FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon S560 -> Concerti
Rispondi Nuova Discussione
susy1990
Iscritto
Messaggio: #1
Stasera, andrò ad un concerto.
E' la prima volta che uscerò questa digitale.
Si potranno fare foto, ma be vorrei fare di belle. biggrin.gif
Come la devo impostare? Ritratto noturno? aera personalizzata, tutto il resto è in automatico. Va bene? O dovrei cambiare qualcosa?
Scusate, ma non sono molto pratica xD
abyss
Messaggio: #2
Susy,
ottenere ottimi scatti ad un concerto non è sempre facile: dipende da che tipo di concerto andrai a vedere, dall'illuminazione del palco, dalla tua posizione etc...
Visto che si può fotografare direi che la cosa migliore è provare un po' di impostazioni "scene", secondo me inoltre il flash potrebbe non essere opportuno e terrei d'occhio il bilanciamento del bianco, comunque magari prendi questa prima uscita come "test" e magari appena puoi mostraci i risultati in maniera che li commentiamo insieme un po' smile.gif

n.b.: visto che parliamo di come fotografare i concerti, sposto il thread nella sezione "tecniche fotografiche"
Ciao!
Pino
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(susy1990 @ Mar 20 2010, 01:39 PM) *
Stasera, andrò ad un concerto.
E' la prima volta che uscerò questa digitale.
Si potranno fare foto, ma be vorrei fare di belle. biggrin.gif
Come la devo impostare? Ritratto noturno? aera personalizzata, tutto il resto è in automatico. Va bene? O dovrei cambiare qualcosa?
Scusate, ma non sono molto pratica xD


per belle foto usa quest'accorgimento . Non scattare mai senza flash e a più di 2 metri dal soggetto, e usa bassi ISO.

Se pensi che da 10/15 metri di fare una foto decente, .... s c o r d a t e l o.
Hai una piccola compatta con un piccolo sensorino e un flashetto che 2 metri è già una distanza limite per lui.
-missing
Messaggio: #4
In effetti tirar fuori foto "belle" da una compattina, in certe condizioni, è tutt'altro che facile.
Auguri.
susy1990
Iscritto
Messaggio: #5
Non prendetemi in giro: ma sono andata a vedere le Vibrazioni, li seguo ovunque. smile.gif

Comunque: le foto, non sono venute abbastanza bene...alcune si, e altre no. :( Ero praticamente attaccata al palco..

Ho usato la scena: ritratto notturno.
Modo area: manuale.
Il flash: occhi rossi (managgia, non me ne ero accorta, mi sono dimenticata di toglierlo, ho fatto una foto con una mia amica, odio il flash, ma quello per gli occhi rossi, vengono bene, con gli occhi aperti smile.gif
Compensazione esposizione: 00 (non so mai come regolarlo, non sono pratica)
Bilanciamento bianco: automatico
Iso: automatico.

Devo cambiare qualche impostazione?
Purtroppo, non sono brava a fare le foto e non me ne intendo molto.
Li andrò di nuovo il due aprile.
Quindi, se siete più esperti di me, aiutatemi xD

Ho notato che è un pò lentina a scattare. E' normale?
abyss
Messaggio: #6
Che sia lentina a scattare è normalissimo.
Per poter provare a fare qualcosa di meglio, allega qualche tuo scatto di quelli abbastanza decenti e ne parliamo volentieri iinsieme.
Come ti hanno detto gli altri, la compattina è molto bella e comoda, ma per applicazioni critiche (e spesso i concerti lo sono) una macchina più evoluta (leggi: Reflex + Obiettivo con buona liminosità = peso+ingombro+una certa spesa) aiuta (molto) a cavarsela meglio.
In ogni caso, dai facci vedere qualche scatto, magari alla prox uscita ti porti a casa un risultato migliore dal punto di vista tecnico, e via via così, fin quando non avrai "dominato" tutti i parmetri possibili della tua compattina e potrai giudicare se per te va bene così oppure ti avrà preso il "demone" della fotografia e quindi affiancherai la compattina (a mio avviso SEMPRE utilissima) ad una attrezzatura di livello maggiore smile.gif
susy1990
Iscritto
Messaggio: #7
Immagine Allegata


tipo questo: avevo lo zoom e il flash, ma non è venuta limpida. La maggior parte sono venute così.
Vedevo altri che facevano le foto e le foto venivano molto limpide, belle e li invidiavo e non avevano una digitale nikon...li invidiavo.

Forse, sono io che non sono capace... può essere smile.gif ma boh, ma mi sembra strano che sono venute così.... :( invece, altre, sono venute, abbastanza bene, se fotografavo il chitarrista davanti a me.. ma anche quelle, non troppo :(

mio zio, ha una nikon professionale che non usa...me la darebbe senza problemi, non è grande, ma non so usare la mia :( figuriamoci quella.

mio babbo con la mia veccia digitale non nikon faceva delle foto molto belle. :( mi manca smile.gif
andreafluid
Messaggio: #8
mi hai fatto venire un pò di magone...suggerimenti tecnici più di tanto non saprei dartene, ,a come ti hanno detto il sensore e la luce che entra in una compatta sono quello che sono, durante un concerto diventa difficile fare molti buoni scatti.
Purtroppo tra luci e fumo è difficile fare ottime foto, però con l'esperienza si possono fare ottime cose, aspettando le luci giuste per esempio, e sfruttando il grande vantaggio del digitale, rivedere lo scatto pochi istanti dopo averlo fatto, di volta in volta magari cambiando uno o due parametri alla volta, per esempio il valore esposizione, te la faccio semplice, lo puoi settare su valori negativi o positivi, avendo come risultato foto più luminose o meno luminose, sono tutti valori da regolare con cura.
Detto questo se ti piace fotografare e tuo zio può darti una macchina più importante dovresti pensarci seriamente, avresti mezzi migliori che ti permetterebbero di fare delle foto che ti danno più soddisfazione...sia chiaro non è la macchina che fa il fotografo, ci sono dei geni che hanno fatto dei capolavori con una scatola di cartone poco più.
Per il resto anche se non sono uscite delle grandi foto del concerto, quello che conta è il ricordo che ti porti dietro di quella serata:)
susy1990
Iscritto
Messaggio: #9
Non riesco a capire come va regolata....
Non me ne intendo.
Esposizione è su 0.
E per tutte le altre cose...non me ne intendo poprio...come bilanciamento bianco...ecc.
andreafluid
Messaggio: #10
allora sulla tua macchina puoi lasciare il bilanciamento del bianco su automatico, normalmente le altre opzioni comunque sono chiare, in base al tipo di luce che hai a disposizione(lampadina, sole, nuvoloso, neon) puoi selezionare una voce, automatico va quasi sempre bene.
Per l'esposizione la faccio semplice se per esempio il soggetto che vuoi riprendere è leggermente al ombra puoi scattare impostando dei valori positivi, al contrario se il soggetto è colpito da una luce violenta puoi sottoesporre e usare valori negativi.
per gli iso invece non so che limiti ha la tua macchina per cui lascerei automatico, comunque il mio consiglio a parte leggere il manuale che ha molti consigli da dare, di fare delle prove anche nella tua stanza, provando a fotografare un soggetto qualunque in varie situazioni di luce e provando a cambiare impostazioni e modalità di ripresa, magari farti una nota su un quaderno segnandoti le differenza maggiori tra una modalità/regolazione differente e un'altra...è una palla però fa la differenza quando devi fare una foto velocemente senza poterti preparare prima e ti permette di scattare sapendo il risultato che otterrai in anticipo
susy1990
Iscritto
Messaggio: #11
Fa delle belle foto, assolutamente....
ma non capisco il perchè, sono venute così.
La mia digitale è messa tutta in automatico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio