FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Macchie Su Sensore D3s
... dopo lunghe sequenze.
Closed Topic Nuova Discussione
rupe
Messaggio: #1
Un saluto a tutti i frequentatori di questo forum,

è il primo post che scrivo nonostante vi segua da parecchio tempo.

Utilizzo da anni una D2Xs alla quale oltre ad una veloce "spompettata" al sensore non ho mai dovuto intervenire in altro modo per la pulizia.
Ora su di una D3s, acquistata il 7/12/2009 quindi una delle prime arrivate, mi ritrovo il filtro passa basso leopardato dopo che l'ho sfruttata a fondo in lunghe serie di scatti in sequenza a 9 ftg/sec.
La macchina è già stata in LTR per una pulizia un mese fa e mi è stata restituita perfettamente pulita e ringrazio il servizio assistenza per aver operato in garanzia, benché la pulizia generalmente non si prevista.
Sin che ho lavorato in scatto singolo con qualunque lente (24/70 f2,8 - 105 Vr o il 300 f4) il sensore è rimasto lindo e splendente... dopo un circa 500 scatti in sequenza con queste lenti mi ritrovo nuovamente macchie che non vanno via qualunque liquido commerciale io tenti di utilizzare.
Inutile sottolineare che la "vecchietta" D2Xs sfruttata allo stesso modo non manifesta sporco di alcun tipo sul sensore.

Ovviamente la macchina tornerà alla LTR lunedì, ho la fortuna di vivere a Torino!

Vorrei sapere se altri possessori di D3s hanno riscontrato questo problema, specialmente tra chi ha preso una delle prime uscite in commercio.

Vi ringrazio dell'attenzione
AlbertoMaria
Messaggio: #2
Ti hanno detto se era olio?
rupe
Messaggio: #3
QUOTE(AlbertoMaria @ Apr 18 2010, 11:46 AM) *
Ti hanno detto se era olio?



Al ritiro ho chiesto esplicitamente a cosa fossero queste "macchie" ma non mi è stato confermato fosse olio.

io stesso non ero sicuro di cosa fosse poiché avevo cambiato lente in qualche occasione all'aperto, cosa che questa volta ho evitato di fare ed ho sottoposto la D3s a lunghe sequenze proprio per vedere cosa faceva.
(ho sempre cambiato lenti alla D2Xs e ancora lo faccio senza alcun problema oltre a sporadica polvere)

Altro mio dubbio era un 28mm Pc ... quello vecchiotto... che non è certamente a tenuta di polvere con quella slitta per il decentramento, che non ho più usato su questa macchina.

Ho escluso tutto ciò che poteva introdurre elementi esterni, ovvio le lenti le ho cambiate dopo aver ben bene spompettato l'innesto, ma sempre in casa e prima di uscire.

Porto la macchina in assistenza e vedo cosa mi dicono questa volta.

Però sono curioso di sapere se è successo ad altri...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #4
Io ho avuto lo stesso problema con D700...

Ora mi hanno mandato la macchina pulita.. Sto provando a non cambiare ottica per vedere in quanto tempo si risporcherà...

Vedremo... Non è nuova questa cosa... Ma molti dicono che sia sporco normale... Io non dico che sia olio/polvere o cos'altro, forse nessuno può dirlo con certezza.. Ma se dopo 20/30 giorni il sensore si sporca forse qualche dubbio sorge..

Facci sapere! wink.gif

Ciao ciao
rupe
Messaggio: #5
QUOTE(Tore jr @ Apr 18 2010, 12:30 PM) *
Io ho avuto lo stesso problema con D700...

Ora mi hanno mandato la macchina pulita.. Sto provando a non cambiare ottica per vedere in quanto tempo si risporcherà...

Vedremo... Non è nuova questa cosa... Ma molti dicono che sia sporco normale... Io non dico che sia olio/polvere o cos'altro, forse nessuno può dirlo con certezza.. Ma se dopo 20/30 giorni il sensore si sporca forse qualche dubbio sorge..

Facci sapere! wink.gif

Ciao ciao



Si comprendo...

ho avuto, parlando di reflex digitali, una Fuji S3, una D200 e questa D2Xs ed ora una D3s
e mi è capitato di dover pulire il filtro da sporco insistente, polline o altro di più tenace, ma mai di non riuscire a rimuoverlo al primo passaggio del tampone con annesso liquido.
Se ho preso una reflex è per cambiare ottica a seconda delle esigenze ed ho atteso la D3s proprio per la sua capacità di "sparare" raffiche ad alti iso ... ed in questo ritengo sia insuperabile ad oggi. Fornisce una qualità d'immagine superiore alle aspettative secondo il mio parere.
Ora, forse sbaglio qualcosa oggi e mi ritrovo il sensore sporco con questa frequenza; non dico che ho usato la D2Xs come martello di emergenza per appendere le mie stampe (anche se potrebbe farlo avendo l'accortezza di impugnarla nel modo corretto) ma... ha lavorato in condizioni pessime: vento, pioggia, salsedine, nebbia e temperature "difficili" eppure non ha manifestato questi problemi.

Un dubbio mi sorge spontaneo.

Oltre al resto non oso insistere più di tanto nella pulizia poiché di certo non opero nelle condizioni di un laboratorio, quindi danni al filtro come microrighe sono sempre possibili... ed il sensore Fx è un pochino più rognoso da pulire del Dx, almeno secondo il mio parere.

Anche se è vero che questo sporco è terribile scattando con il 105 Vr tutto chiuso e si nota decisamente meno con il 24 / 70 a f22 e nessuno mi obbliga a "tirare" così una lente... di fatto rimane.

Tutto questo rischia di indurre quel patema psicologico nel cambio di lenti o nello sfruttare le capacità di scatto in sequenza di questa splendida macchina.
ariablu
Messaggio: #6
Stesso inconveniente sulla mia D700 che poi mi è stata sostituita dal negoziante. Ora dopo più di mille scatti di cui una sessione anche a raffica il problema è inesistente

Se hai voglia di leggerti qulalcosa qui se ne era parlato diffusamente:

http://www.nikonclub.it/forum/D700_Macchie...re-t151392.html

Buona fortuna,
Marco
rupe
Messaggio: #7
La macchina è stata appena ritirata da LTR che non ha riscontrato alcuna sostanza oleosa sul sensore ed ha effettuato una pulizia.
Costo modico ...

questo è il risultato del primo scatto al cielo, un po' deludente come pulizia.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
ariablu
Messaggio: #8
QUOTE(rupe @ Apr 21 2010, 06:36 PM) *
La macchina è stata appena ritirata da LTR che non ha riscontrato alcuna sostanza oleosa sul sensore ed ha effettuato una pulizia.
Costo modico ...

questo è il risultato del primo scatto al cielo, un po' deludente come pulizia. Ingrandimento full detail : 3.8 MB


non avevo dubbi sulla risposta dell'assistenza: esattamente uguale a quella che avevano dato a me, come esattamente dello stesso tipo (purtroppo) sono le macchie che vedo sulla tua foto..
Certo che una persona che spende queste cifre per avere un oggetto tra i migliori sul mercato non è giusto che non venga tutelata minimamente dall'assistenza.

Giusto per dovere di cronaca riporto quanto detto da Paolodes sull'altro post da me aperto riguardo allo stesso problema sulla D700:

"Le macchie d'olio sul sensore non hanno l'aspetto della solita polvere.

Canon USA ci ha mostrato la loro conformazione caratteristica ad anello (ring-shaped spots) con centro traslucido e bordi molto netti, a stampo:

1DM3_oil1.jpg ( 17.08k ) Numero di download: 86


Fonte: Service Notice: EOS-1D Mark III/EOS-1Ds Mark III: Oil Spots on LPF Surface

Le macchie d'olio esistono, quindi, e Canon ha riconosciuto il problema circa un anno fa, individuando l'origine del guaio in un eccesso di lubrificazione dei meccanismi del box specchio.

Giusto per la cronaca."

Qui trovi il link alla discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/D700_Macchie...re-t151392.html

Ciao
Nic837
Messaggio: #9
per fortuna che te l'hanno pulita....io manderei la foto per mail all'assistenza per fargli vedere il "lavoro" che hanno fatto.
massimiliano.corrente
Messaggio: #10
Perdonami, ma visto che sei di Torino, perchè non gliela riporti e chiedi "gentilmente" di fartela ri-pulire subito aspettando 10 minuti li?
rupe
Messaggio: #11
QUOTE(Nic837 @ Apr 21 2010, 07:54 PM) *
per fortuna che te l'hanno pulita....io manderei la foto per mail all'assistenza per fargli vedere il "lavoro" che hanno fatto.


un rigraziamento anche ad Ariablu per il suo post.

No, non mando la foto, ho la fortuna di essere di Torino (proprio per questo ho scelto Nikon per passare al digitale: per la comodità di una eventuale assitenza) e riporto la macchina domani pomeriggio mostrando la foto a monitor, spero che non mi faranno aspettare la prossima settimana per la riconsegna, anche perché mi serve.

Sicuramente si tratta nella maggior parte di polvere... ma almeno una o due macchie hanno un alone marcato, ma dopo un passaggio in assitenza la polvere non mi pare giustificata. Se io lavorassi così non riuscirei a mangiare.

Mi sono rivolto all'assistenza ufficiale proprio perché non riuscivo a rimuovere le macchie con i miei mezzi, ho davvero provato quasi ogni liquido commerciale tranne l'alcool isopropilico puro che non sono riuscito a reperire.. ancora.
Sulle altre macchine (Fuji S3, D200, D2Xs) mai la pulizia ha dato questi problemi.

ammetto una certa delusione...

QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 21 2010, 09:45 PM) *
Perdonami, ma visto che sei di Torino, perchè non gliela riporti e chiedi "gentilmente" di fartela ri-pulire subito aspettando 10 minuti li?


scusa stavo rispondendo al post precedente e non ho letto il tuo.
... infatti domani la riporto!
massimiliano.corrente
Messaggio: #12
ok e facci sapere.... Pollice.gif
fiordaliso_4
Messaggio: #13
QUOTE(rupe @ Apr 21 2010, 10:03 PM) *
un rigraziamento anche ad Ariablu per il suo post.

No, non mando la foto, ho la fortuna di essere di Torino (proprio per questo ho scelto Nikon per passare al digitale: per la comodità di una eventuale assitenza) e riporto la macchina domani pomeriggio mostrando la foto a monitor, spero che non mi faranno aspettare la prossima settimana per la riconsegna, anche perché mi serve.

Sicuramente si tratta nella maggior parte di polvere... ma almeno una o due macchie hanno un alone marcato, ma dopo un passaggio in assitenza la polvere non mi pare giustificata. Se io lavorassi così non riuscirei a mangiare.

Mi sono rivolto all'assistenza ufficiale proprio perché non riuscivo a rimuovere le macchie con i miei mezzi, ho davvero provato quasi ogni liquido commerciale tranne l'alcool isopropilico puro che non sono riuscito a reperire.. ancora.
Sulle altre macchine (Fuji S3, D200, D2Xs) mai la pulizia ha dato questi problemi.

ammetto una certa delusione...



scusa stavo rispondendo al post precedente e non ho letto il tuo.
... infatti domani la riporto!

Ciao Stesso problema con la mia D700. Già stata una volta in assistenza e ritornata ancora con macchie. Ora è a Torino...speriamo bene. Ho anche telefonato facendo presente che nel forun altri lamentavano problemi del genere (macchie presunte olio). Mi hanno detto che avrebbero controllato. Ho cercato di parlare con il responsabile della LTR (il nome mi è stato dato dal negozio ufficiale NIKON qui di Genova) ma non sono riuscito a farmelo passare. Aspettiamo...con fiducia!!!
rupe
Messaggio: #14
La macchina è appena stata controllata dai tecnici (immediatamente appena portata e voglio sottolineare la loro disponibilità) e a quanto pare ora sono scomparse molte delle macchie ma rimangono le "ombre" di alcune microrighe sul filtro sicuramente generate dai tentativi di pulizia.
Ombre percettibili con il diaframma del 105mm Micro davvero molto chiuso.
Ho saputo che dopo le operazioni di pulizia le macchine vengono analizzate a f16 max f20 ed effettivamente a queste aperture i micrograffi non si notano, la polvere e le macchie si però

Si parlava di condensa all'interno del bocchettone d'innesto.
E credo sia possibile quando si usa la macchina in inverno a temperature molto basse sfruttando il sensore in scatti ravvicinati lo specchio che si alza e abbassa 9 volte al secondo genera un bel vento effettivamente ed il sensore si scalda oltre la temperatura ambiente... è vero... (non oso pensare allora cosa può accadere usando il LV o girando un video...).
Il fatto è che se ami la fotografia naturalistica l'inverno è una stagione che ti fa sempre portare a casa delle belle immagini.

Pensavo che una macchina di questo livello non manifestasse questi problemi, ad oggi io trovo la D2Xs sicuramente meno soggetta a problemi, infatti me la terrò stretta.

Ora il sensore è pulito, ovviamente.
Il clima attuale e quello dell'estate imminente non dovrebbe generare alcun problema di condensa, quindi potrò sottoporre la macchina a scatti in sequenza e vedere cosa combina.

La mia impressione è di una macchina che non tiene il passo con le edizioni precedenti in quanto a robustezza (non intesa come meccanica), sicuramente ha una ottima qualità d'immagine e ti permette di portare a casa scatti sino alla generazione prima quasi impossibili. Ha dei punti deboli, una volta conosciuti si sa come evitarli poi.

Messaggio modificato da rupe il Apr 22 2010, 06:29 PM
dragoslear
Messaggio: #15
ma infatti oggi si tende a sfornare novita'...
se un modello ha qualche difettuccio che importa....
c'e' gia quello successivo che è migliore!!!



p.s.
che schifo!!
Gianmaria Veronese
Messaggio: #16
ora che mi ci fai pensare anche io ho scattato spesso all'aperto sulla neve e in sequenza.... :( ma non avrei mai pensato a questo...

senza arrivare alla D2xs, la mia D70 scherzi del genere non me li aveva mai fatti....

Bah.. sono abbastanza deluso onestamente........ dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(rupe @ Apr 22 2010, 07:27 PM) *
La macchina è appena stata controllata dai tecnici (immediatamente appena portata e voglio sottolineare la loro disponibilità) e a quanto pare ora sono scomparse molte delle macchie ma rimangono le "ombre" di alcune microrighe sul filtro sicuramente generate dai tentativi di pulizia.
Ombre percettibili con il diaframma del 105mm Micro davvero molto chiuso.
Ho saputo che dopo le operazioni di pulizia le macchine vengono analizzate a f16 max f20 ed effettivamente a queste aperture i micrograffi non si notano, la polvere e le macchie si però

Si parlava di condensa all'interno del bocchettone d'innesto.
E credo sia possibile quando si usa la macchina in inverno a temperature molto basse sfruttando il sensore in scatti ravvicinati lo specchio che si alza e abbassa 9 volte al secondo genera un bel vento effettivamente ed il sensore si scalda oltre la temperatura ambiente... è vero... (non oso pensare allora cosa può accadere usando il LV o girando un video...).
Il fatto è che se ami la fotografia naturalistica l'inverno è una stagione che ti fa sempre portare a casa delle belle immagini.

Pensavo che una macchina di questo livello non manifestasse questi problemi, ad oggi io trovo la D2Xs sicuramente meno soggetta a problemi, infatti me la terrò stretta.

Ora il sensore è pulito, ovviamente.
Il clima attuale e quello dell'estate imminente non dovrebbe generare alcun problema di condensa, quindi potrò sottoporre la macchina a scatti in sequenza e vedere cosa combina.

La mia impressione è di una macchina che non tiene il passo con le edizioni precedenti in quanto a robustezza (non intesa come meccanica), sicuramente ha una ottima qualità d'immagine e ti permette di portare a casa scatti sino alla generazione prima quasi impossibili. Ha dei punti deboli, una volta conosciuti si sa come evitarli poi.


Ho usato la D3 (struttura identica "spolverino" a parte) , anche per brevi raffiche, a temperature molto basse
Mai nessun problema, neanche il minimo
Lo stesso dicasi per alcuni colleghi con la "s" (che però la possiedono da poco quindi le temperature, al massimo erano intorno i 5° )
Anche qui nessun problema...

Perché non carichi qualche sample full size delle "ombre" che si vedono?

QUOTE(dragoslear @ Apr 22 2010, 07:40 PM) *
ma infatti oggi si tende a sfornare novita'...
se un modello ha qualche difettuccio che importa....
c'e' gia quello successivo che è migliore!!!
p.s.
che schifo!!


Vero.
In casa Canon con l'AF della 1D Mark III che ha mostrato guai molto molto seri, non risolvibili, se non parzialmente, con continui aggiornamenti di fw
In casa Nikon non mi risultano difetti di tale entità.

QUOTE(Tore jr @ Apr 22 2010, 09:09 PM) *
ora che mi ci fai pensare anche io ho scattato spesso all'aperto sulla neve e in sequenza.... :( ma non avrei mai pensato a questo...

senza arrivare alla D2xs, la mia D70 scherzi del genere non me li aveva mai fatti....

Bah.. sono abbastanza deluso onestamente........ dry.gif


Di cosa?
Hai una casistica tanto ampia da poter dimostrare un difetto di fabbricazione?

Cerchiamo di non esagerare e di non fasciarci la testa prima di essercela rotta....


Federico
rupe
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Apr 22 2010, 09:24 PM) *
Ho usato la D3 (struttura identica "spolverino" a parte) , anche per brevi raffiche, a temperature molto basse
Mai nessun problema, neanche il minimo
Lo stesso dicasi per alcuni colleghi con la "s" (che però la possiedono da poco quindi le temperature, al massimo erano intorno i 5° )
Anche qui nessun problema...

Perché non carichi qualche sample full size delle "ombre" che si vedono?
Vero.
In casa Canon con l'AF della 1D Mark III che ha mostrato guai molto molto seri, non risolvibili, se non parzialmente, con continui aggiornamenti di fw
In casa Nikon non mi risultano difetti di tale entità.
Di cosa?
Hai una casistica tanto ampia da poter dimostrare un difetto di fabbricazione?

Cerchiamo di non esagerare e di non fasciarci la testa prima di essercela rotta....
Federico



L'esempio lo vedi sopra.

io non mi fascio la testa e ringraziando il cielo non ho una casistica così ampia e non la avrò per quanto mi riguarda.
Io non sono un professionista, faccio tutto un altro lavoro. Sono un imprenditore tessile. Se io mando ad un cliente merce con un problema simile questo non sta a discutere, semplicemente me la manda indietro e io devo sostituirla in tempi brevissimi per non giocarmi il cliente. Così oggi è il lavoro per chi veramente lavora e vuole lavorare con seriertà.

Di fatto il sensore è sporco e rimane sporco e questo è un dato di fatto non risolto dall'assistenza.
Tutto il resto sono solo parole.
Conoscete il prezzo di questa macchina, le foto sono maculate... il resto sono e rimangono solo parole.
Einar Paul
Messaggio: #19
QUOTE(rupe @ Apr 22 2010, 09:43 PM) *
L'esempio lo vedi sopra.

io non mi fascio la testa e ringraziando il cielo non ho una casistica così ampia e non la avrò per quanto mi riguarda.
Io non sono un professionista, faccio tutto un altro lavoro. Sono un imprenditore tessile. Se io mando ad un cliente merce con un problema simile questo non sta a discutere, semplicemente me la manda indietro e io devo sostituirla in tempi brevissimi per non giocarmi il cliente. Così oggi è il lavoro per chi veramente lavora e vuole lavorare con seriertà.

Di fatto il sensore è sporco e rimane sporco e questo è un dato di fatto non risolto dall'assistenza.
Tutto il resto sono solo parole.
Conoscete il prezzo di questa macchina, le foto sono maculate... il resto sono e rimangono solo parole.

Non ho capito cosa c'entra il prezzo della macchina con il fatto che il sensore si sia sporcato, e che l'assistenza non abbia svolto un lavoro accurato.

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(rupe @ Apr 22 2010, 09:43 PM) *
L'esempio lo vedi sopra.

io non mi fascio la testa e ringraziando il cielo non ho una casistica così ampia e non la avrò per quanto mi riguarda.
Io non sono un professionista, faccio tutto un altro lavoro. Sono un imprenditore tessile. Se io mando ad un cliente merce con un problema simile questo non sta a discutere, semplicemente me la manda indietro e io devo sostituirla in tempi brevissimi per non giocarmi il cliente. Così oggi è il lavoro per chi veramente lavora e vuole lavorare con seriertà.

Di fatto il sensore è sporco e rimane sporco e questo è un dato di fatto non risolto dall'assistenza.
Tutto il resto sono solo parole.
Conoscete il prezzo di questa macchina, le foto sono maculate... il resto sono e rimangono solo parole.



Innanzitutto la frase della "testa fasciata" , se rileggi, non era riferita a te
Ma a chi già si dichiara "abbastanza deluso"
Mi pare LIEVEMENTE prematuro

In seconda battuta non mi riferivo a te sulla casistica ma a sempre a Tore, che sembra oramai certo del difetto di fabbrica
Eventualità che andrebbe dimostrata con qualche caso in più.
Ma proprio qualcheduno èh.
Non ne bastano due o tre, no.

Infine mi pare che DOPO aver postato quell'esempio tu abbia parlato di micrograffi ed ombre
Per questo ti ho chiesto di vedere qualcosa dopo l'ennesima pulizia

Le parole saranno pure solo parole ma l'importante è capirne il significato, il contesto nel quale vengono dette ed a chi vengono rivolte

Buone foto

Federico
ariablu
Messaggio: #21
Io non capisco questo vizio di dare addosso a chi discute di un problema effettivamente riscontrato. Le macchie ci sono e non sono state tolte del tutto. Questa è la realtà. Ma che cosa vi viene in tasca a dare addosso a chi lamenta un problema? non l'avete mica venduta voi la macchina, no?
Siamo tutti consumatori o no? e allora perchè ci diamo addosso l'un l'altro invece di sostenerci o condividere un'esperienza? Se molti di voi non hanno avuto problemi buon per voi, ma per questo non dovete negare che ci sia chi, come Rupe e il sottoscritto, qualche problema lo abbiano avuto no? Come potete negare l'esistenza di questo problema? le avete forse visionate voi le macchine in questione?
La discussione dovrebbe essere un momento costruttivo non distruttivo nei confronti di chi manifesta un problema!
Gianmaria Veronese
Messaggio: #22
Io non sono deluso dalla D700, che reputo un'ottima macchina...

Sono deluso da questo clima di leggerezza con il quale pare che stiano trattando il problema... tutto qua wink.gif

Non dico che sia un problema accertato, ma sarei più sereno se dicessero: " uhm effettivamente è strano.. proviamo a contollare..." piuttosto che " Pulizia sensore" scritto sulla fattura...

Messaggio modificato da Tore jr il Apr 22 2010, 09:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(ariablu @ Apr 22 2010, 10:46 PM) *
Io non capisco questo vizio di dare addosso a chi discute di un problema effettivamente riscontrato. Le macchie ci sono e non sono state tolte del tutto. Questa è la realtà. Ma che cosa vi viene in tasca a dare addosso a chi lamenta un problema? non l'avete mica venduta voi la macchina, no?
Siamo tutti consumatori o no? e allora perchè ci diamo addosso l'un l'altro invece di sostenerci o condividere un'esperienza? Se molti di voi non hanno avuto problemi buon per voi, ma per questo non dovete negare che ci sia chi, come Rupe e il sottoscritto, qualche problema lo abbiano avuto no? Come potete negare l'esistenza di questo problema? le avete forse visionate voi le macchine in questione?
La discussione dovrebbe essere un momento costruttivo non distruttivo nei confronti di chi manifesta un problema!


Ma ti pare che qui si è dato contro qualcuno?
Ma dico...scherziamo?

Uno si permette di dire che non è il caso di fare un dramma da TRE casi e si sente dire ciò...
Ho solo chiesto a Rupe di postare nuovi esempi dopo l'altra pulizia (sulla prima è chiaramente polvere, non di certo olio...) e questo è il risultato?
Ed a Tare di non genreralizzare

Se parli di costruttività di confronto , allora mettiti in gioco, caro Marco
Qui , intanto, di olio non c'è traccia, solo di polvere , dalle foto postate.
E , appunto, ne ho chieste altre come esempi

Smettiamola con quest'aria da perseguitati, Marco.
Non sta ne in cielo, ne in terra
Non regge proprio

Federico
ariablu
Messaggio: #24
dalle foto postate da Rupe si vede che le macchie sono tonde con un alone intorno; hai mai visto dei granelli di polvere perfettamente tondi e per di più con un alone trasparente intorno? io no. Se vedete il link postato da Paolodes

Macchie lubrificante Canon

nella discussione relativa alla D700 a proposito di analoghi problemi avuti da Canon (riconosciuti dalla casa e non ignorati o ancora peggio negati) si vede chiaramente che sono dello stesso tipo.

Comunque nessuno si sente perseguitato; da solo fastidio che si sollevi un coro di voci pronte a negare l'eventuale problema. Qui si parla di sacrosanti diritti di un consumatore che ha pagato un sacco di soldi per un prodotto che probabilmente manifesta qualche incoveniente che di per se sarebbe una sciocchezza ma che se non riconosciuto può creare più di un problema a chi semplicemente vuole usarlo sfruttando tutte le sue potenzialità, sia esso un professionista oppure un semplice fotoamatore.
Solo questo dico.

QUOTE(FZFZ @ Apr 22 2010, 11:12 PM) *
Ma ti pare che qui si è dato contro qualcuno?
Ma dico...scherziamo?

Uno si permette di dire che non è il caso di fare un dramma da TRE casi e si sente dire ciò...
Ho solo chiesto a Rupe di postare nuovi esempi dopo l'altra pulizia (sulla prima è chiaramente polvere, non di certo olio...) e questo è il risultato?
Ed a Tare di non genreralizzare

Se parli di costruttività di confronto , allora mettiti in gioco, caro Marco
Qui , intanto, di olio non c'è traccia, solo di polvere , dalle foto postate.
E , appunto, ne ho chieste altre come esempi

Smettiamola con quest'aria da perseguitati, Marco.
Non sta ne in cielo, ne in terra
Non regge proprio

Federico

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(ariablu @ Apr 22 2010, 11:27 PM) *
dalle foto postate da Rupe si vede che le macchie sono tonde con un alone intorno; hai mai visto dei granelli di polvere perfettamente tondi e per di più con un alone trasparente intorno? io no. Se vedete il link postato da Paolodes

Macchie lubrificante Canon

nella discussione relativa alla D700 a proposito di analoghi problemi avuti da Canon (riconosciuti dalla casa e non ignorati o ancora peggio negati) si vede chiaramente che sono dello stesso tipo.

Comunque nessuno si sente perseguitato; da solo fastidio che si sollevi un coro di voci pronte a negare l'eventuale problema. Qui si parla di sacrosanti diritti di un consumatore che ha pagato un sacco di soldi per un prodotto che probabilmente manifesta qualche incoveniente che di per se sarebbe una sciocchezza ma che se non riconosciuto può creare più di un problema a chi semplicemente vuole usarlo sfruttando tutte le sue potenzialità, sia esso un professionista oppure un semplice fotoamatore.
Solo questo dico.



Io ho solo chiesto di vedere altre foto di esempio e di evitare di generalizzare con poche casi venuti alla luce

Il che non mi pare sia esattamente voler negare alcunché
Anzi sto cercando di analizzare la situazione, solo questo.
Sono d'accordo, poi, che se fosse un problema chiunque, professionista o amatore , abbia tutto il sacrosanto diritto di pretendere un prodotto perfetto, assolutamente perfetto.

Per tornare in topic , comunque, ti rispondo: si ho visto più puntini sui miei sensori abbastanza circolari , e visto che nel 99% dei casi la pulizia la svolgo da me posso dirti con assoluta certezza che era polvere

Sbaglio o Rupe ha postato un solo cielo?
In quel caso non solo tutti i puntini non sono circolari (ma sembrano assolutamente polvere...basta ingrandire al 300% in photoshop e te ne rendi conto che la forma è abbastanza variegata ed irregolare, solo tendente al tondo...) ma sono esattamente il contrario di quanto fatto vedere da te ora del lubrificante sui sensori Canon
Ove si nota un centro marcatamente più chiaro rispetto al cerchio esterno più scuro
Esattamente il contrario della foto di Rupe (centro scuro)
Esattamente come si presenta la polvere sul sensore...


Se mi sono perso qualche altra foto chiedo venia e ti prego di farmela vedere.

Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »