FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alternative Gratuite A Viewnx?
Rispondi Nuova Discussione
seventywan
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

posseggo una D40 con la quale scatto esclusivamente in RAW per poi convertire in JPEG dopo aver apportato le correzioni del caso (WB, Sharpness,...).

ViewNX e' il programma che uso perche' e' gratuito: il suo lavoro lo fa bene, solo pero' che e' lentissimo...ho installato per prova sullo stesso computer anche Lightroom e va come una scheggia, ed e' pure piu' user friendly (per lo meno, cosi' sembra a me).

Solo che Lightroom e' a pagamento, e io avrei bisogno di un'alternativa free a ViewNX.

Consigli?

Grazie a tutti in anticipo!
Tony_@
Messaggio: #2
Un esempio potrebbe essere il freeware "RawTherapee".

Non è un prodotto dedicato a files Nikon ma li riconosce, li può elaborare (come i RAW in generale di molte altre marche) e li può convertire in altri formati. Anche se può fare molte cose, ovviamente non devi pretendere ciò che un software dedicato Nikon può fare, dato che quest'ultimo riconosce la fotocamera con cui è stato prodotto.

La versione 2.4.1 è quella attualmente stabile, è gratuita e di libero uso.

La trovi "QUI'" ed il manuale in Italiano lo trovi "QUI'" (non è un sito commerciale).

Un saluto,
Tony.

PS: salvo che tu non voglia rimanere su software Nikon, credo che ci sposteranno al "Sushi bar" dato che questa sezione è riservata appunto a software del nostro brand.

Messaggio modificato da Tony_@ il Mar 1 2010, 05:48 PM
LucaCorsini
Messaggio: #3
QUOTE(seventywan @ Mar 1 2010, 03:28 PM) *
ViewNX e' il programma che uso perche' e' gratuito: il suo lavoro lo fa bene, solo pero' che e' lentissimo...ho installato per prova sullo stesso computer anche Lightroom e va come una scheggia....
Consigli?

Grazie a tutti in anticipo!

Io cercherei di capire quale sia il problema.
Perchè di un problema si tratta.
ViewNX è un software molto leggero, molto più leggero di LR.
A me infatti va più veloce VNX di LR.
Non vedo perchè a te succeda in contrario.
seventywan
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(d80man @ Mar 1 2010, 05:49 PM) *
Io cercherei di capire quale sia il problema.
Perchè di un problema si tratta.
ViewNX è un software molto leggero, molto più leggero di LR.
A me infatti va più veloce VNX di LR.


mah...entrambi istallati sulla stessa macchina: LR applica le correzioni pressoche' istantaneamente, mentre VNX ci mette quasi due secondi a correggere il white belance (per esempio) di una foto.

se poi devo convertire i file in jpeg in batch lasciamo perdere: per 300 files VNX ci mette tranquillamente 15 minuti mentre LR ce ne mette 3...
Alessandro V.
Messaggio: #5
Penso che sia un problema del tuo PC o di qualche impostazione di ViewNx...MAI avuto un problema o rallentamento con viewnx,ed il mio pc non è proprio all'ultimo grido!!
ciao
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(seventywan @ Mar 1 2010, 06:23 PM) *
mah...entrambi istallati sulla stessa macchina: LR applica le correzioni pressoche' istantaneamente, mentre VNX ci mette quasi due secondi a correggere il white belance (per esempio) di una foto.

se poi devo convertire i file in jpeg in batch lasciamo perdere: per 300 files VNX ci mette tranquillamente 15 minuti mentre LR ce ne mette 3...

Uso sia LR che PS CS4 che ViewNx, per me View resta il migliore ad ora per qualità di conversione e fedeltà..
boken
Messaggio: #7
Se cerchi (secondo me) il miglior programma di gestione dei RAW: allora LightRoom. (ma è a pagamento), se ne cerchi uno (quasi simile ma cmq ottimo free) prova Picasa (leggero e potente)
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(boken @ Mar 5 2010, 08:19 PM) *
Se cerchi (secondo me) il miglior programma di gestione dei RAW: allora LightRoom. (ma è a pagamento), se ne cerchi uno (quasi simile ma cmq ottimo free) prova Picasa (leggero e potente)

Bé Picasa non lo paragonerei a ViewNx nei casi peggiori..
boken
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Mar 5 2010, 09:08 PM) *
Bé Picasa non lo paragonerei a ViewNx nei casi peggiori..


Mi sa che non lo hai mai provato. Puoi scaricare direttamente dalla macchina i file (jpeg, tiff, Raw, ecc...) li puoi visualizzare, applicare effetti, organizzare le foto in archivi e cartelle mantenendo i percorsi (come Lightroom) e archiviarli su dispositivi esterni, puoi inoltre creare slide, video Cd, video per youtube e gallerie online, sequenze per internet, ecc... rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(boken @ Mar 6 2010, 12:46 PM) *
Mi sa che non lo hai mai provato. Puoi scaricare direttamente dalla macchina i file (jpeg, tiff, Raw, ecc...) li puoi visualizzare, applicare effetti, organizzare le foto in archivi e cartelle mantenendo i percorsi (come Lightroom) e archiviarli su dispositivi esterni, puoi inoltre creare slide, video Cd, video per youtube e gallerie online, sequenze per internet, ecc... rolleyes.gif

Si perfetto.. è un programma factotum ma non per la qualità di ciò che fa smile.gif
(provato e rimosso, fa troppe cose per me)
jacleon
Messaggio: #11
....e poi è solo windows.
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(jacleon @ Mar 7 2010, 02:08 PM) *
....e poi è solo windows.

http://picasa.google.com/mac/
jacleon
Messaggio: #13
Grazie larsenio non lo avevo visto,
lo provo e vi faccio sapere.
Paolo
marcoxx
Messaggio: #14
QUOTE(boken @ Mar 5 2010, 08:19 PM) *
Se cerchi (secondo me) il miglior programma di gestione dei RAW: allora LightRoom. (ma è a pagamento), se ne cerchi uno (quasi simile ma cmq ottimo free) prova Picasa (leggero e potente)

Ma lightRoom legge anche i raw della D300s?se cosi' fosse ed e' un buon programma da ritocco sapete dirmi quanto costa all'anno?. Ciao Marco
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(marcoxx @ Mar 7 2010, 10:51 PM) *
Ma lightRoom legge anche i raw della D300s?se cosi' fosse ed e' un buon programma da ritocco sapete dirmi quanto costa all'anno?. Ciao Marco

Con Lightroom (280 euro circa) ci fai fotoritocco elementare se vuoi fare un confronto con Photoshop.. ma dipende dalle esigenze di ognuno smile.gif
Potrebbe anche bastarti Capture NX2 (120 euro) in tal senso e spenderesti meno. unsure.gif
jacleon
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ Mar 7 2010, 01:56 PM) *
Si perfetto.. è un programma factotum ma non per la qualità di ciò che fa smile.gif
(provato e rimosso, fa troppe cose per me)


Già tolto,
non mi sembra all'altezza dei professionali.

Paolo wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Mar 7 2010, 11:48 PM) *
Con Lightroom (280 euro circa) ci fai fotoritocco elementare se vuoi fare un confronto con Photoshop.. ma dipende dalle esigenze di ognuno smile.gif
Potrebbe anche bastarti Capture NX2 (120 euro) in tal senso e spenderesti meno. unsure.gif

Capture One di Phase One, versione light 99€, meglio di tutti quanti, se devi spendere. Oppure Aperture, se stai su Mac, 199€. Non all'anno, per sempre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio