FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3x 5fts, Si Ma Solamente A 12 Bit
Rispondi Nuova Discussione
indianpost
Messaggio: #1
Vorrei sapere perchè non viene specificato da nessuna parte sulle specifiche della D3x, che i famosi 5 fts si raggiungono solamente impostandola a 12 bit e che passando a 14 bit non arriva neanche a 2fts.
Percarità è una macchina stupenda ma certe cose non andrebbero tralasciate visto il costo.
Lutz!
Messaggio: #2
Grazie della info, non avendo la D3x, non lo sapevo.
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(indianpost @ Apr 1 2010, 07:52 PM) *
Vorrei sapere perchè non viene specificato da nessuna parte sulle specifiche della D3x, che i famosi 5 fts si raggiungono solamente impostandola a 12 bit e che passando a 14 bit non arriva neanche a 2fts.
Percarità è una macchina stupenda ma certe cose non andrebbero tralasciate visto il costo.

Ciao,
sicuro che sul libretto di uso e manutenzione non ci sia scritto?
Io ho "solo" la D3, ma credo di ricordare che le condizioni necessarie per avere il max di fps siano scritte.
Devo controllare.
1berto
dragoslear
Messaggio: #4
pure per la d700 c'e' scritto.....
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(dragoslear @ Apr 1 2010, 10:36 PM) *
pure per la d700 c'e' scritto.....

Errore di stampa? ohmy.gif

WilliamDPS
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Apr 1 2010, 08:25 PM) *
Grazie della info, non avendo la D3x, non lo sapevo.


non lo sapevo neanche io, apparte il manuale non se ne parla da nessuna parte, ma sei sicuro?
sarebbe una bella cagat..... fatta da nikon, due sono troppo pochi


ciao william
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 2 2010, 02:01 AM) *
non lo sapevo neanche io, apparte il manuale non se ne parla da nessuna parte, ma sei sicuro?
sarebbe una bella cagat..... fatta da nikon, due sono troppo pochi
ciao william


IPB Immagine

Evidentemente con quell'hardware (sensore di derivazione Sony e convertitori A/D disponibili/possibili) non si poteva fare diversamente. Non è peraltro un'informazione top-secret, tutt'altro, è una caratteristica conosciuta...se si ha interesse a conoscerla, ovvio.
Le specifiche "da brochure" seguono le linee guida ufficiali della "Cipa" e si riferiscono ad una conversione A/D a 12bit. Da qui, forse, la poca diffusione del dato.

La Sony, a cui va la paternità dell'hardware del sensore e che lo usa sull'Alpha900, non ha nemmeno tentato di accoppiargli un convertitore a 14 bit, ma lo ha limitato da subito a 12bit!
Nikon ha adeguato il sensore alle sue (nostre) esigenze qualitative dotandolo di un convertitore integrato a 14bit e un processore d'immagine a 16bit (Expeed) con un conseguente enorme incremento della quantità di dati da "muovere", convertire, elaborare e quindi memorizzare.
Evidentemente, ripeto, non era possibile fare diversamente...ma quale cag...!!

[sfogo]
...autocensura...

2fps (1.8 in realtà) sono troppo pochi? Per fare cosa?

...autocensura...
[/sfogo]


IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Apr 2 2010, 03:31 AM
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Apr 2 2010, 04:30 AM) *
IPB Immagine

Evidentemente con quell'hardware (sensore di derivazione Sony e convertitori A/D disponibili/possibili) non si poteva fare diversamente. Non è peraltro un'informazione top-secret, tutt'altro, è una caratteristica conosciuta...se si ha interesse a conoscerla, ovvio.
Le specifiche "da brochure" seguono le linee guida ufficiali della "Cipa" e si riferiscono ad una conversione A/D a 12bit. Da qui, forse, la poca diffusione del dato.

La Sony, a cui va la paternità dell'hardware del sensore e che lo usa sull'Alpha900, non ha nemmeno tentato di accoppiargli un convertitore a 14 bit, ma lo ha limitato da subito a 12bit!
Nikon ha adeguato il sensore alle sue (nostre) esigenze qualitative dotandolo di un convertitore integrato a 14bit e un processore d'immagine a 16bit (Expeed) con un conseguente enorme incremento della quantità di dati da "muovere", convertire, elaborare e quindi memorizzare.
Evidentemente, ripeto, non era possibile fare diversamente...ma quale cag...!!

[sfogo]
...autocensura...

2fps (1.8 in realtà) sono troppo pochi? Per fare cosa?

...autocensura...
[/sfogo]
IPB Immagine


Ma infatti! Per una fotocamera da studio che importa! È una bestia a 200iso, in condizioni controllate, niente di più. Se si ha bisogno di fare un pò di street ci si compra la D3s, non la D3x. wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Oltretutto prima di comprare basta leggere un paio di recensioni tipo dpreview dove dicono sempre tutto; oppure scaricando il manuale prima una bella letta veloce e via wink.gif
carmine esposito
Messaggio: #10
Forse prima di comprare bisogna capire con l' attrezzatura cosa dobbiamo farci.
Chi compra la D3x non importa quanti scatti al secondo riesca a fare, in studio non serve.
Cosa diversa chi compra la D3 o D3s, dove si punta sugli alti iso e alla velocità di scatto.
F.Giuffra
Messaggio: #11
Dopo l'uscita della D3s, con più alti iso, meno rumore, filmati, scatto silenzioso, spolverino posso sperare che aggiornino pure, nello stesso modo, la sorellona maggiore?

Ecchecavolo!
umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(npkd @ Apr 2 2010, 04:30 AM) *
....Evidentemente con quell'hardware (sensore di derivazione Sony e convertitori A/D disponibili/possibili) non si poteva fare diversamente. Non è peraltro un'informazione top-secret, tutt'altro, è una caratteristica conosciuta...se si ha interesse a conoscerla, ovvio.
......

In conclusione, mi sono rinc.....nito del tutto o mi "sembrava" giusto che fosse riportato?
CIAO Nippo solo tu potevi trovare la risposta.
Auguri per Pasqua ed auguri anche a tutti gli amici del Forum.
1berto
WilliamDPS
Messaggio: #13
QUOTE(npkd @ Apr 2 2010, 04:30 AM) *
IPB Immagine

Evidentemente con quell'hardware (sensore di derivazione Sony e convertitori A/D disponibili/possibili) non si poteva fare diversamente. Non è peraltro un'informazione top-secret, tutt'altro, è una caratteristica conosciuta...se si ha interesse a conoscerla, ovvio.
Le specifiche "da brochure" seguono le linee guida ufficiali della "Cipa" e si riferiscono ad una conversione A/D a 12bit. Da qui, forse, la poca diffusione del dato.

La Sony, a cui va la paternità dell'hardware del sensore e che lo usa sull'Alpha900, non ha nemmeno tentato di accoppiargli un convertitore a 14 bit, ma lo ha limitato da subito a 12bit!
Nikon ha adeguato il sensore alle sue (nostre) esigenze qualitative dotandolo di un convertitore integrato a 14bit e un processore d'immagine a 16bit (Expeed) con un conseguente enorme incremento della quantità di dati da "muovere", convertire, elaborare e quindi memorizzare.
Evidentemente, ripeto, non era possibile fare diversamente...ma quale cag...!!

[sfogo]
...autocensura...

2fps (1.8 in realtà) sono troppo pochi? Per fare cosa?

...autocensura...
[/sfogo]
IPB Immagine



per cosa, per tutto tranne che still life.... per quello che è il mio modo di fotografare.

per fortuna a me non servono tutti quei pixel, ma poco rumore e alta velocità operativa, infatti non mi sono mai documentato più nel dettaglio per quello che riguarda la X, mai scaricato brochure o manuali ma ho solo letto due test nelle riviste fotografiche e visto qualche scatto quà e là.

comunque concordo sul fatto che quando si acquista un mezzo di lavoro io mi sarei documentato di più, anche perchè nel mio caso non sarebbe un problema da poco, anche se in ritaglio viaggia a 7 quindi sufficienti.

ciao william

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(npkd @ Apr 2 2010, 04:30 AM) *
IPB Immagine

Evidentemente con quell'hardware (sensore di derivazione Sony e convertitori A/D disponibili/possibili) non si poteva fare diversamente. Non è peraltro un'informazione top-secret, tutt'altro, è una caratteristica conosciuta...se si ha interesse a conoscerla, ovvio.
Le specifiche "da brochure" seguono le linee guida ufficiali della "Cipa" e si riferiscono ad una conversione A/D a 12bit. Da qui, forse, la poca diffusione del dato.

La Sony, a cui va la paternità dell'hardware del sensore e che lo usa sull'Alpha900, non ha nemmeno tentato di accoppiargli un convertitore a 14 bit, ma lo ha limitato da subito a 12bit!
Nikon ha adeguato il sensore alle sue (nostre) esigenze qualitative dotandolo di un convertitore integrato a 14bit e un processore d'immagine a 16bit (Expeed) con un conseguente enorme incremento della quantità di dati da "muovere", convertire, elaborare e quindi memorizzare.
Evidentemente, ripeto, non era possibile fare diversamente...ma quale cag...!!

[sfogo]
...autocensura...

2fps (1.8 in realtà) sono troppo pochi? Per fare cosa?

...autocensura...
[/sfogo]
IPB Immagine



Concordo.
Ho visto lavorare in ambiti sportivi (corsa automobilistica...) con la Fuji S5 ( 1 RAW al secondo)
Bhè...devo dire che il professionista in questione ha fatto un gran lavoro...
Ha tirato fuori un servizio eccezionale
Naturalmente ha lavorato con la S5 causa furto del corpo macchina principale proprio un paio di giorni prima....
Gli avrei prestato la mia D3 , a me quel giorno non serviva, ma a lui non è servita (l'ho comunque accompagnato a far due scatti...) perché se sai scattare sai anche QUANDO scattare ed 1 fps è più che sufficiente

Le raffiche che aumentano a 8-9-10 -11 fps , onestamente, cominciano a perdere di senso
Esattamente come la corsa dei Mp e come la corsa a sensibilità ISO , decisamente sovrabbondanti rispetto a qualsiasi necessità reale...

Buone foto

Federico
Pietro75
Messaggio: #15
pure sulla D300 S a 14 bit si scende a 2.5 fps.................
WilliamDPS
Messaggio: #16
QUOTE(FZFZ @ Apr 3 2010, 03:34 AM) *
Concordo.
Ho visto lavorare in ambiti sportivi (corsa automobilistica...) con la Fuji S5 ( 1 RAW al secondo)
Bhè...devo dire che il professionista in questione ha fatto un gran lavoro...
Ha tirato fuori un servizio eccezionale
Naturalmente ha lavorato con la S5 causa furto del corpo macchina principale proprio un paio di giorni prima....
Gli avrei prestato la mia D3 , a me quel giorno non serviva, ma a lui non è servita (l'ho comunque accompagnato a far due scatti...) perché se sai scattare sai anche QUANDO scattare ed 1 fps è più che sufficiente

Le raffiche che aumentano a 8-9-10 -11 fps , onestamente, cominciano a perdere di senso
Esattamente come la corsa dei Mp e come la corsa a sensibilità ISO , decisamente sovrabbondanti rispetto a qualsiasi necessità reale...

Buone foto

Federico



al modo si può fare tutto, ma dire che uno scatto al secondo per la fotografia sportiva è sufficiente mi sembra davvero troppo, se stiamo scattando per passarci la giornata allora ci satà tutto, ma se con 4 giri di pista secchi dobbiamo portare a casa 3 servizi per tre moto/auto diversi allora vi chiedo un giorno di venire con mè e mostrarmi come si fà(dico sul serio)
un altro esempio tipo ,110 persone per un saggio di ginnastica ritmica, 10 persone alla volta per Run da un minuto, se porti a casa 1 foto a fuoco per ogni atleta hai venduto 110 immagini se ne porti a casa 660 probabilmente ne venderai di +, significa al lato pratico:

1 minuto per 10 atleti
quindi 6 sencondi ognuno
con raffica da due massimo 6/8 foto di cui buone e vendibili 3
con raffica da 9 , 30 immagini di cui vendibili minimo 10

ciao william


marce956
Messaggio: #17
QUOTE(indianpost @ Apr 1 2010, 07:52 PM) *
Vorrei sapere perchè non viene specificato da nessuna parte sulle specifiche della D3x, che i famosi 5 fts si raggiungono solamente impostandola a 12 bit e che passando a 14 bit non arriva neanche a 2fts.
............................

Se vuoi la raffica prenditi la D3...
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio