FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cheese Cake
Rispondi Nuova Discussione
TriSilvia
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Qualche settimana fa sfogliavo un ricettario di cucina e mi sono messa a osservare le foto delle ricette. Dopo qualche giorno mi capita tra le mani una rivista di fotografia che parlava proprio di come si fa a fotografare i piatti per una rivista di cucina (e di quanto è difficile fotrafare il soufflé!!) .
Allora mi sono detta: ci voglio provare anche io.
Dato che su MAC ho un meraviglioso programma di archiviazione delle ricette in cui si posso inserire anche le foto dei vari piatti, ho unito l'utile al dilettevole come si suol dire.
Ecco qui il primo esperimento:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208 KB

Il primo grossissimo problema riscontrato è stata la luce. Nonostante venisse da un faretto in alto non mi permetteva di abbassare abbastanza i tempi.
Secondo non sapevo qual'era il modo corretto di settare il diaframma.
Credo sia corretto il barattolo di marmellato sfuocato sullo sfondo che fa intuire il prodotto usato per il dolce, quello che mi disturba un po' è il leggero sfuocato del bordo del dolce in primo piano.
Nell'insieme però gradevole.
Lo sfondo delle mattonelle non è un granché ma rimanda alla cucina. Che ne pensate?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(TriSilvia @ Apr 12 2010, 10:00 PM) *
Il primo grossissimo problema riscontrato è stata la luce. Avresti dovuto bilanciare il bianco

Nonostante venisse da un faretto in alto non mi permetteva di abbassare abbastanza i tempi.
in questi casi bisognerebbe usare tempi "Lunghi" e relativo cavalletto

Secondo non sapevo qual'era il modo corretto di settare il diaframma. ISO bassi, diaframma chiuso il più possibile e tempi lunghi

Credo sia corretto il barattolo di marmellato sfuocato sullo sfondo che fa intuire il prodotto usato per il dolce, Scusa, ma così mi sembra abbandonato senz a preccuparti di toglierlo, se deve essere coopratogonista doveve essere bene a fuoco e trovagli una posizione più in armonia con la torta

quello che mi disturba un po' è il leggero sfuocato del bordo del dolce in primo piano. con le impostazioni che ho accenato sopra il bordo sarebbe stata a fuoco

Nell'insieme però gradevole.

Lo sfondo delle mattonelle non è un granché ma rimanda alla cucina. ci possono stare è un abbientazione adatto ad un piatto

Che ne pensate? puoi migliorare ancora



Antonio
bruco82
Messaggio: #3
preciso e conciso Antonio....ma sottoscrivo tutto...purtroppo questo è il difficile dello still...la luce la fa da padrona ... dobbiamo essere piu accorti..in primis a partire dalla composizione, la torta cosi tagliata non sa di nulla (poi a mangiarla sicuramente si.. tongue.gif) e disturba molto lo sfocato, come hai già notato te.

da riprovare componendo in modo piu corretto ed accorto

ciao
Luca
TriSilvia
Messaggio: #4
In realtà nello scatto originario non è tagliato, l'ho fatto dopo.
A me non dispiaceva.
Ho notato che nei libri di cucina quasi mail ci sono le torte intere. Poi magari tagliata così fa pena come dite voi.
Per quanto riguarda il barattolo di marmellata non mi pareva carino metterlo a fuoco.
In realtà lo sfuocato l'ho cercato.
Vredo di avere uno scatto anche tutto a fuoco...ma sapeva di poco.
Cmq poco male riproverò
Grazie
Erwin_Zadra
Messaggio: #5
A parte la composizione (anche secondo me da migliorare), se guardi nella sezione still-life trovi molti esempi di set per fare questo genere di foto con esempi e risultati di solito ottimi. Di solito è d'obbligo l'uso dei flash o comunque di fonti luminose puntate a seconda del risultato che si vuole ottenere.Ciao
Mario Tarello
Messaggio: #6
Non servono particolari fonti di luce o diaframmi troppo chiusi, poco utili a mio parere per questo genere fotografico.
Per me un buon still di food deve rendere giustizia al piatto, renderlo appetitoso. L'aspetto principale da curare è quindi la composizione del piatto, l'ambientazione a contorno e tutti gli accessori del caso. Tecnicamente una luce naturale di finestra può andare benone, al più un flash/luce artificaile diffusa. Più che il diaframma chiuso, io troverei la giusta angolazione di ripresa a aprirei il diaframma per sfocare lo sfondo. Come è stato fatto in questo caso, con la differenza che non sono stati curati gli aspetti compositivi di ambientazione e di inquadratura (oltre ad un wb sbagliato)

Due esempi banali:
esempio1
esempio2

cmq basta aprire un qualsiasi libro di cucina per trovare degli ottimi spunti.

Saluti,
mario
TriSilvia
Messaggio: #7
Grazie Mario, gli esempi che mi hai messo sono molto utili a capire cosa volevi dire.
E' vero, il bilanciamento del bianco è sbagliato.
Il problema è che non avevo nè luce naturale nè flash.
Comunque poco male riproverò.
Non credevo che la ripresa dall'alto funzionasse in questo caso.
Grazie dello spunto!
AoG
Messaggio: #8
QUOTE(Mario Tarello @ Apr 20 2010, 05:10 PM) *
Non servono particolari fonti di luce o diaframmi troppo chiusi, poco utili a mio parere per questo genere fotografico.
Per me un buon still di food deve rendere giustizia al piatto, renderlo appetitoso. L'aspetto principale da curare è quindi la composizione del piatto, l'ambientazione a contorno e tutti gli accessori del caso. Tecnicamente una luce naturale di finestra può andare benone, al più un flash/luce artificaile diffusa. Più che il diaframma chiuso, io troverei la giusta angolazione di ripresa a aprirei il diaframma per sfocare lo sfondo. Come è stato fatto in questo caso, con la differenza che non sono stati curati gli aspetti compositivi di ambientazione e di inquadratura (oltre ad un wb sbagliato)

Due esempi banali:
esempio1
esempio2

cmq basta aprire un qualsiasi libro di cucina per trovare degli ottimi spunti.

Saluti,
mario


Concordo su tutto. Mia madre è maniaca della cucina e in tutte le foto che vedo sulle sue riviste ci sono sempre elementi in comune:
-Inquadratura dall'alto (di solito mi sembra tra i 30 e i 60 gradi)
-Tagli decisi
-Fuoco selettivo con sfondo (spesso però anche primissimo piano) molto sfuocato

Nella tua foto secondo me ci sta bene il barattolo di marmellata sfocato ma rimuoverei l'etichetta per dar maggior risalto all'ingrediente (oltre a riposizionarlo in una nuova inquadratura).

Consiglio: guarda tante foto nelle riviste del settore e scopiazza ma non troppo: sperimenta, cambia inquadratura o fuoco, sballa tutte le regole che conosci della fotografia finchè non trovi il tuo stile

Buona luce e buon appetito smile.gif
AoG
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio