FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 O D80?
Cosa consigliereste?
Rispondi Nuova Discussione
AldoGermano
Messaggio: #1
Un mio amico intende passare dalla compatta alla reflex e mi ha chiesto qualche consiglio.
Gli piace fotografare ma è alle prime armi e non vuole partire spendendo un capitale.
Io gli avevo suggerito saltare la D3000 e la D5000 e cercare una D90 usata.
Purtroppo la D90 usata è merce rara.
Avrebbe trovato una D80 usata. L'alternativa è una D5000 nuova.
Con la D80 avrebbe un sensore più datato, quindi perderebbe circa 1,5 stop agli alti iso rispetto alla D5000, ma avrebbe la doppia ghiera, la possibilità di comandare un flash esterno a distanza, il diplay superiore, più tasti per comandare varie funzioni senza passare dai menù e soprattutto il motore per comandare l'autofocus di obiettivi AF.
In più risparmierebbe anche qualcosa' da investire nell'obiettivo.
Io gli consiglierei la D80, ma forse sono di parte perchè l'ho avuta e mi ci sono divertito molto.
Voi cosa consigliereste?
giovanni1973
Messaggio: #2
QUOTE(AldoGermano @ Apr 15 2010, 12:40 PM) *
Un mio amico intende passare dalla compatta alla reflex e mi ha chiesto qualche consiglio.
Gli piace fotografare ma è alle prime armi e non vuole partire spendendo un capitale.
Io gli avevo suggerito saltare la D3000 e la D5000 e cercare una D90 usata.
Purtroppo la D90 usata è merce rara.
Avrebbe trovato una D80 usata. L'alternativa è una D5000 nuova.
Con la D80 avrebbe un sensore più datato, quindi perderebbe circa 1,5 stop agli alti iso rispetto alla D5000, ma avrebbe la doppia ghiera, la possibilità di comandare un flash esterno a distanza, il diplay superiore, più tasti per comandare varie funzioni senza passare dai menù e soprattutto il motore per comandare l'autofocus di obiettivi AF.
In più risparmierebbe anche qualcosa' da investire nell'obiettivo.
Io gli consiglierei la D80, ma forse sono di parte perchè l'ho avuta e mi ci sono divertito molto.
Voi cosa consigliereste?



Io anche consiglierei la d80 perchè la ho avuta, e mi ha dato molte soddisfazioni.
Certo la D5000 è un progetto più moderno....un sensore Cmos Identico all D90/300
è fra le due si passano un paio di anni....che non è poco in campo fotografico....
Se non trova una D90 usata (che sarebbe la scelta migliore).....andrei sulla D5000


Ciao

Giovanni.
Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(AldoGermano @ Apr 15 2010, 12:40 PM) *
Un mio amico intende passare dalla compatta alla reflex e mi ha chiesto qualche consiglio.
[...]
Voi cosa consigliereste?

Sono dell'opinione che per chi proviene da una compatta sia più saggio orientarsi sull'usato, in modo da limitare la spesa.
Anche con macchine meno recenti, come la D80 (e perchè no, anche la D70) si ottengono risultati nettamente superiori a quelli ottenibili con una compatta. Queste macchine consentono un approccio forse meno immediato di una D5000, ma sicuramente più formativo e didattico (basti pensare alle doppie ghiere ed ai pulsanti di accesso diretto alle funzioni più importanti).
C'è da aggiungere anche la piena compatibilità con tutte le ottiche in commercio (AI e AIS esclusi), il che permette una vasta scelta nel mercato dell'usato con spese non impossibili.
Quando si avrà la totale padronanza del mezzo, e si avvertiranno esigenze fotografiche specifiche non raggiungibili con ciò che si possiede, si potrà pensare ad un upgrade dell'attrezzatura.
Se invece la passione non prenderà piede, non si saranno investiti capitali ingenti per nulla.

Saluti
Einar
AldoGermano
Messaggio: #4
QUOTE(Einar Paul @ Apr 15 2010, 01:43 PM) *
Sono dell'opinione che per chi proviene da una compatta sia più saggio orientarsi sull'usato, in modo da limitare la spesa.
...
Se invece la passione non prenderà piede, non si saranno investiti capitali ingenti per nulla.

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io, la D80 secondo me è una buona palestra, non permetterà di fotografare a 3200 iso ma fino al 800 si difende a fino a 1600 ci si può spingere.
Se più avanti la vorrà vendere, o per passare a una macchina migliore o per cambiare hobby, lo potrà fare senza perderci molto.
grazie.gif a tutti dei pareri
Aldo.

Messaggio modificato da AldoGermano il Apr 15 2010, 01:03 PM
murfil
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Apr 15 2010, 01:43 PM) *
Sono dell'opinione che per chi proviene da una compatta sia più saggio orientarsi sull'usato, in modo da limitare la spesa.
Anche con macchine meno recenti, come la D80 (e perchè no, anche la D70) si ottengono risultati nettamente superiori a quelli ottenibili con una compatta. Queste macchine consentono un approccio forse meno immediato di una D5000, ma sicuramente più formativo e didattico (basti pensare alle doppie ghiere ed ai pulsanti di accesso diretto alle funzioni più importanti).
C'è da aggiungere anche la piena compatibilità con tutte le ottiche in commercio (AI e AIS esclusi), il che permette una vasta scelta nel mercato dell'usato con spese non impossibili.
Quando si avrà la totale padronanza del mezzo, e si avvertiranno esigenze fotografiche specifiche non raggiungibili con ciò che si possiede, si potrà pensare ad un upgrade dell'attrezzatura.
Se invece la passione non prenderà piede, non si saranno investiti capitali ingenti per nulla.

Saluti
Einar


stra-quoto! queste 2 qualità valgono la differenza in mpixel e della resistenza ad alti iso (sembra quasi che fino a 2 anni fa, non si potessero fare foto decenti perchè le reflex soffrivano tutte-chi più chi meno gli altri iso rolleyes.gif ).

staquoto.
Erwin_Zadra
Messaggio: #6
Io sceglierei la D80 se non altro per come sta in mano. Ho preso in mano una D5000 poco tempo fa e non mi piace (ma questo è gusto personale), per questo prima di tutto andrei con il tuo amico in negozio a provarle.. Poi come prestazioni la D5000 è molto più giovane e performante ovviamente.
AldoGermano
Messaggio: #7
Per ora la D80 batte la D5000 4 a 1 (contando anche me tongue.gif ).
Altre suggerimenti?
koper
Messaggio: #8
Ciao a tutti!!!
Anche io quoto la D80 usata.
Io ero nelle stesse condizioni del tuo amico e sono passato alla D70s (Quando era appena uscita la D80) per spendere meno.

Sono contentissimo della mia scelta e non ho alcuna intenzione di cambiarla perchè ha le due ghiere, i due display, il tasto per visualizzare la profondità di campo e la posso utilizzare sia con obiettivi con motore interno che senza motore.

Inoltre, siccome le mie stampe non hanno mai superato il formato A4 e solitamente stampo nel formato 18x13 cm la risoluzione è più che sufficiente e, anmche se a 1600 ISO a monitor vedo del rumore, quando vado in stampa si nota appena e solo se la foto non è ben esposta.

Se uno è un fotoamatore dilettante e vuole imparare meglio la D80.

Inoltre consiglio di spendere meno nel corpo e di più sull'obiettivo; io col tempo ho comprato i seguenti obiettivi:

- nikkor 18x70 AF (Nuovo - non ricordo il prezzo)
- nikoor 85 mm AF comprato usato (circa 150€ - non ricordo)
- Sigma 28-200 AF ID AF (Usato 70 €)
- sigma 600 mm Comprato usato (Prezzo basso -solo per gioco- usato quasi mai)


Ciao
Einar Paul
Messaggio: #9
QUOTE(koper @ Apr 15 2010, 04:41 PM) *
Ciao a tutti!!!
Anche io quoto la D80 usata.
Io ero nelle stesse condizioni del tuo amico e sono passato alla D70s (Quando era appena uscita la D80) per spendere meno.

Sono contentissimo della mia scelta e non ho alcuna intenzione di cambiarla perchè ha le due ghiere, i due display, il tasto per visualizzare la profondità di campo e la posso utilizzare sia con obiettivi con motore interno che senza motore.

Inoltre, siccome le mie stampe non hanno mai superato il formato A4 e solitamente stampo nel formato 18x13 cm la risoluzione è più che sufficiente e, anmche se a 1600 ISO a monitor vedo del rumore, quando vado in stampa si nota appena e solo se la foto non è ben esposta.

Se uno è un fotoamatore dilettante e vuole imparare meglio la D80.
[...]

Quoto.
Quello che ho evidenziato è un altro punto troppo spesso non considerato: la destinazione finale del file. Sostengo da sempre che, IN STAMPA, la differenza tra macchine con sensori infarciti di fotositi e macchine con CCD molto meno "carburati", si nota assai meno di quanto il marketing vuole farci credere.
Se si stampasse un po' di più, e si perdesse meno tempo a cercar difetti in ingrandimenti al 200% a monitor, si vivrebbe anche più sereni.

Saluti
Einar
kawaliere
Messaggio: #10
io spezzo una lancia a favore della D5000 ke possiedo da un anno e con cui mi trovo stra-bene.l'unica cosa ke mi manca un pò è uno schermo più risoluto...devo ingrandire di 2/3 scatti x capire se una foto è mossa ad esempio.x il resto è ineccepibile,agli alti iso si comporta come una D300 infatti monta lo stesso sensore.alla fine è il sensore che fa la differenza con la vecchia D80.per quanto riguarda la mancanza di motorino interno non mi sono mai posto il problema in quanto possiedo 16-85 e 70-300...e in procinto di acquist. 35 1.8 quindi tutte ottike performanti con motore interno.io consiglio una più giovane,performante e soprattutto nuova D5000 piuttosto ke una vecchia (e usata)D80 ke già a 1600 ISO va in crisi

Messaggio modificato da kawaliere il Apr 15 2010, 05:15 PM
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(kawaliere @ Apr 15 2010, 06:13 PM) *
io spezzo una lancia a favore della D5000 ke possiedo da un anno e con cui mi trovo stra-bene.l'unica cosa ke mi manca un pò è uno schermo più risoluto...devo ingrandire di 2/3 scatti x capire se una foto è mossa ad esempio.x il resto è ineccepibile,agli alti iso si comporta come una D300 infatti monta lo stesso sensore.alla fine è il sensore che fa la differenza con la vecchia D80.per quanto riguarda la mancanza di motorino interno non mi sono mai posto il problema in quanto possiedo 16-85 e 70-300...e in procinto di acquist. 35 1.8 quindi tutte ottike performanti con motore interno.io consiglio una più giovane,performante e soprattutto nuova D5000 piuttosto ke una vecchia (e usata)D80 ke già a 1600 ISO va in crisi

Non è detto che si debba scattare sempre a 1600 ISO, non è detto che si disponga solo di ottiche motorizzate, e non è detto che le foto debbano essere visualizzate solo con il monitor della macchina...

Saluti
Einar
dragoslear
Messaggio: #12
ma il tuo amico è proprio convinto di passare alla reflex ????????????

fagli dare un'occhiata a quanto costano le lenti f2.8, perche non è solo il corpo che conta (oltre al manico dicono qui)

certo per iniziare vanno bene anche lenti da kit, ma poi ???????

io testerei bene la sua "passione" per la reflex....

oppure per non fare il passo troppo lungo starei a meta' strada tra compatta e reflex...e nikon lo permette coi suoi modelli
ulipao
Messaggio: #13
Io ho una D80 e onestamente dopo 3 anni sto iniziando solo ora a spingermi oltre gli 800 iso e mi sto accorgendo che è senza dubbio un blocco mentale, perchè se esponi bene la grana non è nemmeno fastidiosa, anzi. Per quanto riguarda il motore di messa a fuoco quello è fondamentale, soprattutto se in borsa hai come me il 50mm e l'80/200. Sulla resa finale dell'immagine credo che la d 5000 sia superiore perchè come qualcuno ha gà scritto è un progetto nuovo. Quoto con chi ha detto che la D80 è una buona palestra. Io la sostituirei solo con una full frame, magari con una bella D700.
Ciao ciao
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(kawaliere @ Apr 15 2010, 06:13 PM) *
l'unica cosa ke mi manca un pò è uno schermo più risoluto...


messicano.gif

@einar: non è detto che gli serva una reflex, allora si compri una compatta o fotografi col telefonino... O, meno sarcasticamente, non è detto che gli serva la doppia ghiera, il motore AF interno o la possibilità di comandare un SB600... Rispettiamo un pò anche le opinioni dei dicinquemilisti!

Io comunque consiglio una D5000 per il fatto che è nuova, se la trova a poco, magari con un 35mm DX luminoso che si trova a 180caffè o anche meno! Sennò cadrebbe in piedi anche con la D80, per carità!

I Nikonisti si dividono tra quelli che seguono "la novità" fino all'ultimo pixel e quelli che preferirebbero anche una D1 alla D3000 a causa dei comandi e del corpo "pro"... Entrambi si radicano nelle proprie posizioni e non se ne staccano più... Poi magari senti i primi lamentarsi di funzionalità video e i secondi li ritrovi a sfoggiare le foto in nightvision a 25600 ISO... Così come quelli che "la D5000 per carità, non può esistere, bisogna passare direttamente alla D90"...

Senza riferimenti a nessuno in questo topic, volevo solo dire che entrambe le macchine sono bellissime e ognuna ha pregi e difetti... Ma attaccare l'una o l'altra non ha senso perchè ogni macchina ha le sue peculiarità. Il fattore "nuovo" (=garanzia) dovrebbe poi incidere sull'acquisto, IMHO.

Buon proseguimento di serata!
marcoa64
Messaggio: #15
QUOTE(kawaliere @ Apr 15 2010, 06:13 PM) *
io spezzo una lancia a favore della D5000 ke possiedo da un anno e con cui mi trovo stra-bene.l'unica cosa ke mi manca un pò è uno schermo più risoluto...devo ingrandire di 2/3 scatti x capire se una foto è mossa ad esempio.x il resto è ineccepibile,agli alti iso si comporta come una D300 infatti monta lo stesso sensore.alla fine è il sensore che fa la differenza con la vecchia D80.per quanto riguarda la mancanza di motorino interno non mi sono mai posto il problema in quanto possiedo 16-85 e 70-300...e in procinto di acquist. 35 1.8 quindi tutte ottike performanti con motore interno.io consiglio una più giovane,performante e soprattutto nuova D5000 piuttosto ke una vecchia (e usata)D80 ke già a 1600 ISO va in crisi

La D5000 non ha il mirino della D80
La storia degli alti iso....è vero che dopo gli 800 il rumore si vede,anche se con il riduttore di rumore al minimo e una giusta esposizione sulle foto stampate non esiste traccia,neanche a 1600,
io volevo passare a una D90/D300 per gli alti iso ma guardando da molto tempo le foto postate sul forum qualcosa non mi quadra a bassissimi iso,le mie foto(D80 e D50),le foto con D200, D2X,D40 e D60,hanno una nitidezza anche se con una minor gamma dinamica che non ho mai visto nella D90/300 che sembrano come impastate,basta anche solo leggere gli ultimi post per rendersene conto(settaggi D300)
dragoslear
Messaggio: #16
fagli vedere le coolpix della serie P, dammi retta
Einar Paul
Messaggio: #17
QUOTE(mauromattana @ Apr 15 2010, 07:12 PM) *
messicano.gif

@einar: non è detto che gli serva una reflex, allora si compri una compatta o fotografi col telefonino... O, meno sarcasticamente, non è detto che gli serva la doppia ghiera, il motore AF interno o la possibilità di comandare un SB600... Rispettiamo un pò anche le opinioni dei dicinquemilisti!

Io comunque consiglio una D5000 per il fatto che è nuova, se la trova a poco, magari con un 35mm DX luminoso che si trova a 180caffè o anche meno! Sennò cadrebbe in piedi anche con la D80, per carità!

I Nikonisti si dividono tra quelli che seguono "la novità" fino all'ultimo pixel e quelli che preferirebbero anche una D1 alla D3000 a causa dei comandi e del corpo "pro"... Entrambi si radicano nelle proprie posizioni e non se ne staccano più... Poi magari senti i primi lamentarsi di funzionalità video e i secondi li ritrovi a sfoggiare le foto in nightvision a 25600 ISO... Così come quelli che "la D5000 per carità, non può esistere, bisogna passare direttamente alla D90"...

Senza riferimenti a nessuno in questo topic, volevo solo dire che entrambe le macchine sono bellissime e ognuna ha pregi e difetti... Ma attaccare l'una o l'altra non ha senso perchè ogni macchina ha le sue peculiarità. Il fattore "nuovo" (=garanzia) dovrebbe poi incidere sull'acquisto, IMHO.

Buon proseguimento di serata!

Non mi sembra di aver mancato di rispetto alle teorie di qualcuno, ma se così fosse mi scuso.
Così come non mi sembra di aver "attaccato" una macchina; semmai ho sostenuto le qualità dell'altra, ed è un po' diverso.
D'accordo sul fatto che si possono ottenere ottime fotografie con qualsiasi mezzo.

Buon proseguimento si serata anche a te.

Einar
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Einar Paul @ Apr 15 2010, 07:37 PM) *
Non mi sembra di aver mancato di rispetto alle teorie di qualcuno, ma se così fosse mi scuso.
Così come non mi sembra di aver "attaccato" una macchina; semmai ho sostenuto le qualità dell'altra, ed è un po' diverso.
D'accordo sul fatto che si possono ottenere ottime fotografie con qualsiasi mezzo.

Buon proseguimento si serata anche a te.

Einar


Ma infatti a te era riferito solo il primo paragrafetto, tranquillo! wink.gif
omysan
Messaggio: #19
ho avuto la D40 e sono passato a D80

un paio di motivi?
- motore interno... ci si possono usare ottiche datate ma di tutto rispetto senza perdere l'AF (e scusa se è poco eheh)
- dobbia ghiera... regolazioni più veloci e immediate senza dover smanettare con il menù
hasitro
Messaggio: #20
Io andrei di D5000 è una macchina più recente ...

in alternativa D90

ciao Stefano
giuapau
Messaggio: #21
Io sono appena passato da una D80 alla D90...
Conferma che a bassi iso le foto con la D80 mi sembrano più nitide..
La possiedo solo da una settimana, farò delle prove più approfondite e vi saprò dire.

Comunque sceglierei la D80 perchè:
Puoi usare il Flash con il CLS
Hai il motore AF interno
Corpo migliore
Doppia ghiera

Credo che siano cose abbastanza importanti..

Ciao
Emanuele.A
Messaggio: #22
QUOTE(Einar Paul @ Apr 15 2010, 12:43 PM) *
Sono dell'opinione che per chi proviene da una compatta sia più saggio orientarsi sull'usato, in modo da limitare la spesa.
Anche con macchine meno recenti, come la D80 (e perchè no, anche la D70) si ottengono risultati nettamente superiori a quelli ottenibili con una compatta. Queste macchine consentono un approccio forse meno immediato di una D5000, ma sicuramente più formativo e didattico (basti pensare alle doppie ghiere ed ai pulsanti di accesso diretto alle funzioni più importanti).
C'è da aggiungere anche la piena compatibilità con tutte le ottiche in commercio (AI e AIS esclusi), il che permette una vasta scelta nel mercato dell'usato con spese non impossibili.
Quando si avrà la totale padronanza del mezzo, e si avvertiranno esigenze fotografiche specifiche non raggiungibili con ciò che si possiede, si potrà pensare ad un upgrade dell'attrezzatura.
Se invece la passione non prenderà piede, non si saranno investiti capitali ingenti per nulla.

Saluti
Einar


Quoto in toto, saggissimo consiglio.

AldoGermano
Messaggio: #23
Anzitutto vi ringrazio per i numerosi interventi, non era mia intenzione scatenare una disputa tra D80 e D5000, volevo solo sapere se il mio consiglio di partire da una macchina usata ma completa di motore AF era condivisibile, e la risposta mi sembra chiara.
Vi dico come è andata a finire:
siamo passati in negozio e ho prospettato al mio amico la soluzione D80 usata + 18-135 usato, nell'ottica di contenere i costi e verificare l'effettivo interesse per il monto reflex.
Lui l'ha confrontata con una D5000+18-55 VR nuovi e alla fine ha scelto....
..... D80 usata + 18-105 VR nuovo
hmmm.gif In medio stat virtus tongue.gif
Quello che ha risparmiato sul corpo l'ha speso nell'ottica.

grazie.gif a tutti!
Emanuele.A
Messaggio: #24
Allora tanto inesperto non lo è, il tuo amico biggrin.gif
Io avrei fatto uguale!
marcoa64
Messaggio: #25
QUOTE(AldoGermano @ Apr 15 2010, 10:42 PM) *
Anzitutto vi ringrazio per i numerosi interventi, non era mia intenzione scatenare una disputa tra D80 e D5000, volevo solo sapere se il mio consiglio di partire da una macchina usata ma completa di motore AF era condivisibile, e la risposta mi sembra chiara.
Vi dico come è andata a finire:
siamo passati in negozio e ho prospettato al mio amico la soluzione D80 usata + 18-135 usato, nell'ottica di contenere i costi e verificare l'effettivo interesse per il monto reflex.
Lui l'ha confrontata con una D5000+18-55 VR nuovi e alla fine ha scelto....
..... D80 usata + 18-105 VR nuovo
hmmm.gif In medio stat virtus tongue.gif
Quello che ha risparmiato sul corpo l'ha speso nell'ottica.

grazie.gif a tutti!

Pollice.gif
La D80 con il 18-105 a bassi iso è un vero rasoio di nitidezza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >