FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soffietto Pb6+d300(s)
Rispondi Nuova Discussione
PeloBlanco
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Io vorrei provare ad usare un soffietto per macro PB6 con D300 e D300s (le possiedo tutte e due), qualcuno sa per caso se sono compatibili ed eventualmente con che tipo di cavetto, AR-7, AR-10 o altro????
Grazie a tutti fin da ora! Un saluto e a presto, Luca
PeloBlanco
Messaggio: #2
Di nuovo salve a tutti!
Scusate se la domanda postata può essere troppo banale, ma non c'è proprio nessuno che ha provato a fare macro digitali con il soffietto??
Un saluto, Luca
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Il soffietto non ha i contatti, non so se la D300 funzioni ugualmente, non so se si riesce ad attaccarla al soffietto o ci vuole un anello di prolunga per distanziare la fotocamera, per lo scatto ci vuole il cavetto doppio AR10, più il cavo MC25 per portare i contatti a 9 pin.

Forse è per questo che viene poco usato.
FMal
Messaggio: #4
Io uso il PB4 con la D300. Naturalmente vado tutto in manuale, ma a me non importa perché uso ottiche rovesciate, quindi sono obbligato comunque al manuale. L'ho provato anche con un Nikkor 60 Micro, montato diritto, ma anche con quello si perde ogni automatismo.
Inoltre per distanziarlo dal corpo macchina devi montare un anello tipo PK13 altrimenti la rotazione è impedita dalla sporgenza superiore e non riesci ad innestarlo.
Malgrado tutti questi inconvenienti si ottengono buoni risultati:
http://book.fmal.com/main.php?g2_itemId=522
bassanan
Messaggio: #5
Ciao Luca,
ho un PB6 che utilizzo direttamente sul corpo F100 ma per l’innesto occorre ruotare prima di 90 gradi la baionetta del soffietto. Non ne sono certo ma gli ingombri del corpo della D300 dovrebbero essere simili a quelli della F100. Se così non fosse devi mettere in conto di procurarti un anello distanziatore come sono costretto a fare per utilizzarlo sul corpo D3 onde evitare l'interferenza con pacco batteria (interferisce di circa 10mm). Per questo caso utilizzo l’anello distanziatore di 12mm della Kenko.
Per quanto riguarda il cavo di scatto è corretto quello che scrive Alfredo ovvero cavetto doppio AR10 + l’adattatore MC25. Nel caso di disporre del cavetto doppio AR7 occorre aggiungere un ulteriore adattatore MR 3.
Per mia esperienza e parere, l’uso del soffietto è da prendere in considerazione se s’intendono fare riprese con rapporto d’ingrandimento superiori a 1:1 in quanto con un costo simile a quello di un soffietto PB6 si può trovare un obiettivo macro in grado di fare lo stesso lavoro in modo più semplice e dinamico (con il soffietto PB6 è in pratica d’obbligo usare un cavalletto).
Troverai molte maggiori discussioni nella sezione "accessori".
Un saluto a tutti.
Andrea
PeloBlanco
Messaggio: #6
Ciao Andrea,
Grazie a te e anche a tutti quanti gli altri per le vostre risposte!
Il soffietto per fortuna non devo comprarlo perchè lo possiedo già dai tempi della mia prima F90x, mi mancava il passaggio dell'adattatore MC25!!
Grazie ancora veramente di cuore a tutti!!!! Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio