FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regolamentazione Per Le Foto Che Riguardano Bambini.
Rispondi Nuova Discussione
peppedapalermo
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, avrei una domanda per voi nella speranza di non aver sbagliato posto dove aprire questo topic.

Piccola premessa. Lavoro come educatore in una comunità per minori a rischio di Palermo.
In un paio di occasioni (qualche festa, cene e una partita di pallone) ho avuto modo di fare delle fotografie ai bambini (minori) alcune delle quali credo di poter giudicare come buoni scatti.
E' possibile pubblicarle? Anche solo nella sezione Primi Passi di questo forum per avere qualche consiglio?
In genere che tipo di regolamentazione legislativa devono seguire queste foto visto che sono fatte a dei minori?
Mi piaceva l'idea di raccogliere una serie di foto che raccontassero la vita della Comunità vista dagli occhi dei bambini (per poi in futuro magari pubblicarle), ma come mi devo comportare per evitare brutti fastidi e per essere comunque in accordo con la legge?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie per l'attenzione.
elechem
Messaggio: #2
Ciao, e benvenuto nel forum.
La pubblicazione di una immagine in cui siano riconoscibili delle persone (che non siano personaggi famosi - sportivi, politici, attori, ecc.), ed in cui le stesse costituiscano il soggetto principale, è sottoposta ad una autorizzazione preventiva da parte del soggetto ritratto che viene chiamata "liberatoria" - questo vale naturalmente anche (e soprattutto, direi) se il soggetto ritratto è un bambino. In questo caso a dare l'autorizzazione necessaria alla pubblicazione della foto dovrà essere un genitore.

Comunque con la funzione "cerca" dovresti trovare diversi post sull'argomento.

Un saluto
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(elechem @ Apr 11 2010, 08:35 PM) *