FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Software?
Rispondi Nuova Discussione
pedri
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Fotografo per passione e hobby da 25 anni, e da 7 convertito principalmente al digitale.
Sono sempre stato restio alla postproduzione, concentrandomi soprattutto su curare la foto in macchina, ma avendo recentemente cambiato corpo (avevo una D200 e relativi vetri dx) ho trovato e provato all'interno della confezione della D700 il shareware di NX2. Devo dire che sembra un bel prodotto e forse dopo studio ed esperienza per qualche anno riuscirei ad avere soddisfazione.
In queste condizioni, il dilemma è scegliere un programma, possibilmente quello giusto, e volevo sapere, da Voi sicuramente più esperti di me, se ci fosse qualcuno che oltre a NX2 abbia provato APERTURE 3. Visto che lavoro principalmente con Mac, forse potrebbe essere una scelta giusta.

Grazie anticipatamente

Buone foto a tutti!!!!!
Francesco Martini
Messaggio: #2
Non ho il mac..
comunque NX2 e aperture sono due cose ben diverse:
Nikon Capture NX2, oltre ad essere un bel programma di fotoritocco con tecnologia u-point, serve anche per aprire i Nef Nikon, e non credo che aperture lo faccia... rolleyes.gif
Io ti consiglio, dal momento che NX2 lo hai anche gratis, di provarlo e non ne rimarrai deluso.
Buone foto
Francesco Martini
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
Perdonami ma ci spostiamo in software,inoltre con il pulsante cerca troverai centinaia di discussioni tipo la tua dove potrai attingere informazioni per cercare risposte alla tua domanda.

massi smile.gif
pedri
Messaggio: #4
Scusate, ho sbagliato selezione!

Relativamente alla compatibilità, Aperture gestisce i file raw.

Il mio dilemma è, come peraltro tutte le volte che mi apprestavo ad imparare un software, non vorrei studiare per scoprire, dopo serate passate a video, che altri programmi sono maggiormente fruibili e compatibili con il sistema che abitualmente uso per foto.

Ancora grazie

Pedri
-missing
Messaggio: #5
Il lato buono è che questi programmi si somigliano un po' tutti (almeno nelle funzioni essenziali).
fabiopastori
Messaggio: #6
Puoi fare tu stesso le valutazioni, sul sito Apple puoi scaricare il trial di Aperture 3. Puoi provare anche la beta di Lightroom 3 che stò ancora provando, fino a quando non scade rolleyes.gif Ti consiglio di dare un'occhiata anche a Capture One, non è affatto male.

Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(pedri @ Apr 24 2010, 08:06 PM) *
Scusate, ho sbagliato selezione!

Relativamente alla compatibilità, Aperture gestisce i file raw.

Il mio dilemma è, come peraltro tutte le volte che mi apprestavo ad imparare un software, non vorrei studiare per scoprire, dopo serate passate a video, che altri programmi sono maggiormente fruibili e compatibili con il sistema che abitualmente uso per foto.

Ancora grazie

Pedri

Vedi..non ti devi necessariemente fissare su uno specifico programma, perche' come hai detto prima, se davvero curi la foto in macchina, poi quella foto di ritocchi ne avra' ben poco bisogno.
Pero' qeulla foto la puoi sempre migliorare e i programmi di fotoritocco servono anche a quello.
Quindi il mio consiglio e' di fare un "feeling" con un solo programma...e usare quello, tanto, piu' o meno, hanno tutti le stesse funzioni... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini
vicard
Messaggio: #8
QUOTE(pedri @ Apr 24 2010, 07:07 PM) *
Ciao a tutti.

Fotografo per passione e hobby da 25 anni, e da 7 convertito principalmente al digitale.
Sono sempre stato restio alla postproduzione, concentrandomi soprattutto su curare la foto in macchina, ma avendo recentemente cambiato corpo (avevo una D200 e relativi vetri dx) ho trovato e provato all'interno della confezione della D700 il shareware di NX2. Devo dire che sembra un bel prodotto e forse dopo studio ed esperienza per qualche anno riuscirei ad avere soddisfazione.
In queste condizioni, il dilemma è scegliere un programma, possibilmente quello giusto, e volevo sapere, da Voi sicuramente più esperti di me, se ci fosse qualcuno che oltre a NX2 abbia provato APERTURE 3. Visto che lavoro principalmente con Mac, forse potrebbe essere una scelta giusta.

Grazie anticipatamente

Buone foto a tutti!!!!!


Ho tutti e due e devo dire che Aperture 3 (pur essendo solo in inglese) è molto intuitivo da utilizzare. Capture NX2 per me è più ostico specialmente nell'uso delle selezioni.
Ciao
giodic
Messaggio: #9
QUOTE(pedri @ Apr 24 2010, 07:07 PM) *
Ciao a tutti.

Fotografo per passione e hobby da 25 anni, e da 7 convertito principalmente al digitale.
Sono sempre stato restio alla postproduzione, concentrandomi soprattutto su curare la foto in macchina, ma avendo recentemente cambiato corpo (avevo una D200 e relativi vetri dx) ho trovato e provato all'interno della confezione della D700 il shareware di NX2. Devo dire che sembra un bel prodotto e forse dopo studio ed esperienza per qualche anno riuscirei ad avere soddisfazione.
In queste condizioni, il dilemma è scegliere un programma, possibilmente quello giusto, e volevo sapere, da Voi sicuramente più esperti di me, se ci fosse qualcuno che oltre a NX2 abbia provato APERTURE 3. Visto che lavoro principalmente con Mac, forse potrebbe essere una scelta giusta.

Grazie anticipatamente

Buone foto a tutti!!!!!


Come per tutte le cose, dipende da che cosa cerchi, in questo caso dal software. Police.gif
Se il tuo scopo è solo lo sviluppo del file Raw e il fotoritocco semplice (da fotografo, non da grafico perché altrimenti c'è una sola alternativa: Photoshop ....), allora i vari Capture NX, Capture One, Lightroom e Aperture, più o meno si equivalgono.
Se però, oltre a quanto detto, vuoi un software che gestisca alla grande anche l'archivio fotografico (ed eventualmente video ....), con possibilità virtualmente illimitate di ricerca (dati Exif, keywords, riconoscimento visi, geotagging, ecc.) anche su archivi off-line, e che abbia la massima integrazione con l'ambiente Mac, allora ti consiglierei senz'altro Aperture 3 (che ovviamente apre pure i raw-Nef di Nikon ....).
Comunque il bello dei software è che li puoi provare ..... gratis, fallo e poi decidi da te wink.gif
pedri
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i consigli!!
meialex1
Messaggio: #11
NX2 è il RAW-NEF converter di Nik Multimedia sviluppato per NIKON, serve per convertire il, come detto, il RAW NEF delle Macchine digitali NIKON.

Non lo "promuoverei" come programma di fotoritocco, anche se ha delle piccole funzioni che possono far pensare che lo sia. Questo lo lasciamo a Photoshop o altri programmi simili.

Diciamo che NX2 è la TANK del nostro negativo digitale.

Aperture può fare la stessa (quasi..... biggrin.gif ) cosa di NX2, con altre potenzialità, dall' organizzazione file ad una serie di PP che NX non ha.


Quindi secondo me

NX è il (parere personale....... e vi prego non apriamo discussioni in merito ce ne sono fin troppe biggrin.gif ) miglior NEF converter. In parole povere ha nel suo interno, motore, tutti i database delle macchine digitali NIKON e ottiche NIKON..... da non sottovalutare.

Aperture lo trovo un gradino al di sotto ad NX. Trovo che sia un programma completo, ma, come per NX, a livello di fotoritocco non potrà mai essere come Photoshop.

Di entrambe le versioni ci sono le trial scaricabili..... Ti consiglio di provarle. Sarai Tu a giudicare quale ti conviene acquistare.

Ciao

Messaggio modificato da meialex1 il Apr 25 2010, 09:26 PM
fr.arcuri
Messaggio: #12
aperture 3 è lentissimo.
non ai livelli di NX ma insomma, su un imac 2.66 con 4Gb di ram e snow leopard non è gestibile.

di quelli che ho provato il migliore rimane lightroom.
del software di adobe c'è da sottolineare che i profili colore si adattano perfettamente a quelli originali nikon.

aperture è migliore di lightroom nella fase di catalogazione ma è un pachiderma.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Un calorosissimo BENTORNATO ad Alessandro Mei messicano.gif . Abbiamo, (almeno IO), sentito la tua mancanza.

Primo.
mc_photographs
Messaggio: #14
NX2 per elaborare i NEF e convertirli in JPEG o TIFF, Aperture per gestire l'archivio creato in questo modo...

ciao
max
jacleon
Messaggio: #15
QUOTE(pedri @ Apr 25 2010, 06:24 AM) *
Grazie a tutti per i consigli!!


Anch'io ho l'iMac,

ti consiglio di provare Phase Capture One, non te ne pentirai. QUI per software prova.

Paolo
meialex1
Messaggio: #16
QUOTE(fr.arcuri @ Apr 26 2010, 02:54 PM) *
aperture 3 è lentissimo.
non ai livelli di NX ma insomma, su un imac 2.66 con 4Gb di ram e snow leopard non è gestibile.



Ho un iMac 2.4 e 4 giga di ram ma non lo trovo così lento. E' vero non è una cometa, ma riesco a gestirlo molto bene. Hai fatto l'aggiornamento al 3.0.1..... mi sembra.... ??

Ciao
guenter
Messaggio: #17
Vorrei sottolineare il fatto che con Aperture 3 si perdono i Picture Control, nel senso che non li riconosce affatto, in quanto formato proprietario; non so se questo problema affligge anche altri software al di fuori di NX2, fatto sta che importando i NEF perdete le informazioni sui PC.
Ci sono in rete diversi presets per simularli, alcuni gratuiti altri a pagamento. Personalmente trovo Aperture insostituibile per la gestione della libreria e quindi mio malgrado faccio a meno dei Picture Control.
meialex1
Messaggio: #18
Solo con NX puoi vedere i Punti di controllo nessun raw converter li vede. E' proprietario.

se li vuoi vedere in altri Software salva il NEF in TIF o Jpeg e li rivedrai dovunque..... ma non sono modificabili....

Ciao
guenter
Messaggio: #19
QUOTE(meialex1 @ Apr 30 2010, 04:57 PM) *
Solo con NX puoi vedere i Punti di controllo nessun raw converter li vede. E' proprietario.

se li vuoi vedere in altri Software salva il NEF in TIF o Jpeg e li rivedrai dovunque..... ma non sono modificabili....

Ciao


Infatti appena ho un po' di tempo provvedo a fare delle prove, perché non ho chiaro (e non riesco a trovare niente di chiarificatore in rete) cosa si perde e cosa no. I PC si perdono ed è abbastanza evidente. Ma il bilanciamento del bianco? La componente "software" dell'Active D-Lighting? Le varie modalità Scena?
meialex1
Messaggio: #20
Secondo il mio piccolo parere non mischiare troppo i software tra di loro.
Come detto fai delle prove e arriva ad usarne solo uno. Se hai, poi, delle esigenze particolari anche due, vedi il sottoscritto.
Però usa un solo raw converter sul singolo file. Non usarne uno, poi, un altro, poi un'altro sul singolo file facendogli fare 20 giri. E' normale che quello che hai ottenuto con uno con l'altro lo perdi.

Fermati e ragiona su quale sarà il Tuo "RAW CONVERTER".

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio