FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Senza Contrasto
Foto a fiori che sembrano "fusi"
Rispondi Nuova Discussione
fabco77
Messaggio: #1

Immagine Allegata
[attachment=142301:DSC_0327.jpg]

Salve a tutti.
Poco tampo fa mi stavo divertendo a fare qualche scatto di allenamento. Cercavo di riprendere dei fiori, ma i risultati mi hanno spiazzato. Non sono un professionista nè un esperto, ma finora non ho mai avuto problemi nel fare foto "macro".
Mi spiego: fotografando fiori in piena luce, mi sono reso conto che il contrasto dei colori era totalmente assente nel monitor della macchina ( che mi da la foto "a bande", come se fosse saltata via la risoluzione) e i colori dei fiori apparivano fusi, con tutti i dettagli persi ad eccezione del colore e della forma generale del fiore.
Sul computer le cose vanno molto meglio, ma ancora il risultato mi sembra strano, se lo confronto alle altre foto che fa la mia macchina.
Ho una D40X, con 18-135. Ho provato in manuale, 100 iso, esp spot e ponderata centrale, area AF singola e non andava benissimo. allora hoo cambiato le imopstazioni della macchina per vedere se ero io.
In particolare: sensibilità ISO ( 100, 200, 400, 1600), Area AF, Esposizione (spot, matrix, pond centrale, sovraesponendo di 1 stop, sottoesponendo di 1 stop o più), Modo (A, M, Macro, Auto), Qualità foto (più satura, meno satura ecc), flash e no flash, diaframma da 3,5 a 22.
Cambia molto poco, le foto non sono affatto come dovrebbero essere, continuano secondo me a mancare dettagli.
Succede solo con i fiori, non con le foglie, non con piante non con panorami. BOH???

Allora la domanda è la seguente: sono io che sbaglio qualcosa? E se si, cosa? Oppure é il normale limite della macchina/obiettivo o ( spero di no) un malfunzionamento?

MI dareste un parere per favore?

Vi posto qualche esempio
P.S. no PP

Messaggio modificato da fabco77 il Apr 10 2010, 05:05 PM