FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Panoramico
giunzione di vari scatti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
sapete se esiste un software per fare panorami con diverse foto(tipo Photoshop) premetto che ho appena acquistato NX2, ma non credo che abbia la possibilità di farlo.Grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Win? Ti consiglio QUESTO...

jacleon
Messaggio: #3
Questi sono OpenSource, molto completi e "Gratuiti": Hugin

Questo per MAC

Questo per WIN

Ciao
Paolo
apeschi
Messaggio: #4
Io utilizzo AutoPano Pro 2

Poi conoscevo anche Panorama Maker 3.0
ziouga
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ Mar 10 2010, 08:11 PM) *
Win? Ti consiglio QUESTO...

«Redmond?»
«Redmond, c'è qualcuno?»
«Bill, sei lì?»
«Rispondete, passo.»
«...»
telefono.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #6
QUOTE(ziouga @ Mar 10 2010, 10:01 PM) *
«Redmond?»
«Redmond, c'è qualcuno?»
«Bill, sei lì?»
«Rispondete, passo.»
«...»
telefono.gif

telefono.gif «Yeees...?!»

hmmm.gif blink.gif smile.gif

ziouga
Messaggio: #7
Non è polemica, eh?
Per una volta rolleyes.gif ero curioso di vedere quello che combinano a Redmond, ma il server continua a non rispondere... hmmm.gif

Ritenterò domani.

'notte! smile.gif
Alessandro
nippokid (was here)
Messaggio: #8
What's polemica?? smile.gif

L'ho scaricato prima di linkarlo per provare il funzionamento del download e...downloadava! biggrin.gif
Se non riesci posso allegarlo ad un post, tanto è un freeware di libera distribuzione.

Uso molto poco certi SW, ma quello, dopo l'iniziale ed ovvio scetticismo, l'ho sempre trovato particolarmente ben fatto, semplice da usare e di buona qualità. Digerisce di tutto..

So che te ne intendi parecchio di stitching et similia, sono curioso di sapere cosa ne pensi..

IPB Immagine



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(npkd @ Mar 10 2010, 08:11 PM) *
Win? Ti consiglio QUESTO...


Confermo, è mooolto semplice veloce e arriva sempre al risultato
questo è un'esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Saluti Scattofolle
luigi_s
Messaggio: #10
Io per prova in due minuti ho fatto questa.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ziouga
Messaggio: #11
QUOTE(npkd @ Mar 10 2010, 11:24 PM) *
semplice da usare e di buona qualità. Digerisce di tutto...

Vedo.
Appena trovo un pc su cui poterlo installare faccio una prova.
Mi incuriosisce esplorare la possibilità di mischiare scatti di focali diverse nello stesso stitching.


Ho solo un paio di dubbi:

- in questo panorama, zoomando, vedo gradini molto evidenti fra un pezzo e l'altro del cielo: come blending per me è inaccettabile...

- non mi è chiaro il livello di controllo manuale concesso dall'interfaccia; gli automatismi vanno bene fino ad un certo punto, ma se intendo raddrizzare l'orizzonte il software dovrebbe darmi la possibilità di farlo.
luigi_s
Messaggio: #12
QUOTE(ziouga @ Mar 11 2010, 02:06 PM) *
Vedo.
Appena trovo un pc su cui poterlo installare faccio una prova.
Mi incuriosisce esplorare la possibilità di mischiare scatti di focali diverse nello stesso stitching.
Ho solo un paio di dubbi:

- in questo panorama, zoomando, vedo gradini molto evidenti fra un pezzo e l'altro del cielo: come blending per me è inaccettabile...

- non mi è chiaro il livello di controllo manuale concesso dall'interfaccia; gli automatismi vanno bene fino ad un certo punto, ma se intendo raddrizzare l'orizzonte il software dovrebbe darmi la possibilità di farlo.

Si è possibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(npkd @ Mar 10 2010, 08:11 PM) *
Win? Ti consiglio QUESTO...


Vorrei scaricarlo ma non so se il mio PC è a 32 o 64 bit.
luigi_s
Messaggio: #14
QUOTE(Gi@ngio @ Mar 12 2010, 07:25 PM) *
Vorrei scaricarlo ma non so se il mio PC è a 32 o 64 bit.

Se hai win 7 puoi guardare su pannello di controllo-sistema e sicurezza-sistema, altrimenti scaricali entrambi, provi a mettere quello per il 64 bit per primo e se l'installazione va buon fine vuol dire che hai 64 bit altrimenti installi quello a 32 bit. Non fare l'inverso perchè forse quello a 32 bit si installa anche sul 64 bit, ripeto forse, non è detto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(luigi223 @ Mar 12 2010, 10:52 PM) *
Se hai win 7 puoi guardare su pannello di controllo-sistema e sicurezza-sistema, altrimenti scaricali entrambi, provi a mettere quello per il 64 bit per primo e se l'installazione va buon fine vuol dire che hai 64 bit altrimenti installi quello a 32 bit. Non fare l'inverso perchè forse quello a 32 bit si installa anche sul 64 bit, ripeto forse, non è detto.


Ti ringrazio.Ho fatto la procedura come mi hai consigliato.Ho provato a istallarlo ma mi dà errore dopo aperto,sia a 32 che a 64.

Sono proprio negato.Proverò con un altro programma possibilmente free.Grazie però per i consigli.
dema
Messaggio: #16
Ciao Ziouga, sabato all'utima Zingarata ho fatto questa:

QUOTE(dema @ Apr 10 2010, 10:08 PM) *
Piazza di Massa Marittima
[attachment=142316:pano2.mov]


Ma per coprire lo zenir e il nadir come faccio:
  1. due scatti in più con il 10-20 Sigma
  2. compro il 10.5

soluzione 1 la più economica solo che non come gestirli in PTGUI

soluzione 2 più costosa ma credo che risolva il problema alla base riducendo anche il numero degli scatti necessari.

Attendo suggerimenti e consigli, se avete qualche scatto anche a risoluzioni basse fatte con entrambi i sistemi e vorreste condividerli con me così provo un po'...
stefsant
Messaggio: #17
QUOTE(dema @ Apr 12 2010, 02:25 PM) *
Ciao Ziouga, sabato all'utima Zingarata ho fatto questa:
Ma per coprire lo zenir e il nadir come faccio:
  1. due scatti in più con il 10-20 Sigma
  2. compro il 10.5
soluzione 1 la più economica solo che non come gestirli in PTGUI

soluzione 2 più costosa ma credo che risolva il problema alla base riducendo anche il numero degli scatti necessari.

Attendo suggerimenti e consigli, se avete qualche scatto anche a risoluzioni basse fatte con entrambi i sistemi e vorreste condividerli con me così provo un po'...

Secondo me per software del genere (automatici) sono più "digeribili" gli scatti indeformati, con bordi sovrapponibili.
Lascerei perdere il 10-20.
dema
Messaggio: #18
QUOTE(stefsant @ Apr 13 2010, 09:16 PM) *
Secondo me per software del genere (automatici) sono più "digeribili" gli scatti indeformati, con bordi sovrapponibili.
Lascerei perdere il 10-20.



Questa è stata fatta con il 10-20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 107.2 KB


QUOTE(dema @ Apr 10 2010, 10:08 PM) *
Piazza di Massa Marittima
[attachment=142316:pano2.mov]
stefsant
Messaggio: #19
QUOTE(dema @ Apr 14 2010, 11:29 AM) *
Questa è stata fatta con il 10-20
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201004/gallery_4bc0cf5e5a341_massamarittima.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 107.2 KB</a>

Non avevo detto che non fosse fattibile, ma solo più difficoltoso per il software. messicano.gif
ignazio
Messaggio: #20
Un altro ottimo software che ho adoperato per realizzare panoramiche e' PTGui. Si tratta pero' di un software a pagamento.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio