FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tamron 90 Macro
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti,
stasera sono andato a provare un tamron 90mm f 2,8 macro in vendita e ho notato questa cosa: ho settato la mi aD90 a priorità di diaframma e ho visto che a messa a fuoco a infinito, il numero di F era a 2,8 e diminuendo la distanza di messa a fuoco, il numero di F aumentava... praticamente alla distanza di messa a fuoco minima (circa 29 cm.) non riuscivo ad impostare la macchina sotto il valore di F sotto il 5,6.
ho riprovato anche in modo manuale, spento e riacceso, tolto e rimontato l'ottica... insomma è una cosa normale quella che ho notato o no???
grazie a tutti
-missing
Messaggio: #2
I macro si comportano così, nulla di strano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
il canon 100mm F2,8 macro non lo fa....
Cos78
Iscritto
Messaggio: #4
lo fa lo fa, solo che Canon visualizza comunque il diaframma selezionato e non quello reale a differenza di nikon che visualizza il diaframma reale.

la regola è matematica ed è la seguente (e vale non solo per i macro ma per tutti gli obiettivi):

diaframma reale = diaframma impostato * (RR +1).

al RR 1:1 abbiamo quindi che diaframma reale= diaframma impostato per 2 quindi impostando f2.8 abbiamo un diaframma reale di f5,6.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(Cos78 @ Mar 21 2010, 05:14 PM) *
lo fa lo fa, solo che Canon visualizza comunque il diaframma selezionato e non quello reale a differenza di nikon che visualizza il diaframma reale.

In realtà la F100 e la F5 hanno una funzione a menu che permette di sceglere quale diaframma visualizzare se quello reale o quello selezionato.

Io sulla mia ho scelto quello selezionato perchè ormai ero abituato così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio