FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Reflex Nikon!!
Rispondi Nuova Discussione
luca.e72
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo anche se registrato da un pò di tempo. Non ho mai postato su questo forum ma ora dovendo passare al mondo reflex ne sento la necessità.
Dunque vi spiego il mio dilemma...sono indeciso nell'acquisto della fotocamera e vorrei qualche consiglio.
Sarebbe la mia prima vera reflex....budget max 7/800 euro.
Scarto a priori la D3000 perchè secondo me troppo vicina alla D5000.
D80 usata, trovata in kit con 18-135 con garanzia di un anno a 500 euro circa.
D5000 + 18-55VR o 18-105VR
D90 + 18-55VR o 18-105VR (Forse per quest'ultima soluzione siamo fuori budget)

La D5000 l'avrei trovata a 699 euro ma con buono rimborsato di 200 euro ( Centro Commerciale I**R)

Accetto consigli
grazie mille


LUCA
mircob
Messaggio: #2
Sicuramente la D90 rappresenta una scelta duratura per un bel pò di tempo, almeno per i miei gusti, in quanto ha un sensore CMOS di 12Mpx con basso rumore agli alti ISO e un sacco di funzioni.
Chiaramente spenderesti quasi tutto il budget solo per il corpo macchina. Vedi se puoi fare uno sforzo per un buon obiettivo.
L'alternativa potrebbe essere per lo stesso tipo di sensore la D5000 che la prendi a quella cifra con l'obbiettivo.
Poi chiaramente dipende dal tipo di foto che fai, perchè se non hai necessità di fare foto al buio e quindi di alzare gli ISO,
potrebbe essere il caso della D80 usata con un 16-85 e forse per cominciare con una reflex è la scelta giusta.
marce956
Messaggio: #3
[quote name='mircob' date='Jan 24 2010, 08:17 PM' post='1873415
potrebbe essere il caso della D80 usata con un 16-85 e forse per cominciare con una reflex è la scelta giusta.
[/quote]
Quoto +
Marcello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao, come già ti hanno detto, il meglio sarebbe D90 con 16-85. Saresti messo bene per parecchi anni; altrimenti D80 usata ma insisterei sul 16-85 perché è un ottimo obiettivo secondo quelli che lo hanno, ed ha un ottimo rapporto costo/qualità.
Buona luce.
Primo
luca.e72
Messaggio: #5
La D80 mi attira parecchio ma sono molto dubbioso sul fatto dell'usato...
I negozi cercano chiaramente di vendere ma vai a sapere come è stata utilizzata la macchina..
paulinvira
Messaggio: #6
Io ho la D90 presa con il 18-105. Pur essendo agli inizi ti consiglio caldamente di fare uno sforzo e prendere questa. Poi con il tempo potrai aggiungere altre lenti ecc. La D80 è (era) una buona macchina, però il tempo passa e il sensore della D90 è migliore.
Tra la la 5000 e le d80 forse meglio la d80, è vero che la 5000 ha lo stesso sensore della D90, ma come corpo è troppo "leggero" e senza la doppia ghiera tempi\diaframmi.
Quindi il mio consiglio è, in ordine, d90 - D80 - 5000.
Altro consiglio, se sei agli inizi, non comprare in centri comm., fai un salto in un negozio specializzato che magari ti consiglia e ti trova una soluzione con un corpo m. nuovo e un obbiettivo usato da € 100 per iniziare.
gabri.56
Messaggio: #7
QUOTE(luca.e72 @ Jan 24 2010, 09:52 AM) *
Ciao a tutti, sono nuovo anche se registrato da un pò di tempo. Non ho mai postato su questo forum ma ora dovendo passare al mondo reflex ne sento la necessità.
Dunque vi spiego il mio dilemma...sono indeciso nell'acquisto della fotocamera e vorrei qualche consiglio.
Sarebbe la mia prima vera reflex....budget max 7/800 euro.
Scarto a priori la D3000 perchè secondo me troppo vicina alla D5000.
D80 usata, trovata in kit con 18-135 con garanzia di un anno a 500 euro circa.
D5000 + 18-55VR o 18-105VR
D90 + 18-55VR o 18-105VR (Forse per quest'ultima soluzione siamo fuori budget)

La D5000 l'avrei trovata a 699 euro ma con buono rimborsato di 200 euro ( Centro Commerciale I**R)

Accetto consigli
grazie mille
LUCA

io ho una D40 e sto aspettando che esca la D7000 http://www.salvomolinaro.com/2010/01/20/im...la-nikon-d7000/

perchè così calerà di prezzo la D90, se riesci ad aspettare fino a marzo vedrai che ti porterai a casa la D90 con 100/150 euro in meno
quindi ti consiglio D90+18-105vr
ps. per la mia esperienza ti sconsiglio il 16-85vr perchè io ce l'ho insieme al 18-70 e posso dire che è migliore il 18-70, se poi tutti dicono che il 16-85vr è un obiettivo nitidissimo o sono cechi o il mio esemplare è fallato

ciao e buon acquisto

giovanni1973
Messaggio: #8
Tra le tue opzioni...sicuramente D90...

Giovanni.
Riccardo1104
Messaggio: #9
sicuramente d90, se è fuori budget cerca nell'usato, anche qui sul mercatino del forum a volte si trovano macchine praticamente inusate con addirittura meno di 1000 scatti effettuati io per acquistare la D700 l'ho cercata usata quì sul forum.
Saluti
Riccardo
luca.e72
Messaggio: #10
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Scarto la D80 usata perchè non mi fido. Anche se tenuta bene è comunque una macchina di due anni abbondanti.
Ormai la scelta è tra D5000 e D90.
Certo la D5000, facendomi bene i conti e utilizzando il buono spesa che mi danno al momento dell'acquisto la pagherei poco più di 500 euro.
Chiaro la D90 è un'altra macchina indubbiamente.
Ora, siccome non ho fretta, aspetterò il mese prossimo se non addirittura marzo e magari riuscirò a prendere qualche bella offerta sulla D90.
luca.e72
Messaggio: #11
Ultimissima cosa....se optassi per il "risparmio" per buttarmi sulla 5000 cosa perderei realmente a livello pratico nei confronti della D90??
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(luca.e72 @ Jan 24 2010, 09:52 AM) *
Ciao a tutti, sono nuovo anche se registrato da un pò di tempo. Non ho mai postato su questo forum ma ora dovendo passare al mondo reflex ne sento la necessità.
Dunque vi spiego il mio dilemma...sono indeciso nell'acquisto della fotocamera e vorrei qualche consiglio.
Sarebbe la mia prima vera reflex....budget max 7/800 euro.
Scarto a priori la D3000 perchè secondo me troppo vicina alla D5000.
D80 usata, trovata in kit con 18-135 con garanzia di un anno a 500 euro circa.
D5000 + 18-55VR o 18-105VR
D90 + 18-55VR o 18-105VR (Forse per quest'ultima soluzione siamo fuori budget)

La D5000 l'avrei trovata a 699 euro ma con buono rimborsato di 200 euro ( Centro Commerciale I**R)

Accetto consigli
grazie mille
LUCA


D90, se riesci, visto il budget, col 18-105.
Al limite di seconda mano.....
gabri.56
Messaggio: #13
QUOTE(luca.e72 @ Jan 25 2010, 01:26 PM) *
Ultimissima cosa....se optassi per il "risparmio" per buttarmi sulla 5000 cosa perderei realmente a livello pratico nei confronti della D90??

io le ho provate entrambe e sicuramente si nota il mirino più scarso della D5000, io opterei per la D90 solo per il magnifico mirino
poi lcd decisamente migliore nella D90
disposizione dei tasti ancora a favore della D90
e infine la sensazione che ti fornisce la macchina mentre le tieni in mano, sensazione di comodità e robustezza superiore nella D90
questa è la mia opinione, cmq se non hai fretta aspetta marzo e vedrai che ci saranno offerte sulla D90 in quanto andrà fuori produzione
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(luca.e72 @ Jan 25 2010, 01:26 PM) *
Ultimissima cosa....se optassi per il "risparmio" per buttarmi sulla 5000 cosa perderei realmente a livello pratico nei confronti della D90??


perderesti il motore interno....display a spalla...qualche tasto dedicato e doppia ghiera.....un corpo in definitiva più professionale.....

avresti invece un corpo più compatto....un display basculante....un buffer più prestante e qualche funzioncina in più tipo intervallometro integrato....ecc...

stesse identiche foto wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jan 25 2010, 01:58 PM
mullah
Messaggio: #15
QUOTE(luca.e72 @ Jan 25 2010, 01:26 PM) *
Ultimissima cosa....se optassi per il "risparmio" per buttarmi sulla 5000 cosa perderei realmente a livello pratico nei confronti della D90??


Personalmente ti consiglio la D90, che trovi già ora nuova in kit con il 18/105 a circa 850 euro, ovviamente non Nital...

La differenza principale con la D5000 é la mancanza del motore di messa a fuoco. In pratica, a parte le lenti AF-S, dovresti mettere a fuoco in manuale.
Questo significa con poter sfruttare l'AF con tutte le lenti AF-D, ad esempio, ben reperibili sul mercato dell'usato a costi umani e dalle ottime prestazioni...


Messaggio modificato da mullah il Jan 25 2010, 03:24 PM
Fasciolo
Messaggio: #16
Sono daccordo sulla scelta della D90 come preferenziale; Se questa risultasse fuori budget non esiterei a prendere la D80, che reputo una ottima macchina....

L'ho utilizzata per due anni e dopo aver acquistato la D300 la utilizzo ancora...

Ben fatta e struttura molto meglio delle altre citate... doppia ghiera tempo diaframma...motore interno... insomma completa....

se puo esserti d'aiuto, la maggior parte delle mie foto è fatta con D80...(per quel che possono dimostrare naturalmente)...

Dagli uno sguardo
www.francofasciolo.com


Se la trovi non preoccuparti per la longevità....

Franco
luca.e72
Messaggio: #17
Grazie, veramente grazie a tutti...ora ho le idee più chiare!!
Aspetterò un buona offerta per la D90....
luca.e72
Messaggio: #18
Ciao a tutti, ormai ci sono...a giorni ordino la D90!!
Vorrei sapere se conviene il 18-55vr o 18-105vr?
Mi indicate un negozio online dove acquistarla? NITAL chiaramente...
grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio