FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Possibile Montare Obiettivi Fuji Su Reflex Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
agnese.mazzella
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
In casa ho trovato una vecchia macchina fotografica fujica con obiettivi fuji (35 mm 2.8 e 55 mm 1.8) che mi piacerebbe montare sulla mia nikon d40.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi se è possibile farlo con degli adattori?
Che modello dovrei usare?
grazie
Marco Senn
Messaggio: #2
Nikon non ospita facilmente ottiche e adattatori. Invece la Fuji 5 monta ottiche Nikon, non so se aiuta... wink.gif
castorino
Messaggio: #3
Se parli di vecchia macchina probabilmente ti riferisci ad una fotocamera a pellicola, Fuji adottava il passo a vite 42x1 inizialmente, poi è passata ad un innesto a baionetta tipo K(quello delle Pentax per intenderci!) non ti so dire quanto diverso, sicuramente non avresti nessun automatismo e neppure la messa a fuoco all'infinito visto il tiraggio sicuramente minore, a sto punto valuta tu se il gioco vale la candela, trovando l'adattatore, ben inteso! Ciao Rino
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Non credo che otterresti qualche cosa di buono anche se trovassi un anello adattatore.

Perderesti, oltre all' AF anche l'esposimetro e dovresti esporre a tentativi, inoltre non potresti focheggiare all'infinito o a grandi distanze.

Anche sulla Fuji 5 quelle ottiche non vanno, infatti questa fotocamera non è altro che il corpo della D200 (se non sbaglio) con un ottimo sensore Fuji.
agnese.mazzella
Messaggio: #5
Beh allora è un gran bel peccato!
Tutto il mio entusiasmo di toccare con mano (con la speranza di poterli usare a breve) questi obiettivi ormai è del tutto svanito!
Ma grazie lo stesso per le risposte velocissime!
RaffaeleFrancoPH
Messaggio: #6
Se riesci a identificare il tipo di innesto puoi trovare un adattatore su ebay (in media 15-20 euro) e usarli sulla D40 senza esposimetro, e molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) senza messa a fuoco a infinito o lunghe distanze. Però per i ritratti o per i macro (con i tubi ad es.) possono darti soddisfazioni wink.gif
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(blackandecker @ Apr 9 2010, 01:12 PM) *
Se riesci a identificare il tipo di innesto puoi trovare un adattatore su ebay (in media 15-20 euro) e usarli sulla D40 senza esposimetro, e molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) senza messa a fuoco a infinito o lunghe distanze. Però per i ritratti o per i macro (con i tubi ad es.) possono darti soddisfazioni wink.gif


Prima di spendere nell'adattatore ti posso consigliare di appoggiare (tenendolo in mano e senza forzare) l-obiettivo al corpo macchina messo su infinito e veder a che distanza focheggia.
Nel caso dei miei minolta, appoggiandoli non focheggio a infinito a piu di 20cm e pertanto son inusabili se non per macrofotografia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio