY
Messaggio: #13
QUOTE(pimassi @ Apr 27 2010, 09:14 PM) *
Ti posso consigliare senza paura di sbagliare: "Adobe Photoshop Soluzioni Professionali" di Martin Evening puoi acquistare il libro per la versione di photoshop che possiedi. cs2,cs3,cs4.

Buona lettura.

Massi smile.gif


Assolutamente d'accordo..il migliore in assoluto
fra_92
Messaggio: #14
QUOTE(pimassi @ Apr 27 2010, 09:14 PM) *
Ti posso consigliare senza paura di sbagliare: "Adobe Photoshop Soluzioni Professionali" di Martin Evening puoi acquistare il libro per la versione di photoshop che possiedi. cs2,cs3,cs4.

Buona lettura.

Massi smile.gif

Grazie mille trovo questo libro perfetto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio