FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio La D40?
consigli
Rispondi Nuova Discussione
occhiorosso
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Se riuscissi a vendere la mia D40 (ricavandoci circa 200€) con disponibilità di aggiunta di 400-450€ cosa mi consigliereste di fare?
Prendere un nuovo corpo (anche usato) con un budget di 600-650€
Oppure tenermi la mia macchina e prendere un obiettivo restando in 400-450€
Adesso a corredo ho il 50mm 1.8 (che devo focheggiare a mano) e il 35mm 1.8 af-s
efroriz
Nikonista
Messaggio: #2
Puoi prendere la D90, per quella fascia di prezzo non vedo perché cercare altre alternative (la più nuova, la migliore della fascia media, si trova usata intorno a quel prezzo).

Oppure puoi continuare a divertirti e a scattare ottime foto con la D40 wink.gif
occhiorosso
Messaggio: #3
Oltre alla mia, non ho mai usato altre macchine. Nel cambiare corpo cerco un salto qualitativo visibile rispetto alla D40 (sempre restando nel mio budget).
Mauro Va
Messaggio: #4
Io investirei i soldi in un ottica, che ritieni utile per te e per le foto che fai. E come dice Efrorz conti-
nuare a scattare ottime foto con laD 40. Ricordati che le macchine passano e l'ottiche restano.


Ciao Alba
occhiorosso
Messaggio: #5
Nell'acquisto di un'ottica sono limitato per due motivi.
il primo è che devo scegliere ottiche con af interno (usando il 50ino perdo molte foto).
il secondo è che con il mio budget non vado molto lontano.
Mauro Va
Messaggio: #6
E' vero Occhiorosso che con 400 -450 caffè non c'è molta scelta di AFS, la scelta la devi fare te in
base all'economie che possiedi, magari hai pensato di rivolgerti all'usato? Ora che diversi passano al
FF, può darsi sia più facile trovare qualche ottica usata DX. Buona scelta.

Ciao Alba
Manuel_MKII
Messaggio: #7
QUOTE(albaprima @ Mar 27 2010, 02:42 PM) *
Io investirei i soldi in un ottica, che ritieni utile per te e per le foto che fai. E come dice Efrorz conti-
nuare a scattare ottime foto con laD 40. Ricordati che le macchine passano e l'ottiche restano.
Ciao Alba


Sono d'accordo con te pero' in realta' lui ha un corpo davvero limitato....con una D90 presa usata e le ottiche che ha (entrambe ottime) si troverebbe molto meglio di adesso e per un bel periodo.

P.S. - Per limitato intendo tra le cose piu' importanti la mancanza di un motore AF che permetterebbe di usare vecchie ottiche performanti da prendere anche con minore investimento.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 27 2010, 03:16 PM
occhiorosso
Messaggio: #8
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 27 2010, 03:14 PM) *
P.S. - Per limitato intendo tra le cose piu' importanti la mancanza di un motore AF che permetterebbe di usare vecchie ottiche performanti da prendere anche con minore investimento.


infatti il pentimento più grande di aver preso la d40 è che mi trovo "costretto" a prendere ottiche con auto focus interno con un maggior dispendio di €urini.
gianlorenzo72
Messaggio: #9
QUOTE(occhiorosso @ Mar 27 2010, 02:27 PM) *
Ciao a tutti. Se riuscissi a vendere la mia D40 (ricavandoci circa 200€) con disponibilità di aggiunta di 400-450€ cosa mi consigliereste di fare?
Prendere un nuovo corpo (anche usato) con un budget di 600-650€
Oppure tenermi la mia macchina e prendere un obiettivo restando in 400-450€
Adesso a corredo ho il 50mm 1.8 (che devo focheggiare a mano) e il 35mm 1.8 af-s

vendi la tua e prendi la d5000 doppio kit 18 55 e 55 200..ci dovresi mettere circa 550 600 euro di differenza..
Mauro Va
Messaggio: #10
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 27 2010, 03:14 PM) *
Sono d'accordo con te pero' in realta' lui ha un corpo davvero limitato....con una D90 presa usata e le ottiche che ha (entrambe ottime) si troverebbe molto meglio di adesso e per un bel periodo.

P.S. - Per limitato intendo tra le cose piu' importanti la mancanza di un motore AF che permetterebbe di usare vecchie ottiche performanti da prendere anche con minore investimento.


Manuel hai pienamente ragione sotto questo aspetto.

Ciao Alba
Pazzaura
Messaggio: #11
Una bella D80 usata tenuta da maniaco.... e via, spendi poco, hai buona resa e motore di messa a fuoco..

Come questa ad esempio ihihih



Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 27 2010, 05:15 PM
Motivo della modifica: eliminato link a sito commerciale, non permesso da regolamento.
Pertu
Messaggio: #12
Io ero nella tua stessa situazione, ho risparmiato qualche mese e ho deciso per la d90 nuova (usata non l'ho trovata e a forza di aspettare l'occasione sull'usato ho accumulato i soldi per prenderla nuova)
occhiorosso
Messaggio: #13
QUOTE(gianlorenzo72 @ Mar 27 2010, 03:29 PM) *
vendi la tua e prendi la d5000 doppio kit 18 55 e 55 200..ci dovresi mettere circa 550 600 euro di differenza..

Passi pure la D5000, ma perchè il doppio kit? Ho già un 35 e un 50! Poi mi sa che 600€ passano un po il mio budget.
monteoro
Messaggio: #14
Trova un accordo con Pazzaura, compra la D80 se possibile ritirarla dall'asta, farai secondo me un ottimo affare ion quanto è completa di Battery Grip che è utilissimo.
I tuoi due obiettivi li tieni, vendi la D40 e cominci ad accumulare soldini per un altro buon obiettivo.
Acquistando una D5000 rimarresti col problema di focheggiare a mano con il cinquantino, quindi non risolveresti la limitazione che ti spinge a cambiare corpo macchina.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Mar 27 2010, 03:49 PM
andreafan1987
Messaggio: #15
QUOTE(occhiorosso @ Mar 27 2010, 03:39 PM) *
Passi pure la D5000, ma perchè il doppio kit? Ho già un 35 e un 50! Poi mi sa che 600€ passano un po il mio budget.

Se vendi la tua alla cifra che hai annunciato, una d5000 solo corpo te la porti a casa con un aggiunta di altre 250 conchiglie...mi sembra una cifra ragionevole e che sta nel budget no!? Certo non so quanta differenza ci sia poi effettivamente fra una d5000 e una d40 ma alla fine puoi ascoltare il consiglio di chiunque (d5000, d90, d300 e così via), la macchina deve piacere a te e devi essere contento nel momento in cui fai l'acquisto. Secondo me con questa poca differenza hai sempre un corpo macchina evoluto e recente. Se proprio vuoi l'ottica ti consiglio un 18-105 che anch'io possiedo...sempre per rimanere nel budget ripeto
occhiorosso
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Mar 27 2010, 03:47 PM) *
Acquistando una D5000 rimarresti col problema di focheggiare a mano con il cinquantino, quindi non risolveresti la limitazione che ti spinge a cambiare corpo macchina.
ciao
Franco

La D5000 non ha il motore interno?

murfil
Messaggio: #17
NO. Per il motore interno devi prendere una d70, d80, d90 (o superiore d200 d300). Secondo me la scelta migliore è una d90 usata. Per il momento ti tieni le tue ottiche che sono buonissime, poi dopo implementi il corredo potendo sfruttare una macchina con motore, buon sensore e di livello demi-pro (cosa che neppure la d5000 ti consentirebbe)
Manuel_MKII
Messaggio: #18
QUOTE(occhiorosso @ Mar 27 2010, 04:08 PM) *
La D5000 non ha il motore interno?


No, per quello indicavo come alternativa alla tua macchina una D90 che e' il giusto compromesso tra tecnologia sensibile di recente generazione (integra il sensore di tipo CMOS che regge meglio del CCD gli iso elevati) e corpo performante dotato di motore AF integrato che ti permette di usare senza problemi anche le ottiche autofocus dell'era analogica che potrai trovare nei mercatini a prezzi decisamente stracciati rispetto ai piu' moderni AFS che oltretutto spesso sono costruiti con molta plastica (vedi ad esempio il 18-105 con baionetta in policarbonato che non raramente e' anche causa di falsi contatti col corpo macchina).

Come sempre la virtu' e' nella via di mezzo e se la D90 la trovi usata in buone condizioni ad un prezzo ragionevole, avresti in pratica il sensore evoluto della D5000 e il corpo piu' "completo" della sua antenata D80.
soundman206
Messaggio: #19
io a volte scatto con la d40 di un mio amico montando ottiche diverse senza fare troppi cambi e devo dire che .....smaneggiando la mia d90 bhe' non mi piace proprio piu lenta mancano le regolazioni tempi e diaframmi con le rotelle .....insomma troppo di partenza secondo il mio modesto parere

per il budget che ti sei prefissato prendi anche solo il corpo nuovo e non usato io la mia d90 €770 nuova in negozio no internet o cose strane...

risparmia e ti fai un corpo ottimo...
occhiorosso
Messaggio: #20
Dunque siamo tutti orientati per l'acquisto di un nuovo corpo, D90 in primis.
Di usato credo se ne trovino poche (il nuovo sta a 730€). Sennò prendere in considerazione l'acquisto di una d80 che usata si trova intorno ai 400-450€. Però devo un po guardare le differenze tra le due e vedere se i soldi che andrei a risparmiare sono tutto guadagno.
giovanni1973
Messaggio: #21
Io anche mi orenterei anche verso una D90 (nuova o usata)
in caso di finanze insufficenti...cmq mi butterei su una D80 senza pensarci troppo....


Giovanni.
murfil
Messaggio: #22
un'altro consiglio, oltre a guardare le caratteristiche tecniche delle 2 in ballottaggio, vai in un negozio e chiedi di vederle entrambe (anche se forse trovare la d80 potrebbe non essere facilissimo) le prendi un mano, e poi valuti l'acquisto in base alle sensazioni (ovviamente dove trovi al miglior prezzo).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio