FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scattare All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
manuelven
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono alle prime armi ho una D5000,mi suggerite come impostare la macchina per scattare foto a mia figlia all'ombra di giorno calcolando che è piccola e non sta molto ferma?
Grazie
Paolo56
Messaggio: #2
QUOTE(manuelven @ Feb 19 2010, 06:13 PM) *
Ciao a tutti sono alle prime armi ho una D5000,mi suggerite come impostare la macchina per scattare foto a mia figlia all'ombra di giorno calcolando che è piccola e non sta molto ferma?
Grazie

Impostala in priorità ai tempi con un tempo di sicurezza almeno di 1/150, se necessario aumenta gli iso oppure attiva la funzione iso automatici, come programmo d'esposizione va benissimo il matrix, il fuoco su af-c .
Questo in linea di massima poi le variabili sono infinite dipendenti dalla quantità di luce, dal soggetto, dal luogo, dalla lente ecc.
Ciao
boken
Messaggio: #3
Imposta la macchina in "S" - priorità tempi. wink.gif
Ti consiglierei tempi corti (1/200 o 1/500) naturalmente essendo all'ombra e con tempi del genere hai poca illuminazione. Quindi alza gli ISO (800 può bastare - poi dipende dalla giornata: sole o nuvoloso, trattandosi di esterno, penso) - meglio a questo punto se imposti Iso auto.
Inoltre cosa più importante: setta il bilanciamento del bianco in WB-zone ombra (dovrebbe essere un preset della macchina e non ricordo come si chiama), oppure puoi anche provare il WB-auto.

-mi hai battuto sul tempo - hai "scattato" più veloce di me! tongue.gif

Messaggio modificato da boken il Feb 19 2010, 06:29 PM
Mauro Va
Messaggio: #4
Prima di tutto un tempo veloce tale da bloccarla nella sua vivacità (solo nella foto, naturalmente) aprire il diaframma finche ti regge il tempo di sicurezza per evitare il mosso, come ultima spiaggia alzare un pò gli iso. Altre indicazioni non saprei. puoi farlo tu vedendo come ti viene la foto. Puo darsi
che ci sia bisogno di dare un colpettino di flash se l'ombra fosse un pò invadente e ti mettesse troppo
in ombra la bimba.


Ciao Alba



sono stata batuta sul tempo

Messaggio modificato da albaprima il Feb 19 2010, 06:31 PM
Paolo56
Messaggio: #5
Incredibile siamo tutti d'accordo! messicano.gif
intercable
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo56 @ Feb 19 2010, 06:42 PM) *
Incredibile siamo tutti d'accordo! messicano.gif


Pollice.gif laugh.gif
MarziaM3
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao...volendo potresti provare ad usare anche il flash considerando però che più di 1/200 nn puoi regolare la priorità dei tempi...fai delle prove e regola anche la potenza del flash...
manuelven
Messaggio: #8
QUOTE(sindarella @ Feb 19 2010, 06:51 PM) *
Ciao...volendo potresti provare ad usare anche il flash considerando però che più di 1/200 nn puoi regolare la priorità dei tempi...fai delle prove e regola anche la potenza del flash...

come si regola la potenza del flash sulla D5000??
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(manuelven @ Feb 19 2010, 07:04 PM) *
come si regola la potenza del flash sulla D5000??


Ciao,
come si regola la potenza del flash lo devi leggere sul manuale perchè non ho la tua stessa macchina, ti volevo, invece, raccomandare di non fotografarla stando in piedi, cerca di inchinarti alla sua altezza, altrimenti avrai come risultato un effetto di "schiacciamento" veramente brutto.
1berto
Mauro Va
Messaggio: #10
Giustissimo Umberto Pollice.gif

ciao Alba
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(albaprima @ Feb 20 2010, 10:23 AM) *
Giustissimo Umberto Pollice.gif

ciao Alba

Ciao a te Alba
1berto
manuelven
Messaggio: #12
ok ho provato a fotografare all'ombra con priorita dei tempi su 1/250-320 con iso 800 bilanciamento del bianco su ombra e le foto sembrano venire abbastanza bene,e ho notato che mettendo il bilanciamento del bianco su auto le foto mi venivano slavate-smorte.
Il problema è che tenendolo su ombra ogni tanto ti vengono rossastre sature di colore ,come devo fare??
Grazie
Paolo56
Messaggio: #13
Ti posso dire come mi comporto io e, bada bene, non è una regola ferrea ma solamente un processo di lavoro con cui mi trovo bene.
Allora rigorosamente NEF, WB su automatico e le poche volte che non mi soddisfa regolo con Capture NX2, in condizioni particolarmente difficili, ad esempio neve in ombra, preimpostazione del bianco.
Ciao
Geipeg
Messaggio: #14
QUOTE(manuelven @ Feb 21 2010, 10:20 AM) *
ok ho provato a fotografare all'ombra con priorita dei tempi su 1/250-320 con iso 800 bilanciamento del bianco su ombra e le foto sembrano venire abbastanza bene,e ho notato che mettendo il bilanciamento del bianco su auto le foto mi venivano slavate-smorte.
Il problema è che tenendolo su ombra ogni tanto ti vengono rossastre sature di colore ,come devo fare??
Grazie



I WB PREDEFINITI (ombra, nuvole ecc), purtroppo, raramente accontentano la maggioranza dei gusti, introducendo dominanti eccessive...decisamente poco fotogeniche!

I migliori risultati li si ottiene proprio con il WB AUTOMATICO (che consiglio caldamente), o per i più esigenti, con il WB PRE-MISURATO (il cui metodo è facilmente rintracciabile in una miriade di discussioni minuziose con l'apposita funzione di ricerca).

Il problema, in ogni caso, del WB AUTO che dà risultati smorti-svalati non credo sia tanto imputabile ad un difetto dell'automatismo quanto al fatto che spesso è...l'ombra stessa ad essere troppo densa e/o eccessivamente contrastata rispetto alla luce del sole, finendo per costituire già di per sè un contesto...assai poco fotogenico (colori spenti, dominanti ciano-bluastre che il WB OMBRA tenta solo approssimativamente di riscaldare, spesso, decisamente troppo con risultati altrettanto poco convincenti).

Gli Iso alti, a quel punto non migliorano certo le cose.

Sarebbe naturalmente meglio vedere una foto di esempio, prima di andare a parare chissà dove, ma resta il fatto che ombre molto dense in giornate molto luminose sono in genere da... evitare per ottenere i migliori risultati.

Molto meglio sfruttare giornate in cui il cielo è almeno parzialmente velato e i contrasti sono morbidi, tenui, uniformi o ancora scattare nel tardo pomeriggio, quando la luce del sole è obliqua, le ombre si ammorbidiscono e le tonalità virano naturalmente verso piacevoli dominanti calde.

Messaggio modificato da Geipeg il Feb 21 2010, 09:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio