FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Automazione Scansione Dia
Rispondi Nuova Discussione
dnapolimerasi
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Come molti di voi (ho spulciato qua e la nel forum) vorrei digitalizzare tutte le mie vecchie diapositive.

All'inizio volevo orientarmi sul coolscan V (l'unico abbordabile) usato. Pensavo di comprarlo, e poi rivenderlo per rientrare un po' nelle spese.

Poi ho avuto una idea. Qui in germania c'è un negozio che noleggia a prezzi ragionevoli i coolscan 5000 e 9000. Potrei prenderlo a noleggio, risparmiando e avendo un prodotto migliore, e scannerizzare tutto.

Ho una domanda:
Il processo sarà automatico?
Cioè, la mia idea è di mettere il caricatore con le dia e fare scansire tutto in automatico.
Poi solo successivamente mi metterei ad elaborare ogni foto in PP.

Quanto ci mettono a scansire? Ho letto di 20 secondi a dia, però vorrei sapere da chi ha usato questi scanner qual'è il tempo effettivo per avere una buona qualità (bisogna scansire a qualità massima?)

Infine, un file scansito quanto pesa?

Una volta che avrò trovato una risposta sarò in grado di capire se mi convenga noleggiare per diciamo 3-4 giorni lo scanner e scansire tutto in automatico in serie o meno.

Grazie a tutti
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(dnapolimerasi @ Mar 23 2010, 11:57 AM) *
..........
Ho una domanda:
Il processo sarà automatico?
Cioè, la mia idea è di mettere il caricatore con le dia e fare scansire tutto in automatico.
Poi solo successivamente mi metterei ad elaborare ogni foto in PP.

Si, si può fare, solo che servirebbe l'apposito caricatore

Quanto ci mettono a scansire? Ho letto di 20 secondi a dia, però vorrei sapere da chi ha usato questi scanner qual'è il tempo effettivo per avere una buona qualità (bisogna scansire a qualità massima?)

Il tempo di scansione dipende anche dal software utilizzato, comunque sui 20 - 30 secondi ci siamo. Si, è sempre meglio scansire alla massima qualità.

Infine, un file scansito quanto pesa?

Attorno ai 20 Mb (massima qualità e 8 bit)
..............

dnapolimerasi
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie!
earlybird
Messaggio: #4
QUOTE(dnapolimerasi @ Mar 23 2010, 11:57 AM) *
Buongiorno a tutti.
Come molti di voi (ho spulciato qua e la nel forum) vorrei digitalizzare tutte le mie vecchie diapositive.

All'inizio volevo orientarmi sul coolscan V (l'unico abbordabile) usato. Pensavo di comprarlo, e poi rivenderlo per rientrare un po' nelle spese.

Poi ho avuto una idea. Qui in germania c'è un negozio che noleggia a prezzi ragionevoli i coolscan 5000 e 9000. Potrei prenderlo a noleggio, risparmiando e avendo un prodotto migliore, e scannerizzare tutto.

Ho una domanda:
Il processo sarà automatico?
Cioè, la mia idea è di mettere il caricatore con le dia e fare scansire tutto in automatico.
Poi solo successivamente mi metterei ad elaborare ogni foto in PP.

Quanto ci mettono a scansire? Ho letto di 20 secondi a dia, però vorrei sapere da chi ha usato questi scanner qual'è il tempo effettivo per avere una buona qualità (bisogna scansire a qualità massima?)

Infine, un file scansito quanto pesa?

Una volta che avrò trovato una risposta sarò in grado di capire se mi convenga noleggiare per diciamo 3-4 giorni lo scanner e scansire tutto in automatico in serie o meno.

Grazie a tutti


L'automatismo richiede obbligatoriamente il caricatore dedicato.
Per la massima qualità devi salvare in tif e non jpg e il file pesa 75 mb: infatti la scansione è all'incirca 6000x4000=24000 x 3 (RGB) = 72Mb.
Il tempo di scansione totale, senza alcun "baffo" sulle varie opzioni di elaborazione", è di circa 45 secondi. Se cominci a "baffare" puoi anche arrivare a 4-5 minuti per dia.
A seconda dei telaietti, nel caricatore stanno tra le 35 e le 45 dia: hai tutto il tempo per fare qualche altra cosa, ma devi stare nei paraggi, soprattutto agli inizi, perché esiste una curva di apprendimento per gestire senza errori il meccanismo di trascinamento del caricatore automatico.
Questa la mia esperienza su circa 8000 dia scansionate.
Divertiti! messicano.gif
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Mar 24 2010, 04:45 PM) *
...............
il file pesa 75 mb:
.................


Si è vero, non pesa solo 20 mb ho digitato male, volevo intendere intorno ai 60 mb.
In effetti il conteggio dei 75 mb è puramente teorico, calcolato oltretutto su un'area di scansione maggiore delle dimensioni dell'immagine del negativo 35mm.
Calcolando inoltre che le dia, se intelaiate, non misurano più 24x36 mm ma almeno 1 o 2 mm in meno per lato e qualche leggerissimo ritaglio dell'inquadratura, le mie scansioni si attestano mediamente sui 60 mb (file TIF, uscita a 8 bit per canale) .......
dnapolimerasi
Nikonista
Messaggio: #6
Ok, grazie a tutti per le dritte.
Ora ho mandato un email per chiedere un preventivo.
Speriamo bene... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio