FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia In Discoteca
come imposto la nikon p80?
Rispondi Nuova Discussione
underthestairs
Messaggio: #1
Ho una nikon p80, e non so più veramente dove sbattere la testa per fare fotografie decenti in discoteca.
Se uso le modalità preimpostate (ritratto, macro, feste/interni) le mie foto escono tutte troppo flashate...in manuale o escono troppo scuse, o mosse o sgranate!

Avete consigli su come impostare la mia digitale (sia manuale che con le modalità preimpostate) in modo da avere foto decenti?
Non ci credo che le comuni compatte riescano a fare foto decenti e io no!


nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao.
Sposto il thread in "Tecniche Fotografiche" dove potrai ricevere buoni consigli...

Tecniche di fotoritocco -> Tecniche fotografiche

underthestairs
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Feb 15 2010, 08:04 PM) *
Ciao.
Sposto il thread in "Tecniche Fotografiche" dove potrai ricevere buoni consigli...

Tecniche di fotoritocco -> Tecniche fotografiche


grazie mille..nn mi ero accorta di aver sbagliato sezione!
terri2
Messaggio: #4
Ciao, direi che le hai provate tutte...
La P80, come tutte le compatte (anche grosse) e alcune reflex, non è proprio adatta a questo tipo di fotografia.
Non conosco la P80, ma penso che più o meno abbia le stesse funzioni delle reflex entry level, quindi ti consiglio di fare tutto in manuale: imposti il diaframma a tutta apertura (il numero F più piccolo), ed un tempo che sia ragionevole (in discoteca potrà arrivare anche ad 1/4 di secondo, o mezzo secondo). Regoli di conseguenza la sensibilità in modo da avere poco rumore ma allo stesso tempo di poter registrare una luce sufficiente (tanto questa sarà solo la luce dello sfondo, potrà essere anche un po' scura).
Adesso aggiungi il flash, sottoesposto però di un po' (direi circa -0.7).
Questo di permette di registrare la luce dello sfondo, anche un po' mossa ma non importa, e di illuminare i soggetti con il flash. Sottoesponendolo ridurrai un po' l'effetto "flashata", specialmente se non starai troppo vicino ai soggetti (secondo me un paio di metri possono bastare): usando il flash da un po' più lontano si otterrà una luce più uniforme sui volti, evitando di avere il naso troppo chiaro e le orecchie troppo scure...

Ciao, Mattia
buzz
Staff
Messaggio: #5
manuale, 1/60 F4 e il flash, possibilmente esterno (quello interno ti mangia le batterie).
Non scattare troppo da vicino, e se trovi le foto troppo "flashate" puoi usare il bouncer incorporato al flash esterno, e/o diminuire questo di potenza di -0,7 stop. L'esperienza fa il resto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio