FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto! Problema D300s?!!!
confronto d60 vs d300s le immagine parlano...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Nel menù della fotocamera basta aumentare il valore di saturazione (prova su Vivid), ma attenzione che questo ha effetto solo sui Jpeg e non sui NEF.
marcobedo
Messaggio: #2
Ragazzi aiuto! ho 1 problema.... Dopo 1 po di sacrifici per arrivare alla cifra (non trascurabile) del corpo macchina, ho finalmente preso una d300s; e felice e contento di aver fatto un bel "salto" rispetto alla mia (seppur amata) d60, ho iniziato a fare qualke scatto con il nuovo nikon 70-300 vr (acquistato insieme alla macchina).... le prime immagini tuttavia (nonostante l'uso di diaframmi piuttosto chiusi) sono risultate essere , a mio avviso, NON molto nitide se viste al 100%.
Quindi, convinto che il problema stava nell'ottica, ho sistemato il cavalletto fuori dal terrazzo, e ho effettuato diversi scatti "a caso" allo stesso soggetto, utilizzando la stessa ottica, e cambiando solo il corpo macchina...
ma riguardando bene gli scatti a dim. naturale (100%) quelli della d60 mi sembrano cmq migliori in tutto e x tutto!!!! vi prego, dategli 1 occhiata anche voi e datemi il vostro parere! non so cosa fare! se è solo 1 mia paranoia o se evidentemente c'è un problema in macchina o un settaggio sbagliato, anche se ho cercato di effettuare "il test" nel modo più "equo" possibile....
ovvero:
entrambe le macchine erano sul cavaletto, tempi di scatto come potete vedere pari ad 1/500, ottica con VR disattivato, ISO al minimo x entrambe le macchine, impostazione colore STANDARD in entrambi i corpi macchina, messa a fuoco a punto singolo (centrale) sul pendolo della campana. chiaramente stessi diaframmi! (modo scatto a priorità di diaframmi)
Vi prego di non giudicare il soggeto o la qualità estetica della foto, non era chiaramente il mio intento primario fare una bella foto in questa occasione, ma cercare di capire "al volo" cosa non andasse.....
Le foto sono state scattate in RAW (nef) e poi convertite in JPG con nikon ViewNX senza fare alcuna ulteriore modifica. Non so se può fare la differenza, ma l'unica impostazione diversa era il NEF a 14 bit, invece che i 12 bit della d60.... ma in teoria le cose dovrebbe migliorare e non il contrario no??!!!

E' SOLO UNA MIA PARANOIA??!!!

ALLEGO FOTO, vedete da soli....

QUALCUNO PUO' AIUTARMI, PLEASE???!!! sono un po preoccupato...
Grazie! :-(

sbirciate pure i dati EXIF... cmq entrambi le foto sono state fatte ad 1/500 con diaframma f 6,3 a 70mm





Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da marcobedo il Jan 31 2010, 07:30 PM
marcobedo
Messaggio: #3
dimenticavo: Riduzione del rumore ISO disattivato in entrambi i corpi macchina....
ricky cr
Messaggio: #4
Ciao Marco
Io sto smanettando una D5000, ma da innamorato della D 300s mi ha incuriosito il tuo messaggio.
Forse ti ho risolto il problema, aprendo i file con View NX mi è balzato subito all'occhio che la ha scattato con ISO 100 (valore minimo di default), mentre la D300s come tutte(o quasi) le nikon CMOS, partono da ISO 200, Fotocamera.gif
marcobedo
Messaggio: #5
QUOTE(ricky cr @ Jan 31 2010, 07:54 PM) *
Ciao Marco
Io sto smanettando una D5000, ma da innamorato della D 300s mi ha incuriosito il tuo messaggio.
Forse ti ho risolto il problema, aprendo i file con View NX mi è balzato subito all'occhio che la ha scattato con ISO 100 (valore minimo di default), mentre la D300s come tutte(o quasi) le nikon CMOS, partono da ISO 200, Fotocamera.gif

si, in effetti è vero, ma x una macchina come la d300s i 200 iso sono il valore "standard" ovvero gli equiv. dei 100 x la d60, se si va sotto ci sono disponibili solo impo "LOW 0,3 o LOW 1" che, se nn sbaglio, dovrebbero essere 160 e 100 iso....
voi dite che questo potrebbe incidere in modo considerevole sul risultato finale???!!!
sinceramente pensavo che i 200 iso della d300 fossero (a resa) "pari" ai 100 della d60, mi sbaglio??!!!
voi nn trovate l'immagine della d300s sia cmq 1 po "morbida" considerando che è stata scattata a 70 mm e f 6,3????!!!!
e che quella della 60 sia migliore?!

Messaggio modificato da marcobedo il Jan 31 2010, 08:06 PM
giovanni1973
Messaggio: #6
Io onestamente prima di dare colpe alla macchina...e farti mille paranoie..
farei un bel po di tirocinio con la nuova arrivata..


Giovanni.



QUOTE(marcobedo @ Jan 31 2010, 08:02 PM) *
si, in effetti è vero, ma x una macchina come la d300s i 200 iso sono il valore "standard" ovvero gli equiv. dei 100 x la d60, se si va sotto ci sono disponibili solo impo "LOW 0,3 o LOW 1" che, se nn sbaglio, dovrebbero essere 160 e 100 iso....
voi dite che questo potrebbe incidere in modo considerevole sul risultato finale???!!!
sinceramente pensavo che i 200 iso della d300 fossero (a resa) "pari" ai 100 della d60, mi sbaglio??!!!
voi nn trovate l'immagine della d300s sia cmq 1 po "morbida" considerando che è stata scattata a 70 mm e f 6,3????!!!!



si dovrebbe incidere sulla qualità scendere sotto i 200...

il consiglio e di scattare a 200....

Giovanni.
giobas
Messaggio: #7
QUOTE(marcobedo @ Jan 31 2010, 07:27 PM) *
Ragazzi aiuto! ho 1 problema.... Dopo 1 po di sacrifici per arrivare alla cifra (non trascurabile) del corpo macchina, ho finalmente preso una d300s; e felice e contento di aver fatto un bel "salto" rispetto alla mia (seppur amata) d60, ho iniziato a fare qualke scatto con il nuovo nikon 70-300 vr (acquistato insieme alla macchina).... le prime immagini tuttavia (nonostante l'uso di diaframmi piuttosto chiusi) sono risultate essere , a mio avviso, NON molto nitide se viste al 100%.
Quindi, convinto che il problema stava nell'ottica, ho sistemato il cavalletto fuori dal terrazzo, e ho effettuato diversi scatti "a caso" allo stesso soggetto, utilizzando la stessa ottica, e cambiando solo il corpo macchina...
ma riguardando bene gli scatti a dim. naturale (100%) quelli della d60 mi sembrano cmq migliori in tutto e x tutto!!!! vi prego, dategli 1 occhiata anche voi e datemi il vostro parere! non so cosa fare! se è solo 1 mia paranoia o se evidentemente c'è un problema in macchina o un settaggio sbagliato, anche se ho cercato di effettuare "il test" nel modo più "equo" possibile....
ovvero:
entrambe le macchine erano sul cavaletto, tempi di scatto come potete vedere pari ad 1/500, ottica con VR disattivato, ISO al minimo x entrambe le macchine, impostazione colore STANDARD in entrambi i corpi macchina, messa a fuoco a punto singolo (centrale) sul pendolo della campana. chiaramente stessi diaframmi! (modo scatto a priorità di diaframmi)
Vi prego di non giudicare il soggeto o la qualità estetica della foto, non era chiaramente il mio intento primario fare una bella foto in questa occasione, ma cercare di capire "al volo" cosa non andasse.....
Le foto sono state scattate in RAW (nef) e poi convertite in JPG con nikon ViewNX senza fare alcuna ulteriore modifica. Non so se può fare la differenza, ma l'unica impostazione diversa era il NEF a 14 bit, invece che i 12 bit della d60.... ma in teoria le cose dovrebbe migliorare e non il contrario no??!!!

E' SOLO UNA MIA PARANOIA??!!!

ALLEGO FOTO, vedete da soli....

QUALCUNO PUO' AIUTARMI, PLEASE???!!! sono un po preoccupato...
Grazie! :-(

sbirciate pure i dati EXIF... cmq entrambi le foto sono state fatte ad 1/500 con diaframma f 6,3 a 70mm

Immagine Allegata


Immagine Allegata


la foto fatta con la D300s ha il D-lighting attivo on camera (e non so se normale o alto) inoltre lo spazio colore Adobe RGB
secondo me la colpa è del D lighting attivo prova
ciao
marcobedo
Messaggio: #8
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 31 2010, 08:03 PM) *
Io onestamente prima di dare colpe alla macchina...e farti mille paranoie..
farei un bel po di tirocinio con la nuova arrivata..
Giovanni.
si dovrebbe incidere sulla qualità scendere sotto i 200...

il consiglio e di scattare a 200....

Giovanni.

anche tu hai ragione, ma ho fatto questo "piccolo" test proprio xchè nn ero pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti dalle prime sessione fotografiche fatte, e stò cercando di capire se ci sia qualcosa che nn va nell'ottica o nella macchina, visti i bei "soldoni" spesi, e i sacrifici fatti, vorrei che fosse tutto OK e al MAX....

PS: infatti ho scattato a 200 ISO sulla d300s e a 100 sulla d60.... diciamo le rispettive impo standard....

Messaggio modificato da marcobedo il Jan 31 2010, 08:11 PM
giovanni1973
Messaggio: #9
QUOTE(marcobedo @ Jan 31 2010, 08:09 PM) *
anche tu hai ragione, ma ho fatto questo "piccolo" test proprio xchè nn ero pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti dalle prime sessione fotografiche fatte, e stò cercando di capire se ci sia qualcosa che nn va nell'ottica o nella macchina, visti i bei "soldoni" spesi, e i sacrifici fatti, vorrei che fosse tutto OK e al MAX....

PS: infatti ho scattato a 200 ISO sulla d300s e a 100 sulla d60.... diciamo le rispettive impo standard....


forse avevo capito male con gli iso standard....

non so che dirti....capisco i soldi spesi..

ma prima di fonderti il cervello con paranoie inutili...ti converrebbe studiar bene macchina impostazioni e manuale...





Giovanni.

Messaggio modificato da giovanni1973 il Jan 31 2010, 08:14 PM
marcopoggioni
Messaggio: #10
Ci sono diverse differenze nelle modalità di scatto delle due foto. La prima è stata sottolineata da ricky: la differenza di ISO, a parità di tempo e diaframma, spiega la diversa esposizione delle 2 foto.
Il modo colore usato è diverso (Adobe RGB per la D300, sRGB per la D60).
Ma soprattutto la D60 ha scattato con Contrasto, Saturazione e Nitidezza in Auto! Per questo la foto sembra + satura, + contrastata e + nitida. I raw prodotti dalla D300s devono essere sviluppati in PP (con Capture Nx2 o ACR o altro). Vedrai che poi non hanno nulla da invidiare ai file prodotii dalla D60, anzi.....

Ciao

Marco

P.S. Un ultimo consiglio: prova a disabilitare il D-lighting attivo. A mio parere è molto meglio, se necessario, applicarlo in PP solo laddove serve.
ytsejam982
Messaggio: #11
Ciao, io ho una D300s e il tuo obiettivo 70-300 VR, apparte che questo obiettivo oltre i 200mm soffre abbastanza di nitidezza e se vuoi un pò di dettagli devi chiudere un pò il diaframma, però se hai usato le stesse identiche impostazioni di scatto alle due macchine, posso sicuramente dirti che hai utilizzato il D-Lighting attivo sulla D300s ma soprattutto, ed è questo che volevo sottolinearti, la D60 ha soli 3 punti di messa a fuoco, la D300s ne ha 51, se usi il MAF AUTO controlla se nel mettere a fuoco la D60 lo ha fatto centralmente come la D300s, perchè è probabile che il focus l'ha messo lateralmente da qualche parte, devi provare a fare uno scatto su ciascuna selezionando in manuale lo stesso punto MAF, sullo stesso punto di inquadratura e poi saprai dire se è nitido uguale o no.

Ciauz!!

Messaggio modificato da ytsejam982 il Jan 31 2010, 08:22 PM
marcobedo
Messaggio: #12
QUOTE(bighills @ Jan 31 2010, 08:16 PM) *
Ci sono diverse differenze nelle modalità di scatto delle due foto. La prima è stata sottolineata da ricky: la differenza di ISO, a parità di tempo e diaframma, spiega la diversa esposizione delle 2 foto.
Il modo colore usato è diverso (Adobe RGB per la D300, sRGB per la D60).
Ma soprattutto la D60 ha scattato con Contrasto, Saturazione e Nitidezza in Auto! Per questo la foto sembra + satura, + contrastata e + nitida. I raw prodotti dalla D300s devono essere sviluppati in PP (con Capture Nx2 o ACR o altro). Vedrai che poi non hanno nulla da invidiare ai file prodotii dalla D60, anzi.....

Ciao

Marco

P.S. Un ultimo consiglio: prova a disabilitare il D-lighting attivo. A mio parere è molto meglio, se necessario, applicarlo in PP solo laddove serve.

proverò a "pareggiare" le impo di contrasto e saturazione e disattivare il d-lighting automatico, ma x lo spazio colore l'adobe RGB teoricamente non è migliore del sRGB?!!!

dema
Messaggio: #13
Hai scattato con entrambe le macchie con 1/500 f/6.3 però con la D60 100ISO mentre con la D300s 200ISO e questo è male avresti dovuto scattare con la D300s ad 1/1000 per mantenere il diaframma a 6.3.

Poi imposta lo stesso modo colore su entrambe le macchine, togli il D-lighting attivo e metti anche tutti gli altri parametri uguali.

Se puoi magari zippa due file NEF e allegali
ytsejam982
Messaggio: #14
QUOTE(dema @ Jan 31 2010, 08:27 PM) *
Hai scattato con entrambe le macchie con 1/500 f/6.3 però con la D60 100ISO mentre con la D300s 200ISO e questo è male avresti dovuto scattare con la D300s ad 1/1000 per mantenere il diaframma a 6.3.

Poi imposta lo stesso modo colore su entrambe le macchine, togli il D-lighting attivo e metti anche tutti gli altri parametri uguali.

Se puoi magari zippa due file NEF e allegali



Quoto, ma non credo che l'ISO implichi così tanto sulla nitidezza così evidente tra le due foto, secondo me il punto focale è diverso, e dalla foto è difficile capire la D300s dove ha effettuato il fuoco.
dema
Messaggio: #15
Hai scattato con entrambe le macchie con 1/500 f/6.3 però con la D60 100ISO mentre con la D300s 200ISO e questo è male avresti dovuto scattare con la D300s ad 1/1000 per mantenere il diaframma a 6.3.<br><br>Poi imposta lo stesso modo colore su entrambe le macchine, togli il D-lighting attivo e metti anche tutti gli altri parametri uguali.<br><br>Se puoi magari zippa due file NEF e allegali<br><br>
QUOTE(marcobedo @ Jan 31 2010, 08:22 PM) *
<br>proverò
a "pareggiare" le impo di contrasto e saturazione e disattivare il
d-lighting automatico, ma x lo spazio colore l'adobe RGB teoricamente
non è migliore del sRGB?!!!<br>
<br><br>non è che è migliore è più adatta alla post produzione perché più ampia, ciò che è sicuro l'adobe RGB non è adatta ad una vione via WEB.
gibbo81
Messaggio: #16
Guardando le foto "a occhio" non ci vedo grosse differenze in nitidezza, la foto con la D60 mi sembra solamente un po' più satura e con maggior contrasto (magari il mio occhio non è tanto buono però!). Regolazioni che in post produzione (o dal menu della macchina) si fanno molto facilmente. Se il problema è quello della nitidezza, potresti provare a sviluppare i nef senza tenere conto delle impostazioni della macchina, per garantire lo stesso trattamento ad entrambe le immagini, poi valutare.
500milapinoli
Messaggio: #17
Io ho sempre sostenuto che la d60 sia una gran macchina....
A parte tutto direi che il problema non esiste , si tratta di settare la macchina in maniera diversa
luigi67
Messaggio: #18
QUOTE(gibbo81 @ Jan 31 2010, 08:36 PM) *
Guardando le foto "a occhio" non ci vedo grosse differenze in nitidezza, la foto con la D60 mi sembra solamente un po' più satura e con maggior contrasto ....


il problema è quello che ha fatto notare Gabriele(dema)

tenendo tempi e diaframmi uguali ma cambiando gli iso non si può pretendere di avere la stessa esposizione...

io riproverei a fare il test a iso200 in tutte e due le macchine


marcobedo,per curiosità, com'è impostata la priorità di scatto sulla D300s? non so come funziona nella D60 ma nella D300 ci sono 3 opzioni ; scatto , scatto+messa a fuoco , e messa a fuoco


marcobedo
Messaggio: #19
QUOTE(dema @ Jan 31 2010, 08:35 PM) *
Hai scattato con entrambe le macchie con 1/500 f/6.3 però con la D60 100ISO mentre con la D300s 200ISO e questo è male avresti dovuto scattare con la D300s ad 1/1000 per mantenere il diaframma a 6.3.<br><br>Poi imposta lo stesso modo colore su entrambe le macchine, togli il D-lighting attivo e metti anche tutti gli altri parametri uguali.<br><br>Se puoi magari zippa due file NEF e allegali<br><br><br><br>non è che è migliore è più adatta alla post produzione perché più ampia, ciò che è sicuro l'adobe RGB non è adatta ad una vione via WEB.

appena mi è possibile allora rieffettuerò un piccolo "test" (se così lo vogliamo chiamare) impostando la d60 a 200 iso (o raddopiando il tempo di scatto della 300s); mettendo in modo automatico anche la nitidezza e il contrasto, disattivando il d-lighting (anche se era attivo in entrambe le macchine ora) e selezionando sRGB anche x la 300, vediamo cosa viene fuori....
e incrociate le dita con me, PLEASEEEEE! ;-)
Gian Carlo F
Messaggio: #20
scatta alla stessa sensibilità ISO, con le stesse impostazioni immagine: saturazione colore, nitidezza, d-lighting, ecc.

Fai prove anche con il cavalletto e lo scatto ritardato.....

Inoltre, cosa più importante, usa una buona ottica fissa anche il 50 1,8 va bene...., usare uno zoom per prove di nitidezza della fotocamera non mi pare il massimo.........
Marco Senn
Messaggio: #21
Mi piacerebbe avere i due NEF. Comunque alcune cose già te le hanno dette. La differenza principale secondo me la fa il fatto che le guardi al 100%. Un 100% di 4800 pixel di lato fa un effetto diverso di un 100% di 3700 di lato.
Io ho preso la tua D300, ho abbassato la luminosità, alzato il contrasto e ridimensionata a 3700 e spiccioli, come l'altra... io con clickon non so perchè non riesco a fare l'upload, devi credermi sulla parola che se non è migliore almeno non è peggiore.

lorega
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(dema @ Jan 31 2010, 08:27 PM) *
Hai scattato con entrambe le macchie con 1/500 f/6.3 però con la D60 100ISO mentre con la D300s 200ISO e questo è male avresti dovuto scattare con la D300s ad 1/1000 per mantenere il diaframma a 6.3.

Poi imposta lo stesso modo colore su entrambe le macchine, togli il D-lighting attivo e metti anche tutti gli altri parametri uguali.

Se puoi magari zippa due file NEF e allegali


Anche io ho notato questo particolare non da poco, perchè comporta una sovraesposizione di uno stop nella foto della D300, però non condivido la tua conclusione.
Se qualcosa è stata fatta male non è responsabilità del nostro amico, poichè in ambedue i casi gli scatti sono a priorità di apertura e quindi l'automatismo della macchina avrebbe dovuto adeguare il tempo, a parità di luce, e quella c'era sicuramente poichè fra le due foto son intercorsi pochi minuti e non mi pare che in cielo ci fossero delle nuvole vaganti.

Concludendo ritengo che qualcosa non vada ma non mi sento di azzardare ipotesi circa le cause.

Saluti,
Lorenzo
edate7
Messaggio: #23
A me sembra che il parametro nitidezza nella foto fatta con la D60 sia impostato nettamente "più forte" rispetto alla D300, oltre alla diversa saturazione causata dal diverso spazio colore utilizzato. La morbidezza della foto con la D300 può essere solo questo... prova ad alzare la nitidezza on-camera portandola a metà della scala. Comunque in generale la foto fatta con la D300 ha ben altra naturalezza rispetto a quella "forzata" (alla Canon, per intenderci) fatta dalla D60.
Ciao
monteoro
Messaggio: #24
Devi solo familiarizzare con i settaggi della tua D300s, magari scaricando qualche picture control dal sito europeo.
Hai avuto prativamente la mia stessa impressione di quando passai dalla D50 alla D300.
Tranquillo la tua D300s ti darà ottimi risultati, devi solo stabilire con lei il giusto feeling.
ciao
Franco
Emanuele.A
Messaggio: #25
QUOTE(monteoro @ Feb 1 2010, 12:57 AM) *
Devi solo familiarizzare con i settaggi della tua D300s, magari scaricando qualche picture control dal sito europeo.
Hai avuto prativamente la mia stessa impressione di quando passai dalla D50 alla D300.
Tranquillo la tua D300s ti darà ottimi risultati, devi solo stabilire con lei il giusto feeling.
ciao
Franco

quoto parola per parola! anche io da D80 a D300 mi ero spaventato, poi però... ho imparato!

benvenuto fra le pro! ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >