FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Filtro Polarizzatore
quale?
Rispondi Nuova Discussione
felix720
Nikonista
Messaggio: #1
ciao, sarei intenzionato a comprare un filto polarizzatore da usare in prevalenza con il Nikon 12-24 f4 (e magari con anello adattatore su nikon 18-200), vi chiedo: quale comprare? ho letto un po di discussioni, ma tutte vecchie tipo del 2008, e magari nel giro di quasi 2 anni è cambiato qualcosa e sono usciti nuovi prodotti.
- Prima domandina: i pola a pochi euro da Hong Kong sulla baia sono da evitare, o per un uso sporadico potrebbero andare?
- in alternativa quale prendere? ho letto B+W, originali Nikon, ma mi sa che costano parecchio
- ho letto di qualcuno che ha preso il nikon originale sulla baia da Hong Kong per circa 60 euro.. da Hong Kong, che sia originale o c'è il rischio che sia taroccato?

Vi chiedo le stesse cose per i filtri ND

grazie a tutti in anticipo
-missing
Messaggio: #2
I CPL da pochi euro fanno pena.
Quelli buoni costano tutti un tantino (Nikon, B+W, Hoya).
Sui taroccamenti cinesi ne so poco.
Morpheus8415
Messaggio: #3
anch'io dovrei prendere un polarizzatore per la stessa lente....sono orientato su B+W o Hoya HD....ma la scelta penso ricadrà proprio sull'Hoya.
felix720
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Morpheus8415 @ Apr 18 2010, 12:23 PM) *
anch'io dovrei prendere un polarizzatore per la stessa lente....sono orientato su B+W o Hoya HD....ma la scelta penso ricadrà proprio sull'Hoya.


ho provato a guardare un po sulla baia, i b+w Kaesemann (che sono quelli buoni) si trovano circa sui 120 da honk kong, circa uguale gli originali nikon (anche a 100 dagli usa ma da sommare trasporto), quindi supopngo a questo pungo valga la pena prendere l'originale nikon , giusto? o no?
Oppure se gli hoya etichetta nera costano meno, prendere gli hoya se costano abbastanza di meno
Ma rimango in attesa di altri pareri, grazie
Morpheus8415
Messaggio: #5
io so che gli Hoya HD sono comunque molto buoni e vengono sui 70€
marce956
Messaggio: #6
Io ho l'Hoya HD e mi trovo abbastanza bene.
Occhio perchè per gli acquisti in rete da fuori UE se incappi nella Dogana (cosa probabile) paghi dazio + IVA (circa il 30%)
Marcello
felix720
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Apr 18 2010, 02:51 PM) *
Io ho l'Hoya HD e mi trovo abbastanza bene.
Occhio perchè per gli acquisti in rete da fuori UE se incappi nella Dogana (cosa probabile) paghi dazio + IVA (circa il 30%)
Marcello


marce perche dici ti trovi "abbastanza" bene? ha qualcosa che non ti piace o che non va il filtro Hoya? scusa ma sono proprio ignorante nel campo dei polarizzatori

QUOTE(Morpheus8415 @ Apr 18 2010, 01:55 PM) *
io so che gli Hoya HD sono comunque molto buoni e vengono sui 70€


70 euro da dove? italia europa o Hong Kong?
ma è vero che per gli acquisti extra cee inferiori a (mi sembra) 90 euro non si paga comunque nè dazio nè iva?

vedo che purtroppo hanno partecipato in pochi al mio appello di aiuto
Mauro Va
Messaggio: #8
70 euro in italia, dove vuoi.

Ciao
banzai85
Messaggio: #9
Io ho cestinato 3 pola da circa 40 € perchè non ero soddisfatto...Alla fine ho preso l'Hoya pro 1 e credo che me lo porterò nella tomba...Sinceramente, però, non ne ho mai visto uno, in negozio, a circa 70 (a meno che non ci si riferisca a diametri piccoli)...Per il mio ne ho sborsati 140...
Mauro Va
Messaggio: #10
Hai ragione, anche il diametro fà il prezzo, io vevo parlato di 70 euro, mariferito ad un filtro di 52 di diametro.

Ciao



Messaggio modificato da ombra30 il Apr 20 2010, 05:06 AM
encelado
Messaggio: #11
Hoya HD e vai sul sicuro.. ad un prezzo anche buono fino ai 67mm

li trovi in rete a prezzi decenti.. sul maggior sito si aste... italian senza prendere dalla cina.. (l'IVA cmq la paghi solo se viene da fuori la CE)

é già il secondo che prendo (il primo mi è finito nel lago.. dry.gif ) e hanno una buona qualità..
felix720
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 20 2010, 12:47 AM) *
Io ho cestinato 3 pola da circa 40 € perchè non ero soddisfatto...Alla fine ho preso l'Hoya pro 1 e credo che me lo porterò nella tomba...Sinceramente, però, non ne ho mai visto uno, in negozio, a circa 70 (a meno che non ci si riferisca a diametri piccoli)...Per il mio ne ho sborsati 140...


ma quindi vado sull Hoya Pro1 o sull' Hoya HD ? quale è meglio?
Mauro Va
Messaggio: #13
Ciao Felix gli HD sembrano più recenti, si trovano in misure da 52 a 82, secondo loro fanno passare oltre il 99,35 della luce. Del costo, penso piuttosto elevato, non ne parlano. Io ho un Pro1 e mi ci trovo benissimo e costa il giusto.

Ciao
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(felix720 @ Apr 19 2010, 09:46 PM) *
marce perche dici ti trovi "abbastanza" bene? ha qualcosa che non ti piace o che non va il filtro Hoya? scusa ma sono proprio ignorante nel campo dei polarizzatori
............

L'effetto saturazione rispetto a filtri polarizzatori lineari che usavo sulla vecchia reflex a pellicola mi sembra un po' ridotto, per contro la perdita di luminosità mi sembra minore, ovviamente questa è solo una mia impressione
Marcello
Marco Carotenuto
Messaggio: #15
mi unisco alla discussione per sapere se qualcuno di voi ha provato gli HAMA...hanno un costo contenuto..e sicuramente valgono quello che valgono...ma sono proprio da scartare?
Ð4rKl4¥
Messaggio: #16
QUOTE(felix720 @ Apr 19 2010, 09:46 PM) *
marce perche dici ti trovi "abbastanza" bene? ha qualcosa che non ti piace o che non va il filtro Hoya? scusa ma sono proprio ignorante nel campo dei polarizzatori
70 euro da dove? italia europa o Hong Kong?
ma è vero che per gli acquisti extra cee inferiori a (mi sembra) 90 euro non si paga comunque nè dazio nè iva?

vedo che purtroppo hanno partecipato in pochi al mio appello di aiuto



Ti assicuro che non è così, se te lo blocca la dogana ci paghi l'iva e le spese doganali.... io avevo ordinato 3 libri dall'america, totale mi pare sui 18, ho pagato alla fine circa 28 euro, 10 euro tra iva, dazio, e spese doganali

Messaggio modificato da Ð4rKl4¥ il May 24 2010, 04:34 PM
murfil
Messaggio: #17
Dagli Usa non perdonano mai.. pagato Dazio sempre.. l'ultima volta settimana scorsa: ho preso il manuale in cd di Hogan sulla d200: 28 dollari circa di acquisto 9 euro di tassa.. tongue.gif
lunaria1
Messaggio: #18
mi unisco alla discussione, anche io per consigli/conferme...
ho da poco la mia prima nikon, e anche io stavo pensando di prendere un polarizzatore circolare, probabilmente sia per il 18-55 che per il tele.
mi ero orientata su Hoya, ho visto che abbastanza di recente hanno unito il polarizzatore al filtro UV...
metto il link della presentazione, spero si possa (in caso negativo, prego i mod di rimuovere e chiedo scusa in anticipo):
http://www.clickblog.it/post/8106/hoya-hrt...atore-circolare

c'è il rivenditore ufficiale in italia (segnalato sul sito hoya) e pensavo di acquistare da lì... per il 52mm il costo mi sembra molto ragionevole, intorno ai 40 euro (senza spedizione).

qualcuno ha già provato questo tipo di filtro?

raffer
Messaggio: #19
QUOTE(lunaria1 @ May 25 2010, 09:34 AM) *
mi unisco alla discussione, anche io per consigli/conferme...
ho da poco la mia prima nikon, e anche io stavo pensando di prendere un polarizzatore circolare, probabilmente sia per il 18-55 che per il tele.
mi ero orientata su Hoya, ho visto che abbastanza di recente hanno unito il polarizzatore al filtro UV...
metto il link della presentazione, spero si possa (in caso negativo, prego i mod di rimuovere e chiedo scusa in anticipo):
http://www.clickblog.it/post/8106/hoya-hrt...atore-circolare

c'è il rivenditore ufficiale in italia (segnalato sul sito hoya) e pensavo di acquistare da lì... per il 52mm il costo mi sembra molto ragionevole, intorno ai 40 euro (senza spedizione).

qualcuno ha già provato questo tipo di filtro?


Mi sfugge l'utilità di avere sul digitale un filtro UV. dry.gif
Io prenderei un polarizzatore della serie HD, che, tra l'altro, costa di più e ciò la dice lunga sulla qualità del combinato. rolleyes.gif

Raffaele
Marco Carotenuto
Messaggio: #20
ripeto la domanda...dato che è passata in cantiere -.- tongue.gif
qualcuno ha mai provato gli HAMA? sono molto scarsi?oppure come inizio possono andare?
thespoon
Messaggio: #21
Ragazzi io ho il b+w kasemann, lo trovo veramente un grande pola, restituisce dei colori spettacolari rispetto al normale pola circolare b+w,ed e' veramente di ottima ma ottima fattura.
Mi servo in Germania (quindi niente problemi di dogana, hong kong, ecc) e il negozio ha prezzi veramente ottimi, per dirvi ho preso a 120euro il 77mm, dimensioni inferiori naturalmente costano meno (metteteci naturalmente minimo 15euro di spedizione). Se siete interessati contattatemi via PM.
Ciao a tutti
Giorgio C.
Messaggio: #22
Stavo pensando anch'io di prendere un pola.

Cosa mi consigliate?

Kenko Pro 1 Digital oppure Hoya? Quest'ultimo mi pare che costi più caro....ma se ne vale la pena davvero prendo l'Hoya!

Grazie per i consigli

Giorgio
UgoD90
Messaggio: #23
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ May 25 2010, 12:39 PM) *
ripeto la domanda...dato che è passata in cantiere -.- tongue.gif
qualcuno ha mai provato gli HAMA? sono molto scarsi?oppure come inizio possono andare?
Oddio, "molto scarso" direi di no, il suo lavoro lo fa. Come inizio va sicuramente benissimo, nel senso che (non sapendone nulla) anch'io ho comprato un Hama, e lo uso con soddisfazione sul 18-105.
L'altro giorno ho giocato in campagna con una pozzanghera in controluce, e ruotandolo si vedeva (o si nascondeva del tutto) l'erba sott'acqua.

Piacerebbe anche a me avere un giudizio dagli esperti, tipo..."va bene", oppure "buttalo al lago"!
E comunque ho tanta curiosità di vedere all'opera un HOYA.
maurizio angelin
Messaggio: #24
QUOTE(felix720 @ Apr 18 2010, 11:59 AM) *
ciao, sarei intenzionato a comprare un filto polarizzatore da usare in prevalenza con il Nikon 12-24 f4 ..


Qualsiasi marca tu acquisti fai attenzione che sia "slim" altrimenti rischi la vignettatura.

QUOTE(felix720 @ Apr 18 2010, 11:59 AM) *
... vi chiedo: quale comprare? ho letto un po di discussioni, ma tutte vecchie tipo del 2008, e magari nel giro di quasi 2 anni è cambiato qualcosa e sono usciti nuovi prodotti....
....
ho letto di qualcuno che ha preso il nikon originale sulla baia da Hong Kong per circa 60 euro.. da Hong Kong, che sia originale o c'è il rischio che sia taroccato?


Come ti hanno già detto i pola costicchiano e comunque é un filtro il cui uso é saltuario. Con le ultime ottiche dotate di trattamento Nano Cristal poi, lo uso ancor più di raro.
A suo tempo acquistai un Nikon CPL a HK a 100 caffé. Ottimo.
Ma sicuramente ci sono anche altri ottimi pola tra quelli che ti hanno segnalato.

QUOTE(felix720 @ Apr 18 2010, 11:59 AM) *
...
.... Vi chiedo le stesse cose per i filtri ND

Qui sono ignorante e non posso aiutarti. Tieni conto però che il pola ti porta via luminosità (mediamente 2/3 di diaframma) e può fungere quindi anche da moderato ND.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 30 2010, 09:42 PM
fedebobo
Messaggio: #25
Non è detto che sul 12-24 tu debba per forza prendere un polarizzatore in montatura slim.
Hoya e B+W in montatura normale non vignettano, mentre Rodenstock si. Provato di persona.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >