FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5000 Illuminazione Scarsa
Rispondi Nuova Discussione
frencis
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione: ho notato che alle volte pur avendo il diaframma tutto aperto e tempo di posa veloce, nel mirino lampeggia il simbolo del flash con ?. Premendo il relativo tasto"?" per visualizzare le info mi dice: illuminazione scarsa! Come può essere se alle volte il tempo di esposizione mi risulta anche 1/1000?
Noto di più il problema alle basse focali.

Nikon D5000 con Nikkor 18-105

Per favore ILLUMINATEMI!
Hansel.r
Messaggio: #2
Se è come la D90 lampeggia anche se ci sono forti contrasti di illuminazione: zone molto illuminate e zone in ombra.
Io, ho sempre ignorato il simbolo del flash lampeggiante, e scattato con la mia testa, ottenendo i risultati che volevo.
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(frencis @ Apr 3 2010, 08:45 AM) *
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione: ho notato che alle volte pur avendo il diaframma tutto aperto e tempo di posa veloce, nel mirino lampeggia il simbolo del flash con ?. Premendo il relativo tasto"?" per visualizzare le info mi dice: illuminazione scarsa! Come può essere se alle volte il tempo di esposizione mi risulta anche 1/1000?
Noto di più il problema alle basse focali.

Nikon D5000 con Nikkor 18-105

Per favore ILLUMINATEMI!


Certo è che se usi tempi veloci di luce ne entra poca. blink.gif
...Oppure non ho capito ciò che vuoi dire...
-missing
Messaggio: #4
In che modalità esponi?
frencis
Messaggio: #5
QUOTE(mauromattana @ Apr 3 2010, 11:30 AM) *
Certo è che se usi tempi veloci di luce ne entra poca. blink.gif
...Oppure non ho capito ciò che vuoi dire...


Normalmente scatto a priorità di diaframmi, il tempo di otturazione lo sceglie la macchina

Grazie
-missing
Messaggio: #6
Allora è probabile che gli automatismi ti stiano allertando in situazioni di controluce.
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(frencis @ Apr 3 2010, 11:42 AM) *
Normalmente scatto a priorità di diaframmi, il tempo di otturazione lo sceglie la macchina

Grazie


Allora si, capisco, avendo una D5000 e avendo notato anch'io la stessa situazione. Ho imparato a fregarmente, e dopo un mese non ci ho pensato più: non chiede il flash solo quando c'è poca luce, ma anche quando alcune zone di una stessa inquadratura sono poco più scure di altre. In questo modo ti avvisa che se usassi il flash (anche solo un lampo debole) potresti schiarire quelle zone. La macchina con questo automatismo (così come con il d-lightning) tenta di equalizzare luci e ombre della foto, nei limiti del possibile, per ottenere "l'esposizione tecnicamente perfetta". Ciò talvolta a scapito dell'intenzione del fotografo di desiderare effettivamente quel contrasto di luci o quel cono d'ombra! Spero di essere stato chiaro! wink.gif
frencis
Messaggio: #8
Grazie a tutti, mi avete messo il cuore in pace! Già pensavo a qualche serio problema dell'esposimetro..... grazie.gif
ironandrew
Messaggio: #9
No tutto traquillo, anche io me e frego alla grande...so IO quando devo mettere il flash!
AgostinoGranatiero
Messaggio: #10
Ecco! Le impostazioni personali sono sempre le più valide...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio