FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Le Nostre Migliori Foto Del 2009
Rispondi Nuova Discussione
mirko_nk
Messaggio: #1
Ciao a tutti, in accordo con Andrea Lapi, si è pensato di aprire una discussione dove ognuno di noi può mettere tre foto che ritiene essere le migliori del 2009, tra paesaggi ed architettura. Ovviamente dobbiamo scrivere cosa ha attirato la nostra attenzione, il perché di quella scelta compositiva e lasciare una breve descrizione tecnica su come è stata realizzata e con che attrezzatura.

Lo scopo del thread non è quello di ricevere ulteriori commenti, ma di realizzare una piccola vetrina dei fotografi di paesaggio ed architettura del forum. Inoltre la descrizione di ciascuna foto potrà costituire uno spunto tecnico espressivo per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla fotografia di paesaggio o di architettura.

Invito pertanto gli amici che frequentano con assiduità questa sezione ad intervenire numerosi.
Nel frattempo inizio io...


Emozioni in Funivia - Monte Bianco - Agosto 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ero nella funivia del Monte Bianco, una delle più suggestive del mondo, e tra le mille emozioni che una attraversata del genere può suscitare, sono rimasto fortemente colpito dai disegni che il ghiaccio ha formato. Ho scelto una inquadratura verticale per esaltare le linee che dal basso portano fino allo sfondo, restituendo un forte senso di profondità. La foto è stata scattata a mano libera cabina della funivia.
D300 + Nikkor 16-85 f/3.5-5.6 v.r. - ISO 320 - 1/640 - f/11


Luce Misteriosa - Novembre 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nutrendo un debole per gli alberi, non gol resistito a scattare questa immagine. Camminavo in macchina quando con la coda dell'occhio ho visto questa bella luce mattutina che filtrava dalla nebbia e si incastrava tra i rami dell'albero. Mi sono fermato e ho montato il fish per dare maggiore ampiezza allo scatto. Ho volutamente infranto tutte le regole compositive inquadrando con il soggetto al centro. Scelta d'obbligo secondo me vista l'ottica utilizzata. Anche questa è stata scattata a mano libera.
D300 – Nikkor 10.5 f/2.8 - ISO 400 - 1/1000 - f/11


Fotografo In Val d'Orcia - Dicembre 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto scattata in una giornata memorabile, unica ed in dimenticabile…. Una uscita con degli amici zingari in Val d'Orcia. Una delle prime foto scattate nella giornata. Il sole ancora non era spuntato da dietro le montagne, ma l'atmosfera era fantastica. Era freddissimo, ma la passione faceva passare il freddo in secondo piano. Sono rimasto colpito dalla contrapposizione del fotografo paesaggista tutto intento ad inquadrare mentre la luna in alto piccola lo osservava. Il minimalismo del momento ha rafforzato secondo me il messaggio.Foto scattata con cavalletto.
D300 + Tokina 12-24 f/4 @22mm - ISO 200 - 1/10 - f11

Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #2
Bellissima idea Mirko non sara' facile scegliere tre foto ma ci provo ....!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa e' una foto a cui tengo moltissimo per svariati motivi perche' e' la foto della mia primissima uscita nel Padule di Bientina location che mi ha regalato moltissimi spunti e belle foto poi e' la foto
che per la prima volta mi e' stata pubblicata su ben due rivista ....una soddisfazione unica specie per me che avevo cominciato da poco piu' di sei mesi a fare fotografia ....
Poco dopo che il sole si era alzato da dietro la collina tra i pioppi e la leggera nebbilina la luce era magica ed ho scattato .....

D80 24/85 nikkor a 80mm f.9.5 t.1/90 sec mano libera ...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa e' stata scattata a Castelluccio di Norcia nel mese di Luglio ho molti bei ricordi legati a questo scatto la fatica di una lunga camminata che il buon Mirko_nk ci ha fatto fare nella bellissima vallata,ma anche il piacere della compagnia di molti amici del forum,insomma una giornata che difficilmente scordero' ...
Non ricordo bene ma dopo cena o durante una pausa sigaretta siamo usciti dal ristorantino ed i colori delle colline baciate dalla luce del tramonto erano davvero uno spettacolo unico ... troppo belli per non approfittare del momento ....!!!!

D80 28/70 nikkor"gentilemente prestao dal buon Valerio "PAS" a 60mm f.13 t.1/90 sec iso 400 mano libera ...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa invece e' una foto che ho scattato a Novembre durante una giornata davvero unica e memorabile l'uscito in Valdorcia,con un gruppetto di grandi fotografi e soprattutto
grandi amici,capitanata dal buon Marco Vengi poco dopo l'arrivo nella location prestabilita accarezzati da una brezza gelida ci siamo messi a fotografare appena sopra
una collina poco prima che il solle facesse capolino da dietro le colline il mitico Santo "Alessandro Sentieri" si allontana un po'e mi regala l'occasione di uno scatto
unico ... il paesaggista all'opera ...

D300 70/200 Tamron a 102mm f.16 t. 1/1,6 sec iso 200 cavalletto


Spero che questi miei scatti vi trasmettano un po' delle bellissime emozioni che provo ogni volta che le riguardo .... rolleyes.gif
Mario Tarello
Messaggio: #3
Innanzitutto complimenti per l'idea!

Provo anche io a mettere tre foto con relative info.

Prima del temporale - Settembre 2009

IPB Immagine

Uno scatto di fine estate quando, uscito per un giro in bici con mia figlia, mi sono imbattuto in un temporale in arrivo. Ho quindi chiamato mia moglie per farci venire a prendere in macchina e con la scusa le ho chiesto di portarmi macchina e treppiede. Quando è arrivata già scendevano le prime gocce, prima che iniziasse il diluvio sono riuscito a scattare questa foto. L'inquadratura verticale e il punto di ripresa molto basso hanno permesso di dare evidenza sia al primo piano che al cielo carico di nuvole dando all'immagine un marcato effetto di profondità. Lo spigolo della pietra in primo piano, posto in coincidenza con l'angolo inferiore destro della foto, dona un maggiore senso di ordine all'immagine. Il tempo lungo ha poi permesso di levigare l'acqua accentuandone il senso di trasparenza e di "colorare le nuvole" con il riflesso delle luci dei paesi sottostanti.
La pp in questo scatto consiste nel controllo delle curve per un maggiore contrasto generale e una regolata alla cromie in quanto più calde nel file uscito dalla macchina.
D200 + tokina 12-24@12mm, f5.6, 28sec, iso 200


L'ultima nebbia - Novembre 2009


IPB Immagine


Questa foto è stata scattata per caso, una mattina prima di andare in ufficio.
Ero uscito prima per poter passare giù al lago (di Viverone) per fare qualche foto. In realtà la luce e l'atmosfera non erano così interessanti così ho deciso di andarmene. Mentre ero per strada ho notato questo scorcio e mi sono fermato per immortalarlo. Ciò che mi ha attirato è stata la nebbia rada sui campi, il sole filtrato dagli alberi in primo piano e le ombre proiettate da questi. La composizione è nata facendo coincidere le ombre delle piante con gli angoli inferiori dell'inquadratura. In pp ho poi deciso di convertirlo in bn per dargli un tono più "drammatico".
D200 + tokina 12-24@19mm, f11, 1/400, iso 200


Moonlight sonata - Agosto 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ero in vacanza a Bibione con la famiglia quando una sera decisi di andare a fare qualche scatto al tramonto in spiaggia. Si sa, Bibione e bella ma le sue spiaggie non sono proprio pittoresche. Fortunamente la luna quasi piena mi ha aiutato a realizzare questa immagine.
Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, la posproduzione di questo scatto è minima. L'intervento maggiore riguarda la fusione di due scatti in doppia esposizione, operazione che si è richiesta necessaria per l'idea che avevo in mente.
Volevo rendere ben visibile il movimento delle onde, considerata la luce, con un tempo troppo lungo il mare sarebbe diventato piatto. Ho quindi alzato gli iso e aperto il diaframma per ottenere l'effetto voluto sul mare. A questo punto però dovevo chiudere il diaframma per creare l'effetto stella sulla luna. Da qui uno scatto con tempo più lungo che è stato fuso con il primo. Per il resto, a parte un leggero crop sulla sx e la rimozione di qualche dettaglio di troppo sulla sabbia, lo scatto non ha subito particolare pp. Anche il bilanciamento del bianco è come da scatto (settato su ombra vista la tendenza della D50 a raffreddare i toni) .
Per il primo scatto D50+tokina 12-24@12mm, f4, 2 sec., iso 400, per il secondo f8, 30 sec., iso 200.

Un saluto,
mario

Nota moderatore: Testo del post modicato su richiesta dell'autore


Messaggio modificato da Andrea Lapi il Feb 10 2010, 12:48 PM
Maury_75
Messaggio: #4
Ottima idea mi complimento con l'autore, e con i partecipanti!

1) Camogli Gennaio 2009 - D300, 12/24 nikkor, 22 mm, f/8, iso 200, 5 secondi.
Panoramica composta da 9 scatti verticali (uniti con panorama maker) mantenendo la stessa esposizione per ogni scatto, eseguita nell'ora blu per non perdere troppi dettagli nelle zone scure.
Nella scelta compositiva ho deciso di inserire una parte a sx della chiesa per dare maggior respiro alla composizione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


2) Islanda Agosto 2009 - D300, 12/24 nikkor, 12 mm, f/22, iso 200, 1/5 secondo.
Una situazione di controluce dove ho utilizzato un filtro GND da 3 stop HARD per compensare l'esposizione sul cielo (che sarebbe venuto bruciato), f/22 ed un filtro ND per allungare i tempi di scatto ed avere un'effetto di movimento sull'acqua.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


3) Islanda Agosto 2009 - D300, fisheye 10.5 nikkor, 10.5 mm, f/2.8, iso 1600, 70 secondi.
Cosa mi ha colpito penso non serva dirlo posso solo dirvi che ho scelto di scattare in verticale e con il fish per riuscire a fotografare l'aurora boreale insieme alla via lattea che rimane in alto a sx, iso alti e diaframma aperto al massimo per catturare il maggior numero di stelle possibili. La fortuna ha voluto anche far passare una stella cadente. Diciamo che ha fatto tutto la natura io ero solo nel posto giusto al momento giusto wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tutte le foto sono state eseguite su cavalletto.
Saluti Maury
alino67
Messaggio: #5
bellissima idea, mi ci vorrà non poco a trovarle, ma mi ci metto subito rolleyes.gif

Ale
Alfabex
Messaggio: #6
bellissima idea Mirko e Andrea... diventerà uno spettacolo questo 3d!!!!
per una "neopromossa" in Paesaggio e Architettura come me sarà una bella fonte di ispirazione ed insegnamenti... non credo di essere all'altezza di postare nulla (anche spremendo al massimo il mio HD) ma sicuramente mi costruirò un bel gruzzolo di spunti da "copiare"!!! wink.gif

già il prologo (prime foto postate) mi fanno venire la pella d'oca!!!! ohmy.gif
Ale

Messaggio modificato da Alfabex il Feb 10 2010, 02:57 PM
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #7
Ci provo a mettere 3 scatti anche io... wink.gif
Il 2009 è stato un anno molto importante per me e la mia passione,ho conoscito molti amici grazie alle uscite fatte con voi e confrontadomi e fregando con l'occhio sono cresciuto fotograficamente!!!
Seguiamo cosi..... messicano.gif

Qua ero con il mio migliore amico Luca (Boldrok) e erano pochi mesi che avevo preso seriamente la fotografia!!!
Andando in montagna ,lungo il tragitto in macchina mi volto verso destra e vedo le orme di un animale che va verso il tramonto...non ho potuto far altro che scattare per il resto ci ha pensato la natura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
D40 18-55 a 18mm 2/1000 f10 manuale

Questa foto l'ho scattata a Monte Gemmo a due passi da casa mia...ci sono andato all'ora di cena quindi ero a digiuno e ho tardato a casa,ma ne valsa la pena visto che l'ho trovata a settembre su Digital Camera Magazine.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 139.8 KB

D60 70-300 150mm 1/640 f11 manuale

Questo scatto è molto significativo perchè è il mio primo viaggio con la mia ragazza fuori dall'Italia e ogni volta che la vedo ho molti ricordi positivi.
Poi il mare sembra quasi un bagno d'argento rolleyes.gif .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

D60 18-70 18mm 1/80 f9 manual, qua ho cominciato ad usare filtri digradanti .

Messaggio modificato da ccino il Feb 10 2010, 03:53 PM
easycon69
Messaggio: #8
Concordo sull'ottima idea e provo a dare il mio contributo:

1) Alpe Devero, alba del 25 ottobre 2009 in Val Buscagna: siamo partiti dal rifugio alle 5 e 30, abbiamo risalito il bosco al buio per più di un'ora con le nostre torce, in religioso silenzio mentre attorno a noi la natura lentamente si risvegliava. Raggiunto il 'luogo del delitto' abbiamo aspettato speranzosi che la prima luce dell'alba ci regalasse qualche emozione. E ad un tratto, improvvisamente ed in maniera violenta e repentina, attorno a noi tutto si è acceso, facendoci impazzire e permettendoci di vivere un quarto d'ora di pura follia sulle sponde del torrente, urlando di gioia e 'camminando' sulle acque. Un caro saluto ai miei compagni di quella mattina Andras e Stefano Cuccolini, oltre ad Andrea Moro che però si era spinto più avanti verso il lago.

IPB Immagine

2) Lago Maggiore, Stresa, tramonto del 14 agosto 2009: a detta di chi l'ha visto si è trattato del più bel tramonto di tutto il periodo estivo sul lago, ed io, dopo una decina di giorni di tentativi infruttuosi, ho potuto dire: "Io c'ero !"

IPB Immagine

3) Monterosso, 5 Terre, alba del 6 dicembre 2009: solo, in spiaggia, con me solo il rumore del mare e la brezza gelida del mattino a farmi compagnia fino a quando il cielo si è infuocato e mi ha regalato qualche attimo di magia, prima di lavarmi con un bell'acquazzone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nonostante io sia notoriamente un 'montagnino', ho carcato per par condicio di 'accontentare' tutti e tre gli elementi con i quali mi cimento.

Luca
toad
Messaggio: #9
Ottima idea quella di Mirko, cui aderisco volentieri anche non sono un frequentatore assiduo di questa sezione del Forum.

Prima foto fatta a Berlino nel marzo 2009. Mi aveva colpito la torre in vetro giallo, che i berlinesi chiamano "il rossetto" (la punta è infatti triangolare il tutto ricorda appunto uno stick di rossetto). Ho cercato una composizione geometrica sullo sfondo delle finestre

Nikon D2x, 70-200 2.8 a 200 mm, 1/320 a f.4.5, 100 iso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Seconda foto scattata in Scozia a fine giugno 2009. Un breve viaggio di una settimana, attraverso le highlandas, queste terre sempre uguali a se stesse, ma nel contempo sempre diverse, dove la luce cambia in continuazione. Un paesaggio realmente affascinante.

Nikon D2x, 12-24 4 a 12 mm, 1/90 a f 13, 100 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'ultima entra nel thread in zona Cesarini. Scattata il 30 dicembre scorso durante un viaggio nei Grandi Parchi dell'Ovest degli U.S.A. Qui sono alla celeberrima Monument Valley, dove, oltre alla neve ho trovato anche la nebbia. Visto molto poco, ma scattato foto assolutamente particolari.

Nikon D3, 14-24 2.8 a 17 mm, 1/30 a f 8, 800 iso.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da toad il Feb 10 2010, 06:49 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #10
Non posso non raccogliere l'invito del mio amicone Mirko e, dato che per me è molto difficile scegliere tra le mie fotografie, ho deciso di omaggiare tre luoghi che per me significano molto... e non soltanto fotograficamente parlando...

Io, un tronco e la battigia - Baratti, marzo 2009
Amo Baratti. Vado spesso a passeggiare sulla sua spiaggia con la mia fotocamera al seguito, anche solamente per pensare mentre ascolto il rumore del mare, annusandone l'odore. Quel pomeriggio sono uscito anticipatamente dal lavoro con l'intenzione di andare lì, anche se il cielo completamente coperto non prometteva nulla di buono. Ma quando sono arrivato, Baratti mi ha regalato una quindicina di minuti di luce splendida...

Nikon D700 + Nikkor 24-70 a 70mm + gnd Cokin P120

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Cinque dita nel cielo - 5 Torri - Cortina d'Ampezzo, luglio 2009
La prima volta sono stato alle Torri in inverno, durante un'escursione sci ai piedi. Quando, mentre salivo in seggiovia, me le sono trovate davanti, sono rimasto senza fiato per la maestosità del panorama. Da quella volta quando ho la fortuna di essere in zona, non manco mai di visitare questa meraviglia del creato...

Nikon D700 + Nikkor 14-24 a 15mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il Pontile - Spiagge bianche - Vada, novembre 2009
Tutti sanno che, purtroppo, la bellezza delle Spiagge bianche di Vada non è naturale, ma dovuta alla vicinanza di una grande industria chimica. Però è impossibile, per un fotografo, resistere al candore della sabbia finissima e ai colori mozzafiato del mare...

Nikon D700 + Nikkor 24-70 a 62mm + B+W ND110

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ale

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Feb 10 2010, 09:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
.....un'ottima idea, accolgo con piacere l'invito...e provo ad inserire tre fotine. (manco in questa sezione da un bel pò).

d700 17-35mm f16

Lago Cecita, forti emozioni, questa foto l'ho sognata per mesi sino a quando non ho trovato le condizioni di luce che desideravo....e secondo me l'alba è la migliore condizione di luce, faceva molto freddo, ma l'emozione di quel momento mi ha scaldato il cuore ed ho realizzato questo scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 626.7 KB

d700 80-200 afs

sopra le nuvole, per fare questa foto ho dovuto camminare un bel pò...sapevo che in quel punto della montagna (Monte Cocuzzo) avrei trovato queste condizioni, mi mancava il fiato ed il ritorno l'ho fatto con la torcia...:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 545 KB


D700 80-200 afs

(Tarsia)...energia pulita, mi piace un sacco questa foto, per le sue cromie....la compo è molto semplice, rispecchia un pò la mia ricerca di proporre paessaggi usando i tele...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 580.7 KB






giuseppe v
Messaggio: #12
Ecco il mio contributo all’ottimo 3d aperto dall’amico Mirko e complimenti a tutti per le bellissime foto. Questo forum ospita grandi fotografi e grandi amici. guru.gif guru.gif guru.gif

Forse non sono le mie preferite, ma sono quelle chi mi hanno dato maggior soddisfazione, tutte pubblicate su diverse riviste fotografiche.

D200 12mm 1\30 sec. F20 mano libera
Pubblicata su DCM e Nital photo contest 2009, scattata a Roma all’uscita del Planetario ( museo della civiltà romana - EUR )

“Spensieratezza” titolo consigliato da Max Lucotti, ci tenevo a dirlo e ringraziarlo di nuovo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D200 38mm 25sec. F25 cavalletto
Pubblicata su Foto Cult, DCM e Tutti fotografi, scattata a Santa Marinella ( Roma )

“La quiete”
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D200 14mm 1/4 sec. F 5,6 filtro pola+ P121 (ND8) e con l’aiuto di mia figlia Giulia che mi ha aperto e passato con molta pazienza il cavalletto e i filtri
Pubblicata su Foto Cult e Nital photo contest 2009, scattata a Santa Marinella ( Roma )

“L'odore del mare”
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mi scuso con gli amici per la mia assenza in questi giorni, ma sono super impegnato a casa e al lavoro…

Un caloroso abbraccio, Giuseppe
AndreaSixty
Messaggio: #13
A parte il fatto che queste prime foto che ho visto sono magnifiche davvero....

Io sono qui da pochissimo, sopratutto sono dotato di reflex Nikon da pochissimo..... nel 2009 ho fatto parecchi scatti degni, ma sempre con la mia compatta/bridge NON Nikon.....(non dico la marca sennò mi sparate... laugh.gif )

Posso postare lo stesso i miei scatti, così per farmi conoscere meglio??

Se dite di no, capisco e non m'offendo....
rolleyes.gif

Andrea
alino67
Messaggio: #14
QUOTE(AndreaSixty @ Feb 11 2010, 12:35 PM) *
non dico la marca sennò mi sparate...
Posso postare lo stesso i miei scatti, così per farmi conoscere meglio??
Se dite di no, capisco e non m'offendo....
Andrea

e perchè qualcuno dovrebbe dirti di no, mica siamo in dittatura, posta posta, il titolo dice "le nostre migliori foto del 2009" quindi!!!

Ale
mauroni
Messaggio: #15
La "sfida" è molto intrigante e - pur senza pretese - mi permetto anch'io di cimentarmici.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Questa foto è stata realizzata con treppiede dal balcone di una casa all'imbrunire. lo scatto è "as is" con un piccola correzione di contrasto e definizione nello sviluppo da NEF.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Questa foto è stata scattata al volo lungo una strada nei pressi di Arles. E' sta lavorata in modo piuttosto intenso in PP mediante aumento delle definizione, del contrasto, della saturazione generale e della saturazione selettiva dei blu e dei gialli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Quest'ultima è stata scattata nel Medoc e in PP è stata schiarita selettivamente l'area dei vigneti ed è stata saturata, scurita e contrastata l'area del cielo.
SteveZ
Messaggio: #16
Bellissima iniziativa. Come poter resistere a questo invito del grande Mirko. Fotografo da molto tempo ma non mi sono mai dedicato veramente al paesaggio fino a quando non ho conosciuto un gruppo di zingaracci con la mia stessa passione e con loro sono cresciuti di pari passo la mia dedizione e una grande amicizia.

Basta con le chiacchiere e mettiamo qualche foto. La scelta non è facile e qui ho voluto rappresentare tre momenti particolari di questo ultimo anno.

Calafuria
Una delle più belle uscite all'alba del 2009. Ero con Massy e siamo arrivati sul posto che era ancora buio pesto. Infatti sono pure cascato sugli scogli e non è stato per niente piacevole. Il cielo era carico di nubi ma le prime luci dell'alba ci hanno regalato uno spettacolo fantastico. Qui ho impostato dei tempi lunghi per creare contrasto tra l'onda che refluiva e li scogli erosi dal mare. Le nubi sullo sfondo danno un leggero tocco di colore.

D300, Nikkor 12-24 a 12 mm, cavalletto, filtro Lee GND 0.9, 4 secondi a f/16, ISO 100


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grand Canyon
E' stata un'emozione unica vedere apparire il Grand Canyon sotto i propri occhi mentre le prime luci dell'alba illuminavano il paesaggio. Ero arrivato sul posto la sera prima ed avevo dormito in un Lodge nei pressi. La mattina mi sono alzato alle 5:30. Caffé caldo, abiti caldissimi (c'erano -8°C). Le stelle erano pazzesche e in 20 minuti ho visto 6 stelle cadenti! Piazzato il cavalletto nel buio più totale e non sapendo cosa aspettarmi immaginate la mia faccia quando ho visto apparire questo spettacolo.

D300, Nikkor 17-55 a 17 mm, cavalletto, 0.8 sec a f/18, ISO 200


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Valdorcia
Dalla ormai mitica uscita in Valdorcia con altri 6 zingaracci: una giornata veramente fantastica passata con dei grandi amici. Molti sono stati gli scatti fatti da tutti noi ed ho scelto questo anche perché è qualcosa di diverso. Eravamo nella zona delle Crete Senesi e il tramonto si stava avvicinando ma c'era ancora un po' di luce per utilizzare il tele a mano libera, tanto volevo giocare con una profondità di campo ridotta. Ho aperto il diaframma a f/4 ed ho iniziato ad esplorare tutto attorno. Ho scattato questo stesso scatto mettendo a fuoco le colline in lontananza ma era uno scatto normale, allora ho messo a fuoco sul primo piano lasciando le colline sfuocate sullo sfondo e la foto era fatta.

D300, Nikkor 80-200 a 200mm, mano libera, 1/200 sec a f/4, ISO 200


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao, Stefano

bix74
Messaggio: #17
Una buona idea complimenti a tutti per le magnifiche foto postate.
Con piacere ,aggiungo alcuni scatti a cui sono molto affezionato .
Spero che siano di vostro gradimento.


Un nuovo giorno una nuova vita - Giugno 2009

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.5 KB

Castelluccio di Norcia ,i primi raggi di sole scaldano il piano mentre una farfalla cerca ancora di riprendersi dal torpore della fresca notte.
D80 - iso160 - tokina 12-24 - 13mm - 1/50s - f18 - mano libera


Stupore al Tramonto - Giugno 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 232.7 KB

Dietro casa mia, mentre mia figlia restava stupita dal colore del tramonto.
D80 - iso400 - Nikon 18-105 - 28m - 1/15s- f9 - mano libera.


Il lungo cammino - Agosto 2009

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 395.2 KB

Sul sentiero che da "Prati di Tivo" conduce alle sorgenti del "Rio Arno"
Ho immortalato mia figlia che mi precedeva .
Metafora della vita ,incurante del passato e curiosa per ciò che l'avrebbe aspettata ,
a testa bassa procedeva lungo la sua strada ,come se avesse deciso quale fosse il suo traguardo.
D80 - iso 125 - tokina 12-24 -12mm 1/80s - f11 - mano libera




AndreaSixty
Messaggio: #18
Bene, visto che ho avuto il benestare, mi butto anch'io....
come detto prima, nella mia vita (fotografica) precedente scattavo con una Canon Powershot sx100IS, compatta evoluta con zoom da 10x, con cui ho imparato i rudimenti della foto digitale e che mi ha dato non poche soddisfazioni... quindi le mie foto del 2009 sono fatte con questa macchina!!
smile.gif

è stata dura scegliere, ho cercato di presentare tre scatti che dicessero qualcosa di me, fotograficamente parlando, oltre a essere in tema con la sezione....

Il primo è uno scatto dell'estate scorsa dal balcone di casa mia, all'alba, stavo partendo per un'escursione in montagna e c'era questo cielo incredibile, ho tirato fuori il cavalletto e finchè bolliva l'acqua per il tè ho fatto quattro cinque scatti...il profilo è quello della basilica di Santa Giustina, una delle due grandi basiliche di Padova, la mia città. Zoom quasi al massimo (330 mm equiv.), cavalletto, 100 ISO f/4 1/80 s, in queste condizioni la compatta lavora bene....quasi nessuna pp, il colore era quello, un po' di livelli e curve per dare brillantezza e basta.

1/3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.3 KB



Il secondo è sempre nei dintorni di Padova, lungo il fiume Bacchiglione si trovano dei bellissimi scorci, è uno dei miei terreni di caccia fotografica preferiti, qui ritratto all'imbrunire di una giornata autunnale; 36 mm difocale equiv., 100ISO sempre, F/4 1/320 s a mano libera.

2/3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.3 KB




Il terzo rappresenta la mia grande passione, la montagna, che frequento in tutte le stagioni e in molte forme, praticando diverse discipline alpinistiche (qui durante una gita di scialpinismo nella scorsa primavera); è anche uno dei fattori che mi hanno fatto appassionare alla fotografia, ritrarre questi luoghi meravigliosi è fantastico. Qui ho scelto una conversione in b/n, che trovo perfetta per le foto sulla neve; 36 mm focale, 80 ISO, 1/1250 s F/4 sempre a mano libera.

3/3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.4 KB


Ciao

Andrea
wabe47
Messaggio: #19
Bravi Mirko e Andrea per l’iniziativa.



Magie dell’autunno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481 KB

Il mattino del 5 novembre ho osservato un paio d’ore la nebbia salire e scendere la collina. Gli scenari che si presentavano erano interessanti, mutavano in fretta. Dopo tanta attesa ho scorto questo ‘quadretto’ e non mi è rimasto che scattare.
D300, Nikkor 80 – 200, 170 mm, F/8, Iso 200, mano libera.

Mare di nebbia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.4 KB

Il pomeriggio del 28 novembre, di ritorno da quattro passi nella campagna montesina, il mio sguardo è stato attratto dal mare di nebbia, resa bianchissima dal sole, che copriva la vallata del Cimone.
Per dare maggiore profondità alla scena, ho composto ponendo in primo piano la pianta sulla sinistra.
D300, Nikkor 14 – 24, 14mm, F/18, Iso 200, mano libera.

Il castagneto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 601.2 KB

Il pomeriggio del 19 novembre avevo percorso parte della ‘Via del castagno’, che da sotto Zocca (MO) raggiunge quasi la vetta del Monte Belvedere (BO), quando una fredda nebbia ha iniziato ad avvolgere il vecchio castagneto. In mezzo a questi ‘giganti del bosco', che l’ente pubblico ha deciso giustamente di salvaguardare, sono affiorati in me ricordi della fanciullezza, e tanta malinconia.
Uno spesso tappeto di foglie secche e tanti mucchietti di cardi spalancati coprivano la terra in attesa della neve. Tutto era in ordine, curato, niente sterpaglie. Sicuramente il contadino amava questi alberi. Ne aveva raccolto i frutti, come un tempo forse avevano fatto i suoi avi, quando la castagna, specialmente in queste zone, era di primaria importanza per vivere, per passare l’inverno.
D300, Nikkor 14 – 24, 14mm, F/16, 1/20, Iso 200, tripod.


Max Lucotti
Messaggio: #20
Difficile scegliere le 3 migliori foto 09, io ho deciso di puntare l'attenzione su quelle che più mi hanno emozionato e che sono quindi più legato. Ho scelto tra i 3 temi dominati della mia stagione fotografica, I paesaggi delle mie escursioni sulle alpi, La fotografia panoramica e L'uomo nella natura.

Lago Vej del Bouc - Alpi Marittime - Giugno 2009

IPB Immagine

Gita faticosa, per aver dovuto superare un torrente reso minaccioso dallo scioglimento della neve e i resti di valanghe invernali. Il premio è stato arrivare al lago e trovarlo ancora nel pieno del disgelo e ancora per buona parte ghiacciato. Che emozioni, trovarsi soli immersi in un paesaggio che ogni escursionista sogna di trovare. Un ambiente ancora difficile, quasi ostile, che richiede il massimo rispetto, ma che ripaga con una emozione grandissima.

D90 + Tokina 12-24 f4- 17 mm - ISO 200 - 1/160 - f/11



Dal Rifugio Questa 2332mt - Alpi Marittime - Ottobre 2009


(Prego ingrandire la panoramica, l'anteprima è molto piccola)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pernotto al rifugio in una notte fredda e piovosa. Al risveglio sereno, silenzio, freddo e ...la prima nevicata della stagione. Alle 8 siamo già con lo zaino in spalla perchè la gita sarà lunga ( 8 ore) e dura con l'aggiunta della neve sul percorso.
Questa panoramica è stata fatta sotto il Rifugio Questa, e racconta quasi tutto il percorso fatto...e da fare. Anche quì grande emozione per questo panorama superbo sulla vallata del Valasco.

D90 + Tokina 12-24 f4- unione di 12 scatti verticali


Dal Passo Sella il Monviso e il Visolotto - Alpi Cozie - Agosto 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa fotografia fatta sotto il maestoso Monviso rappresenta un pò tutto il tour di 4 giorni che ho fatto questa estate intorno al Re di pietra ed è parte del Life presentato mesi addietro.
La fatica della salita ripagata dalla gioia di stare immersi completamente nella natura in un ambiente ancora incontaminato.
Questa foto fà parte anche di una mia ricerca sull'Uomo nella natura, dove cerco di fondere i paesaggi naturali con la presenza dell'uomo.

D90 + Tokina 12-24 f4- 16 mm - ISO 200 - 1/160 - f/11
bruco82
Messaggio: #21
Bellissima iniziativa che farà crescere tutti noi...non sò se sono le migliori...spero che siano all'altezza delle altre bellissime postate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fotografia scattata a Barcellona nel giugno 2009 durante una vacanza splendida con la mia bimba...mi ha colpito tanto la religiosità degli spagnoli, questa fotografia mi ha sempre ricordato la passione..

Nikon D300 F11 Tokina 11-16 a 12mm + pola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fotografia scattata alle terme di Saturnia...sapete che mi ricorda? lo scivolone che ho fatto nell'acqua termale a 30 gradi alle 5 di mattino con fuori 5 gradi...naturalmente con macchina treppiede e zaino in acqua! comunque sono andato per fotografare la magia che creava il vapore...

Nikon D300 F13 Tokina 11-16 a 11mm + pola + Gnd 0.6 Lee

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scattata nei pressi di Gavorrano, mi piacevano molto i colori della vigna in questo luogo, ho trovato un'atmosfera davvero bella e una gran partaccia per essere entrato senza permesso...volevo trovare il modo di incanalare lo sguardo sullo stacco dei colori creati tra la vigna e le colline

Nikon D300 F9 Nikon 80-200 a 85mm + pola + Gnd 0.6 Lee

Ciao Ragazzi
Luca
PAS
Messaggio: #22
Bell'iniziativa Mirko. Pollice.gif
Partecipo con piacere


Non so se siano le migliori, comunque sono tra quelle che ho scattato più volentieri.

Scattata sulla via del Corno alle Scale dopo una nevicata record di oltre 3 metri.
D300 + Fisheye 10.5mm

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 781.8 KB


Una curiosa interazione tra riflessi e trasparenze in un palazzio nel centro direzionale di Barcellona
D700 + 70-200VR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I camini di Gaudì a Barcellona fotografati al mattino presto con il sole ancora basso
D700 + Fisheye 10.5mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 800.3 KB


A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Feb 17 2010, 04:36 PM
alino67
Messaggio: #23
okkei mirko, eccomi....

la prima è una delle prime foto del 2009 il 31 gennaio
d300 con 70/300vr scattata 220mm f11 1/1000sec iso 200
mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 74.4 KB

poi una del novembra 2009
d300 con 14/24 scattata 14mm f/2,8 52sec iso 200
cavalletto e scatto remoto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e poi una delle ultime ben riuscite nel 2009, sempre a novembre
d300 con 70/300 scattata 70mm f/13 1/200sec iso 200
mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tanti complimenti per il 3d e grazie a tutti per il 2009 passato in vostra compagnia grazie.gif

Ale
Vito.Coppola
Messaggio: #24
Complimenti per la bella inizativa Pollice.gif Pollice.gif
Con molto piacere inserisco anch'io tre scatti del 2009!!!

1) Il mare d'inverno...febbraio 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una foto che desideravo fare da diverso tempo e dopo tante uscite a vuoto, solo lo scorso febbraio sono riuscito a trovare la giusta atmosfera, per descrivere l'incredibile senzazione che si prova a guardare il mare d'inverno dopo una violenta tempesta.
Sono partito da casa subito dopo pranzo con previsioni del meteo quasi apocalittiche, cielo grigio e pioggia incessante fin dal mattino; cmq. decido di provarci.
Destinazione è il mare del Cilento (Salerno) una sessantina di km da casa mia...:prima tappa Ascea Marina,con una splendida scogliera. Quando arrivo è impossibile scendere dall'auto per il forte vento e la pioggia...cosi dopo un pò decido di ritornare verso casa percorendo la strada panoramica della costiera faccendo tappa a Casalvelino,rinomata stazione balneare,...ma anche qui nulla da fare,addirittura la strada per scendere a mare era chiusa per frana.
Quindi sotto una pioggia violenta proseguo per la successiva tappa: Pollica,con una bella spiaggia di scogli,ma neanche a dirlo anche qui è impossibile scendere dall'auto troppo vento e pioggia....;quindi proseguo per Pioppi,suggestivo borgo sul mare,ma anche qui nulla da fare...chiuso l'accesso al mare per il troppo fango.
Ormai un pò scoraggiato penso di ritornare a casa con l'ennesima uscita a vuoto...,ma al bivio proseguire ancora per la costiera o prendere direttamente la strada di casa,decido di fare l'ultima tappa...Acciaroli nonostante iniziasse a fare buio..,è qui inizia l'avventura.
Quasi improvvisamente le nuvole si aprono per dar spazio al blu del cielo e il mio cuore non vi dico....,di corsa arrivo al pargheggio del porto,prendo la fotocamera con il treppiede e mi precipito sugli scogli con questa straordinaria atmosfera che era mai capitata davanti ai miei occhi....;Nikon D300 Nikkor 18-200 - 18mm Iso 200 f/20 per avere tutto a fuoco dal primo piano allo sfondo 5 sec. - treppiede + filtro gnd4 per avere la giusta esposizione tra mare e cielo!


2) Il Lago ghiacciato...marzo 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un suggestivo Lago nella provincia di Avellino che si forma per 6 mesi l'anno grazie alle abbondanti pioggie;nei mesi invernali regala sempre un'atmosfera suggestiva ghiacciandosi completamente.
In questa situazione trovandomi a -15°,ho avuto solo il tempo per qualche scatto con le mani che si ghiacciavano impugnando la fotocamera,ma il panorama che si era creato in quel momento era un qualcosa di irripetibile: le nuvole in rapido movimento colorate da una luce affascinante e delicata si rifletteva sul lago come un paesaggio quasi fiabesco con la chicca di quella crepa nel lago...Nikon D70s Nikkor 18-200 Iso 200 20mm f/8 - 1/40 sec. mano libera e filtro gnd4 per compensare la giusta esposizione tra terra e cielo!!!


3) La Costiera Amalfitana al chiaro di Luna...agosto 2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Premetto che amo tantissimo i notturni...;per scattare questa foto ho percorso tutta la Costiera da Vietri sul mare a Positano in scooter (40 km di curve) per poter catturare questo scenario che avevo in mente...;ho scelto positano perchè personalmente ritengo che sia il punto panoramico della Costiera più mozziafiato e ho scelto la serata di Luna piena per dare un maggiore fascino e tutta la serenità che offre questo luogo...Nikon D300 Nikkor 18-200 Iso 200 Focale 40mm,ho scelto questa focale per far si...sia di avere in primo piano le case sulla costiera e allo stesso tempo di far si che la Luna non fosse solo un piccolo punto, f/11 5 sec. - treppiede + filtro gnd4 per compensare l'esposizione.



Ciao
Vito

Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #25
Ottime foto ragazzi, i miei complimenti!! Rinnovo inoltre a Mirko e Andrea i complimenti per l'iniziativa!

Nel mio piccolo provo a dare il mio contributo: la scelta è stata ardua perchè sono profondamente legato da un punto di vista emotivo ad ogni scatto e l'obiettività non è attuabile. Ho scelto uno scatto per ogni inquadratura possibile (la panoramica, il verticale e l'orizzontale) e uno scatto in ognuno dei tre momenti in cui prediligo scattare (il sorgere della luna, il tramonto, l'alba).

Panoramica/Sorgere della luna:

Lo Specchio Santo - Lago di Santa Croca (BL), 10/01/2009

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


7 scatti orizzontali con Nikon D40, Nikkor-Zoom AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED II a 24mm, f/11, ISO 200, 5", Treppiede, Scatto Remoto ML-L3 IR


Uno scatto rubato, un momento di pura follia... la luna (quasi) piena sorgeva tra le vette dell'Alpago mentre in auto mi apprestavo a rientrare dopo un'escursione sulle sponde del lago di Santa Croce non tra le più proficue. Mi affretto ad accostare l'auto lungo la statale, montare tutta l'attrezzatura necessaria per congelare quel momento: il treppiede è necessario vista l'ora! Dopo un paio di scatti che non mi soddisfano decido di provare una foto panoramica: sapevo, visto l'angolo di campo da includere, che dovevo tenere un'inquadratura abbastanza ampia e così ho impostato la lunghezza focale a 24mm per scattare in orizzontale. Tra eccitazione e necessità di trovare un buon centro di rotazione per la realizzazione dello scatto, lì per lì mi dimenticai di correggere anche il diaframma per ridurre il più possibile il tempo di esposizione. Questo mi avrebbe dato la sicurezza di aver fatto il possibile per evitare artefatti, visto il movimento rapido della luna... Restò impostato a f/11 con un tempo di esposizione pari a 5", mantenendo la sensibilità ISO di 200 per cercare di evitare più rumore possibile. Ora non restava che premere lo scatto remoto e riposizionare l'inquadratura ad ogni foto, facendo attenzione a sovrapporne la parte necessaria per consentire la successiva fusione dei 7 scatti realizzati.




Verticale/Tramonto:

Pale Red Passion - Passo Rolle (TN), 27/07/2009


IPB Immagine


Nikon D40, Nikkor-Zoom AF-S DX 12-24mm f/4G IF-ED a 18mm, f/22, ISO 200, 1/3", gnd8 (Cokin P121S), Scatto Remoto ML-L3 IR


Le nubi mi avvolgevano, la speranza di assistere al tramonto era minima... ma il vento volle regalarmi la possibilità di vivere un momento di pazzia. Scendendo dalla vetta della Cavallazza (Passo Rolle) ho avuto la possibilità di assistere alla magia dell'enrosadira.
Avevo rotto il treppiede e perciò fui costretto ad appoggiare la reflex su un supporto di fortuna! Il primo piano di rododendri in fiore mi sembrava quanto di più adatto a richiamare il colore della dolomia illuminata dagli ultimi raggi di luce. Il riflesso parziale mi ha permesso di arricchire il secondo piano altrimenti anonimo e privo di particolare interesse. Per comprendere tutti questi elementi senza soffocarli nella composizione era necessario posizionare la reflex in verticale! Data inoltre la differenza di stop tra il primo piano in ombra e le vette sullo sfondo inondate di luce, l'utilizzo di un filtro graduato neutro è stato d'obbligo (in alternativa si può ricorrere alla tecnica della doppia esposizione): il filtro utilizzato è un 3 stop con gradazione soft centrale.




Orizzontale/Alba:

L'alba del Sentiero dei Grandi Alberi - Montagnole (VI), 16/10/2009


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nikon D40, Nikkor-Zoom AF-S DX 12-24mm f/4G IF-ED a 24mm, f/8, ISO 200, 3", Treppiede, Scatto Remoto ML-L3 IR


La mia prima alba. Avevo da poco visitato questa location e da subito ero rimasto affascinato dalla maestosità ed eleganza dei secolari ciliegi e faggi della zona.
L'intenso contrasto dei colori caldi e freddi, quella silhouette del vecchio ciliegio che annunciava alle valli sottostanti la sua maestosa presenza, esposto in prima fila per guerreggiare contro ogni intemperia e al tempo stesso per farsi ammirare nella sua maestosità... la sua stessa inclinazione a porgere i suoi ossequi a quella sottile fetta di luce, accoccolata su un lato in una dolce poesia...
Ho scelto di tenere il diaframma a f/8 per ottenere il giusto compromesso tra le massime prestazioni dell'ottica e il tempo di esposizione (più era lungo e più la fetta di luce avrebbe perso in particolarità).




Un caro saluto e un sincero ringraziamento a tutti gli amici del forum,
Enrico

Messaggio modificato da Enrico Grotto il Feb 24 2010, 10:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >