FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 Foto Formato Tessera
Rispondi Nuova Discussione
limarosa
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
spero di non aver sbagliato, come al solito, sezione, nel caso mi rimetto alla bontà dei moderatori / amministratori per una pena mite !!!!!

Dovrei realizzare delle foto formato tessera per nome e conto dell'ufficio per cui lavoro qualcuno può consigliarmi come scattare al meglio.... considerando che ho solo da qualche mese:

Nikon D90
Obiettivo 16-85
Flash SB400

Grazie !!!


Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao,
l'unica cosa che ti servirà saranno due pannelli di polistirolo da pochi euro.
Scatterai con l'SB400 in slitta, la macchina in verticale e la parabola dell'SB400 (che con la macchina in verticale si troverà a sinistra) orientata verso il pannello a sinistra, a destra metterai un secondo pannello a schiarire le ombre. Sfondo bianco uniforme e distante almeno un metro, 16-85 impostato almeno a 70mm.
Allego lo schema:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.2 KB

Ciao
Attilio
limarosa
Messaggio: #3
QUOTE(Attilio PB @ Feb 8 2010, 12:04 PM) *
Ciao,
l'unica cosa che ti servirà saranno due pannelli di polistirolo da pochi euro.
Scatterai con l'SB400 in slitta, la macchina in verticale e la parabola dell'SB400 (che con la macchina in verticale si troverà a sinistra) orientata verso il pannello a sinistra, a destra metterai un secondo pannello a schiarire le ombre. Sfondo bianco uniforme e distante almeno un metro, 16-85 impostato almeno a 70mm.
Allego lo schema:

Ingrandimento full detail : 130.2 KB

Ciao
Attilio



Grazie per la risposta veramente eccellente la spiegazione.

Ho però sbagliato io nel non segnalare che alla sx ho una finestra (con tenda !!!!) che faccio sposto il soggetto in luogo non illuminato da luce naturale ?

Ancora GRAZIE.

Roberto
Attilio PB
Messaggio: #4
Dipende da come è esposta la finestra e quanta luce ti fornisce, se la luce è molta puoi tranquillamente pensare di usare la finestra per illuminare il tuo soggetto ed usare solo il pannello a destra di schiarita, ma dipende appunto da quanta è la luce della finestra (una finestrina al primo piano esposto a nord tra due file di palazzi molto alti a Milano offre una luce molto diversa da un balcone di un ultimo piano esposto a sud a Palermo...).
Tieni presente che che il pannello a destra schiarirà le ombre in misura maggiore quanto piu' sarà vicino al tuo soggetto.
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio