FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli 12-24 Nikon Vs 12-24 Tokina
Rispondi Nuova Discussione
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #1
Dovrei comprare l'obiettivo 12-24 F4 DX tuttavia sono indeciso fra la versione Nikon e Tokina

Qui ho trovato una comparazione
http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wi...rison-index.htm
tuttavia non riesco ancora a decidermi... Una differenza eclatante nella comparazione è che il Nikon ha molto meno flare, però c'è anche da dire che l'utilizzo che ne farò sarà notturno per la maggior parte delle volte...

Consigli?
Franco_
Messaggio: #2
Leggi i consigli di Ken e poi fai l'esatto contrario... wink.gif

Per lui la cosa più importante è il prezzo, il problema è che non lo scrive mai chiaramente...

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 3 2010, 12:23 PM
rickyjungle
Messaggio: #3
QUOTE(Caterpillar86 @ Feb 3 2010, 11:40 AM) *
Dovrei comprare l'obiettivo 12-24 F4 DX tuttavia sono indeciso fra la versione Nikon e Tokina

Qui ho trovato una comparazione
http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wi...rison-index.htm
tuttavia non riesco ancora a decidermi... Una differenza eclatante nella comparazione è che il Nikon ha molto meno flare, però c'è anche da dire che l'utilizzo che ne farò sarà notturno per la maggior parte delle volte...

Consigli?


io ho il 12-24 nikon... è l'obiettivo che uso di più...

tra i due "vince" di un pelo il nikon, ma il tokina, specie nell'ultima versione si difende ottimamente... vedi tu quello che rientra nel budget
cmaxtel
Messaggio: #4
Ciao,
io possiedo da circa un anno il Tokina 12 24 f4 ATX PRO, per quello che mi riguarda la ritengo un'ottima lente, sia sotto il profilo costruttivo che sotto il profilo delle prestazioni, parere condiviso da molte persone anche su questo forum. Usato lo puoi acquistare intorno ai 300/350 Euro.
I presunti i problemi col controluce personalmente non li ho ancora riscontrati.
Non conosco personalmente il Nikon, ma ho letto molti buoni pareri.
Un saluto,
Claudio
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #5
il problema non è il prezzo in quanto devo riceverlo come regalo biggrin.gif
federico raggi
Messaggio: #6
FELICISSIMO possesore di un Nikon 12-24 ...non lo levo + dalla D300! nonostante l'età del progetto, va una meraviglia!
Morpheus8415
Messaggio: #7
QUOTE(federico raggi @ Feb 3 2010, 05:13 PM) *
FELICISSIMO possesore di un Nikon 12-24 ...non lo levo + dalla D300! nonostante l'età del progetto, va una meraviglia!


idem...preso da 3 mesi e sto usando solo quello....il 18-70 sta prendendo la polvere :-)
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #8
Se avessi avuto una full frame avrei preso ad occhi chiusi il 14-24 visto che non distorce per niente
(guardate che sbalorditiva questa foto http://www.flickr.com/photos/capannelle1/4243407881/ )
Tuttavia siccome sulla mia D80 avrei avuto un 21-36 non mi pareva il caso.

Cmq sia ho deciso: 12-24 Nikon smile.gif
Se avete altri commenti vi ascolto volentieri
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #9
Non è che potreste linkarmi anche delle foto fatte con i vostri 12-24?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Che dire, sono due ottiche davvero molto simili, a leggere le caratteristiche, le prove e i vari forum, dovrebbe vincere di pochissimo il Nikon per questo motivo non ho mai capito l'enorme differenza di prezzo. Infatti, ho optato per il Tokina 12 24 f4 ATX PRO, mi trovo molto bene, del resto della Tokina ho anche altre lenti tutte molto buone.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio