FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Privo Di Dati Immagine
File su Card o SD persi, danneggiati...
Rispondi Nuova Discussione
it1cassa
Messaggio: #1
ciao a tutti biggrin.gif
premetto che sono un neofita della fotografia digitale e ho acquistato da poco una Nikon D70, ho sempre scattato con la vecchia F601. Fotocamera.gif

Ho scattato diverse foto (80 circa scattate in modo Fine), per prendere confidenza con la D70 ma un giorno mi sono accorto di aver riscontrato diversi problemi, apparentemente riconducibili alla CF da 256 in corredo al kit (Digital Media CF SimpleTech da 256kb):

1. per 2 immagini (la DSC_0052 e DSC_0059, se puo servire come informazione) ho la visualizzazione sull' lcd sul retro ma non riesco a scaricarle nè a visualizzarle da pc, inoltre non riesco a zoomarle nemmeno sulla d70 (sul display:'zoom non possibile su questo file') unsure.gif

2. una terza foto in particolare ad un certo punto non me l'ha visualizzata più sul display della d70 (sul display:'file privo di dati immagine'), e chiaramente non risco nemmeno a scaricarla su pc; ricordo bene che era una foto a cui ci tenevo. Fulmine.gif

3. su una quarta foto (DSC_0092) il display mi ha visualizzato la foto totale normalmente, mentre dopo lo zoom è diventata rossastra (stile foto kodak a colori anni 70) e sfasata rispetto alla normale centratura. blink.gif

Ho provato a cercare qlcosa sul forum ma credo di non aver trovato nulla, oppure non ho cercato bene...
Qualcuno potrebbe darmi delle dritte? grazie.gif
massimotramonti
Messaggio: #2
potresti provare con un programma di quelli per recuperare immagini dai supporti danneggiati
massimotramonti
Messaggio: #3
ho trovato questo link sul forum provo a girartelo

http://www.z-a-recovery.com/download.htm
it1cassa
Messaggio: #4
QUOTE(massimotramonti @ May 8 2005, 09:14 PM)
ho trovato questo link sul forum provo a girartelo

http://www.z-a-recovery.com/download.htm
*



grazie Massimo, farò questa prova grazie.gif
massimotramonti
Messaggio: #5
prego e facci sapere
catondo
Messaggio: #6
unsure.gif Ciao sono cato e volevo entrare anch'io in questa discussione perchè ho bisogno d'aiuto...ho comprato un bellissima D50 che mi ha già dato grandi soddisfazioni in sole 3 settimane....ma allo stesso tempo mi ha creato anche un bel danno.
Alla fine della mia vacanza dopo aver molte volte visto e rivisto le foto contenute nella scheda, la macchina a un certo punto mi ha "cancellato" 180 foto che erano nella parte centrale della scheda.......(ne sono rimaste circa cento precedenti e circa 10 dopo a quelle "cancellate",e la D50 mi ha scritto il messaggio file privo di dati immagine in quelle 180 ); dopo ho continuato a scattare, e le foto che ho fatto non hanno avuto problemi...Ora vi chiedo se avete mai avuto un problema di questo tipo e soprattutto se dipende dalla D50 o dalla scheda quello che mi è successo...
Grazie mille

P.S.:dato che ho formattato la scheda so che non posso recuperare dati, ma avevo per fortuna anche una Nikon F55 che non mi ha tradito.
catondo
Messaggio: #7
blink.gif unsure.gif Ciao sono cato sono un neofita della fotografia digitale...ho comprato un bellissima D50 che mi ha già dato grandi soddisfazioni in sole 3 settimane....ma allo stesso tempo mi ha creato anche un bel danno.
Alla fine della mia vacanza dopo aver molte volte visto e rivisto le foto contenute nella scheda, la macchina a un certo punto mi ha "cancellato" 180 foto che erano nella parte centrale della scheda.......(ne sono rimaste circa cento precedenti e circa 10 dopo a quelle "cancellate", e la D50 mi ha scritto il messaggio file privo di dati immagine in quelle 180 ); dopo ho continuato a scattare, e le foto che ho fatto non hanno avuto problemi...Ora vi chiedo se avete mai avuto un problema di questo tipo e soprattutto se dipende dalla D50 o dalla scheda quello che mi è successo...per evitare che ricapiti in futuro!!!!!!
Grazie mille grazie.gif

P.S.:dato che ho formattato la scheda so che non posso recuperare dati, ma avevo per fortuna anche una Nikon F55 che non mi ha tradito.

Messaggio modificato da catondo il Sep 17 2006, 06:43 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(catondo @ Sep 17 2006, 07:41 PM) *

...cut...
...per evitare che ricapiti in futuro!!!!!!
Grazie mille grazie.gif
...cut...

Scaricare le foto fatte giorno per giorno laugh.gif ?

Scusa la battuta, ma non sono riuscito a trattenermi smile.gif .
Non te la sei presa, vero?

Comunque, giusto per essere sicuri, mentre visualizzavi le foto sul monitorino, non é che le hai marcate e, poi, per errore, cancellate in una botta sola?

Lo so, é una domanda un pó stupida, ma non si sa mai nella vita.

Ciao,
Alessandro.
monteoro
Messaggio: #9
QUOTE(catondo @ Sep 17 2006, 07:41 AM) *

blink.gif unsure.gif Ciao sono cato sono un neofita della fotografia ..................
Alla fine della mia vacanza dopo aver molte volte visto e rivisto le foto contenute nella scheda........


-vedi le foto dalla scheda?
non le scarichi sul PC e poi le vedi da li?
-Se le scarichi sul pc, non è che facendo l'operazione di trasferimentio hai usato la funzione Taglia ed Incolla? Così facendo le cancelli dalla scheda
-Non è che per caso hai estratto la scheda senza spegnere la fotocamera.
oppure l'hai estratta dal lettore del PC senza prima disattivarla (funzione Rimuovi dalle risorse del computer)
QUOTE

per evitare che ricapiti in futuro!!!!!!
Grazie mille grazie.gif

per evitare che ti succeda di nuovo, scaricale sul PC frequentemente, tanto se le tieni sulla scheda, poi devi comunque estrarla ed inserirla nel pc per veder le foto, tanto vale scaricarle volta per volta.
Ciao, Franco
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #10
le risposte che ti sono state date prima dimostrano che ilò fienomeno è piuttosto raro e che la maggior parte degli utenti non ne ha esperienza.
A differenza però dei miei due precedenti interlocutori, a me è successo quest'estate con la D50 (per ben due volte). Ho anche una D70, ma non mi ha mai dato questo problema (che tuttavia potrai verificare dal manuale che è contemplato tra gli accidenti che ti possono capitare).
A dirtela tutta, ritengo che non sia in ogni caso colpa della macchina, ma dela scheda. Nel mio caso trattavasi di scheda da 2 Giga della sundisk (sigh!), ma ho letto sul forum che è capitato anche a possessori di D70, ergo Compact flash muniti.
Il mio consiglio è il seguente: acquista un'altra scheda e quella che ti ha dato il problema frullala, ormai èn totalmente inaffidabile.
In quelle due volte che mi è capitato a me, posso assicurarti che è avvenuto in circostanze totalmente diverse, senza che mi fosse dato alcun accenno di problema e soprattutto fa tutto lei e decide lei quante foto cancellare.
Ti consiglio comunque di provare a chiedere nella sezione "supporti di memoria" conferma se il problema possa dipendere dalla carta o dalla macchina.
Livio
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ Sep 17 2006, 10:55 PM) *

[...]
Comunque, giusto per essere sicuri, mentre visualizzavi le foto sul monitorino, non é che le hai marcate e, poi, per errore, cancellate in una botta sola?
Lo so, é una domanda un pó stupida, ma non si sa mai nella vita.
Ciao,
Alessandro.



Marcare 180 foto per sbaglio, e poi cancellarle per sbaglio???
Scusa ma io mi chiedo invece come si possa ipotizzare una cosa del genere blink.gif
albertofurlan
Messaggio: #12
...perchè? ti assicuro che i dati possono essere recuperati anche dopo la formattazione.

L'importante però e non ri-scriverci sopra scattando delle altre foto.
catondo
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Sep 17 2006, 10:55 PM) *

Scaricare le foto fatte giorno per giorno laugh.gif ?

Scusa la battuta, ma non sono riuscito a trattenermi smile.gif .
Non te la sei presa, vero?

Comunque, giusto per essere sicuri, mentre visualizzavi le foto sul monitorino, non é che le hai marcate e, poi, per errore, cancellate in una botta sola?

Lo so, é una domanda un pó stupida, ma non si sa mai nella vita.

Ciao,
Alessandro.

texano.gif Ciao Alessandro...io non è che me la sono presa tutt'altro...però come qualcun'altro ha già scritto, ho detto che non sono state cancellate, ma marcate come file danneggiato....grazie comunque!!!
P.S.:ero nello Sri Lanka e non avevo un portatile dietro, quindi non potevo scaricare la scheda (ne avevo 2 di schede!!!)
jo
Messaggio: #14
Credo che la formattazione della scheda non sia irreversibile, nel senso che si trovano programmi che permettono di recuperare i dati anche dopo la formattazione, unica accortezza evitare di salvarci altre immagini dopo, la Sundisk ha il programma RescuePro, molto utile in questi casi.
catondo
Messaggio: #15
biggrin.gif Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!
Mi faccio cambiare la scheda!!!!!!!!!!! grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Livio @ Sep 18 2006, 10:17 AM) *

Marcare 180 foto per sbaglio, e poi cancellarle per sbaglio???
Scusa ma io mi chiedo invece come si possa ipotizzare una cosa del genere blink.gif

Il proff ha parlato ohmy.gif !
D´insegnanti é pieno il mondo!

QUOTE(xaci @ Sep 17 2006, 10:55 PM) *

...cut...
Lo so, é una domanda un pó stupida, ma non si sa mai nella vita.

Ciao,
Alessandro.

O forse non sanno leggere?
O, forse, erano malati il giorno della lezione sull´educazione.

Messaggio modificato da xaci il Sep 20 2006, 10:24 PM
R9positivo
Messaggio: #17
Ciao a tutti, ritorno a dire la mia dopo essere stato in castigo per due settimane.

A me è capitata una cosa ancora piu strana...........
ieri ho fotografato un nikon 28-70 2,8 che avevo intenzione di vendere su ebay e gli ho fatto quattro scatti con la D200 su memoria da un giga completamente vuota e formattata.
Scarico la CF nel PC direttamente con la pcmcia e compaiono i 4 scatti fatti da me piu altri tre scatti, e badate bene..............tre foto che riprendono lo stesso obbiettivo in un altro contesto a me sconosciuto, nel quale si vede la stessa ottica su di un tavolino, in un cucinotto di una casa mai vista prima!!!

Ragazzi, prima di raccontarlo a qualcuno ci ho pensato tutto il giorno e nemmeno avevo intenzione di dire questa cosa nel forum, perchè io stesso se qualcuno me la raccontasse non ci crederei, ma sono così sbalordito da questa cosa che non avete idea!!
Va bene l'elettronica e i suoi misteri, ma questa cosa è dell'altro mondo!!

Spero che non mi prendiate per pazzo, ma è la verità.

(adesso mi squalificano di nuovo)

Messaggio modificato da R9positivo il Sep 21 2006, 12:26 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(R9positivo @ Sep 21 2006, 01:25 AM) *

...cut...
Scarico la CF nel PC direttamente con la pcmcia e compaiono i 4 scatti fatti da me piu altri tre scatti, e badate bene..............tre foto che riprendono lo stesso obbiettivo in un altro contesto a me sconosciuto, nel quale si vede la stessa ottica su di un tavolino, in un cucinotto di una casa mai vista prima!!!
...cut...

Fantasmi elettronici ohmy.gif ?
Per curiositá, posta due foto: una quella che hai scattato tu ed una scattata da lui laugh.gif (salva anche i dati EXIF)!

Alessandro.
R9positivo
Messaggio: #19
Mi sono gia pentito di aver confessato quello che mi è capitato, avrei dovuto tacere, io stesso non credo all'accaduto e sto cercando di racapezzarmi perchè la cosa non ha un senso logico, perciò è meglio stendere un velo pietoso su tutta la faccenda e far finta di niente.
wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(R9positivo @ Sep 21 2006, 10:36 AM) *

Mi sono gia pentito di aver confessato quello che mi è capitato, avrei dovuto tacere, io stesso non credo all'accaduto e sto cercando di racapezzarmi perchè la cosa non ha un senso logico, perciò è meglio stendere un velo pietoso su tutta la faccenda e far finta di niente.
wink.gif

Non volevo essere né scortese, né scettico, assolutamente.
Ero solo curioso di vedere le foto (originale e "modificata"):

- I dati di scatto erano gli stessi?
- La posizione dell´obbiettivo era la stessa?
- Etc, etc.

Ciao,
Alessandro.
R9positivo
Messaggio: #21
No, no niente offesa, è solo che ha dell'incredibile e sinceramente non ho idea al mondo, le foto non hanno niente a che vedere, sono proprio tre scatti fantasma. La mia scheda ga 1 giga è quella originale della confezione D200, non è mai stata usata su nessuna altra macchina fotografica, mai, eppure i dati di scatto dicono che sono state fatte con una Canon power shot A85, macchina mai avuta, mai avuto una Canon in vita mia, e la mia scheda non è mai stata usata su nessuna macchina tranne la mia D200, che uso solo io e che non mai prestato a nessuno!

Questo fatto è letteralmente pazzesco punto e basta, pazzesco è la definizione adatta, ripeto, io stesso mi rendo conto che se me lo dicesse un altro sarei il primo a non crederci.

Vabbè......pazienza, rimarrà uno dei tanti misteri.

Inoltre, ho provato a reinserire la scheda nella slot del mio PC e riscaricare le foto una seconda volta, e le tre foto fantasma non sono piu apparse, c'erano solo gli scatti che avevo fatto io, che non avevo cancellato, appunto per fare la prova e capire un po come fosse possibile questo fatto. Ovviamente non ci ho capito nulla!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(R9positivo @ Sep 22 2006, 01:14 AM) *

...cut...
Inoltre, ho provato a reinserire la scheda nella slot del mio PC e riscaricare le foto una seconda volta, e le tre foto fantasma non sono piu apparse, c'erano solo gli scatti che avevo fatto io, che non avevo cancellato, appunto per fare la prova e capire un po come fosse possibile questo fatto. Ovviamente non ci ho capito nulla!

Se dovessi fare lo scettico, dovrei dire: Naturalmente non ci sono più!

Avevo anche pensato che, magari, avessi potuto esporre lo stesso fotogramma due volte, un pò come si faceva sulle reflex di "una volta" premendo il pulsante di sgancio del rullino senza caricare la foto successiva (non ho idea se con la D200 è possibile fare un lavoro del genere).
Comunque, peccato, ero curioso.

Ciao,
Alessandro.
R9positivo
Messaggio: #23
Ti assicuro che qua siamo nel campo dell'imponderabile, mi sento come quelli che dicono di essere stati rapiti dagli extraterrestri!!

Un pirla.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(R9positivo @ Sep 22 2006, 09:22 AM) *

Ti assicuro che qua siamo nel campo dell'imponderabile, mi sento come quelli che dicono di essere stati rapiti dagli extraterrestri!!

Un pirla.

Ma "pirla" è più milanese biggrin.gif !
Tu sei di un´altra zona laugh.gif !

Non ti preoccupare, se ti ricapita, falla esorcizzare.

Ciao,
Alessandro.
it1cassa
Messaggio: #25
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio