FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ecco, Sto Alla Porta E Busso
Ap. 3,20
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Lapi
Messaggio: #1
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 427.9 KB

Foto di Andrea Lapi (D3 + 70-200 2.8 VR II) - Testo di mia madre Nicoletta Martiri Lapi




Bussa pure, tanto non ti sento.

Non ti sento perché ho in testa troppi pensieri, troppe distrazioni, troppi impegni.

Non ti sento perché ho una cuffia che mi riempie gli orecchi con la musica a tutto volume.

Non ti sento perché in casa c'è la TV sempre accesa che mi rovescia addosso quintali di parole-proiettili che mi comunicano ansia ed immagini di violenza e di rabbia che mi entrano dentro.

Non ti sento perché sono catturato dalle macchine che mi invitano a giocare in un mondo virtuale che sembra più bello di quello vero.

Non ti sento perché sono occupato a scrivere e leggere sms al cellulare.

Non ti sento perché sto cercando amici in rete anche se mi sembra che siamo tutti come barche che si intravedono nella nebbia per un istante e poi si perdono.

Non ti sento perché mi hanno convinto che quello che desidero e di cui ho bisogno è soltanto il denaro, tanti soldi per comprare tutto ciò che è di moda, tutto ciò che gli altri mi possono invidiare.

Non ti sento perché sono stufo e questa vita non mi piace, mi è venuta a noia, mi sembra una schifezza e allora penso che l'unica cosa da fare sia cercare di affogarla in mille modi diversi: basta arrivare a galleggiare in superficie anche se so che c'è il rischio di andare a fondo, ma il rischio è eccitante.

Non ti posso sentire perché, per udire il tuo tocco leggero, dovrei starmene in silenzio ed il silenzio mi spaventa.

Non ti posso sentire perché mi manca la fiducia in te, non ti conosco, non credo che tu mi possa aiutare, non so se veramente ci sei e t'importa di me o di chiunque altro.



Ma quando sono davvero stanco e disperato fino nel più profondo del mio essere, allora può accadere che il tuo lieve bussare sfondi la mia sordità e le mie lacrime trovino la strada verso di te perché allora, dentro di me, riaffiorano certe tue parole e, forse, se le riascolto, trovo la forza di uscire dalla mia angoscia, dalla mia solitudine e dal mio dolore.

Nicoletta Martiri Lapi


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 450.8 KB
gigiodvd
Messaggio: #2
si, è così.
ciao carissimo
Eligio
Nuccio D
Messaggio: #3
La Signora Nicoletta ha proprio ragione, ci si ricorda di Lui solo quando si è disperati.
L' uomo è fatto così potrà cambiare? mà.....
Nuccio
Andrea Lapi
Messaggio: #4
Lo trovo comunque bello il fatto che quando siamo disperati Lui sia sempre lì e non si sia stancato di bussare...

Appena la mia mamma mi ha fatto avere questo articoletto per il nostro mensile mugellano mi sono subito ricordato di questa foto che avevo scattato qualche giorno prima durante una messa in una chiesina di campagna tenuta in occasione di una giornata scout... Mi sembrava appropriata.

Grazie per i commenti!
Un salutone
Andrea
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
wow... accidenti che bella combinazione di testo e fotografia... quanto sono vere quelle parole, stupende, che ha scritto tua mamma... grazie per avermi fatto fermare un attimo a riflettere su quanto il nostro Signore è accanto a noi, sempre, anche quando "non lo vogliamo" ed a quanto sono felice di aver ascoltato quel bussare e continuare a farlo...

un abbraccio forte.

Andrea Lapi
Messaggio: #6
Grazie a te Giorgio! Io sono convinto che la fotografia, come la pittura e tante altre arti, serva anche per esprimere il nostro stato d'animo... questo è successo quando ho scattato la foto... Un abbraccio anche a te!!!
Mario P.
Messaggio: #7
è bella la tua mamma Andrea, e anche la tua foto. Un unico appunto (personale), la candela di dx a mio avviso l'avrei vista spenta e fumigante. Comunque complimenti sinceri a entrambi.
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Grazie, Mario, dell'idea... Quando ricapita l'occasione posso provare! Ti ringrazio per i complimenti.
Un salutone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Un Dio che bussa per farsi ascoltare è un'immagine di una forza dirompente.
Grazie a te, Andrea e un saluto particolare a tua madre di cui conservo tutti gli scritti.
PAS
Messaggio: #10
Delicato ed intenso come tutti gli scritti della tua mamma.
La tua foto poi è il più opportuno preambolo e cornice.
Grazie Andrea e Nicoletta.
smile.gif

sandrogiuseppe
Messaggio: #11
Le Fiamme Andrea e Nicoletta illuminano dello Spirito il cuore... Grazie!
maurizioricceri
Messaggio: #12
Un life che và direttamente al cuore. grazie Andrea a te ed alla tua MAMMA per queste chicche.
leopold
Messaggio: #13
sarà che sono ateo, ma le storture di un mondo asservito al denaro, all'interesse, svuotato dei valori etici più alti, afflitto da razzismo, xenofobia, prevaricazione le subisco e le combatto anch'io con la mia pratica di vita quotidiana, senza che nessuna entità mi bussi alla porta.

molto suggestiva la foto, anche se la prima idea che mi ha suscitato è quella dei due ladroni ai lati della croce, la cui vita spregiudicata è una fiamma effimera: poteva essere la chiave di lettura per un altro approccio.

ciao a tutti
Andrea Lapi
Messaggio: #14
QUOTE(leopold @ Mar 18 2010, 11:32 AM) *
sarà che sono ateo, ma le storture di un mondo asservito al denaro, all'interesse, svuotato dei valori etici più alti, afflitto da razzismo, xenofobia, prevaricazione le subisco e le combatto anch'io con la mia pratica di vita quotidiana, senza che nessuna entità mi bussi alla porta.

molto suggestiva la foto, anche se la prima idea che mi ha suscitato è quella dei due ladroni ai lati della croce, la cui vita spregiudicata è una fiamma effimera: poteva essere la chiave di lettura per un altro approccio.

ciao a tutti



"Ma quando sono davvero stanco e disperato fino nel più profondo del mio essere, allora può accadere che il tuo lieve bussare sfondi la mia sordità e le mie lacrime trovino la strada verso di te perché allora, dentro di me, riaffiorano certe tue parole e, forse, se le riascolto, trovo la forza di uscire dalla mia angoscia, dalla mia solitudine e dal mio dolore."

Caro Leopold, grazie del commento sincero... Siamo su un forum di fotografia ma a volte è bello anche scambiarci qualche idea su temi... più grandi!
Credente o non credente io penso che "certe parole", chiunque le abbia scritte, aiutino a superare certi momenti...
Fotograficamente parlando sono sempre stato attratto dalla LUCE delle candele (non delle lampadine elettriche che hanno messo in certe chiese...!!!) perché mi comunicano simbolicamente tanti valori...
Per simboleggiare i due ladroni, come mi ha suggerito qualcuno, dovevo lasciarne accesa una e spengerne un'altra... La fiamma, secondo me, non è mai effimera... e chi ha il coraggio e la forza di spendersi e consumarsi per gli altri ha già trovato su questa terra il paradiso...
Un salutone e grazie anche a tutti gli altri che hanno lasciato un commento!!!
leopold
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 18 2010, 07:44 PM) *
Caro Leopold, grazie del commento sincero... Siamo su un forum di fotografia ma a volte è bello anche scambiarci qualche idea su temi... più grandi!



caro andrea, io sono del parere che idee diverse si sommino e non si sottraggano.

un abbraccio

mauro
Andrea Lapi
Messaggio: #16
QUOTE(leopold @ Mar 18 2010, 08:23 PM) *
caro andrea, io sono del parere che idee diverse si sommino e non si sottraggano.

un abbraccio

mauro


Grazie a te per la pacatezza e il bellissimo concetto che hai espresso! In questo mondo in cui si simulano le liti in tv perché fanno audience, le tue parole fanno bene al cuore.
Ho sempre amato questo Forum perché, a parte qualche minoranza di polemici, vi si incontrano tante "belle" persone...

Ricambio volentieri l'abbraccio wink.gif
massimodemedici
Messaggio: #17
Grazie Andrea a te ed alla tua mamma. Ogni tanto ricordarci di Lui, che bussa ed apetta, aspetta e bussa, fa bene anche in questo spazio dedicato alla nostra "passione". In fondo a chi dobbiamo, la nostra "supposta" creatività?
PaoloAnchini
Messaggio: #18
Ciao Andrea,
che dire splendide le parole di tua mamma, mi fanno tanto venire in mente la mia che non c'è più, e soprattutto le lunghissime chiacchierate che facevo con lei, donna profondamente credente....

Sono parole che risvegliano in me un sentimento, oserei dire di invidia per voi che avete fede, sarà perchè io questo bussare non lo mai sentito, vivendo quotidianamente l'angoscia del non senso.

Un caro saluto Paolo
PaoloAnchini
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo-65 @ May 24 2010, 06:58 PM) *
Ciao Andrea,
che dire splendide le parole di tua mamma, mi fanno tanto venire in mente la mia che non c'è più, e soprattutto le lunghissime chiacchierate che facevo con lei, donna profondamente credente....

Sono parole che risvegliano in me un sentimento, oserei dire di invidia per voi che avete fede, sarà perchè io questo bussare non l'ho mai sentito, vivendo quotidianamente l'angoscia del non senso.

Un caro saluto Paolo


Ops scusate il roncio...

Facciamoci una risata che è meglio laugh.gif laugh.gif
Robobo
Messaggio: #20
Splendida immagine e splendide parole.
Grazie per entrambe

Ciao
Roberto
logitech61
Messaggio: #21
Splendido 3D. Bellissime le parole e questo scambio , pacato, di opinioni.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #22
Non è facile al giorno d'oggi toccare certi temi...

Se una volta era normale, ora è l'eccezione e si rischia di passare per bigotti.. purtroppo questo è il mondo di oggi dove ci sono troppi sordi che non vogliono sentire..

io ti ringrazio per lo spunto di riflessione e per avermi fatto soffermare a dire due preghiere che male non fanno..

Buona luce, un abbraccio a tutti! smile.gif
afran
Messaggio: #23
grazie ad entrambi, di cuore!
NKNRS
Messaggio: #24
Fotografia e Poesia = Emozioni!!!

Bravi,

ciao, Roby.
Andrea Lapi
Messaggio: #25
Vedo che questo Life, anche se molto semplice, ogni tanto torna a galla... Grazie davvero a tutti quelli che lo hanno apprezzato, anche a nome di mia madre, Nicoletta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >