FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 80 200: è Tutto A Posto?
Rispondi Nuova Discussione
technica
Messaggio: #1

Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di esperti ed informati e ringrazio anticipatamente per eventuali risposte. Sto per acquistare un afs 80 200 usato e ad un prezzo non trascurabile: oltre 1200. L'obiettivo si presenta bene sia come lenti sia esternamente e l'autofocus funziona a dovere. Ha un po' di front focus da 150 a 200, ma niente di drammatico: le linee centrali appaiono comunque entro il fuoco. Ciò che mi allarma (ma forse immotivatamente, spero) è che traguardando l'obiettivo dalla lente anteriore verso quella più piccola, a tutta apertura, gli anelli concentrici all'interno sono perfettamente circolari fino a tre quarti verso il fondo: poi, un po' prima della lente più piccola, c'è una guarnizione che non ha forma perfettamente circolare ma piuttosto tra l'ovale e il quadrato e non del tutto regolare: per intenderci meglio, quasi ilo profilo di un otto, ma senza il trattino a metà. Scusate la barbara descrizione ma non mi viene niente di meglio. E' forse stato riparato o manomesso? Grazie
GreenPix
Messaggio: #2
QUOTE(technica @ Mar 12 2010, 10:16 AM) *
Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di esperti ed informati e ringrazio anticipatamente per eventuali risposte. Sto per acquistare un afs 80 200 usato e ad un prezzo non trascurabile: oltre 1200. L'obiettivo si presenta bene sia come lenti sia esternamente e l'autofocus funziona a dovere. Ha un po' di front focus da 150 a 200, ma niente di drammatico: le linee centrali appaiono comunque entro il fuoco. Ciò che mi allarma (ma forse immotivatamente, spero) è che traguardando l'obiettivo dalla lente anteriore verso quella più piccola, a tutta apertura, gli anelli concentrici all'interno sono perfettamente circolari fino a tre quarti verso il fondo: poi, un po' prima della lente più piccola, c'è una guarnizione che non ha forma perfettamente circolare ma piuttosto tra l'ovale e il quadrato e non del tutto regolare: per intenderci meglio, quasi ilo profilo di un otto, ma senza il trattino a metà. Scusate la barbara descrizione ma non mi viene niente di meglio. E' forse stato riparato o manomesso? Grazie


mi pare una cosa un po strana....., ma soprattutto è molto caro! a quella cifra si trova il 70-200 2,8 vr .... che è decisamente superiore anche se l'80-200 afs è comunque un grandissimo obbiettivo.
Paolo.72
Messaggio: #3
Non sono tecnico, quindi non posso aiutarti per il tuo quesito, ma onestamente 1200 euro, presentando anche l'anomalia, se tale, da te descritta mi sembrano tantini per l'ottica...come già detto per quei soldi trovi il 70-200 2.8...
Ciao ciao
Franco_
Messaggio: #4
Che il vecchio VR sia otticamente migliore dell'AFS non ci metterei per nulla le mani sul fuoco, però 1200€ sono decisamente troppi... indipendentemente dallo stato di usura.

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 12 2010, 12:51 PM
technica
Messaggio: #5
QUOTE(GreenPix @ Mar 12 2010, 10:22 AM) *
mi pare una cosa un po strana....., ma soprattutto è molto caro! a quella cifra si trova il 70-200 2,8 vr .... che è decisamente superiore anche se l'80-200 afs è comunque un grandissimo obbiettivo.



So che sono forse troppi ma nei negozi finora non ne ho trovati a meno, beninteso in buone condizioni. Ma allargando il discorso, è appurato che il nuovo 70 200 vrII sia migliore del vrI da un punto di vista ottico (che è ciò che più mi interessa)? Col nuovo ho scattato alcune foto e, secondo i miei gusti, mi pare un po' troppo contrastato. E' per questo motivo che mi ero orientato sull'80 200 afs. Prima possedevo un 80 200 bighiera con qualche problema di messa a fuoco: per il resto (colori, definizione etc.) mi andava bene.
antonio briganti
Messaggio: #6
Ho guardato nel mio e ho individuato questo anello di gomma, ma è perfettamente circolare, fossi in te passerei e aspetterei altro esemplare.....
ciao
antonio
freelazio
Messaggio: #7
QUOTE(GreenPix @ Mar 12 2010, 10:22 AM) *
mi pare una cosa un po strana....., ma soprattutto è molto caro! a quella cifra si trova il 70-200 2,8 vr .... che è decisamente superiore anche se l'80-200 afs è comunque un grandissimo obbiettivo.

Decisamente superiore non direi proprio, sono come resa diversi e la scelta dipende dai gusti personali; non credo si possa parlare di superiorità oggettiva.

Ho guardato il mio ed è perfettamente tondo, non so dirti altro se non che il prezzo sembra anche a me un pò alto; io l'ho pagato (non molto) meno.

Ciao
Gian
Paolosil
Messaggio: #8
Ho acquistato usato 16 mesi fa per poco più di 900 euro l'80 200 afs e mi piace molto. Non posso confrontarlo con il 70 200, ma da più parti sento dire che la vera differenza è soggettiva e legata alla tonalità, più o meno satura.

Per la quotazione del tuo 80-200 che ti devo dire, da possessore dell'ottica che il prezzo salga invece che calare mi gratifica, anche se poi fotografa uguale...

Il problema vero è che molti lo cercano e ce ne sono pochi, per cui il prezzo lo fa il mercato. Io acquisto sulla baia, rischiando, e finora mi è andata bene, ma di 80 200 se ne vedono passare pochini. Per dirti adesso ne vedo uno in Francia, che a 3 giorni dalla scadenza è già a 585 euro, sono curioso di vedere dove va a finire. Mentre in USA un altro è a 930 + 75 di spedizione, con le tasse doganali rischia di raggiungere o passare i 1.200 euro.

Di contro è un'ottica che difficilmente si svaluterà, per cui può essere considerato un piccolo investimento, se lo rivenderai ci perderai poco e nel frattempo l'avrai usato. Questa è la scusa che utilizzo più spesso per giustificarmi quando spendo in ottiche qualcosa di più di quello che non dovrei. Te la passo, fanne buon uso....

Messaggio modificato da Paolosil il Mar 13 2010, 02:19 PM
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(GreenPix @ Mar 12 2010, 10:22 AM) *
mi pare una cosa un po strana....., ma soprattutto è molto caro! a quella cifra si trova il 70-200 2,8 vr .... che è decisamente superiore anche se l'80-200 afs è comunque un grandissimo obbiettivo.

Io ho preso un afs 80/200 revisionato con tanto di paraluce e custodia rigida a circa 1100, inclusa pure revisione e pulizia lenti.
Sul fatto che il VR sia superiore ho dei dubbi.. il VR è l'unico plus ma non direi che è migliore, conosco parecchie persone che ancora ci pensano dopo essere passati al VR smile.gif
technica
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Mar 13 2010, 02:39 PM) *
Io ho preso un afs 80/200 revisionato con tanto di paraluce e custodia rigida a circa 1100, inclusa pure revisione e pulizia lenti.
Sul fatto che il VR sia superiore ho dei dubbi.. il VR è l'unico plus ma non direi che è migliore, conosco parecchie persone che ancora ci pensano dopo essere passati al VR smile.gif



Stimati consiglieri e tutores, l'ho preso. 1150 sono tanti per un afs 80 200, lo capisco. Però l'obiettivo è stato venduto nuovo da un negozio nel 2007 con tanto di garanzia Nital di 4 anni, forse era un resto di magazzino. In teoria la garanzia sarebbe ancora valida fino all'anno prossimo, però ho letto da qualche parte che i due anni aggiuntivi valgono solo per il primo acquirente. Ho tutta la documentazione: garanzia attivata, risposta di nital a conferma con date di scadenza, ricevuta dell'acquisto con la data. Sembra nuovo ed è pure bello: grigio chiaro. Sembra che funzioni bene. Non ha giochi da nessuna parte. Un bell'animaletto. Sono contento anche se ho sborsato un paio di cento in più. Spero nella buona fortuna. Le poche foto scattate mi mandano in sollucchero. Grazie per i vostri consigli.
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(technica @ Mar 13 2010, 08:42 PM) *
..... l'ho preso. 1150 sono tanti per un afs 80 200, lo capisco. Però l'obiettivo è stato venduto nuovo da un negozio nel 2007 con tanto di garanzia Nital di 4 anni, ....

Ciao,mi fa piacere che abbia deciso di prenderlo è un'ottica straordinaria e non sono affatto convinto che lo abbia pagato di più della sua valutazione, anzi.. ce n'è uno in vendita su un noto sito a 100 euri in meno, ma è bruttarello, versione nera e, soprattutto, non Nital (che per me è la prima cosa da considerare anche se scaduta).
Certo potrai essere scambiato per uno della "Casa" di fronte con la sua colorazione da viso pallido, però devo riconoscere che fa la sua ...figura.
1berto
Paolosil
Messaggio: #12
Complimenti per l'acquisto, e le caratteristiche credo giustifichino anche il maggior costo.

Buone foto...
aramis72
Messaggio: #13
Ciao credo che la cifra sia un tantino alta,per quanto riguarda la qualità in confronto al 70|200 vr,vorrei sapere se parlate di abbinamenti a corpi FX o DX; perchè nel pieno formato credo che il 70|200 deve fare qualche passo indietro, soprattutto per quanto riguarda la vignettatura,per quando riguarda il difetto riscontrato non è affatto da sottovalutare, infatti l'anello di cui parli deve essere perfettamente circolare saluti vincenzo
technica
Messaggio: #14
QUOTE(aramis020374 @ Mar 14 2010, 09:34 PM) *
Ciao credo che la cifra sia un tantino alta,per quanto riguarda la qualità in confronto al 70|200 vr,vorrei sapere se parlate di abbinamenti a corpi FX o DX; perchè nel pieno formato credo che il 70|200 deve fare qualche passo indietro, soprattutto per quanto riguarda la vignettatura,per quando riguarda il difetto riscontrato non è affatto da sottovalutare, infatti l'anello di cui parli deve essere perfettamente circolare saluti vincenzo

Ciao Vincenzo e grazie per l'interessamento.
L'anello ovalizzato di cui ho parlato nel mio primo intervento è frutto soprattutto della mia ignoranza: infatti traguardavo l'obiettivo in modo obliquo, per questo mi sembrava irregolare. Il proprietario del negozio che me l'ha venduto me lo ha fatto notare ed infatti adesso lo vedo perfettamente concentrico: l'ho ricontrollato proprio un minuto fa sul balcone.
Per quanto concerne il prezzo, condivido con te il fatto di averlo pagato caro. Ma di fronte all'amore gli inviti al buon senso non funzionano. Quell'obiettivo mi piace troppo. E le immagini che ne ricavo con la mia d300 sono di una qualità per me impareggiabile (trattandosi di uno zoom) anche al confronto del 24 70 che ugualmente possiedo. Che ti devo dire? Il 24 70 è la precisione, quest'altro, 80 200 è la poesia. Mi fa respirare atmosfere diverse. Spero che l'amore duri. Ciao.
fabryxx
Messaggio: #15
QUOTE(technica @ Mar 15 2010, 08:38 AM) *
..Mi fa respirare atmosfere diverse. Spero che l'amore duri. Ciao.



Eccome durerà, soltanto chi non lo possiede non sa cosa si perde, la qualità di quest'ottica è impareggiabile ecco perchè non si trova nell'usato e mantiene il suo valore nel tempo, ottimo acquisto anche se appena oltre il limite per la cifra , ..... ma respira tranquillamente la tua nuova atmosfera biggrin.gif , possedendolo so cosa provi wink.gif
aramis72
Messaggio: #16
Benissimo,ottima scelta
in effetti hai acquistato un ottica eccellente
buone foto
saluti vincenzo
technica
Messaggio: #17
QUOTE(aramis020374 @ Mar 15 2010, 08:32 PM) *
Benissimo,ottima scelta
in effetti hai acquistato un ottica eccellente
buone foto
saluti vincenzo


Dato che siamo in argomento, posso chiedervi un'ulteriore gentilezza?
Senza dover andare a leggermi qua e là nel forum, in poche parole: se aggiungo al mio obiettivo un moltiplicatore di focale, ad esempio un 1,4x, la distanza di messa a fuoco rimane la stessa? Cioè se ora la distanza minima di messa a fuoco è di 1.5 metri, poi rimane sempre 1.5 metri? Se sì, in tal caso dovrebbe aumentare anche il rapporto di riproduzione: per cui se ora è circa 1: 6 , poi dovrebbe diventare, che so, 1:5. Dico bene o è tutto sbagliato? Grazie. Poi non vi importuno più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(technica @ Mar 16 2010, 08:55 AM) *
Senza dover andare a leggermi qua e là nel forum, in poche parole: se aggiungo al mio obiettivo un moltiplicatore di focale, ad esempio un 1,4x, la distanza di messa a fuoco rimane la stessa? Cioè se ora la distanza minima di messa a fuoco è di 1.5 metri, poi rimane sempre 1.5 metri? Se sì, in tal caso dovrebbe aumentare anche il rapporto di riproduzione: per cui se ora è circa 1: 6 , poi dovrebbe diventare, che so, 1:5. Dico bene o è tutto sbagliato? Grazie. Poi non vi importuno più.


Sì la distanza minima di messa a fuoco rimane la stessa e questa è un'ottima cosa. Io l'ho usato (AF, non S) con un teleconverter APO Sigma 1,4x e rimane uno spettacolo. Per la verità l'ho fatto solo per prova perché il moltiplicatore lo uso sopratutto con il 300 f:4.
Ciao e buone foto.
technica
Messaggio: #19
QUOTE(primoran @ Mar 17 2010, 09:20 PM) *
Sì la distanza minima di messa a fuoco rimane la stessa e questa è un'ottima cosa. Io l'ho usato (AF, non S) con un teleconverter APO Sigma 1,4x e rimane uno spettacolo. Per la verità l'ho fatto solo per prova perché il moltiplicatore lo uso sopratutto con il 300 f:4.
Ciao e buone foto.



Ringrazio tutti per la disponibilità e la sollecitudine nelle risposte. Un forum di persone beneducate.
NICO55
Messaggio: #20

POSSIEDO UN OBBIETTIVO 80-200. SONO CONTENTO, E' MOLTO BUONO, IO FOSSI IN TE ASPETTEREI PER AVERLO NUOVO, O PRENDERLO DA QUALCUNO CHE CONOSCI DI PERSONA.
CIAO,
NICO55 Pollice.gif
freelazio
Messaggio: #21
QUOTE(NICO55 @ Mar 24 2010, 08:57 PM) *
POSSIEDO UN OBBIETTIVO 80-200. SONO CONTENTO, E' MOLTO BUONO, IO FOSSI IN TE ASPETTEREI PER AVERLO NUOVO, O PRENDERLO DA QUALCUNO CHE CONOSCI DI PERSONA.
CIAO,
NICO55 Pollice.gif

L'AF-S nuovo non lo trova da nessuna parte è fuori produzione da anni, forse ti riferisci al bighiera.

Ciao
Gian

O.T.: sole per informazione, scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare; se non è proprio necessario meglio evitare.
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(freelazio @ Mar 24 2010, 11:17 PM) *
L'AF-S nuovo non lo trova da nessuna parte è fuori produzione da anni, forse ti riferisci al bighiera.
..

Usato lo trova, io l'ho preso circa 1 mese fa AF-S ed anche revisionato smile.gif
technica
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Mar 24 2010, 11:24 PM) *
Usato lo trova, io l'ho preso circa 1 mese fa AF-S ed anche revisionato smile.gif


Ribadisco che l'afs 80 200 è stato venduto nuovo (fondo di magazzino, sicuramente) nel 2007.
Fanno fede: 1) certificato di garanzia; 2) fattura di acquisto; 3) lettera di conferma da parte della Nital dell'attivazione della garanzia per anni 4: quindi è ancora in garanzia fino al 2011. E si tratta indubbiamente dell'afs, non dell'afd che possedevo anch'io e conoscevo bene.
NICO55
Messaggio: #24
QUOTE(freelazio @ Mar 24 2010, 11:17 PM) *
L'AF-S nuovo non lo trova da nessuna parte è fuori produzione da anni, forse ti riferisci al bighiera.

Ciao
Gian

O.T.: sole per informazione, scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare; se non è proprio necessario meglio evitare.



Hai ragione Gian, nuovo non lo trova piu',allora dico di fidarsi dell' acquisto, l'80/200 e' un buon obbiettivo.
Riguardo lo scrivere in maiuscolo, non volevo gridare,non era mia intenzione.
Semplicemente non sapevo che equivalesse a urlare.
Grazie per il consiglio.
freelazio
Messaggio: #25
QUOTE(NICO55 @ Mar 27 2010, 12:44 PM) *
Hai ragione Gian, nuovo non lo trova piu',allora dico di fidarsi dell' acquisto, l'80/200 e' un buon obbiettivo.
Riguardo lo scrivere in maiuscolo, non volevo gridare,non era mia intenzione.
Semplicemente non sapevo che equivalesse a urlare.
Grazie per il consiglio.

Che l'AF-S 80-200 sia un ottimo obiettivo non devi convincermi.....guarda le ottiche che ho in firma messicano.gif

Buon fine settimana
Gian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio