FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi
Rispondi Nuova Discussione
Ziska
Messaggi: 18
Messaggio: #1
Salve!
Allora questa è la prima immagine che posto nel forum. Ne posterò altre, magari evitando di intasarvi la sezione. tongue.gif
Fino ad ora sono andava avanti a intuito, sapendo molto poco di fotografia, a parte le basi minime indispensabili per poter utilizzare una reflex(apertura, tempi di esposizione e rapporti tra le due)

Premetto anche che le mie foto non hanno subito nessuna postproduzione e che (poichè era il mio viaggio di nozze e volevo evitare pasticci) ho scattato sempre in jpg. Lo so, loso, vergogna, vergogna. Ma tant'è.

Questi sono i miei "primi passi"

Questa in particolare è una foto scattata a kyoto al cosiddetto Golden Pavillon. Pur essendo "capitata" sul posto al momento giusto (il sole illuminava perfettamente il tempio) si tratta pur sempre di foto scattate in autunno inoltrato (novembre), con una luce, specie nel primo pomeriggio, come in questo caso, piuttosto "fredda".

Inoltre, a posteriori, mi sono accorta del primo, madornale errore. Ho segato il riflesso degli alberi sotto. Mannaggia a me. Vabbè. Dunque, questo è quanto, aspetto commenti e NON siate clementi, che qui c'è gente che deve imparara =)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.1 KB

p.s.: spero di non fare pasticci con l'editor per la pubblicazione della discussione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
luciano23
Iscritto
Messaggi: 143
Messaggio: #2
La foto mi piace.

A parte il taglio al riflesso dell'albero che tu stessa hai indicato, forse con un'inquadratura
diversa (spostandoti da una parte o dall'altra e naturalmente se fosse stato possibile), si sarebbe potuto separare l'albero dal tempio, invece di averli entrambi al centro e parzialmente sovrapposti.

A parte questa considerazione (da neofita) , mi piacciono molto i colori e il riflesso dell'acqua, trovo
la foto nel complesso molto piacevole.

Messaggio modificato da luciano23 il Mar 10 2010, 12:59 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ziska
Messaggi: 18
Messaggio: #3
QUOTE(luciano23 @ Mar 10 2010, 12:58 PM) *
La foto mi piace.

A parte il taglio al riflesso dell'albero che tu stessa hai indicato, forse con un'inquadratura
diversa (spostandoti da una parte o dall'altra e naturalmente se fosse stato possibile), si sarebbe potuto separare l'albero dal tempio, invece di averli entrambi al centro e parzialmente sovrapposti.

A parte questa considerazione (da neofita) , mi piacciono molto i colori e il riflesso dell'acqua, trovo
la foto nel complesso molto piacevole.



Sì probabilmente hai ragione. Francamente a distanza di mesi non mi ricordo più se sono io che non ci ho pensato o se per farlo avrei dovuto salire letteralmente in spalla a qualcuno dei giapponesi che a migliaia affollavano il punto del belvedere per scattare foto con i loro telefonini cellulare mad.gif

Comunque, se non ricordo male lo spazio per il belvedere, da quell'angolazione era piuttosto stretto, e spostandomi sul sentiero laterale avrei perso la panoramica sul lago...ma ripeto, a distanza di tanti mesi... chi si ricorda?

Felice che sia piaciuta. Devo dire che, in effetti, è una delle mie preferite.

Una delle domande che mi pongo sempre quando faccio queste foto da paesaggio è: come faccio a rendere una maggiore profondità? E' una foto molto bella e veramente ho dovuto giocare un po' con l'esposizione per poter avere quell'effetto dorato (che però ancora non rende a dovere il reale), però è come un quadro. Una bella tela, ma... piatta.

E' qualcosa che, in una immagine del genere, con poco spazio all'orizzonte e la vegetazione che mozza un po' la vista, è inevitabile o vi sono delle tecniche per dare maggiore profondità?

Quanti interrogativi.

Messaggio modificato da Ziska il Mar 10 2010, 01:11 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickname_74
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Ziska @ Mar 10 2010, 12:41 PM) *
Salve!
Allora questa è la prima immagine che posto nel forum. Ne posterò altre, magari evitando di intasarvi la sezione. tongue.gif
Fino ad ora sono andava avanti a intuito, sapendo molto poco di fotografia, a parte le basi minime indispensabili per poter utilizzare una reflex(apertura, tempi di esposizione e rapporti tra le due)

Premetto anche che le mie foto non hanno subito nessuna postproduzione e che (poichè era il mio viaggio di nozze e volevo evitare pasticci) ho scattato sempre in jpg. Lo so, loso, vergogna, vergogna. Ma tant'è.

Questi sono i miei "primi passi"

Questa in particolare è una foto scattata a kyoto al cosiddetto Golden Pavillon. Pur essendo "capitata" sul posto al momento giusto (il sole illuminava perfettamente il tempio) si tratta pur sempre di foto scattate in autunno inoltrato (novembre), con una luce, specie nel primo pomeriggio, come in questo caso, piuttosto "fredda".

Inoltre, a posteriori, mi sono accorta del primo, madornale errore. Ho segato il riflesso degli alberi sotto. Mannaggia a me. Vabbè. Dunque, questo è quanto, aspetto commenti e NON siate clementi, che qui c'è gente che deve imparara =)

Ingrandimento full detail : 401.1 KB

p.s.: spero di non fare pasticci con l'editor per la pubblicazione della discussione

ciao ti dico la mia : non so che ore fossero state quando hai scattato ma mi sembra che la luce non ti abbia aiutato molto.
Spostandoti a dx o a sx avresti forse potuto evitare sovrapposizioni tra l'albero e parte del tempio.
Infine per quanto riguarda la profondita' di campo bisogna usare un diaframma molto chiuso.
Non ci sono i dati EXIF nella tua foto. Con che diaframma hai scattato?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ziska
Messaggi: 18
Messaggio: #5
QUOTE(nickname_74 @ Mar 10 2010, 02:18 PM) *
ciao ti dico la mia : non so che ore fossero state quando hai scattato ma mi sembra che la luce non ti abbia aiutato molto.
Spostandoti a dx o a sx avresti forse potuto evitare sovrapposizioni tra l'albero e parte del tempio.
Infine per quanto riguarda la profondita' di campo bisogna usare un diaframma molto chiuso.
Non ci sono i dati EXIF nella tua foto. Con che diaframma hai scattato?


Era primo pomeriggio. Ma sarà stato il 7 di Novembre. Facciamo le tre? Più o meno.


Mi ricordo che lo spazio non era molto, specie a sinistra, ma andando a vedere altre foto on line di questo famoso tempio, ve ne sono alcune che, evidentemente, sono state scattate molto più a sinistra di dove mi trovassi io. Sarà stata la calca o la fretta (la sera veniva veramente troppo troppo presto) ma a me sembrava che lo spazio "calpestabile" fosse meno profondo.

Spostandomi più destra purtroppo non avrai risolto molto temo, perchè temo che sarei finita nel suddetto corridoio. E quel giorno era superaffollato. Ho provato a fare delle goto spostandomi lungo il corridoio ma purtroppo con scarsissimi risultati. E senza poter avere quel bell'effetto di riflesso.

Novembre a Kyoto è un periodo di alta stagione perchè i Giapponesi si spostano lì per andare a vedere il tripudio di colori dell'autunno. Veramente veramente spettacolari.


EXIF? Cosa è come si fa a vedere?

Per il diaframma non saprei; non ricordo perchè son passati veramente troppi mesi; con quale apertura ho scattato . Posso dirti l'obiettivo però: un 18-55mm f/3.5-5.6
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickname_74
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Ziska @ Mar 10 2010, 02:56 PM) *
Era primo pomeriggio. Ma sarà stato il 7 di Novembre. Facciamo le tre? Più o meno.
Mi ricordo che lo spazio non era molto, specie a sinistra, ma andando a vedere altre foto on line di questo famoso tempio, ve ne sono alcune che, evidentemente, sono state scattate molto più a sinistra di dove mi trovassi io. Sarà stata la calca o la fretta (la sera veniva veramente troppo troppo presto) ma a me sembrava che lo spazio "calpestabile" fosse meno profondo.

Spostandomi più destra purtroppo non avrai risolto molto temo, perchè temo che sarei finita nel suddetto corridoio. E quel giorno era superaffollato. Ho provato a fare delle goto spostandomi lungo il corridoio ma purtroppo con scarsissimi risultati. E senza poter avere quel bell'effetto di riflesso.

Novembre a Kyoto è un periodo di alta stagione perchè i Giapponesi si spostano lì per andare a vedere il tripudio di colori dell'autunno. Veramente veramente spettacolari.
EXIF? Cosa è come si fa a vedere?

Per il diaframma non saprei; non ricordo perchè son passati veramente troppi mesi; con quale apertura ho scattato . Posso dirti l'obiettivo però: un 18-55mm f/3.5-5.6

gli EXIF sono i dati di scatto della foto che generalmente si caricano automaticamente quando fai l'upload del file dell'immagine; se cosi' non e' bisogna impostare la tua fotocamera perche' lo faccia .
Per la profondita' di campo non e' tanto importante quale obiettivo hai usato ma quale diaframma.
se vuoi approfondire con qualche delucidazione + esauriente delle mie leggi :
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/5a.php


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marluc64
Messaggi: 1.455
Messaggio: #7
Anche a me la foto non dispiace, anche se ci sono quei difetti di inquadratura che già sono stati segnalati. Segnalo - ma non so se è un problema del mio monitor - le alte luci nella parte bianca del tempio, quella sopra le fronde dell'albero, che mi appaiono bruciate o al limite della bruciatura. Colpa del momento di luce o forse del diaframma troppo aperto... Magari cambiando angolatura anche questo problema sarebbe stato superato.
Ciao
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ziska
Messaggi: 18
Messaggio: #8
QUOTE(marluc64 @ Mar 10 2010, 09:56 PM) *
Anche a me la foto non dispiace, anche se ci sono quei difetti di inquadratura che già sono stati segnalati. Segnalo - ma non so se è un problema del mio monitor - le alte luci nella parte bianca del tempio, quella sopra le fronde dell'albero, che mi appaiono bruciate o al limite della bruciatura. Colpa del momento di luce o forse del diaframma troppo aperto... Magari cambiando angolatura anche questo problema sarebbe stato superato.
Ciao
Luca


Ciao Luca!
Probabilmente l'efetto bruciato che vedi nella parete di destra si sarebbe ovviato arrivando lì quando il sole non batteva direttametne sul pavillon. Ma si sarebbe perso l'effetto di "oro che sfavilla" per il quale il monumento è tanto famoso.

Cioè, posto che in tutte le foto, anche quelle scattate "da dietro" la parete a diretto contatto dei raggi solari dà quell'effetto, chiudendo il diaframma avrei perso luminosità sull'effetto dorato.

Dovrei anche avere qualche foto delle prove (perchè nel viaggio ne avrò scattate 1500 di foto, delle quali ne sono sopravvissute circa un 200 che formano l'album completo)

Intato questa è la foto da dietro che, come vedi, di suo non è che sia molto luminosa o parecchio sovraesposta. Forse in un momento della giornata in cui i raggi non arrivano COSI' obliqui ma il sole colpisce comunque il monumento, l'effetto sarebbe stato più morbido, in effetti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.9 KB

Siamo nel periodo ipotetico dell'irrealtà però perchè purtroppo (PURTROPPO DANNAZIONE!) non posso tornare lì a fare un'altra prova. ;____;

Comunque on line è pieno di foto fatte al Kinkaku-ji, fa ogni angolazione ed ogni clima. Il Giappone è veramente troppo troppo bello.

Vi ringrazio veramente tanto dei commenti che state mandando perchè mi fate guardare alle foto che ho scattato con un occhio diverso facendomi vedere cose e facendomi pore interrogativi a me stessa che altrimenti non avrei contemplato =)

p.s.: vi prego non fate caso agli ennemila refusi. Soffro di un pesante caso di dislessia tasierifera, haimè. dry.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao, migliore la prima, anche se molto classica la composizione. Non mi piace però la parte destra piena di turisti. Avrei inquadrato escludendola, spostandomi di conseguenza verso sinistra. Anche un tagliop verticale sarebbe riuscito bene....
La seconda invece è troppo confusionaria e pende a destra...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ziska
Messaggi: 18
Messaggio: #10
QUOTE(mirko_nk @ Mar 10 2010, 11:30 PM) *
Ciao, migliore la prima, anche se molto classica la composizione. Non mi piace però la parte destra piena di turisti. Avrei inquadrato escludendola, spostandomi di conseguenza verso sinistra. Anche un tagliop verticale sarebbe riuscito bene....
La seconda invece è troppo confusionaria e pende a destra...


Spostandomi a sinistra ed inquadrando più verso destra non avrei avuto arbusti ma una folla di Giapponesi alle prese con i loro scatti dal telefonino...

Potrei però provare a tagliarla. Ma perderebbe di equilibrio probabilmente...? huh.gif

La seconda foto era solo un esempio per far vedere a marluc64 che apertura o meno, angolazione o meno, il sole batteva a quel modo dando un riflesso molto forte. Il problema potrebbe ovviarsi con una luce solare più verticale e meno obliqua. Credo O___o
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Slips
Iscritto
Messaggi: 83
Messaggio: #11
Meraviglioso, il soggetto. Mi piace pure come l'hai reso, mi pare un'ottimo inizio! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ziska
Messaggi: 18
Messaggio: #12
QUOTE(Slips @ Mar 10 2010, 11:44 PM) *
Meraviglioso, il soggetto. Mi piace pure come l'hai reso, mi pare un'ottimo inizio! smile.gif


Grazie troppo buono. Ma come dico, il Giappone è il paese perfetto per gli amanti della fotografia. E'... un paradiso, visivamente parlando. I colori poi in autunno sono... mozzafiato.

Sto diventando con tutti la promoter ufficiale del turismo in Giappone, ormai XD
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi