FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Scura: Iso O Diaframma?
Rispondi Nuova Discussione
Mimen
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema riguardo ad una foto sottoesposta. Mi sono ritrovato a scattare 2 foto con flash, in due giorni diversi, nello stesso posto e dalla stessa angolazione. Un interno medio, luce pochina. Solo che la seconda foto, nelle stesse condizioni, mi è venuta parecchio sottoesposta, a stento si distinguono le persone. Il soggetto era un gruppo di persone, tre, ad una scrivania. Ho scattato a priorità di apertura diaframma.
La prima foto, perfettamente esposta: iso-400, f/7.1, 1/60s, compensazione esposizione a -1
La seconda, scurissima: iso-100, f/9, 1/60s, compens. esposiz. a -0.3
Mi chiedo, visto che le condizioni erano le stesse, ha influito di più l'iso più bassa o l'apertura inferiore del diaframma nella sottoesposizione della seconda foto?
danielece
Messaggio: #2
QUOTE(michele.menditto @ Feb 18 2010, 02:22 PM) *
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema riguardo ad una foto sottoesposta. Mi sono ritrovato a scattare 2 foto con flash, in due giorni diversi, nello stesso posto e dalla stessa angolazione. Un interno medio, luce pochina. Solo che la seconda foto, nelle stesse condizioni, mi è venuta parecchio sottoesposta, a stento si distinguono le persone. Il soggetto era un gruppo di persone, tre, ad una scrivania. Ho scattato a priorità di apertura diaframma.
La prima foto, perfettamente esposta: iso-400, f/7.1, 1/60s, compensazione esposizione a -1
La seconda, scurissima: iso-100, f/9, 1/60s, compens. esposiz. a -0.3
Mi chiedo, visto che le condizioni erano le stesse, ha influito di più l'iso più bassa o l'apertura inferiore del diaframma nella sottoesposizione della seconda foto?


L'ISO.
Magari, se puoi, metti anche le foto!

Ciao!
Mimen
Messaggio: #3
eccole entrambe...
ma che consiglio mi dareste se in questo caso volessi usare comnque iso a 100 ma avere un'esposizione corretta?

Messaggio modificato da Mimen il Feb 18 2010, 02:42 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
mah, senza vedere la foto non è facilissimo, fermo restando che le condizioni di illuminazione si presume fossero le stesse identiche per entrambe le situazioni, a me pare di poter affermare che la differenza iso abbia creato maggiormente la sottoesposizione, non vi è un differenza tale fra 7,1 e 9 da giustificare una sottoesposizione così accentuata.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(michele.menditto @ Feb 18 2010, 02:22 PM) *
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema riguardo ad una foto sottoesposta. Mi sono ritrovato a scattare 2 foto con flash, in due giorni diversi, nello stesso posto e dalla stessa angolazione. Un interno medio, luce pochina. Solo che la seconda foto, nelle stesse condizioni, mi è venuta parecchio sottoesposta, a stento si distinguono le persone. Il soggetto era un gruppo di persone, tre, ad una scrivania. Ho scattato a priorità di apertura diaframma.
La prima foto, perfettamente esposta: iso-400, f/7.1, 1/60s, compensazione esposizione a -1
La seconda, scurissima: iso-100, f/9, 1/60s, compens. esposiz. a -0.3
Mi chiedo, visto che le condizioni erano le stesse, ha influito di più l'iso più bassa o l'apertura inferiore del diaframma nella sottoesposizione della seconda foto?



E cosa ti interessa chi sia il colpevole? Se vari gli iso varia la luce per una corretta esposizione. Idem se varia il diaframma.

Certamente sela foto era sottoesposta, mancava della luce, per cui o alzavi gli iso o aprivi di più il diaframma. Certo poi se hai scattato a priorità di diaframma vuol dire che il tempo di scatto era troppo breve. Ma essndo la macchina in automatismo, significa che il sistema macchina + flash ha calcolato un tempo di esposizione corretto troppo breve.
Perché? fattori esterni (talvolta la luce artificiale può fornire informazioni errate), o anche il flash si è spento troppo presto a causa della misurazione di un riflesso.... (come ad esempio nella foto n2)

Grazie a Dio scattando in Raw avrai rimesso tutto a posto in postproduzione. rolleyes.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 18 2010, 02:48 PM
Mimen
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 18 2010, 02:46 PM) *
E cosa ti interessa chi sia il colpevole? Se vari gli iso varia la luce per una corretta esposizione. Idem se varia il diaframma.


certo che mi interessa, perché sapere in che misura influisce la variazione di iso o di diaframmi mi permette poi, sul campo, di intervenire senza perdere tempo a fare prove. per fortuna che non erano foto imperdibili, ed avevo parecchio a temp a mia disposizione rolleyes.gif
grazie.gif
NIGEL_
Messaggio: #7
bhè ha influito sicuramente di più la sensibiltà ISO...

c'è una bella differenza tra 100 e 400.... ma se abbassi gli iso e chiudi ulteriormente il diaframma...cavoli certo che ti esce scura.... ohmy.gif

cmq in situazioni del genere tieni gli ISO costanti almeno a 400(o al max fai un range di ISO auto) e lavora a priorità di tempi... meglio non rischiare il mosso in condizioni di poca luce....

ciauz

bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(Mimen @ Feb 18 2010, 02:53 PM) *
certo che mi interessa, perché sapere in che misura influisce la variazione di iso o di diaframmi mi permette poi, sul campo, di intervenire senza perdere tempo a fare prove. per fortuna che non erano foto imperdibili, ed avevo parecchio a temp a mia disposizione rolleyes.gif
grazie.gif


allora ecco come influisce:
Ogni raddoppio di iso equivale a ridurre di un valore il diaframma cioè passare ad esempio da f8 a 5,6. o raddoppiare il tempo di esposizione

Ogni dimezzamento di iso equivale a chiudere di un diaframma cioè passare da 5,6 a 8 ad esempio, o dimezzare il tempo di esposizione.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 18 2010, 03:39 PM
wontolla1979
Iscritto
Messaggio: #9
...

Messaggio modificato da wontolla1979 il Feb 18 2010, 03:51 PM
monteoro
Messaggio: #10
Il risultato che hai ottenuto è frutto di concause.
in primis tra i due scatti c'è una sottoesposizione di 3 EV (2 per gli iso e 1 per le diverse aperture diaframma).

Una causa, come già detto da Bergat, la misurazione potrebbe essere stata ingannata da un riflesso, cosa che ha ridotto di molto la potenza del lampo.

poi ci sono le cause legate all'esposizione.
Chiudendo il diaframma e riuducendo gli ISO hai ridotto sia la sensibilità che la quantità di luce che giunge al sensore, e nel contempo hai ridotto moltissimo il NG del flash rispetto allo scatto fatto a f/6.3 e iso 400.

Se hai usato un flash esterno dovresti vedere sul manuale a 100 ISO e f/9 quale è la distanza massima che il flash copre.

Franco

Messaggio modificato da monteoro il Feb 18 2010, 03:58 PM
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Mimen @ Feb 18 2010, 02:53 PM) *
certo che mi interessa, perché sapere in che misura influisce la variazione di iso o di diaframmi mi permette poi, sul campo, di intervenire senza perdere tempo a fare prove. per fortuna che non erano foto imperdibili, ed avevo parecchio a temp a mia disposizione rolleyes.gif
grazie.gif


Gli iso erano un quarto della foto precedente. Ergo avresti dovuto quadruplicare il tempo, mantenendo il diaframma a 7. Il diaframma è passato da 7.1 a 9 ciò vuol dire che era più chiuso di (1-7.1/9) 0,2 volte, ed è entrata (0,2x2) 0,4 volte la luce della prima foto.

Il diaframma ha, in sintesi, circa dimezzato la quantità di luce, l'iso l'ha ridotta a un quarto. Sommando i due effetti risulta (reciproco di 1/2 x 1/4) che avresti dovuto esporre per un tempo 8 volte maggiore, quindi non a 1/60 ma a 1/8, per ottenere un esposizione quanto più vicina a quella della prima foto.

Per carità, però, trasformare la fotografia in matematica è cosa sbagliata e cattiva: alza la sensibilità e apri il diaframma, la prossima volta, senza parlare di "problema". Te lo dico con affetto e tono allegro, naturalmente. wink.gif

Dimenticavo: mantenendo i 100ISO dovresti aprire il diaframma a circa 3.5 (numero dimezzato, luce quadruplicata, a compensare la variazione di sensibilità).

@monteoro: non dovrebbero essere 4EV di sottoesposizione?

Messaggio modificato da mauromattana il Feb 18 2010, 06:58 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Mi permetto di dire la mia: alzando gli Iso il flash emetterà meno luce per poter illuminare correttamente il doggetto, alzare gli Iso serve a rendere più leggibile lo sfondo e non ad illuminare meglio il soggetto con il flash.

Sono inutili, in questo caso specifico, le compensazioni in meno, ma per me non è colpa loro ne del diaframma.

Nella foto sottoesposta c'è un libro che riflette molta luce e questo ha ingannato l'esposimetro, ossia i prelampi di monitoraggio sono tornati indietro molto intensi in quel punto ed hanno fatto si che l'esposimetro della fotocamera abbia fatto emettere al flash pochissima luce.

Bei tempi quello della pellicola quando il sensore solo per flash escludeva il settore dove c'erano riflessi dal computo dell'esposizione, ma ora a causa del sensore non si può fare più così.
SkZ
Messaggio: #13
il rapporto tra i flussi entrati e' (7.1/9)^2=0.62 non 0.4
SkZ
Messaggio: #14
per il diaframma serviva un tempo piu' lungo di 1.6 volte
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(SkZ @ Feb 18 2010, 07:22 PM) *
il rapporto tra i flussi entrati e' (7.1/9)^2=0.62 non 0.4


Ho confuso la potenza con la moltiplicazione... Si vede che sto fondendo... o.O
giovanni scaburri
Messaggio: #16
QUOTE(michele.menditto @ Feb 18 2010, 02:22 PM) *
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema riguardo ad una foto sottoesposta. Mi sono ritrovato a scattare 2 foto con flash, in due giorni diversi, nello stesso posto e dalla stessa angolazione. Un interno medio, luce pochina. Solo che la seconda foto, nelle stesse condizioni, mi è venuta parecchio sottoesposta, a stento si distinguono le persone. Il soggetto era un gruppo di persone, tre, ad una scrivania. Ho scattato a priorità di apertura diaframma.
La prima foto, perfettamente esposta: iso-400, f/7.1, 1/60s, compensazione esposizione a -1
La seconda, scurissima: iso-100, f/9, 1/60s, compens. esposiz. a -0.3
Mi chiedo, visto che le condizioni erano le stesse, ha influito di più l'iso più bassa o l'apertura inferiore del diaframma nella sottoesposizione della seconda foto?

Stante l'identica illuminazione se abbassi gli iso devi aprire non chiudere.
400iso=f/8-1/60 diventa 100iso=f/4-1/60.
Devi ragionare con l'inverso del doppio in su o in giù.
Posto i diaframmi 1/2/2,8/4/5,6/8/11/16/22/32 e via di questo passo se calcoli l'area del cerchio dei rispettivi diaframmi ti accorgerai che ad ogni passaggio raddoppia in + o - se chiudi o se apri.
Ne consegue che il flusso di luce che entra in camera si comporta di conseguenza.
Tieni conto che poi la luce aumenta o diminuisce dell'inverso del quadrato se diminuisci o aumenti del doppio la distanza dal soggetto che si deve riprendere.
umbertomonno
Messaggio: #17
QUOTE(michele.menditto @ Feb 18 2010, 02:22 PM) *
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema riguardo ad una foto sottoesposta. Mi sono ritrovato a scattare 2 foto con flash, in due giorni diversi, nello stesso posto e dalla stessa angolazione. Un interno medio, luce pochina. Solo che la seconda foto, nelle stesse condizioni, mi è venuta parecchio sottoesposta, a stento si distinguono le persone. Il soggetto era un gruppo di persone, tre, ad una scrivania. Ho scattato a priorità di apertura diaframma.
La prima foto, perfettamente esposta: iso-400, f/7.1, 1/60s, compensazione esposizione a -1
La seconda, scurissima: iso-100, f/9, 1/60s, compens. esposiz. a -0.3
Mi chiedo, visto che le condizioni erano le stesse, ha influito di più l'iso più bassa o l'apertura inferiore del diaframma nella sottoesposizione della seconda foto?


Ciao,
scusami, ma dai dati exif risulta che le foto sono state scattate lo stesso giorno a distanza di pochi sec e quella sottoesposta sembra essere la prima.
Probabilmente la coppia f 9 1/60 a 100 ISO era fuori dal campo di copertura del flash usato, è strano che nel mirino non ti sia stato dato nessun avvertimento di ciò.
1berto
vutecco
Messaggio: #18
Anche secondo me è soprattutto il riflesso che ha tratto in inganno l'esposimetro
monteoro
Messaggio: #19
QUOTE(mauromattana @ Feb 18 2010, 06:54 PM) *
-------------cut-----------------

@monteoro: non dovrebbero essere 4EV di sottoesposizione?


da 400 a 200 1 EV da 200 a 100 1 EV quindi sono 2 V

da f/6.3 a f/9 1 EV

quindi la differenza di esposizione tra le due foto è di 3 EV

Franco
NIGEL_
Messaggio: #20
QUOTE(vutecco @ Feb 19 2010, 10:42 AM) *
Anche secondo me è soprattutto il riflesso che ha tratto in inganno l'esposimetro


eh già non ci avevo pensato.... hmmm.gif meglio che mi metta a studiare di più... pc_scrive.gif mannagia davvero porprio non lo avevo notato cerotto.gif

questo è un chiaro limite dei flash incorporati nella macchina dove non si può orientare il lampo nè tantomeno attenuare "fisicamente"

quando si usa il flash è bene cercare di fare attenzione agli sfondi "riflettenti".... sono molto antiestetici oltre a far incorrere in certi problemini...

monteoro
Messaggio: #21
esdaminando meglio e con più tempo gli exif delle due foto, effettivamente scattate in giorni diversi, altra possibile causa della foto buia sono i diversi modi di esposizione.
In quella scura la misurazione è fatta in matrix e quindi ha influenzato l'esposizione il riflesso sul vetro a sinistra, riflesso molto tenue segno di una emissione del lampo assai poco potente.
Sull'altra la la misurazione è fatta in spot e quindi la luce è stata misurata su una ristretta parte della scena non interessata dal riflesso sui vetri ed il flash ha così emesso la giusta luce.

Probabilmente se la misurazione fosse stata fatta in spot anche sulla foto scura, questa sarebbe stata meno sottoesposta a causa di un lampo più potente non smorzato sul nascere.

ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio