FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Sulla Neve
Settimana Bianca
Rispondi Nuova Discussione
dox2000
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo da voi dei consigli utili per fare qualche scatto ai paesaggi invernali. La prox settimana mi prendo finalmente un periodo di riposo in montagna e porterò con me la mia fedelissima D300.
Avete suggerimenti / dritte particolari per non incappare ad errori "banali" ....wb, esposizioni etc etc
grazie 1000
mko61
Messaggio: #2

La mia (poca) esperienza mi dice che con la neve e se non c'è il sole pieno il wb auto tende a "cannare" dando una luce troppo fredda; da parte mia scatto in raw e lo correggo dopo, ma se fai jpg o preferisce limitare la post, puoi impostarla a mano.

Sempre per paesaggi fortemente innevati, soprattutto in matrix, c'è una certa tendenza a sottoesporre, quando si scattava a pellicola si diceva di sovraesporre di uno/due stop, ora con il digitale vale il discorso sopra ovvero lo puoi recuperare in post, oppure correggere al momento dello scatto.

mirko_nk
Messaggio: #3
Io con la mitica D300 espongo sulla neve in Matrix senza nessuna correzione e le foto vengono perfette...
fabryxx
Messaggio: #4
Il consiglio di scattare in raw è d'obbligo, in post produzione potrai modificare i parametri che non ti sono stati congeniali, il segreto sta invece nell'esposizione, in questa pagina troverai tante indicazioni utili sulle tue richieste

a presto Fabri
ricky74VE
Messaggio: #5
QUOTE(mirko_nk @ Feb 4 2010, 08:35 AM) *
Io con la mitica D300 espongo sulla neve in Matrix senza nessuna correzione e le foto vengono perfette...


Concordo perfettamente!!!
Al limite si compensa in negativo l'esposizione di 1/3 stop nel caso in cui gli abiti delle persone sulle quali effettuo la maf siano neri o molto scuri...
Per il resto non ho notato nessun problema, anche con il WB in automatico!!
ciao

Messaggio modificato da ricky74VE il Feb 4 2010, 09:31 AM
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(dox2000 @ Feb 4 2010, 07:29 AM) *
.....mi prendo finalmente un periodo di riposo in montagna e porterò con me la mia fedelissima D300.
Avete suggerimenti / dritte particolari per non incappare ad errori "banali" ....wb, esposizioni etc .

Ciao,
ai tempi della pellicola una famosa rivista del campo, ogni tanto, quando doveva spiegare questo argomento faceva, immancabilmente, l'esempio del gatto bianco sulla catasta di carbone e del gatto nero sulla distesa di neve per far capire che lo sfondo poteva influenzare l'esposimetro nel modo errato. Chissà se oggi, con tutte le diavolerie elettroniche infilate nelle reflex, quel discorso è ancora valido?
1berto
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 4 2010, 08:35 PM) *
Chissà se oggi, con tutte le diavolerie elettroniche infilate nelle reflex, quel discorso è ancora valido?


Si e' sempre valido ma si e' ridotto di molto ai casi in cui hai solo tonalita' di grigio. i sensori esposimetrici a colori come quelli attuali, riconoscendo il colore dei soggetti, compensano automaticamente questi errori. Ovviamente la compensazione riesce bene con il bilanciamento del bianco esatto, se invece fate fare alla macchina il bilanciamento del bianco... beh... fate la prova.. e' molto istruttivo!

Se infatti fotografate un foglio blu o un foglio giallo, noterete piu accuratezza di esposizione che non se fotografate un foglio bianco o nero, che vi verranno inesorabilmente grigi.

Nella realta' pero non fotografiamo quasi mai fogli bianchi o colorati, ma soggetti reali.

Se puo valer la pena compensare di +1/2 stop su neve e -1/2 stop su sfondo nero... teniamo anche presente che l'esposizione matrix 3d, avvalorando maggiormente l'eposizione del soggetto principale nel punto di messa a fuoco, quasi sempre calcola la giusta esposizione anche in condizioni difficili (fondo bianco nevoso etc..). Quindi a volte il nostro intervento di compensazione a priori puo esser piu deleterio che altro.

Ovviamente, se scattate in nef, vi lasciate la possibilita di corregger dopo. Se stiamo sciando vogliamo foto ricordo, lasciamo in automatico, se invece vogliamo fare "la foto" ragionando su ogni dettaglio, la cosa migliroe e' fare uno scatto e guardare l'istogramma e le alte luci... A quel punto, capiremo se siamo caduti in uno di quei rari casi in cui dobbiamo compensare l'errore di valutazione del sensore esposimetrico.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio