FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tesi Della Fidanzata
quale obiettivo usare?
Rispondi Nuova Discussione
davide.demichelis
Messaggio: #1
ciao a tutti,
come descritto dal titolo e sottotitolo venerdì si laurea la mia fidanzata e mi ha chiesto di farlele fotodi rito e anche durante il discorso.
Non conosco esattamente la sala ma sò che è al politecnico di torino, + precisamente al castello del valentino e tutte le sale hanno grossi finestroni e quidi penso che la luce non dovrebbe mancare.
La scelta ricade tra:

- 24-85 f:2.8/4 (appena comprato)
- 70-300 VR
- il perfetto e luminoso 50 mm

A voi la scelta!!
Spero di avere diversi consigli da voi in modo da poterci riflettere sopra.

Ciao e grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno.

Davide
texano.gif
silvebon
Messaggio: #2
Non hai indicato che macchina hai.
In generale lo zoom 24-85 e' quello che ti consente miglior velocita' per cogliere i vari momenti dell'evento.
Il 70-300, soprattutto su dx, mi sembra troppo lungo. Dipende a che distanza ti potrai collocare.
Non conosco il posto, ma spesso nelle universita' le lauree si tengono in salette con i candidati ed i parenti tutti ammassati in poco spazio.
Ti consiglio anche un buon flash. La luce dei finestroni non credo ti possa consentire tempi rapidi e diaframmi chiusi. Devi inquadrare anche la commissione e le strette di mano finali. Qualche primo piano puo' giovare, ma devi contestualizzarlo nella cerimonia inquadrando largo per includere un po' di ambiente circostante.
Anche per la rapidita' di queste fasi della cerimonia il fisso e' scomodo e ti puo' fare perdere l'attimo importante.
Auguri per la tua fidanzata
Silvestro
raffer
Messaggio: #3
Laurea del terzo mio figlio al Politecnico di Napoli. Sala abbastanza grande e discretamente illuminata. D90 con 70-300 VR senza flash.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 455.4 KB


Raffaele
marce956
Messaggio: #4
Se riesci a stare ad una distanza accettabile, direi che il 24-85 va piu' che bene.
Se riesci a procurarti un flash secondo me sarebbe meglio
In bocca la lupo alla tua fidanzata!
Marcello
davide.demichelis
Messaggio: #5
CIAO
la sala è grande (circa 10x10 mt) quindi no dovrei avere problemi di gente ammassata.
Un altro dubbio è che essendo al valentino è un di quelle stanze tutte decorate e quindi prenderò i vostri consigli sul flash.
Io uso una D50 e spero che il flash della macchina possa bastare.
Come velocità di tempi e apertura di diaframma qualcuno può dirmi qualche nozione in più?
Grazie mille
Davide
maxmax
Messaggio: #6
Personalmente userei il 24-85 ma porterei con me anche il 70-300,non si sa mai.

Un saluto Massimiliano.
davide.demichelis
Messaggio: #7
A sentire le vostre opinioni il 24-85 sarà montato sulla macchina ma nella borsa troveranno spazio dia il 50ino che il 70-300.
Grazie mille.

Aiuti su quale tempi usare?

davide
masto
Messaggio: #8
In questi ultimi anni mi sono trovato a fare le foto per le lauree di figlio e nipoti, anch'io ho una D50 e l'obiettivo più utile è sicuramente uno zoom standard;
io ho usato prima un 18-55 e successivamente un 18-70: il tuo 24-85 è sicuramente perfetto per questo uso, un po' carente sul lato grandangolo per qualche scatto che comprenda tutto l'ambiente, ma ottimo per il resto.
Ti consiglio di portarti anche il tele, per qualche primo piano sia durante l'attesa che durante l'esposizione della tesi, in questo permettendo di non disturbare i professori (non vorrai farli innervosire!).
L'accessorio però sicuramente indispensabile è un flash di adeguata potenza, quello incorporato è insufficiente, a meno di alzare la sensibilità a 800-1600 ISO;
ti consiglio di non superare i 400 ISO, e usare sensibilità superiori solo per le poche foto d'ambiente dove la minor qualità è perdonata dall'effetto raggiunto.
Ti raccomando di scattare in NEF, principalmente per poter adeguatamente correggere le inevitabili dominanti dovute all'illuminazione mista (finestre + luce artificiale).

Per quanto riguarda l'affollamento, hai idea di quanti parenti e amici hanno i laureandi? E normalmente il voto con relative strette di mano dei professori viene dato a gruppi, con tutti i parenti affollati per complimentarsi... ti consiglio di andare a vedere qualche sessione per renderti conto della situazione reale.

Ti ripeto la raccomandazione a procurarti un flash, non importa che sia TTL, anche se più comodo, io ho sempre usato un SB24 in modo A, stando attento a riportare i corretti valori di diaframma e sensibilità sia sulla macchina che sul flash, facendo preventivamente delle prove per eventualmente correggerli; naturalmente con la macchina impostata in manuale.

ciao e auguri

Messaggio modificato da masto il Feb 9 2010, 11:28 AM
masto
Messaggio: #9
QUOTE(davide.demichelis @ Feb 9 2010, 11:18 AM) *
Aiuti su quale tempi usare?


Naturalmente i tempi devono essere quelli per una giusta esposizione e sufficienti brevi per evitare il mosso; per le foto col flash io imposto 1/250 per evitare doppie immagini, a meno che cerchi di creare un equilibrio con la luce ambiente; a 24 mm non puoi scendere sotto 1/30, e a 85mm sotto 1/125; probabilmente avrai luce sufficiente per fare qualche scatto alla focale 24mm a 1/30-F2,8 a ISO 400 (al limite 800), ma dubito che tu abbia sufficiente luce per scattare a 85mm con 1/125-F4 (che per una miglior qualità sarebbe meglio 1/250-F5,6) senza superare i 400ISO; il 50 suppongo sia l'1,8, eviterei di usarlo a tutta apertura, meglio a F4.
davide.demichelis
Messaggio: #10
grazie mille masto...i tuoi consigli sulle varie aperture e tempi saranno molto utili.
ciao davide
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(davide.demichelis @ Feb 8 2010, 10:09 PM) *
ciao a tutti,
come descritto dal titolo e sottotitolo venerdì si laurea la mia fidanzata e mi ha chiesto di farlele fotodi rito e anche durante il discorso.
Non conosco esattamente la sala ma sò che è al politecnico di torino, + precisamente al castello del valentino e tutte le sale hanno grossi finestroni e quidi penso che la luce non dovrebbe mancare.
La scelta ricade tra:

- 24-85 f:2.8/4 (appena comprato)
- 70-300 VR
- il perfetto e luminoso 50 mm

A voi la scelta!!
Spero di avere diversi consigli da voi in modo da poterci riflettere sopra.

Ciao e grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno.

Davide
texano.gif


HA HA HA castello del valentino e tanta luce... che ridere! se è nella sal d'onore è la notte eterna chiudono tutto per vedere bene il proiettore, se è nella sala dei gigli va un po' meglio, se è nell'altra sala il cui nome non ricordo c'è poca luce. Io li dentro ho fatto parecchie volte le foto e ho sempre usato il 50 1.4 intorno a f/2 stando in tempi di sicurezza e iso 400 (sala dei gigli) li penso che anche con il 24-85 te la cavi, nel salone principale invece la situazione potrebbe (dipende da come sistemano le tende) essere veramente drammatica, stile 50 mm a 1.4 tempi sotto la soglia di sicurezza e iso a 800 o più!

Poi a volte usano l'aula 1 (per le triennali) li se non chiudono tutto c'è luce a sufficienza per il 24-85.

Cmq la più drammatica è la sala d'onore o come si chiama, li rarissimamente ho visto dei fili di luce che mi hanno permesso di scattare bene, di solito invece è buio pesto, in compenso quando danno poi i voti aprono le tende e accendono le luci.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 9 2010, 05:24 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
si dimenticavo, io parlavo di foto senza flash, che sono preferibili, quando si discute la propria tesi è bene non essere sparafleshati in continuazione, quindi io facevo per ogni mio amico/amica che si è laureato/a molte foto senza flash e 2-3 con il flash durante la discussione, poi quando danno i voti a parte che c'è più luce già di suo, ma li puoi usare il flash liberamente sono tutti molto rilassati a quel punto. Io ero rilassato anche mentre discutevo la mia tesi, dicono che ero ancora più rilassato che agli esami (dove sono notoriamente rilassato) però mi hanno fatto delle foto orribili, vatti a fidare degli amici...
scotucci
Messaggio: #13
consiglio
spendi 200 euro e trovati un sb600 usato
col 24-85 e 200 iso se usi la parabola inclinata con il pannellino estratto illumini bene il tutto e puoi usare tempi abbastanza veloci
mi raccomando non scendere sotto 1/125-1/160 che io a 1-80 durante le votazioni mi sono trovato con un po' di micromosso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio