FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200af-s: Vorrei Ma Non Posso... Che Fare?!?
Vendere o no l'ottimo 300/4 AF-S?
Rispondi Nuova Discussione
truciolo56
Messaggio: #1
Ciao.
Vorrei acquistare l'80-200 AF-S, che si trova raramente e non a poco (vedo che difficilmente sta sotto i mille Euro, sigh...).
Io questi soldi non li ho, per ora.

Ho un obiettivo che uso non di frequente, che tuttavia mi spiacerebbe dare via; si tratta del favoloso 300mm F/4 AF-S, che uso di rado con l'1,4 TCE per scorribande nei parchi e in montagna in cerca di animali.

Lo scarso uso che ne faccio giustificherebbe lo "scambio" (vendere questo per acquistare l'altro, altro pezzo eccezionale di bravura progettuale e meccanica, ottimo anche se usato con l'1,4x, dicono), ma mi piange il cuore all'idea, per via della grande qualità ottica che riesce ad offrire.

La "caccia" non è - purtroppo, e almeno per ora - una delle mie attività principali, l'80-200 lo userei sicuramente di più; inoltre, da un po' mi porto dietro, nelle mie poche scorribande, un "bigma, lo zoomone fino a 500mm di Sigma di qualità un po' inferiore (non così tanto come temevo, devo dire), ma versatile e veloce, che per ora non intendo sostituire.

Che fareste voi? Razionalmente fare lo scambio, o "sentimentalmente" aspettare i piccioli che ora mancano?!?

buona giornata
Marco

PS: non considero il 70-200, pur se ottimo e con VR, perché l'assenza della ghiera dei diaframmi ne impedirebbe l'uso con la mia F3...

Messaggio modificato da truciolo56 il Feb 5 2010, 08:15 AM
Maicolaro
Messaggio: #2
QUOTE(truciolo56 @ Feb 5 2010, 08:12 AM) *
Che fareste voi? Razionalmente fare lo scambio, o "sentimentalmente" aspettare i piccioli che ora mancano?!?

buona giornata
Marco

PS: non considero il 70-200, pur se ottimo e con VR, perché l'assenza della ghiera dei diaframmi ne impedirebbe l'uso con la mia F3...


Penso che "razionalmente" aspetterei di avere i piccioli, ma "sentimentalmente" farei lo scambio. biggrin.gif
L'80-200 af-s è uno di quegli obbiettivi di cui un fotografo si innamora perdutamente, non altrettanto il 300 Af-s, meno versatile e dalla qualità ottima, ma non eccelsa come lo zoom.
Io li ho tutti e due e non riununcerei ne a l'uno ne all'altro, amo la caccia fotografica ed il 300 "mi serve". Qualora fossi costretto (sotto tortura) sceglierei comunque lo zoom.

un saluto
m.

p.s. ho scelto l'80-200 e non il 70-200 per i tuoi stessi motivi, siamo degli inguarbili romantici smile.gif
p.p.s. ma dare via invece lo zummone Sigma ed integrare appena possibile per prendere l'80-200 non potrebbe essere una soluzione praticabile?
fabryxx
Messaggio: #3
Io lo farei, ti spiego
riporti che sono saltuarie le tue escursioni, per cui usi lo zummone al caso
l'80/200 avresti più possibilità di usarlo, vista la sua escursione (ed anche duplicabile egregiamente), possedendolo so com'è, ingombrante, pesante ma di qualità eccelsa e non di facile reperimento
al caso potresti poi rivendere lo zummone per altri acquisti

non aspetterei altro tempo
Franco_
Messaggio: #4
Ho l'80-200 AFS e lo trovo stupendo (ho una D300).
Il 300 non l'ho mai provato, ma di certo è molto meno flessibile dello zoom.
Se da un lato non sarebbe male aspettare per fare "cassa" dall'altro non è detto che l'AFS lo troverai ancora.

Concordo con Maicolaro: perchè non vendi il Sigma ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io francamente terrei quello che ho, aspetterei di avere messo da parte la somma necessaria e nel frattempo mi guarderei bene anche le ultime novita' di casa Nikon.
Lo so siete dei nostalgici con la ghiera dei diaframmi ma se dovessi utilizzare un 200mm su manuale potrei benissimo con poche decine di migliaia di euro comprare questo (guarda allegato) e' un Nikkor 200mm F4.
Considera poi che un 80-200 Afs moltiplicato con il tce 14 di diventerebbe un 280mm su 24X36 meno dell'ottica fissa che andresti a sostituire.

Saluti

Giacomo

P.s La foto e' stata scattata per essere utilizzata ad esempio ed e' fatta a TA wink.gif

Messaggio modificato da Giacomo.B il Feb 5 2010, 10:40 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marveros
Messaggio: #6
ciao ,se ti decidi rapidamente a dare via il 300mm, fammi un fischio,io sono interessato,
devo saperlo con una certa urgenza,perchè ce l'ho in ordine da un noto negozio di sanmarino, che da inizio dicembre non mi sa neanche rispondere quando me lo consegnerà, per cui sarei contento di annullargli l'ordine!
ciao
mauro
truciolo56
Messaggio: #7
QUOTE(marveros @ Feb 5 2010, 12:02 PM) *
ciao ,se ti decidi rapidamente a dare via il 300mm, fammi un fischio,io sono interessato,
devo saperlo con una certa urgenza,perchè ce l'ho in ordine da un noto negozio di sanmarino, che da inizio dicembre non mi sa neanche rispondere quando me lo consegnerà, per cui sarei contento di annullargli l'ordine!
ciao
mauro


Nel caso, ti contatterò in MP prima di mettere inserzioni...

grazie e ciao

Grazie a tutti. Vedo che non è un dubbio così peregrino...

Per Franco_ e Maicolaro: ci ho anche pensato (anzi, ci sto pensando ancora, in verità...), ma per ora lo tengo, visto che, in montagna, mi permette di fare una "sintesi" estrema del corredo (talvolta porto via solo quello e basta, se no aggiungo un normale ed un grandangolo spinto).
E poi, via quello dovrei cercare di nuovo qualcosa per arrivare ai 500mm (sono quasi sempre uccelli quelli che cerco).

Giacomo, un 200mm (o magari il 180AFD)finirà prima o poi nel corredo, ma non ho fretta, avendo ancora il 180/2,8 P modificato AI.
Grazie della dritta comunque

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Feb 5 2010, 12:50 PM
gambit
Banned
Messaggio: #8
io farei come giacomo...oppure prenderei un 180...nn mi priverei del 300...
Maicolaro
Messaggio: #9
QUOTE(truciolo56 @ Feb 5 2010, 12:48 PM) *
E poi, via quello dovrei cercare di nuovo qualcosa per arrivare ai 500mm (sono quasi sempre uccelli quelli che cerco).


Tc 17... leggero, compatto, si monta sia sul 300 che sull'80-200 (che diventa un 300 f/5)...

Un saluto
m.

QUOTE(gambit @ Feb 5 2010, 01:05 PM) *
io farei come giacomo...oppure prenderei un 180...nn mi priverei del 300...


Con tutto il rispetto per lo splendido 180 ED, tra quest'ultimo e l'80-200 Af-s c'è una bella differenza.

Un saluto
m.
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(truciolo56 @ Feb 5 2010, 08:12 AM) *
Ciao.
Vorrei acquistare l'80-200 AF-S, che si trova raramente e non a poco (vedo che difficilmente sta sotto i mille Euro, sigh...).
Io questi soldi non li ho, per ora.

Ho un obiettivo che uso non di frequente, che tuttavia mi spiacerebbe dare via; si tratta del favoloso 300mm F/4 AF-S, che uso di rado con l'1,4 TCE per scorribande nei parchi e in montagna in cerca di animali.

Lo scarso uso che ne faccio giustificherebbe lo "scambio" (vendere questo per acquistare l'altro, altro pezzo eccezionale di bravura progettuale e meccanica, ottimo anche se usato con l'1,4x, dicono), ma mi piange il cuore all'idea, per via della grande qualità ottica che riesce ad offrire.

La "caccia" non è - purtroppo, e almeno per ora - una delle mie attività principali, l'80-200 lo userei sicuramente di più; inoltre, da un po' mi porto dietro, nelle mie poche scorribande, un "bigma, lo zoomone fino a 500mm di Sigma di qualità un po' inferiore (non così tanto come temevo, devo dire), ma versatile e veloce, che per ora non intendo sostituire.

Che fareste voi? Razionalmente fare lo scambio, o "sentimentalmente" aspettare i piccioli che ora mancano?!?

buona giornata
Marco

Ciao Marco
se ricordo bene hai la D2x oltre l'F3 rolleyes.gif io possiedo l'80-200 Afs e devo dire sono stra-soddisfatto, perchè ho sempre avuto due zoom per la mia F3: 28-70 e 80-200 f.4 prima (un'accoppiata molto versatile) adesso con il digitale ho il 18-70 (ma vorrei un 17-55) e l'Afs 80-200;
Anche io faccio caccia fotografica con un 300 Ais + Tc301: l'Afs è veramente indispensabile; il 300 Afs+Tc14/17EII è a detta di molti la migliore combinazione per la caccia fotografica vagante, quindi sarebbe un vero peccato liberarsene; hai già preso in considerazione l'80-200 Afd? Costa meno dell'Afs ha una resa eccellente, esteticamente è bello, il che non guasta, ha la ghiera diaframmi; si può sempre duplicare con i Tc universali, ma avendo il 300 per la caccia fotografica useresti sempre quello perchè: "i mm non bastano mai", e nell'uso normale non penso che l'afd sia così lento.
Se ti interessasse posso dirti via PM di un negozio che ne ha ben 2, venduti con tanto di garanzia.
Salutoni
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
@ Maicolaro ora non esageriamo...il 180mm a parita' di focale non c'e' 80-200, 70-200 VR I, VR II etc etc che lo batta, quando si parla "del 180", si va a discutere di un outsider indiscusso! smile.gif

Saluti

Giacomo
Paolosil
Messaggio: #12
Ciao Ho l'80 200 afs e il 180 af ed si integrano benissimo
fossi in te valuterei il 180 qualità economico pratico lo puoi
portare sempre con te

magari un domani ti capita la possibilità dello zoom ma intanto scatti con qualità

Io poi non venderei ma certo sai tu se lo usi o no
truciolo56
Messaggio: #13
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Feb 5 2010, 04:11 PM) *
...
Se ti interessasse posso dirti via PM di un negozio che ne ha ben 2, venduti con tanto di garanzia.
Salutoni
Sergio


Ciao, Sergio.
Cerco l'AFS perché, talvolta, mi capita di fare foto ad eventi sportivi (tipicamente partite giovanili di Rugby), ed in queste condizioni ti assicuro che l'AFS serve eccome...

Il 300 lo uso anche con TC14E, e mi piace davvero; solo che spesso anche quei 420mm non sempre bastano (anzi, vorrei arrischiarmi a mettere il Sigma 1,4x sul cannone della stessa famiglia per vedere che effetto fa...).

per ora me la prendo comoda, sperando che Franco_ abbia "torto" sul rischio che gli AFS prima o poi finiscano...

grazie e buona serata
Marco

PS: ricordi bene, uso la D2X
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(truciolo56 @ Feb 5 2010, 05:25 PM) *
...
per ora me la prendo comoda, sperando che Franco_ abbia "torto" sul rischio che gli AFS prima o poi finiscano...

grazie e buona serata
Marco
...


Facciamo così Marco, tu spera che io faccia una bella vincita al superenalotto... allora l'80-200 AFS te lo regalerò laugh.gif

truciolo56
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Feb 5 2010, 07:45 PM) *
Facciamo così Marco, tu spera che io faccia una bella vincita al superenalotto... allora l'80-200 AFS te lo regalerò laugh.gif


AUGURONI, allora!! wink.gif

ciao
Marco
1gikon
Messaggio: #16
E se poi mentre ci pensi e ci ripensi esce l' AFS 300 f4 VRII da me tanto atteso?????
rolleyes.gif
A parte gli scherzi, non sono ancora capace di considerare le mie lenti come mero strumento, quando si vende un nikkor si vende anche una parte delle nostre emozioni che con esso abbiamo provato!
Per un Nikonista il nikkor è parte di sè!
Ciao e buon "aumento" di corredo!

Messaggio modificato da 1gikon il Feb 5 2010, 11:04 PM
Alessandro Avenali
Messaggio: #17
QUOTE(1gikon @ Feb 5 2010, 11:03 PM) *
A parte gli scherzi, non sono ancora capace di considerare le mie lenti come mero strumento, quando si vende un nikkor si vende anche una parte delle nostre emozioni che con esso abbiamo provato!

Quanto sono vere queste parole...
mk1
Messaggio: #18
QUOTE(Maicolaro @ Feb 5 2010, 09:02 AM) *
Penso che "razionalmente" aspetterei di avere i piccioli, ma "sentimentalmente" farei lo scambio. biggrin.gif
L'80-200 af-s è uno di quegli obbiettivi di cui un fotografo si innamora perdutamente, non altrettanto il 300 Af-s, meno versatile e dalla qualità ottima, ma non eccelsa come lo zoom.
Io li ho tutti e due e non riununcerei ne a l'uno ne all'altro, amo la caccia fotografica ed il 300 "mi serve". Qualora fossi costretto (sotto tortura) sceglierei comunque lo zoom.

un saluto
m.

p.s. ho scelto l'80-200 e non il 70-200 per i tuoi stessi motivi, siamo degli inguarbili romantici smile.gif
p.p.s. ma dare via invece lo zummone Sigma ed integrare appena possibile per prendere l'80-200 non potrebbe essere una soluzione praticabile?


Sotto quale aspetto affermi che il 300 è di qualità inferiore?
gambit
Banned
Messaggio: #19
Con tutto il rispetto per lo splendido 180 ED, tra quest'ultimo e l'80-200 Af-s c'è una bella differenza.

----> io proponevo una opzione pratica e "economica" cosi' che il nostro amico non vendesse il 300.
truciolo56
Messaggio: #20
Credo che aspetterò...
Il 300mm è un obiettivo fantastico, mi spiacerebbe privarmene, anche se lo uso moderatamente, perciò rinvierò l'acquisto.
Non ho urgenza, e fra l'altro, per ora, i concerti posso coprirli - più "scomodamente", ma anche con buona qualità - con i manuali 35/1,4, 50/1,4, 105/2,5, 135/2 ed il caro, vecchio 180/2,8P adattato AI (ancora non ED, ma molto buono e senza difetti seri), assieme al 24-120VR.

Spero di trovare ancora, quando potrò, l'80-200AFS, oppure che Franco_ vinca la lotteria... wink.gif

grazie a tutti: mi avete infine convinto a portare pazienza...

ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio