FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Flash Sigma Vs Flash Nikon
530 dg st vs 500 super vs 500 dg st
Rispondi Nuova Discussione
fuccio88
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno.....
devo acquistare un flash ittl per la mia d200......

non voglio spendere un capitale, (sb 600 e sb 800 sono troppo...) quindi sarei tentato da un sigma, ma sono ideciso tra il sigma 530 dg st (sui 150€) e i due fratelli minori 500 st(sui 100) e 500 super(sui 130)......


è tanto l'abisso con i flash Nikon (sb 600 e sb 800), da giustificare i 100-200 euro in piu?????

in quanto a numeri guida i sigma sono molto elevati....ma in fatto di affidabilità e velocità si può dire la stessa cosa?????

e compatibilità con i modelli nikon?????? 100% ?????

sentendo in giro la maggiorparte delle persone preferisce mettersi nelle buone mani dei flash nikon, senza rischiare problemi di inc-ompatibilita o di inc-ompetenza e conseguenti inc-avolature.....ma il portafoglio si svuota...... messicano.gif

mah...sono molto ideciso.....

non sono riuscito a trovare discussioni precise in merito......spero che questa discussione sia utile a molti....

grazie.gif

Messaggio modificato da fuccio88 il Feb 25 2010, 09:59 AM
Einar Paul
Messaggio: #2
QUOTE(fuccio88 @ Feb 25 2010, 09:57 AM) *
Buongiorno.....
devo acquistare un flash ittl per la mia d200......

non voglio spendere un capitale, (sb 600 e sb 800 sono troppo...) quindi sarei tentato da un sigma, ma sono ideciso tra il sigma 530 dg st (sui 150€) e i due fratelli minori 500 st(sui 100) e 500 super(sui 130)......
è tanto l'abisso con i flash Nikon (sb 600 e sb 800), da giustificare i 100-200 euro in piu?????

in quanto a numeri guida i sigma sono molto elevati....ma in fatto di affidabilità e velocità si può dire la stessa cosa?????

e compatibilità con i modelli nikon?????? 100% ?????

sentendo in giro la maggiorparte delle persone preferisce mettersi nelle buone mani dei flash nikon, senza rischiare problemi di inc-ompatibilita o di inc-ompetenza e conseguenti inc-avolature.....ma il portafoglio si svuota...... messicano.gif

mah...sono molto ideciso.....

non sono riuscito a trovare discussioni precise in merito......spero che questa discussione sia utile a molti....

grazie.gif

Tra un Nikon usato e un Sigma nuovo, io preferisco sempre il primo...
Fai attenzione ai numeri guida "roboanti": spesso si riferiscono a sensibilità maggiori rispetto a quella considerata normale.

Saluti
Einar
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
io cercherei quanche buon test in rete...
fuccio88
Iscritto
Messaggio: #4
ok..quindi per ora nikon 1 sigma 0 .....

ma è vero che i flash Nikon hanno un sistema i-ttl proprietario del quale non ha mai rilasciato le specifiche tecniche, quindi i produttori terzi (Sigma, Metz etc.) hanno dovuto cercare di rendere i flash compatibili con questo sistema senza avere accesso a tutte le informazioni necessarie????

così si dice......

e se così fosse chiaramente sono altri 2-3 punti in favore del Nikon su cui pesa però sempre il prezzo........

altri pareri???

hmmm.gif
Eolias
Messaggio: #5
Innanzi tutto laserie sigma 500 è andata fuori produzione, i nuovi modell iniziano con la sigla 530.
Ho avuto in passato un sigma 500 dg st con una D70 e ti garantisco che non sbagliava un lampo.
Vale quello che costa.
marcoa64
Messaggio: #6
QUOTE(fuccio88 @ Feb 25 2010, 09:57 AM) *
Buongiorno.....
devo acquistare un flash ittl per la mia d200......

non voglio spendere un capitale, (sb 600 e sb 800 sono troppo...) quindi sarei tentato da un sigma, ma sono ideciso tra il sigma 530 dg st (sui 150€) e i due fratelli minori 500 st(sui 100) e 500 super(sui 130)......
è tanto l'abisso con i flash Nikon (sb 600 e sb 800), da giustificare i 100-200 euro in piu?????

in quanto a numeri guida i sigma sono molto elevati....ma in fatto di affidabilità e velocità si può dire la stessa cosa?????

e compatibilità con i modelli nikon?????? 100% ?????

sentendo in giro la maggiorparte delle persone preferisce mettersi nelle buone mani dei flash nikon, senza rischiare problemi di inc-ompatibilita o di inc-ompetenza e conseguenti inc-avolature.....ma il portafoglio si svuota...... messicano.gif

mah...sono molto ideciso.....

non sono riuscito a trovare discussioni precise in merito......spero che questa discussione sia utile a molti....

grazie.gif

Il Sigma 500 st non ha la commutazione TTL BL/ TTL semplice,su D50 funzionava bene ma con la D80 no.
Se non puoi spendere credo che la miglior soluzione sia il Metz 48 che con l'ultimo aggiornamento(via usb) dovrebbe riconoscere il formato dx/fx

Messaggio modificato da marcoa64 il Feb 25 2010, 07:00 PM
Cos78
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Einar Paul @ Feb 25 2010, 01:03 PM) *
Fai attenzione ai numeri guida "roboanti": spesso si riferiscono a sensibilità maggiori rispetto a quella considerata normale.


beh flash alla mano in alcuni aspetti un vecchio 500 dg super "rechippato" è comunque superiore ad un sb900 sia come NG, sia come sensibilità di utilizzo in wireless: il sigma prende d'appertutto anche se la fotocellula non è rivolta verso il master.
sia l'sb900 che l'800 fanno più difficoltà e devono essere posti più vicini del sigma dal master.

in globale però preferisco i nikon al sigma per temperatura colore della flashata e costruzione.
Eolias
Messaggio: #8
QUOTE(Cos78 @ Feb 26 2010, 12:18 PM) *
beh flash alla mano in alcuni aspetti un vecchio 500 dg super "rechippato" è comunque superiore ad un sb900 sia come NG, sia come sensibilità di utilizzo in wireless: il sigma prende d'appertutto anche se la fotocellula non è rivolta verso il master.sia l'sb900 che l'800 fanno più difficoltà e devono essere posti più vicini del sigma dal master.

in globale però preferisco i nikon al sigma per temperatura colore della flashata e costruzione.



Questo vale anche per il Metz AF 48
Gab
Messaggio: #9
QUOTE(Eolias @ Feb 25 2010, 06:42 PM) *
Innanzi tutto laserie sigma 500 è andata fuori produzione, i nuovi modell iniziano con la sigla 530.
Ho avuto in passato un sigma 500 dg st con una D70 e ti garantisco che non sbagliava un lampo.
Vale quello che costa.


Premetto che non ne capisco ancora molto di flash, ne vorrei acquistare uno per la mia D70 e mi hanno consigliato un sigma Sigma Flash EF-500 DG ITTL Super per Nikon che su e-bay si trova a 150 euro, non sono ancora riuscito a capire se è compatibile e quali sono i suoi limiti rispetto ad un SB che costano più del doppio.
Ma da quello che leggo posso acquistarlo tranquillamente?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(Gab @ Feb 28 2010, 10:44 AM) *
Premetto che non ne capisco ancora molto di flash, ne vorrei acquistare uno per la mia D70 e mi hanno consigliato un sigma Sigma Flash EF-500 DG ITTL Super per Nikon che su e-bay si trova a 150 euro, non sono ancora riuscito a capire se è compatibile e quali sono i suoi limiti rispetto ad un SB che costano più del doppio.
Ma da quello che leggo posso acquistarlo tranquillamente?

dipende se sono compatibili totalmente col sistema CLS nikon o no.
Cos78
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 28 2010, 10:49 AM) *
dipende se sono compatibili totalmente col sistema CLS nikon o no.


il mio 500 dg super è stato "rechippato" e aggiornato da sigma ed è totalmente compatibile con il CLS.
bisognerebbe controlalre se quelli nuovi hanno il firmware aggiornato oppure no.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(Cos78 @ Feb 28 2010, 10:55 AM) *
il mio 500 dg super è stato "rechippato" e aggiornato da sigma ed è totalmente compatibile con il CLS.
bisognerebbe controlalre se quelli nuovi hanno il firmware aggiornato oppure no.


Chiedi a sigma, e in ogni caso, avendolo già, prova a fotografare.
Cos78
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 28 2010, 10:57 AM) *
Chiedi a sigma, e in ogni caso, avendolo già, prova a fotografare.


in che senso prova a fotografare? hmmm.gif
io lo uso con soddisfazione da qualche decina di migliaia di scatti affiancandolo a sb-800 e sb-900.... rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(Cos78 @ Feb 28 2010, 11:14 AM) *
in che senso prova a fotografare? hmmm.gif
io lo uso con soddisfazione da qualche decina di migliaia di scatti affiancandolo a sb-800 e sb-900.... rolleyes.gif


Scusa ti avevo confuso con l'autore del thread unsure.gif
Cos78
Iscritto
Messaggio: #15
ah ok! wink.gif
Gab
Messaggio: #16
QUOTE(Cos78 @ Feb 28 2010, 12:55 PM) *
il mio 500 dg super è stato "rechippato" e aggiornato da sigma ed è totalmente compatibile con il CLS.
bisognerebbe controlalre se quelli nuovi hanno il firmware aggiornato oppure no.



Veramente, per il momento vorrei solo acquistare un flash da montare sulla macchina che sia compatibile con la D70.
aproserpio
Messaggio: #17
QUOTE(Gab @ Feb 28 2010, 12:44 PM) *
Premetto che non ne capisco ancora molto di flash, ne vorrei acquistare uno per la mia D70 e mi hanno consigliato un sigma Sigma Flash EF-500 DG ITTL Super per Nikon che su e-bay si trova a 150 euro, non sono ancora riuscito a capire se è compatibile e quali sono i suoi limiti rispetto ad un SB che costano più del doppio.
Ma da quello che leggo posso acquistarlo tranquillamente?


Io ho il sigma 500dg st "rechippato" (ho speso 50 euro da ad-service) per farlo riconoscere alla D200.

Sulla D70-D50 va benissimo,sulla D200 non mi convince, nel senso che funziona ma mi pare sovraesponga un po'.

Per 150 euro se vuoi ti vendo il mio e io mi prendo un sb600 perchè per ovviare al problema attualmente sto usando un vecchio sb26 su D200.

Io abito in provincia di Milano, se sei della zona te lo posso far provare (senza obbligo d'acquisto, anche solo per vedere come rende con D70).

Andrea
Gab
Messaggio: #18
QUOTE(aproserpio @ Feb 28 2010, 06:04 PM) *
Io ho il sigma 500dg st "rechippato" (ho speso 50 euro da ad-service) per farlo riconoscere alla D200.

Sulla D70-D50 va benissimo,sulla D200 non mi convince, nel senso che funziona ma mi pare sovraesponga un po'.

Per 150 euro se vuoi ti vendo il mio e io mi prendo un sb600 perchè per ovviare al problema attualmente sto usando un vecchio sb26 su D200.

Io abito in provincia di Milano, se sei della zona te lo posso far provare (senza obbligo d'acquisto, anche solo per vedere come rende con D70).

Andrea


Putroppo sono di Perugia e trovo difficile incontrarci, ti ringrazio comunque anche per avermi dato conferma che il sigma 500 anche se non "rechippato" funziona con la D70.
Provo a cercarlo nella baia anche se i modelli hanno descrizioni diverse, per esempio trovo un Sigma EF-500 dg st, oppure Sigma Flash EF-500 DG ITTL Super, cambierà qualcosa.
Scusatemi, ma in fatto di flash sono proprio all'oscuro di tutto.
Aiutatemi per favore.
Eolias
Messaggio: #19
QUOTE(Gab @ Feb 28 2010, 09:58 PM) *
Putroppo sono di Perugia e trovo difficile incontrarci, ti ringrazio comunque anche per avermi dato conferma che il sigma 500 anche se non "rechippato" funziona con la D70.
Provo a cercarlo nella baia anche se i modelli hanno descrizioni diverse, per esempio trovo un Sigma EF-500 dg st, oppure Sigma Flash EF-500 DG ITTL Super, cambierà qualcosa.
Scusatemi, ma in fatto di flash sono proprio all'oscuro di tutto.
Aiutatemi per favore.

Vedo che non hai letto conn attenzione quello che ho scritto un pò più su. Dacci un 'occhiata.
L'ho usato 3 anni sulla D70 e so di cosa parlo.
La versione 500 DG super e una versione più sofisticata e che tu non sfrutterai quasi mai.
La versione 500 DG st è la versione base che funziona sia in automatico, sia in manuale, sia a potenza ridotta.
Tutte le funzioni del flash incorporato nella D70, anti occhi rossi, sincro tempi lenti e cosi via, vengono mantenute anche dal flash esterno e vengono gestite tramite la reflex.
Gab
Messaggio: #20
QUOTE(Eolias @ Mar 1 2010, 12:21 AM) *
Vedo che non hai letto conn attenzione quello che ho scritto un pò più su. Dacci un 'occhiata.
L'ho usato 3 anni sulla D70 e so di cosa parlo.
La versione 500 DG super e una versione più sofisticata e che tu non sfrutterai quasi mai.
La versione 500 DG st è la versione base che funziona sia in automatico, sia in manuale, sia a potenza ridotta.
Tutte le funzioni del flash incorporato nella D70, anti occhi rossi, sincro tempi lenti e cosi via, vengono mantenute anche dal flash esterno e vengono gestite tramite la reflex.


rolleyes.gif Tutto chiaro, grazie!!!
soundman206
Messaggio: #21
non so perchè non venga molto menzionato o preso in considerazione ma io ho un nissin di 622 e va benissimo sulla mia d90
fuccio88
Iscritto
Messaggio: #22
Il Nissin Di622 sembra compatibile con molti prodotti nikon.....

http://www.nissindigital.com/files/compati...di466_di622.pdf

....ed è addirittura piu economico dei sigma........

....ng 44 a 100 iso e 62 a 200 iso (105mm)....

...ettl per canon ..... ittl per nikon....


tutto ciò in teoria....ma in pratica come si comporta questo flash?????


per ora sono ancora orientato sul sigma 530 dg........

Police.gif
soundman206
Messaggio: #23
il flash si comporta bene funziona anche come remoto senza fili (provato) nella confezione è presente anche la basetta x montarlo su stativi.

diffusore e pannellino riflettente estraibili .....corpo orientabile a scatti.....altro non mi viene in mente il prezzo è piu basso del sb 600
fuccio88
Iscritto
Messaggio: #24
Allora Sabato ho avuto modo di provare il sigma 500 sulla mia d200...risultato: NON COMPATIBILE ossia non riconosce la lunghezza della focale. Rechippare il flash costa all'incirca sui 50-60 euro al centro sigma.....

il 530SUPER (che ho avuto modo di provare sempre sabato) funziona alla perfezione su d200 e mi è sembrato un ottimo flash...contro è sicuramente il prezzo he oscilla dai 180 (può essere il giusto prezzo) per l'usato ai 280 per il nuovo....troppo forse per un sigma.....

sono curioso di sapere se il 500SUPER e il 530 normale siano conpatibili ..... qualcuno sa darmi qualche informazioni in merito a questi due flash e sulla loro compatibilità con la mia d200???

spero di essere stato in qualche modo utile...
sindrome73
Messaggio: #25
Una curiosita ma il Sigma 530Super oltre a essere compatibile con il CLS di Nikon, puo fare anche da commander come l'SB800 ??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >