FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Possibile Problema Con Il Sensore?
presenza di punti blu....
Rispondi Nuova Discussione
max5000
Messaggio: #1
Salve a tutti.
In primis buona pasqua!!!!!
Scrivo questo post per parlare di un problema che ho riscontrato questa mattina con la mia nikon D5000.
Vi illustro il problema:

Questa mattina stavo facendo delle prove con i diversi valori di iso.
Dopo aver finito di fotografare lo stesso soggetto, ho notato che zoomando l'immagine si poteva vedere un puntino blu, prima rotondo e poi a forma di + (zoomando al massimo) in basso a destra.
Ho pensato che fosse solo del rumore per via della bassa luminosità e degli iso alti....
Allora ho incominciato a fotografare altri soggetti e ho notato che il puntino blu compare sempre nella stessa posizione. Continuando con le prove ho visto che oltre a quello in basso ne ho trovati altri 2 che si ripresentano sempre nella stessa posizione e alla stessa distanza l'uno dall'altro...

Vi posto l'immagine in formato reale e poi i due ingrandimenti:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.1 KB

Modalità di scatto: Manuale; 1/8s; f 9; ISO 1600; 55 mm
Obiettivo nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6G

Quello che mi chiedo è se è possibile che dei puntini blu possano presentarsi sempre nella stessa posizione indipendentemente dal soggetto che fotografo e dalla luce presente.
E' possibile che il sensore sia difettoso?
Se fosse così.... è in garanzia? Ho acquistato la D5000 a novembre 2009....
Sono preoccupato perché se volessi fare degli ingrandimenti di alcune foto (non di questa foto, ovviamente) dovrei controllare tutte le volte se sono presenti questi punti e rimuoverli con un programma e la cosa mi darebbe parecchia frustrazione.
Ho cercato altri post che parlassero di questo problema ma non ne ho trovati e quindi ne ho aperto uno nuovo.... Spero di aver fatto bene visto che è la prima volta che scrivo in questo forum.
Grazie e buona pasqua a tutti quanti!
Franco_
Messaggio: #2
Vale la stessa risposta che trovi qui.

Stai tranquillo e buona Pasqua
Pazzaura
Messaggio: #3
Hot pixel... cioè bruciati... ne avevo 2 sulla D300, se stampi non si notano nemmeno. Stai sereno

ciaoooo
Mauro Va
Messaggio: #4
Ha ragone pazzaura basta non farci caso che non è niente. Stai tranquillo

Ciao Alba
max5000
Messaggio: #5
grazie.gif a tutti quanti delle risposte! Sul forum ho trovato una risposta in cui diceva di provare a fotografare con il tappo ad iso e tempi alti e controllare la presenza degli hot pixel e non c'erano. rolleyes.gif
Mauro Va
Messaggio: #6
Così stai più tranquillo.

Alba
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio