FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autocostruirsi Diffusore Per Sb 600
Rispondi Nuova Discussione
star.nital
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, siccome tra qualche giorno dovrei fare qualche scatto con il flash, credo proprio di dover aver bisogno di un diffusore per evitare di sparare la luce diretta in faccia al soggetto della foto.

Proverò a cercare di acquistarlo online, ma è possibile che non mi arrivi in tempo.

Si tratta di una cerimonia in chiesa, la prima comunione, vado solo per mia nipote e mi interessano solo i momenti in cui lei prende l'ostia. Essendo il soffitto molto alto la parabola credo che debba essere per forza inclinata a 90 gradi, per questo temo che il flash senza diffusore possa creare qualche problema.

Eventualmente non dovessi riuscire ad acquistarlo un diffusore specifico, come potrei cercare di ammorbidire il fascio di luce in maniera più artigianale? Avevo pensato di ritagliare della stoffa bianca da una t-shirt in disuso ed applicarla con un elastico tipo un calzetto. Potrebbe andare bene????

Ciao a tutti!!!!
danielezeni
Messaggio: #2
io mi sono fatto un diffusore per sb900, con dei coperchi dei contenitori di alluminio e carta da forno 2 strati, ora voglio rifinirlo con del cartoncino nero per renderlo "pro" !!!
l'unico inconveniente è che non si piega, bisogna portarlo in giro cosi !!!

ti posto qualche foto per farti un idea, lo ho copiato da un progetto postato nel forum, perova a fare qualche ricerca che lo trovi sicurmante, io non mi ricordo come trovarlo, scusa

saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #3
Un link in evidenza....

http://nital.it/forum/Bricolage_le_discuss...ite-t73883.html

Ciao
danielezeni
Messaggio: #4
esatto era questa la discussione che avevo guardato !!!!
mi dispiace che le foto siano cosi cosi, ma le ho fatte velocemente per metterle su questo 3d

saluti
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Ma l'SB900 non ha già, come l'800, un diffusore a cupola?

Certo quello autocostruito forse va meglio, ma all'occorenza basta mettere sulla parabola del flash un fazzolettino di carta tenuto con un elastico, poi bastano un paio di prove per decidere quanti strati di fazzolettino usare.

Ma questo è un pagliativo per quando non si ha nientaltro sottomano, però il diffusore a cupola dovresti averlo.


PS: Non a 90 gradi, la posizione normale è a 0 gradi, 90 è in verticale.
star.nital
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 15 2010, 05:27 PM) *
Ma questo è un pagliativo per quando non si ha nientaltro sottomano, però il diffusore a cupola dovresti averlo.


Cercherò di comprare un diffusore simile a quello che è di serie su sb800-900, certo che per quello che costa potevano metterlo anche nel sb600.


QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 15 2010, 05:27 PM) *
Certo quello autocostruito forse va meglio, ma all'occorenza basta mettere sulla parabola del flash un fazzolettino di carta tenuto con un elastico, poi bastano un paio di prove per decidere quanti strati di fazzolettino usare.


La soluzione dei fazzolettini è quella che mi piace di più, devo solo fare qualche prova!

Grazie e ciao!

QUOTE(danielezeni @ Apr 15 2010, 11:06 AM) *
io mi sono fatto un diffusore per sb900, con dei coperchi dei contenitori di alluminio e carta da forno 2 strati, ora voglio rifinirlo con del cartoncino nero per renderlo "pro" !!!
l'unico inconveniente è che non si piega, bisogna portarlo in giro cosi !!!


E' molto ingegnoso, ma molto ingombrante per un uso fuori casa.
Complimenti per questa realizzazione!

Messaggio modificato da star.nital il Apr 16 2010, 08:06 AM
ezio ferrero
Messaggio: #7
QUOTE(star.nital @ Apr 16 2010, 09:08 AM) *
Cercherò di comprare un diffusore simile a quello che è di serie su sb800-900, certo che per quello che costa potevano metterlo anche nel sb600.


prendi il contenitore del sapone liquido, ne trovi anche di diverso colore e diversa trasparenza
io ne ho fatto uno cosi' e funziona

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
star.nital
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(ef67 @ Apr 16 2010, 11:51 AM) *
prendi il contenitore del sapone liquido, ne trovi anche di diverso colore e diversa trasparenza
io ne ho fatto uno cosi' e funziona


Bellissimo, questa soluzione mi piace davvero!
danielezeni
Messaggio: #9
bella questa soluzione, veramente !!!
complimenti
Soprano_
Messaggio: #10
Hai fatto un giro sulla baia? Se ne trovano diversi tipi. Purtroppo quelli "pro" costano uno sproposito.......(per un pezzo di stoffa hmmm.gif hmmm.gif )
Anch'io ho realizzato diversi tipi di diffusori per flash però la cosa che conta veramente è la trasportabilità, la velocità e la stabilità fisica sul flash durante il suo utilizzo.
Valuta bene il fissaggio altrimenti ti mordi le mani se durante la cerimonia.....
Un saluto.
star.nital
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(ef67 @ Apr 16 2010, 11:51 AM) *
prendi il contenitore del sapone liquido


Ti ricordi ancora di che marca era il sapone? Ho dato uno sguardo tra i saponi liquidi in un supermercato ben rifornito e mi pare di non aver visto niente che somigliasse al tuo.

Ciao!
Manuel_MKII
Messaggio: #12
QUOTE(ef67 @ Apr 16 2010, 11:51 AM) *
prendi il contenitore del sapone liquido, ne trovi anche di diverso colore e diversa trasparenza
io ne ho fatto uno cosi' e funziona

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ottimo direi.....e se lo metti un filino piu' distante dalla parabola secondo me e' anche meglio.

Anche io sono dell'avviso di autocostruirsi il materiale e infatti ho ideato tempo fa una soluzione molto simile alla tua con un ex contenitore traslucido che pero' ho innestato con del velcro adesivo visto che non era cosi' aderente come nel tuo caso.

P.S. - L'ho montato pero' sull'SB24 che nemmeno con lui era in dotazione standard!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Apr 18 2010, 07:08 PM
pvensi
Messaggio: #13
Io mi sono costruito questo :

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18497665

Nei 2 link trovi la sagoma da stampare e ricalcare.

Unito con la parabola a 60 o 90 gradi funziona veramente bene ! soprattutto con l'SB600 che ha la tendenza a "bruciare troppo" i visi.

Per costruirlo ci si mette una mezzoretta....

Ciao

Messaggio modificato da pvensi il Apr 19 2010, 08:29 AM
ezio ferrero
Messaggio: #14
non ricordo che marca era
ma piu' o meno era un bagnoschiuma, le dimensioni sono quelle
sono andato al supermercato col flash in tasca e ho guardato quello che poteva andare bene

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

avevo messo degli spessori anche io cosi' stava piu' fermo
omysan
Messaggio: #15
QUOTE(pvensi @ Apr 19 2010, 09:27 AM) *
Io mi sono costruito questo :

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18497665

Nei 2 link trovi la sagoma da stampare e ricalcare.

Unito con la parabola a 60 o 90 gradi funziona veramente bene ! soprattutto con l'SB600 che ha la tendenza a "bruciare troppo" i visi.

Per costruirlo ci si mette una mezzoretta....

Ciao


ma che materiale hai usato???

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse..
ricky74VE
Messaggio: #16
Per l'SB600 io ne ho acquistato uno sulla baia, ma non mi ha convinto particolarmente; sicuramente quelli originali Nikon, forniti con il mitico SB800 ed il nuovo SB900, rendono bene e non presentano l'inconveniente da me riscontrato. Dopo qualche utilizzo, infatti, il materiale plastico si sta fessurando sugli angoli e non stringe più bene il diffusore al flash... Più si cerca di fissarlo e più i tagli proseguono... dry.gif Pazienza!
Quello in mio possesso è questo:
Immagine Allegata


Immagine Allegata



Ne ho trovato un altro, sempre sulla baia, che non sembra male:

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Almeno, per quanto riguarda la trasportabilità, non sembra particolarmente delicato in quanto si può piegare... hmmm.gif

Messaggio modificato da ricky74VE il Apr 20 2010, 08:18 PM
pvensi
Messaggio: #17
QUOTE(omysan @ Apr 20 2010, 11:31 AM) *
ma che materiale hai usato???

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse..


Un foglio di Plexiglass lucido che ho trovato da Leroy Merlin.... pagato pochi euro Pollice.gif

Dopo aver ritagliato la sagoma ne è avanzato più di metà e così ne ho fatto anche uno più piccolo. laugh.gif
omysan
Messaggio: #18
mmh proverò a cercare in qualche negozio di bricolage..
absent
Messaggio: #19
Ciao a Tutti,
e' la prima volta che scrivo sul forum. Mi chiedevo cosa ne pensaste dei mini softh box universali per Flash. Mi e' venuto in mente di comprarne uno costa circa 20 euro ho provato in un piccolo negozio di fotografia ma non li tratta. Sulla rete costa piu' la spedizione del Box.
Per farvi capire questo e' un esempio:

Nanguang Mini Soft Box NG-280 - NNG29001


Che ne pensate? Vale la pena? Sapete dove si possono trovare ad un prezzo decente a Roma?

Grazie

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #20
Nota del Moderatore:

Con estremo dispiacere mi sono visto costretto ad oscurare un post finalizzato alla tentata vendita.

Rammento che solo per materiale Nikon è a disposizione la Sezione Usato NIKON: per tutto il resto è possibile utilizzare la messaggistica privata (MP).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
girduzzo
Messaggio: #21
Mi è piaciuta molto quello fatto con l'involucro del bagnoschiuma,ma voi vedete il cervello umano cosa nasconde nel suo interno, complimenti all'inventore.Gigi
giucci2005
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ Apr 27 2010, 08:43 PM) *
Nota del Moderatore:

Con estremo dispiacere mi sono visto costretto ad oscurare un post finalizzato alla tentata vendita.

Rammento che solo per materiale Nikon è a disposizione la Sezione Usato NIKON: per tutto il resto è possibile utilizzare la messaggistica privata (MP).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Mi scuso per l'involontario fallo!
Non avevo intenzione di venir meno alle regole: ho risposto solo perché nell'annuncio si chiedeva aiuto per l'acquisto di un oggetto non Nikon e pensavo di dare una mano (tant'è che non mi è neanche sfiorato il pensiero di inserirlo negli annunci dell'usato).
Salutoni
Diego Giucci

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio