FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Girovagando A Finalborgo
Rispondi Nuova Discussione
mauroni
Messaggio: #1
una domenica di maggio, con un mercatino dell'usato ho rubato al volo qualche "street portrait", successivamente convertito in B/N. Nel caso del fumatore di pipa ho anche provveduto a una sfocatura selettiva dello sfondo per fare risaltare meglio il soggetto.

Cosa ne pensate? Come le migliorereste?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 993.2 KB

---


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 780.6 KB

Messaggio modificato da mauroni il Feb 12 2010, 11:49 AM
giacomobetto
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(mauroni @ Feb 12 2010, 11:48 AM) *
una domenica di maggio, con un mercatino dell'usato ho rubato al volo qualche "street portrait", successivamente convertito in B/N. Nel caso del fumatore di pipa ho anche provveduto a una sfocatura selettiva dello sfondo per fare risaltare meglio il soggetto.

Cosa ne pensate? Come le migliorereste?
Ingrandimento full detail : 993.2 KB

---
Ingrandimento full detail : 780.6 KB

Sono molto belli questi due ritratti.
A mio parere, nella prima foto quel bianco acceso nella parte sinistra distoglie un po lo sguardo dal soggetto principale.
La seconda mi piace molto ma molto di più.
Visto che hai sfocato via software lo sfondo della seconda, non potevi scurire quel bianco acceso che si vede nella prima?
ciao
mirko_nk
Messaggio: #3
Ciao, la prima non mi piace. L'ombra del cappello mi da veramente fastidio. Diverso sarebbe stato se era regolare, ma a chiazze rende difficilmente leggibile il volto della signora.
La seconda invece la trovo buona, forse da ravvivare un pelino il BN, ma è questione di gusti...

maxiclimb
Messaggio: #4
La penso sostanzialmente come Mirko, l'ombra a chiazza nella prima è davvero fastidiosa.
Buona invece la seconda come pulizia generale. smile.gif

Io però non amo i ritratti rubati, e per quanto siano bene eseguiti è molto difficile che mi trasmettano qualcosa. unsure.gif
Negativodigitale
Messaggio: #5
Salve Mauro, davvero difficile trarre qualcosa di interessante da dei ritratti rubati,
comunque, la prima non va, per me, causa dell'ombra ma anche del BN,
che sul viso è davvero flaccido ohmy.gif

Meglio la seconda, migliore il BN, però il taglio è un po' sbilanciato. Di solito la parte più ampia starebbe nella direzione dello sguardo e non dietro. smile.gif

Ciao! Paolo
marce956
Messaggio: #6
A me la seconda piace molto
Marcello
nicolamilani
Messaggio: #7
Concordo con chi mi ha preceduto: la seconda è migliore. Un viso interessante.

Ciao.
mauroni
Messaggio: #8
grazie a tutti per i vostri graditi commenti.

Mirko: la foto della signora si intitola "net hat" e mi diverte proprio l'ombra a rete che tanto ti infastidisce e che nasconde il viso. Ovviamente de gustibus...

Negativodigitale dici: "difficile trovare qualcosa di interessante da dei ritratti rubati". Può darsi che questi non lo siano, niente da dire, ma generalizzata e posta "in assoluto" la tua posizione mi sembra strettamente "ideologica" e quindi insostenibile. Mi pare che nella storia della fotografia ci siamo eccellenti esempi di ritratti straordinari non provenienti da una posa.

Mauro
Mario Frassine
Messaggio: #9
lla seconda mi piace, soggetto molto interessante, la trovo però anche io un poco sbilanciate a dx, (non sapendo però se è una scelta dovuta ed esigenze di inquadratura....)
comunque complimenti !
Diego_Cottino
Nikonista
Messaggio: #10
Anch'io scelgo la seconda malgrado sia sbilanciata, la prima ha troppo disturbo.
maurizio angelin
Messaggio: #11
Anch'io preferisco la seconda.
Mi sono permesso un paio di correzioni sperando che non ti offenda.
Gli interventi sono:
- maschera di contrasto: intensità 30, raggio 8;
- pennello di selezione sulla zona chiara superiore della fronte con riduzione della luminosità e aumento del contrasto;
- leggera modifica delle curve portandole ad una configurazione ad "S" (poco accentuata);
- ritaglio per equilibrare le zone davanti e dietro il capo.
Durata: qualche minuto.
SW: NX2

Dal preview vedo forse un eccesso di maschera di contrasto sull'orecchio. Basta cambiare i parametri a piacimento.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 17 2010, 10:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mauroni
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 17 2010, 10:42 PM) *
...
Mi sono permesso un paio di correzioni sperando che non ti offenda.
...

Maurizio


Scherzi vero, Maurizio?
Ci mancherebbe anche che mi offendessi perché un amico mi da dei suggerimenti, peraltro - come dimostra l'immagine da te postata - ampiamente condivisibili ed effettivamente migliorativi.
Grazie mille

Mauro

PS: Grazie a tutti per i graditissimi commenti

Mauro

Messaggio modificato da mauroni il Feb 24 2010, 12:39 AM
bebbobestione
Messaggio: #13
QUOTE(mirko_nk @ Feb 12 2010, 02:59 PM) *
Ciao, la prima non mi piace. L'ombra del cappello mi da veramente fastidio. Diverso sarebbe stato se era regolare, ma a chiazze rende difficilmente leggibile il volto della signora.
La seconda invece la trovo buona, forse da ravvivare un pelino il BN, ma è questione di gusti...


Sono anche io d'accordo con Mirko e aggiungerei che se nella seconda avessi lasciato un pelino d'aria in più a destra sarebbe stato molto meglio wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio