FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regolamentazione Per Le Foto Che Riguardano Bambini.
Rispondi Nuova Discussione
peppedapalermo
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, avrei una domanda per voi nella speranza di non aver sbagliato posto dove aprire questo topic.

Piccola premessa. Lavoro come educatore in una comunità per minori a rischio di Palermo.
In un paio di occasioni (qualche festa, cene e una partita di pallone) ho avuto modo di fare delle fotografie ai bambini (minori) alcune delle quali credo di poter giudicare come buoni scatti.
E' possibile pubblicarle? Anche solo nella sezione Primi Passi di questo forum per avere qualche consiglio?
In genere che tipo di regolamentazione legislativa devono seguire queste foto visto che sono fatte a dei minori?
Mi piaceva l'idea di raccogliere una serie di foto che raccontassero la vita della Comunità vista dagli occhi dei bambini (per poi in futuro magari pubblicarle), ma come mi devo comportare per evitare brutti fastidi e per essere comunque in accordo con la legge?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie per l'attenzione.
elechem
Messaggio: #2
Ciao, e benvenuto nel forum.
La pubblicazione di una immagine in cui siano riconoscibili delle persone (che non siano personaggi famosi - sportivi, politici, attori, ecc.), ed in cui le stesse costituiscano il soggetto principale, è sottoposta ad una autorizzazione preventiva da parte del soggetto ritratto che viene chiamata "liberatoria" - questo vale naturalmente anche (e soprattutto, direi) se il soggetto ritratto è un bambino. In questo caso a dare l'autorizzazione necessaria alla pubblicazione della foto dovrà essere un genitore.

Comunque con la funzione "cerca" dovresti trovare diversi post sull'argomento.

Un saluto
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(elechem @ Apr 11 2010, 08:35 PM) *
...a dare l'autorizzazione necessaria alla pubblicazione della foto dovrà essere un genitore.

Comunque con la funzione "cerca" dovresti trovare diversi post sull'argomento.

Un saluto

Chi ne ha la patria potestà: meglio entrambi, i genitori wink.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Apr 11 2010, 08:40 PM
peppedapalermo
Messaggio: #4
Grazie mille ad entrambi.
vittorio scheni
Messaggio: #5
Sono d'accordo con quanto scritto ma più in particolare la questione è regolamentata dal codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell'attività fotografica ( ART. 25 LEGGE n° 675/96) ......Art 7 In cui si parla della tutela del minore ecc....
Ma ancor più se la questione coinvolge minori a rischio.
Per quanto riguarda la mia esperienza, diversi anni fa per conto di una ONLUS realizzai un reportage presso una comunità alloggio di ragazzi in misura alternativa la carcere minorile. Bene la trafila ( non mia Ma dell'Onlus ) fu abbastanza macchinosa.
Credo che in questo caso debba prevalere il buon senso facendo attenzione a cosa si fotografa, fotografare un gruppo che gioca è diverso dal realizzare ritratti.
Buona l'idea.
Ciao
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
QUOTE(elechem @ Apr 11 2010, 08:35 PM) *
Ciao, e benvenuto nel forum.
La pubblicazione di una immagine in cui siano riconoscibili delle persone (che non siano personaggi famosi - sportivi, politici, attori, ecc.), ed in cui le stesse costituiscano il soggetto principale, è sottoposta ad una autorizzazione preventiva da parte del soggetto ritratto che viene chiamata "liberatoria" - questo vale naturalmente anche (e soprattutto, direi) se il soggetto ritratto è un bambino. In questo caso a dare l'autorizzazione necessaria alla pubblicazione della foto dovrà essere un genitore.

Comunque con la funzione "cerca" dovresti trovare diversi post sull'argomento.

Un saluto



QUOTE(vittorio scheni @ Apr 12 2010, 12:46 PM) *
Sono d'accordo con quanto scritto ma più in particolare la questione è regolamentata dal codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell'attività fotografica ( ART. 25 LEGGE n° 675/96) ......Art 7 In cui si parla della tutela del minore ecc....
Ma ancor più se la questione coinvolge minori a rischio.
Per quanto riguarda la mia esperienza, diversi anni fa per conto di una ONLUS realizzai un reportage presso una comunità alloggio di ragazzi in misura alternativa la carcere minorile. Bene la trafila ( non mia Ma dell'Onlus ) fu abbastanza macchinosa.
Credo che in questo caso debba prevalere il buon senso facendo attenzione a cosa si fotografa, fotografare un gruppo che gioca è diverso dal realizzare ritratti.
Buona l'idea.
Ciao


Ciao Pebbe e naturalmente benvenuto, smile.gif

Hai fatto molto bene ad aprire questa discussione,in quanto anche gli altri utenti del forum e' bene che sappiano che per pubblicare foto a persone di cui sia riconoscibile il volto ancora di piu' se sono dei bambini bisogna essere in possesso della liberatoria firmata (in caso di minori da entrambi i genitori) e non bisogna essere superficiali in quanto per contro si possono passare guai di tutto rilievo.
I due messaggi sopra indicati rendono perfettamente l'idea dell'iter necessario.
A questo punto aspettiamo le immagini.........

Massi smile.gif
peppedapalermo
Messaggio: #7
QUOTE(vittorio scheni @ Apr 12 2010, 12:46 PM) *
Sono d'accordo con quanto scritto ma più in particolare la questione è regolamentata dal codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell'attività fotografica ( ART. 25 LEGGE n° 675/96) ......Art 7 In cui si parla della tutela del minore ecc....
Ma ancor più se la questione coinvolge minori a rischio.
Per quanto riguarda la mia esperienza, diversi anni fa per conto di una ONLUS realizzai un reportage presso una comunità alloggio di ragazzi in misura alternativa la carcere minorile. Bene la trafila ( non mia Ma dell'Onlus ) fu abbastanza macchinosa.
Credo che in questo caso debba prevalere il buon senso facendo attenzione a cosa si fotografa, fotografare un gruppo che gioca è diverso dal realizzare ritratti.
Buona l'idea.
Ciao


Grazie. In realtà qualche foto ritrae in primo piano i bambini, seppur abbia fatto in modo da renderli il più possibile "coperti" mettendo a fuoco altri particolari piuttosto che i volti.
La vedo comunque una cosa difficile, purtroppo i genitori dei minori che gestisco non sono, come dire...particolarmente collaborativi. smile.gif
Piuttosto, per curiosità. E' possibile vedere il tuo reportage?
Ciao e grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio