FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Meglio Nikon Capture O Photoshop?
Rispondi Nuova Discussione
Picchiolino
Messaggio: #1
Ciao, visto che nikon capture non è proprio aggiornatissimo, mi chiedevo se era meglio un CS4 per lavorare i file nef. Soprattutto per correggere i "difetti" conosciuti delle varie macchine fotografiche o obiettivi.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
sono programmi diversi, personalmente consiglio tutti e due.


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #3
Uno dei vantaggi di Capture è quello che riesce a "dialogare" con la macchina fotografica. Ad es. per
quello che riguarda i profili colore. Per altre cose forse è meglio CS4. La virtù sta nel mezzo e perciò
mi sembra un ottimo consiglio quello di Antonio.

Ciao Alba
fabiopastori
Messaggio: #4
Io uso per il 90% delle correzioni capture NX2, per il resto Photoshop Elements.

Devi considerare anche la differenza di prezzo tra i due software che non è poca!

Fabio
fabiopastori
Messaggio: #5
Io uso per il 90% delle correzioni capture NX2, per il resto Photoshop Elements.

Devi considerare anche la differenza di prezzo tra i due software che non è poca!

Fabio
Picchiolino
Messaggio: #6
QUOTE(fabiopastori @ Mar 10 2010, 12:05 PM) *
Io uso per il 90% delle correzioni capture NX2, per il resto Photoshop Elements.

Devi considerare anche la differenza di prezzo tra i due software che non è poca!

Fabio


Ok, allora cercherò di capirci qualcosa...Photoshop lo conosco, Capture l'ho installato ma mi è sembrato lentisssssimo e quindi l'ho praticamente chiuso subito, farò dei test.
Ciao e grazie
Pertu
Messaggio: #7
Io per ora ho provato cs4, lightroom e capture nx2

Sono rimasto con photoshop alla fine, ho solamente eliminato lightroom. capture nx 2 però ha dei grossi vantaggi e quando vedo vecchie foto elaborate con capture nx2 mi accorgo di come in maniera molto semplice ottenessi risultati (per quanto riguarda i colori) molto vividi e puliti, mentre con photoshop, probabilmente per il maggior numero di parametri su cui si agisce raramente ottengo proprio ciò che esattamente volevo.

Però su photoshop esiste il plug in della nik software che permette l'utilizzo degli u point, anche se non con risultati eccelsi come capture.

Max Lucotti
Messaggio: #8
che confronto... un sw che costa meno di 200 € con uno che ne costa, che vada bene, più di 1000........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Sono software, a mio parere, del tutto diversi, probabilmente complementari, non certo alternativi.
Per il mio modo di lavorare, dovessi scegliere e tenerne uno solo, andrei su Capture NX.

Ciao
Giulio
frinz
Messaggio: #10
imparagonabili !
CS3, ma anche le versioni precedenti ha decine di possibilità che NX2 non possiede, ed ecco spiegate le differenze di prezzo...forse non hai mai visto un grafico lavorare con le Suite di Adobe...ti assicuro che non esiste confronto.
Se poi desideri un buon convertitore NEF, allora, è diverso ed NX2 ha delle buone caratteristiche...ma non è paragonabile ai vari CS Photoshop...
ciao!
mapko105
Messaggio: #11
QUOTE(Picchiolino @ Mar 10 2010, 11:51 AM) *
Ciao, visto che nikon capture non è proprio aggiornatissimo, mi chiedevo se era meglio un CS4 per lavorare i file nef. Soprattutto per correggere i "difetti" conosciuti delle varie macchine fotografiche o obiettivi.

LR per lo sviluppo del RAW e PS per il ritocco tutta la vita!!!!!!

Secondo me il miglio programma per la correzione "automatica" dei difetti delle macchine e degli obiettivi è DxO... ma non lo uso perché non riesco ad inserirlo nel mio workflow.

Messaggio modificato da mapko105 il Mar 10 2010, 02:03 PM
giovanni1973
Messaggio: #12
Io uso per il 95% Capture nx 2 e il restante 5% photoshop......

Capture lo trovo molto intuitivo e più semplice e riesco a sistemare le foto quasi interamente con lui...
dove non arrivo con il primo intervengo con photoshop (anche se ripeto molto raramente)

Ciao

Giovanni.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(Picchiolino @ Mar 10 2010, 12:17 PM) *
Ok, allora cercherò di capirci qualcosa...Photoshop lo conosco, Capture l'ho installato ma mi è sembrato lentisssssimo e quindi l'ho praticamente chiuso subito, farò dei test.
Ciao e grazie


Io invece NX2 lo conosco benissimo. CS4 non capisco il discorso dei livelli, per cui lo uso solo per alcuni filtri e per la modifica del WB su foto JPeg,... in pratica lo uso pochissimo. Ma li ho tutti e 4 (NX2, Lightroom 2.6, CS4 e Raw therapy) oltre chiaramente a viewnx
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Capture lo preferirei sulla carta perchè più semplice ed intuitivo, ma è snervante per la sua lentezza.

Photoshop CS4 e il collegato Camera RAW sono un po' più difficili da usare, ma i risultati sono, a mio avviso molto superiori.
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(Picchiolino @ Mar 10 2010, 12:17 PM) *
Ok, allora cercherò di capirci qualcosa...Photoshop lo conosco, Capture l'ho installato ma mi è sembrato lentisssssimo e quindi l'ho praticamente chiuso subito, farò dei test.
Ciao e grazie

Se è lentissimo Capture non vedo come potresti usare CS4 ^^
Capture va aggiornato, la versione sui CD forniti è preistoria.
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ Mar 10 2010, 07:10 PM) *
Se è lentissimo Capture non vedo come potresti usare CS4 ^^
Capture va aggiornato, la versione sui CD forniti è preistoria.


Secondo me CS4 è decisamente meno pesante di Capture (mi riferisco a NX2)
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(giancarloSV @ Mar 10 2010, 09:02 PM) *
Secondo me CS4 è decisamente meno pesante di Capture (mi riferisco a NX2)

Decisamente lo escluderei.. io non uso il CS4 su un macpro doppio xeon con 4 gb di ram perchè è meno (a mio parere) performante del CS3.. poi de gustibus smile.gif
frinz
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 10 2010, 03:37 PM) *
Io invece NX2 lo conosco benissimo. CS4 non capisco il discorso dei livelli


blink.gif

http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_04.php


magari è troppo basso, come livello... laugh.gif

magari no, boh, se hai voglia e ti può essere utile...ciao!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(frinz @ Mar 10 2010, 09:26 PM) *
blink.gif

http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_04.php


magari è troppo basso, come livello... laugh.gif

magari no, boh, se hai voglia e ti può essere utile...ciao!


Grazie del link grazie.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #20
Salve ragazzi scusate ma mi chiedo come ancora si fanno paragoni tra cs4 e nx2.
Badate bene Vi chiedo scusa pero si fanno paragoni assurdi...
Perche´ con nx2 si agisce sul miglioramento della foto scattata in maniera a dir poco Divina essendo
un software apposito per le nostre fotocamere ci si puo´fare praticamente tutto per quanto riguarda la velocita´sinceramente non vi capisco a meno che non dovete convertire 500 foto per volta alllora vi capirei ma tornerei sul discorso di programmi di aggiustamento immagine quale nx2 e´il cs4 e´un
software di elaborazione grafica nudo e crudo a dir poco fantastico e non paragonabile ad altri in commercio fin ora.
io li possiedo entrambi e sinceramente si completatano alla grande e non ne potrei fare a meno.
Ps: non mi sognerei mai comprare cs4 per aggiustamenti dei livelli o tantomeno per tagliare foto
ecc... ecc...
Avete mai provato ad aprire un neff con nx2 e uno con cs4 se siete afferrati vi renderete conte della qualita´dellle immaggini e dei colori che vi restituisce nx2.
Belle foto a tutti.
fedelise83
Messaggio: #21
Effettivamente con capture anche io ottengo dei colori fantastici che con ACR e PS-CS4 non riesco a tirar fuori.
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(fedelise83 @ Mar 10 2010, 10:59 PM) *
Effettivamente con capture anche io ottengo dei colori fantastici che con ACR e PS-CS4 non riesco a tirar fuori.

E' solo un diverso approccio, ci sono professionisti che lavorano solo con ACR smile.gif
Alessandro V.
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 10 2010, 03:37 PM) *
Io invece NX2 lo conosco benissimo. CS4 non capisco il discorso dei livelli, per cui lo uso solo per alcuni filtri e per la modifica del WB su foto JPeg,... in pratica lo uso pochissimo.


Quoto in pieno bergat!! smile.gif

Leggo tanti tanti che si lamentano di capture NX2...Anch'io lamentavo problemi di lentezza con NX,ma dalla versione 2 non più!!..ed il mio PC non è proprio uscito ieri...

Ciao
fabiopastori
Messaggio: #24
Bisogerebbe anche sapere di quale versione si stà parlando e quale sistema operativo. Io ho installato l'ultima versione su Leopard e ho notato un incremento di velocità rispetto alle vecchie versioni.

Poi si sa, si cerca sempre una maggiore velocità in ogni nuova versione, ma l'ultima non gira male

Fabio
Mauro Va
Messaggio: #25
Diciamo anche che si parla bene del software che abbiamo e sappiamo usare a menadito e un pò meno bene di quelli che poco si conosce.

Alba
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >