FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life Prime Prove
Rispondi Nuova Discussione
sims975
Iscritto
Messaggio: #1
buongiorno a tutti,
l'altro sabato mi sono cimentato in qualche prova di still life.
mi piacerebbbe un vostro parere. ho incontrato problemi con il bilanciamento del bianco.
attrezzatura utilizzata
d300, 17-55 f2,8
cubelite 90x90
faretto 85w risparmio energetico (4000 K)
pannello riflettente alluminio

mi piacerebbe migliorare è un genere che mi affascina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 604.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.2 KB

in cosa sbaglio?
grazie a tutti
sims975
mux050766
Messaggio: #2
In attesa dei "guru" comincio io.

Secondo me, a parte i due peluche un po' sottoesposti e l'affila-coltelli in cui si vede un po' di set di ripresa, non sono niente male.
I piccoli massaggiatori (almeno credo che lo siano, altrimenti sono navicelle aliene! laugh.gif ) sono ottime immagini, risultato di un ottimo esercizio.
Saluti.
CarloNadalin
Messaggio: #3
Forse un pò troppe foto e troppi soggetti diversi per poterle commentare tutte...

Valutandole quindi nel complesso posso dirti che le prime non sono male...forse la seconda è un pò sottoesposta.

ciao
Carlo
sims975
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie mux

P. Carlo
si hai ragion troppe foto ... prendiamone una, quella dell'affilacoltelli: come secondo te è possibile migliorarla in modo da rendere il metallo un po' + lucente?
altra cosa: l'esposizione l'ho letta sul soggetto in ponderata centrale e mi sembrava corretta, ma mi è rimasta un po' scura (sebbene l'abbia un po' alzata in pp) --> come mai?
Grazie mille per disponibilità e suggerimenti
Simone
CarloNadalin
Messaggio: #5
QUOTE(sims975 @ Jan 27 2010, 04:40 PM) *
P. Carlo
si hai ragion troppe foto ... prendiamone una, quella dell'affilacoltelli: come secondo te è possibile migliorarla in modo da rendere il metallo un po' + lucente?
altra cosa: l'esposizione l'ho letta sul soggetto in ponderata centrale e mi sembrava corretta, ma mi è rimasta un po' scura (sebbene l'abbia un po' alzata in pp) --> come mai?
Grazie mille per disponibilità e suggerimenti
Simone


Hai scelto la foto più difficile da "migliorare"...
Sicuramente come potrai vedere non sempre il cubo ti restituisce ciò che realmente volevi rappresentare in foto o almeno non sempre (anzi quasi mai) lo stesso set è idoneo per fotografare soggetti opachi, poi lucidi, poi di metallo e via dicendo.
Il cubo ha fatto la sua funzione...diffuso la luce
E il pannello ha fatto la sua...schiarire le ombre
Stop.
Questa foto è basata su queste caratteristiche.


Se vuoi l'acciaio più "lucente" puoi, come dice la parola stessa, fargli ricevere più luce.
Lo vuoi con chiari-scuri?
Devi gestire la luce, i pannelli e relativi riflessi.

Lo so, detto così sembra un concetto astratto però come ti dicevo, il metallo è tra i piu difficili da fotografare. L'unica cosa che hanno in comune le foto di oggetti metallici è che il diffusore dovrà riflettersi sul soggetto così da renderlo appunto lucente ma tutto il resto:
- disposizione della luce
- diffusore da utilizzare
- pannelli da inserire
- posizione dei pannelli
- ecc...
Va valutata a seconda del soggetto.

Secondo me conviene incominciare con soggetti più semplici per capire bene i discorsi luce-ombre e poi man mano passare a cose più difficili.

ciao
Carlo

QUOTE(sims975 @ Jan 27 2010, 04:40 PM) *
P. Carlo
si hai ragion troppe foto ... prendiamone una, quella dell'affilacoltelli: come secondo te è possibile migliorarla in modo da rendere il metallo un po' + lucente?
altra cosa: l'esposizione l'ho letta sul soggetto in ponderata centrale e mi sembrava corretta, ma mi è rimasta un po' scura (sebbene l'abbia un po' alzata in pp) --> come mai?
Grazie mille per disponibilità e suggerimenti
Simone


Hai scelto la foto più difficile da "migliorare"...
Sicuramente come potrai vedere non sempre il cubo ti restituisce ciò che realmente volevi rappresentare in foto o almeno non sempre (anzi quasi mai) lo stesso set è idoneo per fotografare soggetti opachi, poi lucidi, poi di metallo e via dicendo.
Il cubo ha fatto la sua funzione...diffuso la luce
E il pannello ha fatto la sua...schiarire le ombre
Stop.
Questa foto è basata su queste caratteristiche.


Se vuoi l'acciaio più "lucente" puoi, come dice la parola stessa, fargli ricevere più luce.
Lo vuoi con chiari-scuri?
Devi gestire la luce, i pannelli e relativi riflessi.

Lo so, detto così sembra un concetto astratto però come ti dicevo, il metallo è tra i piu difficili da fotografare. L'unica cosa che hanno in comune le foto di oggetti metallici è che il diffusore dovrà riflettersi sul soggetto così da renderlo appunto lucente ma tutto il resto:
- disposizione della luce
- diffusore da utilizzare
- pannelli da inserire
- posizione dei pannelli
- ecc...
Va valutata a seconda del soggetto.

Secondo me conviene incominciare con soggetti più semplici per capire bene i discorsi luce-ombre e poi man mano passare a cose più difficili.

ciao
Carlo
sims975
Iscritto
Messaggio: #6
Ciao Carlo effettivamente hai ragione, meglio procedere con soggetti più semplici.

Grazie
Simone
sims975
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao Carlo effettivamente hai ragione, meglio procedere con soggetti più semplici.

Grazie
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio