FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfarfallio Luci D3000
Rispondi Nuova Discussione
andcampo
Messaggio: #1
Ciao a tutti. l'altra sera ho fatto questo scatto che oltre a essere storto presenta pure questo strano alone delle luci dei lampioni all'altezza della cupola, il diaframma era su f 4, ISO 400 e tempo di posa di 1/3. Ho sentito di effetti blooming e smearing, ma così non mi era mai capitato di vederli. Secondo voi da cosa può derivare?! Impostazioni sbagliate, le luci troppo forti o il sensore modesto?! Grazie a tutti. Un saluto Andrea

Messaggio modificato da andcampo il Mar 22 2010, 02:49 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(andcampo @ Mar 22 2010, 02:48 PM) *
Ciao a tutti. l'altra sera ho fatto questo scatto che oltre a essere storto presenta pure questo strano alone delle luci dei lampioni all'altezza della cupola, il diaframma era su f 4, ISO 400 e tempo di posa di 1/3. Ho sentito di effetti blooming e smearing, ma così non mi era mai capitato di vederli. Secondo voi da cosa può derivare?! Impostazioni sbagliate, le luci troppo forti o il sensore modesto?! Grazie a tutti. Un saluto Andrea


Per me è il diaframma. Forse chiudendolo avresti ridotto di molto quell'effetto li... Comunque è a livello di ottica. Montavi il 18/55?
fabio.1972
Messaggio: #3
QUOTE(andcampo @ Mar 22 2010, 02:48 PM) *
Ciao a tutti. l'altra sera ho fatto questo scatto che oltre a essere storto presenta pure questo strano alone delle luci dei lampioni all'altezza della cupola, il diaframma era su f 4, ISO 400 e tempo di posa di 1/3. Ho sentito di effetti blooming e smearing, ma così non mi era mai capitato di vederli. Secondo voi da cosa può derivare?! Impostazioni sbagliate, le luci troppo forti o il sensore modesto?! Grazie a tutti. Un saluto Andrea



Secondo me è qualche strano riflesso sull'obiettivo, prova a fare qualche altro scatto e vedi come va.
andcampo
Messaggio: #4
Montavo un 55/200 avevo anche il 18/55 dietro ma non l'ho provato perchè mi ero troppo innervosito per la presenza di un mucchio di turisti che ci mettevano 20 minuti per ogni singola foto..proverò qulache sera di queste a tornarci e a fare qualche altra prova.
Mauro Va
Messaggio: #5
Secondo me è "COMA". mi pare che il nome derivi dal fatto che i cerchietti luminosi producono una figura a forma di una cometa (da qui il nome).

Ciao Alba
ariablu
Messaggio: #6
quoto quanto detta da Alba: è un difetto dell'ottica, credo abbastanza comune o comunque dovuto esclusivamente a fattori geometrici, che si manifesta quando ci sono delle sorgenti di luce i cui raggi passano nella parte periferica della lente e vengono visualizzati sul piano focale "spostati" rispetto alla loro posizione originaria. Solitamente si manifesta con deio punti o cerchi luminosi a forma da V.

http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_(ottica)

QUOTE(albaprima @ Mar 22 2010, 06:57 PM) *
Secondo me è "COMA". mi pare che il nome derivi dal fatto che i cerchietti luminosi producono una figura a forma di una cometa (da qui il nome).

Ciao Alba

SkZ
Messaggio: #7
di base sono dei riflessi interni dei lampioni (la parte alta piu' luminosa). Infatti sulla cupola si nota che le luci "fantasma" hanno il medesimo "gradino" che presentano i lampioni.
Non e' coma, che ha una forma ben diversa, come quella di una cometa: un punto luminoso seguito da una scia conica.
rrechi
Messaggio: #8
Nella fotografia, in particolare digitale, il fenomeno è noto come "purple fringing" ovvero una aberrazione cromatica dovuta ad un effetto dell'interazione del sensore digitale e l'ottica; si manifesta come un alone sfocato di colore variabile.

Immagini che contengono aree ad elevato contrasto che ad esempio lampade a scarica in gas sono particolarmente suscettibili a questo effetto, poiché l'aberrazione cromatica è peggiore per le lunghezze d'onda più corte a cui una fotocamera è sensibile (luce violetta o ultra violetta).

Ciao
andcampo
Messaggio: #9
Grazie a tutti delle spiegazioni, oggi sono tornato stesso posto stessa inquadratura, con un 55/200 mm con la focale regolata sul minimo (55) ecco ripresentarsi "l'arco di aloni" a metà altezza, cambiando l'obiettivo 18/55 mm con la focale al max (55) sparisce magicamente...per me rimane un mistero ma sapere che non sono danneggiati nè ottica nè sensore è un sollievo.
SkZ
Messaggio: #10
come detto, sono dei riflessi all'interno. Puoi vedere come i lampioni si "riflettano" in quella serie di luci (confronta le forme delle serie di punti luminosi).
Ergo cambiando obiettivo ovviamente cambia il risultato wink.gif
_Led_
Messaggio: #11
QUOTE(andcampo @ Mar 22 2010, 04:48 PM) *
Ciao a tutti. l'altra sera ho fatto questo scatto che oltre a essere storto presenta pure questo strano alone delle luci dei lampioni all'altezza della cupola, il diaframma era su f 4, ISO 400 e tempo di posa di 1/3. Ho sentito di effetti blooming e smearing, ma così non mi era mai capitato di vederli. Secondo voi da cosa può derivare?! Impostazioni sbagliate, le luci troppo forti o il sensore modesto?! Grazie a tutti. Un saluto Andrea


E'l'immagine dei lampioni (rovesciata e virata sul verde) riflessa dalla superficie del sensore sulla lente di uscita dell'obbiettivo.

Un problema che era molto meno sentito con la pellicola perché quest'ultima era meno riflettente del sensore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio