FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Vostra Vita Fotografica
la vostra evoluzione
Rispondi Nuova Discussione
Pertu
Messaggio: #1
Non ho idea se ci sia un thread simile, ho cercato ma non l'ho visto.

Spesso ho letto di persone che di fronte a grandi investimenti per la fotografia preferivano mollare, altre volte ho letto in rete esperienze che invece mi han stimolato molto. Leggere di persone che riescono con attrezzatura non professionale a sfornare foto eccellenti mi rallegra sempre. Molte volte guardando il thread "d40 gradi all'ombra" mi son sorpreso per la bravura di molti di voi.

Ecco, sarei curioso di sapere i vostri percorsi, dove nasce la vostra passione, in che maniera vi siete evoluti, curiosità, come vi siete comportati di fronte a ristrettezze economiche, come invece siete riusciti a far fruttare la vostra passione....


Perchè mi interessa? Sia perchè penso sia una curiosità legger di molti utenti che reputo veramente bravi, sia perchè nei momenti di sconforto (avete presente no? "le mie foto son sempre brutte") legger di come alcune persone siano riuscite a far foto spettacolari senza attrezzature costosissime, o di come la fortuna si entrata di forza nella reflex durante lo scatto per portare risultati inaspettati... ecco questi eventi mi fanno apprezzare e sperare e godere.


Riguardo a me ho ancora poco da dire essendo agli inizi. Prima di parlar di me preferisco anche sapere se esiste o meno un thread simile, onde evitar di scriver tutto qui per nulla unsure.gif

Francesco Martini
Messaggio: #2
Per rompere il ghiaccio..inizio io....
Ma lo sai che hai fatto una bella domanda.... hmmm.gif
Io cominciai circa 30 anni fa per invidia.... rolleyes.gif
Si...inviadiavo la Olimpus OM1 che aveva comperato mio cugino e non stetti bene
finche' non ne comprai una anche io .
Dopo poi venne il bello:
imparare a fotografare... rolleyes.gif
Comunque quello che vuoi sapere da me e' tutto scritto qui nella prima pagina: rolleyes.gif
http://www.francescomartini.vpsite.it/

Buona luce
Francesco Martini
Pertu
Messaggio: #3
Grazie Francesco, ho letto la tua breve autobiografia. Ma ora tu vivi facendo il fotografo o è ancora un hobby?
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(Pertu @ Mar 10 2010, 07:35 PM) *
Grazie Francesco, ho letto la tua breve autobiografia. Ma ora tu vivi facendo il fotografo o è ancora un hobby?

Sempre un costoso Hobby.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(Pertu @ Mar 10 2010, 07:35 PM) *
Grazie Francesco, ho letto la tua breve autobiografia. Ma ora tu vivi facendo il fotografo o è ancora un hobby?

Dimenticavo.....
Ricorda: ...se fotografi per "professione" tu fotografi per gli altri....
se fotografi per "passione" tu fotografi per te stesso;
... e sei libero di fotografare cio' che ti pare e piace, dando cosi' sfogo alla tua fantasia senza renderne conto a nessuno.
rolleyes.gif
Francesco Martini
VITT62
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2010, 10:35 PM) *
Dimenticavo.....
Ricorda: ...se fotografi per "professione" tu fotografi per gli altri....
se fotografi per "passione" tu fotografi per te stesso;
... e sei libero di fotografare cio' che ti pare e piace, dando cosi' sfogo alla tua fantasia senza renderne conto a nessuno.
rolleyes.gif
Francesco Martini


Parole sante Francesco,concordo pienamente .
vittorio
Pertu
Messaggio: #7
Vi parlerò un po' di me, anche se sono un novizio, quindi sarà breve.

Nel 2008 ho acquistato una d40 (in un centro commerciale, il che fa capire quanto fossi inesperto di fotografia). Il perchè non lo saprei nemmeno io.

In casa mia nessuno ha mai avuto la passione della fotografia, e nessun amico nemmeno. Forse proprio per la voglia di far qualcosa di totalmente nuovo e sconosciuto mi ha spinto verso la fotografia. Non sapevo nulla, non sapevo nemmeno cosa fosse una reflex fino al 2008. No non avevo nemmeno guardato fotografie, semplicemente la d40 era la reflex meno costosa.

Nel 2009 ho affiancato al 18 55 il 55 200 vr, questa volta comprandolo online, risparmiano 100 euro rispetto al prezzo mediaworld.

Ho fatto molte foto divertendomi ed imparando. Amavo soprattutto i paesaggi e quindi ho iniziato a pensare all'acquisto di un sigma 10-20 (la prima versione). Intanto imparavo completamente ad usare la d40, sentendo la necessità di maggior velocità nei settaggi, presa verticale, sentivo il bisogno di una impugnatura più grossa per la mia mano. Alla fine ho scoperto che esisteva un sigma 10 - 20 3.5 fisso. Punto a quello, risparmio. Mentre risparmio mi convinco che convenga rischiare e puntare ad un investimento più grosso e posticipare l'acquisto della lente.

Così due settimane fa mi son deciso e ho ordinato online nikon d90 + mb d80 + nikon 50 mm 1.8.

Ciò di cui sento più la mancanza è amici che facciano fotografia, con cui "giocare" e sperimentare, far foto strane, mischiare le idee e far foto che da solo risultano impossibili, scambiare pareri e consigli. Ma sono certo che qualcuno troverò prima o poi!

fabio1961
Messaggio: #8
QUOTE(Pertu @ Mar 10 2010, 09:40 PM) *
Vi parlerò un po' di me, anche se sono un novizio, quindi sarà breve.

Nel 2008 ho acquistato una d40 (in un centro commerciale, il che fa capire quanto fossi inesperto di fotografia). Il perchè non lo saprei nemmeno io.

In casa mia nessuno ha mai avuto la passione della fotografia, e nessun amico nemmeno. Forse proprio per la voglia di far qualcosa di totalmente nuovo e sconosciuto mi ha spinto verso la fotografia. Non sapevo nulla, non sapevo nemmeno cosa fosse una reflex fino al 2008. No non avevo nemmeno guardato fotografie, semplicemente la d40 era la reflex meno costosa.

Nel 2009 ho affiancato al 18 55 il 55 200 vr, questa volta comprandolo online, risparmiano 100 euro rispetto al prezzo mediaworld.

Ho fatto molte foto divertendomi ed imparando. Amavo soprattutto i paesaggi e quindi ho iniziato a pensare all'acquisto di un sigma 10-20 (la prima versione). Intanto imparavo completamente ad usare la d40, sentendo la necessità di maggior velocità nei settaggi, presa verticale, sentivo il bisogno di una impugnatura più grossa per la mia mano. Alla fine ho scoperto che esisteva un sigma 10 - 20 3.5 fisso. Punto a quello, risparmio. Mentre risparmio mi convinco che convenga rischiare e puntare ad un investimento più grosso e posticipare l'acquisto della lente.

Così due settimane fa mi son deciso e ho ordinato online nikon d90 + mb d80 + nikon 50 mm 1.8.

Ciò di cui sento più la mancanza è amici che facciano fotografia, con cui "giocare" e sperimentare, far foto strane, mischiare le idee e far foto che da solo risultano impossibili, scambiare pareri e consigli. Ma sono certo che qualcuno troverò prima o poi!


per uscire con altri...ogni tanto qui si fanno uscite...con un mix di età dai 16 ai 70...logicamente la follia è direttamente proporzionale all'età laugh.gif

quali sono le foto "rosse" ?
pcosta
Messaggio: #9
Ho avuto la fortuna di cominciare a 18 anni, in ferrari, Nikon F2 regalo di mio padre, il problema è stato imparare a fotografare, poi piano piano ho arricchito il corredo, 28, 300, 135, tante diapositive e stampe B/N, poi il matrimonio, i figli e la mia Nikon in soffitta per quasi 15 anni, qualche foto ai bimbi mentre crescevano.

10 anni fa ripresa di malattia, passo al digitale, coolpix 4500, poi ritorno alla reflex D70 e per i 50 mi regalo la D300, il corredo del F2 lo conservo gelosamente insieme al mio primo amore, a seguire piano piano e senza dare nell'occhio (la moglie non capisce che sono malato) ho ricostruito il parco ottiche prima sigma 24-135 f2.8, tamron 11-18, nikon 18-70, poi il mitico 17-35, il 50 1,4, il 70-300.

in futuro D700, 24-70 e tanti tanti sogni generati da una bellissima e costosa "malattia" messicano.gif messicano.gif
ciao
Paolo
brata
Messaggio: #10
Un prete cinefilo e fotografo (è morto due anni fa) e una camera oscura in un collegio dei salesiani, poi 34 anni di Canon di cui una quindicina con l'esposimetro rotto... (sempre la stessa: FTb), quando lo specchio ha iniziato a incollarsi, una D200... Ora sto vedendo che è uscita la Pentax medio formato...
momiziano
Messaggio: #11
La passione comunicata alle medie dal professore di applicazioni tecniche che mi fa sviluppare in camera oscura. Inizio da piccolo con yashica biottica di Papà con risultati mediocri anche se mi piaceva tanto il mirino a pozzetto. Dopo tanti anni di passione canon nel 2004 compro fuji finepix e poi mi convinvo che nikon è quello che voglio prendendo D80 con 18-135 nel 2006. Prima prendo sigma 70-300 terribile che vendo per comprare meraviglioso sigma 150 2.8 macro. Prendo D200 con MB nel 2008 insieme a 70-200 VR e TC 20 e la qualità si alza. Vendo 18-135 per prendere 18-200 VR con qualità invariata. Compro kit flash R1 e tubi kenko DG. L'anno scorso 35 f1.4 meraviglioso e D700 con MB e en-el 4. Vendo TC 20 per prendere TC 17. Quest'anno zeiss planar 50 f1.7 usato bene con baionetta leitax. In attesa di apo summicron 180 con baionetta leitax e di 14-24 che uso molto spesso (regalato a mio suocero) ma voglio per me.

Messaggio modificato da momiziano il Mar 11 2010, 12:24 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ho iniziato 19 anni fa con una F801s, un 50mm f1.8 un 70-210 f4-5.6 ed un SB24.
Invidiavo mio cognato che aveva una pentax K1000 presa qualche anno prima.
Ho scelto nikon per la tecnologia abbinata alla tradizione.
tosk
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2010, 08:35 PM) *
Dimenticavo.....
Ricorda: ...se fotografi per "professione" tu fotografi per gli altri....
se fotografi per "passione" tu fotografi per te stesso;

vero, ma non del tutto, io riesco a fare anche foto pagate divertendomi. certo devo fotografare, ad esempio, dei vestiti, ma posso cercare location, creare una situazione, mettere le luci che voglo io.
se invece fotografo oggetti per cataloghi, ok, il divertimento è zero, ma almeno un po' dell'attrezzatura si ripaga.
Personalmente ho cominciato a fare foticciole per passione e per lavoro (faccio siti web), ma non seriamentw. Fatale è stato l'incontro con la mia mogliettina che, come tutte le russe, ama farsi fotografare ed ama apparire sexy. Quindi presi una D50 (stupenda) e un 50 1,8
Con lei sono cresciuto, tante foto, tanti errori, tanti miglioramenti, poi un catalogo di qua, un matrimonio di la, mi sono costruito una parte importante della mia attività.
se vuoi spulcia www.fabiocostantin.it
A volte ripenso a quando leggevo il forum, tutti sti personaggi con lenti da 2mila euro ed io mi dicevo "ma siamo matti? non spenderò mai tutti quei soldi per una lente". Parole che, naturalmente, mi sono rimangiato abbondantemente
ciao
Francesco Martini
Messaggio: #14
Ma insomma????
tutto qui????? rolleyes.gif
nessuno ci racconta piu' il suo curricolum fotografico?????
Ve ne racconto un'altra io.....
Sono qui ,in questo forum, circa dal 2000/2001...... hmmm.gif ed ero reduce
da un periodo di "svaga" fotografica.....
(se non sapete cosa vuol dire svaga..ve lo spiego dopo.... messicano.gif )
..e proprio frequentando e scrivendo in questo forum, mi ritorno' per miracolo
la voglia di fotografare e di cercare di migliorarmi.... rolleyes.gif
e son sempre qui...... messicano.gif
Francesco Martini
alcarbo
Messaggio: #15
C'era una volta.
Ho 56 anni (anzi 156) e fotografo dal 1971 (quindi circa 40 anni). Devo ancora imparare ad accendere la fotocamera.
E vissero felici e contenti.
Pertu
Messaggio: #16
QUOTE(fabio1961 @ Mar 10 2010, 09:48 PM) *
per uscire con altri...ogni tanto qui si fanno uscite...con un mix di età dai 16 ai 70...logicamente la follia è direttamente proporzionale all'età laugh.gif

quali sono le foto "rosse" ?


Intendi quelle che non faccio da solo?

Beh per esempio in alta montagna girare verso sera da solo lo trovo rischioso, o uscire dai sentieri per scattare in luoghi particolari è rischioso da soli. In generale intendevo questo, compagnia da un lato, ma anche aiuto e sicurezza. Da solo è arduo che decida di partire per qualche meta che non conosco, perchè se avessi contrattempi sarei nei casini, ma in diverse persone l'esperienza comune aiuta, ed anche la presenza o la vicinanza di qualcuno con più cervello di me potrebbe aiutarmi correggendomi mentre scatto.
adolfo.trinca
Messaggio: #17
1990, edicola fuori l'ospedale S.Giovanni di Roma. Stavo andando in in caserma, in quel periodo facevo il servizio militare al Celio. Credo fossero le 6.30 di mattina. Davo un'occhiata a riviste e giornali visto che ero di guardia e ... eccolo li "I segreti della fotografia" una delle guide di fotografare.
Ho preso la vecchia macchinetta fotografica dei mie, regalo di nozze del 1960 e passa e ci ho messo qualche rullino. Non troppi per la verità visti i costi.
Ci lasciammo con la promessa di ritrovarci un giorno e cosi fù.
2007, 17 anni dopo succede che mi sposo e succede che decidiamo di andare in Australia. Succede anche di trovare un'offerta per la D80 sulla baia e succede, cosa ancora più gradita, di avere una moglie fantastica che asseconda le mia voglie.
La passione un tempo negata è riesplosa e tutto era li, esattamente come allora libro compreso!
WilliamDPS
Messaggio: #18
ciao a tutti,

la mia storia forse è un pò inusuale,
ho 33 anni e non vengo da genitori fotografi e in casa mia un rullino da 24 pose durava due anni,nessuno era neanche appassionato di tecnologia, un videoregistratore e basta.
nel 2001 ho acquistato una Nikon Coolpix 995 per fare due foto quando andavo a fare cross (questo invece lo pratico da quando ho 6 anni), ho quindi iniziato la mia avventura con la fotografia nelle ERA DEL DIGITALE.
appena acquistata ho cercato di capire come funzionasse e la fortuna a voluto che io comprassi una fotocamera anche se compatta evoluta dove si potevano fare regolazione e settaggi, non una compatta scatta e basta.
è iniziata dalla prima sera la voglia di capire almeno le tacniche per fotografare e come funzionasse "questo mostro di tecnologia" biggrin.gif , dal giorno dopo già scattavo a tutto, fiori, moto, cane fidanzata ecc........di tutto............ dopo poco ho iniziato per scherzo con amici a fare fotomontaggi per fare due risate in compagnia, da li è partita anche la passione per ritocco e montaggi........................................................................
................................................................................

................................................................................
................................................................................
..................
................................................................................
................................................................................
..................
appena ho potuto mi sono comprato la mia prima reflex una D50 e la mia passione ha iniziato a viaggiare alla velocità della luce biggrin.gif ,dopo qualche anno avevo fatto migliaia di foto ad amici in moto, a bimbi di cugini, durante matrimoni di parenti e amici (non come fotografo), ecc...... tre anni fà ho avuto il coraggio di aprirmi una partita iva mantenendo il mio lavoro e ho iniziato facendomi un bigliettino da visita e distribuendolo fra amici, alla fine del primo anno ho visto con stupore che la cosa per quanto iniziata tranquillamente mi faceva guadagnare qualcosa facendo quello che VERAMENTE MI PIACEVA FARE, ci ho creduto sempre più e adesso scatto a tempo pieno.

oggi conoscendo la mia storia non mi ritengo un guru della fotografia oppure un artista e sono ben coscente e lo vedo ogni giorno che non finirò mai di imparare da tutti, passando da uno scatto fatto a caso da mia moglie alle foto di professionisti, passando dal forum e via via, ho tanto da imparare ma ne ho una gran voglia smile.gif wink.gif ....................
io oggi vedo la mia avventura nella fotografia e mi accorgo che questi tre anni sono volati e che questi sono momenti duri, ma io continuerò a crederci e a cercare di crescere.
guardando queste tre foto capisco che nessun altro lavoro mi potrebbe rendere più felice, esistono anche le grane e i problemi ma quelli esistono in ogni lavoro.

al lavoro di domenica ad un matrimonio
Immagine Allegata

al lavoro di domenica ad un matrimonio
Immagine Allegata

al lavoro di domenica in pista con anche un amico
Immagine Allegata


spero di non avere annoiato troppo
una saluto a tutti William

Pertu
Messaggio: #19
Grande William, storia che fa sognare! Complimenti, è bello vederti felice in quelle foto anche!
davidebaroni
Messaggio: #20
beh, un paio di vecchissimi (antichi?) thread su un tema simile in effetti ci sono... rolleyes.gif
Ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTRO (che però è più sulla... storia della nostra attrezzatura!).
La mia storia, o vita, fotografica non la metto qui, perché é già nel primo thread che ti ho linkato. wink.gif

Ciao,
Davide
Nico SJ
Messaggio: #21
Io non fotografo per professione, ma mi posso definire almeno un appassionato evoluto.
Ho iniziato seriamente da circa un anno con la D80. Dato che di carattere sono uno che raramente scende a compromessi, ho deciso di comprarmi la Ferrari modello D3s, gommata 24-70 f2.8 - con autoradio SB900. che posseggo da due settimane. smile.gif
Seestrasse
Messaggio: #22
La passione mi si accese alla prima comuione, quando mi fù regalata una Halina 35. Purtroppo non avevo la possibilità di sperimentare, studiare, sviluppare ecc. Nel frattempo alcuni amici più fortunati di me passavano da OM1 a Contax, o Leica ecc. e io nulla finchè colei che poi diventò mia moglie mi regalò una Yashica, che ho usato per anni. Poi l'avvento del digitale, all'inizio solo a guardare per via dei costi elevatissimi delle prime attrezzature, poi un bel giorno mi arrivò in regalo una Canon G6 con la quale mi si è aperto un mondo nuovo. Un paio d'anni, ed ecco che il passaggio a D50 è diventato inevitabile (e poi 70/300 vr, poi 105VR, 50 1,4 afs, 24/70, D700 ecc. ecc., insomma, finchè praticamente non sarò a rischio divorzio messicano.gif )
gazzinet
Messaggio: #23
Mah ho 33 anni.. circa ventanni anzi 25 anni fa mia madre mi ha insegnato a sviluppare in bianco e nero.. rullini e diapositive a go go.. Poi lei è scappata e con lei è fuggita anche la mia passione di fotografare..
9 Anni fà .. però il teatro mi riavvicinato prima alle telecamere... poi alla fotografia..
Prima una Kodak... poi una d50.. ora sono passato a D90 + MD80 e 2 obiettivi Tamron 2.8 17-50 e un 70-200 2.8 ...

Sono in Cassa integrazione e spero che il mio prossimo lavoro mi permetta di far qualcosa legato alla fotografia..

Saluti
Christian
P.s. Sono di Correggio.. p.s. consiglio guarda in zona se vi sono corsi o gruppi fotografici..
GennaroVerolla
Messaggio: #24
Ciao cari ,eccomi!

Io ho iniziato alle elementari con una macchina uscita dal fustino del detersivo, con quella mi divertivo a fotografare alle varie gite scolastiche e al mare in estate.
Vi lascio immaginare i risultati!

Agli inizi degli anni 90 compro la mia prima Nikon compatta, la TW85Zoom che ancora oggi ho come cimelio smile.gif , mi cimento in tutti i tipi di foto ,compro anche una guida alla fotografia pagata 500.000 lire a rate ,poi mi resi conto che la pratica e' tutta altra cosa. La fidata Nikon mi accompagna fino agli inizi del 2000 e nel 2004 anno in cui mi sposo passo al digitale sempre con compatta coolpix Nikon. Mi si apre un nuovo mondo.

Nel 2007 durante il periodo delle ferie nel villaggio in cui mi trovavo per le vacanze ,le ragazze dello staff fotografavano durante tutto il giorno gli ospiti della struttura , le classiche foto ricordo. Tutte macchine Nikon D70.
La passione si riaccese come non mai e appena ritornai a casa comprai la mia fedele D80.
Il 18-135 del kit lo permutai praticamente subito e poi........ 17-35 , 28-70 , 70-200 , 50 1.4 , SB800 piu' borse filtri etc,etc.
Hobby molto oneroso ! ma soprattutto tanta,tanta, tantissima pratica il manico fa' la differenza !

Il passo successivo sara' una bella D700 o il suo seguito, comunque FX.

Oggi gli scatti sono pensati ,studiati e qui' sul forum ho trovato sempre ottimi consigli,suggerimenti, professionalita' e disponibilita' da parte di tutti.

Grazie a voi ho le mie prime piccole soddisfazioni ! www.gennaroverolla.it

GRAZIE!!!!

Messaggio modificato da GennaroVerolla il Mar 14 2010, 01:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio