FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scattare All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
manuelven
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono alle prime armi ho una D5000,mi suggerite come impostare la macchina per scattare foto a mia figlia all'ombra di giorno calcolando che è piccola e non sta molto ferma?
Grazie
Paolo56
Messaggio: #2
QUOTE(manuelven @ Feb 19 2010, 06:13 PM) *
Ciao a tutti sono alle prime armi ho una D5000,mi suggerite come impostare la macchina per scattare foto a mia figlia all'ombra di giorno calcolando che è piccola e non sta molto ferma?
Grazie

Impostala in priorità ai tempi con un tempo di sicurezza almeno di 1/150, se necessario aumenta gli iso oppure attiva la funzione iso automatici, come programmo d'esposizione va benissimo il matrix, il fuoco su af-c .
Questo in linea di massima poi le variabili sono infinite dipendenti dalla quantità di luce, dal soggetto, dal luogo, dalla lente ecc.
Ciao
boken
Messaggio: #3
Imposta la macchina in "S" - priorità tempi. wink.gif
Ti consiglierei tempi corti (1/200 o 1/500) naturalmente essendo all'ombra e con tempi del genere hai poca illuminazione. Quindi alza gli ISO (800 può bastare - poi dipende dalla giornata: sole o nuvoloso, trattandosi di esterno, penso) - meglio a questo punto se imposti Iso auto.
Inoltre cosa più importante: setta il bilanciamento del bianco in WB-zone ombra (dovrebbe essere un preset della macchina e non ricordo come si chiama), oppure puoi anche provare il WB-auto.

-mi hai battuto sul tempo - hai "scattato" più veloce di me! tongue.gif

Messaggio modificato da boken il Feb 19 2010, 06:29 PM
Mauro Va
Messaggio: #4