FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Con Spazio Colore E Controllo Immagine D2x
ma conviene?
Rispondi Nuova Discussione
tommacho
Messaggio: #1
Ciao a tutti girovagando qua e la su internet ho letto che molto caricano sulle loro d300s i tre modi colori della d2x.
Non avendo mai avuto una d2x mi chiedo?
Conviene? Sono davvero "migliori" ?

Dato che sono qui vi faccio un' altra domanda senza aprire un'altra discussione.
Vorrei che nelle foto di ritratti venisse l'effetto di un filtro "soft" quindi un immagine poco incisiva ma molto "romantica". Come devo settare il controllo immagine della mia d300s per ottenere quest'effetto?
Ho fatto svariati tentativi ma nessuno è andato a buon fine... hmmm.gif

grazie a tutti.
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(tommacho @ Mar 31 2010, 12:02 PM) *
Ciao a tutti girovagando qua e la su internet ho letto che molto caricano sulle loro d300s i tre modi colori della d2x.
Non avendo mai avuto una d2x mi chiedo?
Conviene? Sono davvero "migliori" ?

Dato che sono qui vi faccio un' altra domanda senza aprire un'altra discussione.
Vorrei che nelle foto di ritratti venisse l'effetto di un filtro "soft" quindi un immagine poco incisiva ma molto "romantica". Come devo settare il controllo immagine della mia d300s per ottenere quest'effetto?
Ho fatto svariati tentativi ma nessuno è andato a buon fine... hmmm.gif

grazie a tutti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_flou
lo fai in photoshop non in macchina smile.gif
tommacho
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Mar 31 2010, 01:44 PM) *
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_flou
lo fai in photoshop non in macchina smile.gif




ok grazie
Mauro Va
Messaggio: #4
ciao tommacho, tra i modi colore della D2x vi è anche il modo ritratto, provalo ti potrebbe essere utile.

cioa Alba
-missing
Messaggio: #5
Il modo ritratto fornisce immagini poco contrastate. L'effetto flou è un'altra cosa.
Mauro Va
Messaggio: #6
Buonasera Paolo, l'amicoTommacho cercava qualcosa per le sue immagini di "soft" (riporto dallo Zin-
garelli soffice , morbido) e romantica ( d'espressione o atteggiamento spirituale propio del romanticismo, sempre Zing.), il flou è un altra cosa come giustamente mi fai notare. Ma l'amiico in questione non l'aveva chiesto.

un saluto Alba

Messaggio modificato da albaprima il Mar 31 2010, 04:19 PM
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(tommacho @ Mar 31 2010, 12:02 PM) *
Vorrei che nelle foto di ritratti venisse l'effetto di un filtro "soft" quindi un immagine poco incisiva ma molto "romantica".


QUOTE(albaprima @ Mar 31 2010, 05:17 PM) *
Buonasera Paolo, l'amicoTommacho cercava qualcosa per le sue immagini di "soft" (riporto dallo Zin-
garelli soffice , morbido) e romantica ( d'espressione o atteggiamento spirituale propio del romanticismo, sempre Zing.), il flou è un altra cosa come giustamente mi fai notare. Ma l'amiico in questione non l'aveva chiesto.

?

Soft filter: a device that scatters the light and results in a soft focus.

Effetto flou = soft focus.

Il modo ritratto non c'entra nulla. E lo Zingarelli neppure.
Mauro Va
Messaggio: #8
Chiedo scusa per l'O.T.
Che l'amico Tommacho, dopo le varie indicazioni, trovi ciò che fà per lui.

un saluto a tutti Alba
tommacho
Messaggio: #9
forse la miglior soluzione è acquistare un filtro specifico da applicare all'obiettivo

comunque grazie a tutti
Mauro Va
Messaggio: #10
Scusa Tommacho,perchè prima non provi con soluzioni tipo Post produzione, che soluzioni fisiche?
Le prime non ti costano niente e puoi ottenere. Mentre un filtro una volta comperato bisogna che ti
soddisfi in ciò che vuoi ottenere, altrimenti.......Comunque devi optare te per ciò che desideri.

Ciao Alba
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(tommacho @ Mar 31 2010, 06:38 PM) *
forse la miglior soluzione è acquistare un filtro specifico da applicare all'obiettivo

comunque grazie a tutti

Vecchio trucchetto.. una bella alitata sulla lente frontale e poi scatti, ecco l'effetto flou dei poveri smile.gif
-missing
Messaggio: #12
Veramente il flou dei poveri si otteneva con una vecchia calza da donna...
Mauro Va
Messaggio: #13
o con un cellophan trasparente acartocciato e poi steso sull'obiettivo.

Alba
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(albaprima @ Mar 31 2010, 08:06 PM) *
o con un cellophan trasparente acartocciato e poi steso sull'obiettivo.

Alba

Io sempre fatto con alitata, scuole diverse smile.gif
Mauro Va
Messaggio: #15
Basta ottenere l'effetto voluto, Larsenio

Ciao Alba
bart1972
Messaggio: #16
Un cenno ai Picture Control D2x ,
si tratta di files di settaggio controllo immagine, non di "spazio colore", che è una cosa diversa.. lo spazio colore che utilizzi sulla d300 o è s-rgb o ADOBE-rgb, ma attengono ad un aspetto un po' diverso.


I picture control sono un set di controllo dell'immagine su parametri quali luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione, tinta, ed eventuale curva personalizzata.
Quelli D2X non sono ne migliori ne peggiori,
sono migliori se lo sono per te, se ti fanno ottenere la resa che ti piace, altrimenti può essere migliore qualsiasi controllo immagine , tra quelli standard, e tra quelli creati con la Picture Control Utility di CaptureNx2 o ViewNx (l'utility è la stessa per entrambi i due sw).

sui picture control è davvero utile questa experience pubblicata qui su nital.it nella sezione nikonschool :

http://www.nital.it/experience/picture-control.php

ciao

Andrea
frinz
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Mar 31 2010, 08:30 PM) *
Io sempre fatto con alitata, scuole diverse smile.gif



anche se mangi i cavolfiori?
Poi non lamentarti se la macchina finisce in assistenza !
laugh.gif
bart1972
Messaggio: #18
QUOTE(frinz @ Mar 31 2010, 09:35 PM) *
anche se mangi i cavolfiori?
Poi non lamentarti se la macchina finisce in assistenza !
laugh.gif



io l'ultima volta che l'ho fatto, dopo salsiccia, legumi, peperonata..
sono stato invano a cercare di sgrassare la lente frontale.. per una settimana biggrin.gif
tommacho
Messaggio: #19
QUOTE(bart1972 @ Mar 31 2010, 09:23 PM) *
Un cenno ai Picture Control D2x ,
si tratta di files di settaggio controllo immagine, non di "spazio colore", che è una cosa diversa.. lo spazio colore che utilizzi sulla d300 o è s-rgb o ADOBE-rgb, ma attengono ad un aspetto un po' diverso.
I picture control sono un set di controllo dell'immagine su parametri quali luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione, tinta, ed eventuale curva personalizzata.
Quelli D2X non sono ne migliori ne peggiori,
sono migliori se lo sono per te, se ti fanno ottenere la resa che ti piace, altrimenti può essere migliore qualsiasi controllo immagine , tra quelli standard, e tra quelli creati con la Picture Control Utility di CaptureNx2 o ViewNx (l'utility è la stessa per entrambi i due sw).

sui picture control è davvero utile questa experience pubblicata qui su nital.it nella sezione nikonschool :

http://www.nital.it/experience/picture-control.php

ciao



letto, grazie dell'informazione,
credo che sia meglio imparare ad utilizzare i controlli immagine che fornisce la macchina che sono già esaustivi

comunque grazie


QUOTE(albaprima @ Mar 31 2010, 06:53 PM) *
Scusa Tommacho,perchè prima non provi con soluzioni tipo Post produzione, che soluzioni fisiche?
Le prime non ti costano niente e puoi ottenere. Mentre un filtro una volta comperato bisogna che ti
soddisfi in ciò che vuoi ottenere, altrimenti.......Comunque devi optare te per ciò che desideri.

Ciao Alba




hai ragione la post produzione non costa niente e posso creare l'effetto come voglio io, più accentuato....oppure meno..... lo chiedevo per evitare di correggere sempre le immagini e per cercare di scattare immagini quasi "pronte" senza dover intervenire con ritocchi vari, ma non è un problema ricorrerò alla post p.

grazie
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio