FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profili Icc
Reperire i profili
Rispondi Nuova Discussione
Faustus
Messaggio: #1
Spero di essere nella sezione corretta. Ho effettuato un mucchio di ricerche nel Web, ma non sono riuscito a trovare nulla. Il mio problema è il seguente: possiedo da diversi anni un stampante HP Photosmart 7960, solo ora sento la necessità di reperire i profili Icc per la stampa. Qualcuno è in grado di fornirmi dei siti da dove posso scaricare i profili per la stampante, con diversi tipi di carta, non solo carte HP? Grazie per ogni eventuale consiglio.
truciolo56
Messaggio: #2
Io conosco tre soluzioni:

- i siti di alcuni fabbricanti di carta (per esempio, Ilford, Harman, ma anche altri) rendono disponibili i loro profili "standard", solitamente uno per ogni tipo di carta accoppiato ad ogni stampante/tipo di stampante.

- ci sono aziende che offrono servizi di stampa - ma i nomi non si possono fare... - che offrono la possibilità di profilare la PROPRIA (o le proprie) carta utilizzate; si scarica, a questo scopo, il target da stampare seguendo scrupolosamente le loro istruzioni, si invia loro la stampa, ed inviano via email il profilo per quella carta e la tua stampante. Il costo sta sui 50Euro a profilo, se non ricordo male. Se interessa ti mando un MP con l'url di una di queste aziende

- si acquista una sonda apposita (dal Colormunku, il più economico - attorno alle 500 cucuzze... - sistema che permetta di tarare tanto il monitor quanto la stampante, a sonde più sofisticate e precise, che costano un botto), alla quale dare in pasto le stampe con i target per la taratura, e se ne ottiene il profilo ICC.

Se manovi è "in ascolto" potrà essere assai più preciso e prolifico di quanto non possa fare io...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Jan 22 2010, 01:32 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(truciolo56 @ Jan 22 2010, 01:31 PM) *
Io conosco tre soluzioni:
...


Faustus

Marco ha ben riassunto le principali tre soluzioni.

Naturalmente, aggiungo banalmente, se la carta è HP lo stesso sito HP contiene i file ICC o vengono forniti con i driver.

La profilazione "personale" con spettrofotometro delle stampanti è costosa se eseguita per un solo tipo di carta. Se si usa sempre lo stesso tipo di carta e il produttore non fornisce il profilo per la tua stampante (deve corrispondere al modello a meno che non vi siano modelli HP con identico motore di stampa e stessi inchiostri), può convenire la profilazione "custom" fatta "una tantum" da aziende online (Marco ti potrà mandare il riferimento personale).

In genere dovresti prima sapere perchè solo ora hai la necessità di avere profili (ricordo che la stampante non si calibra, i profili servono solo a far sapere al software cosa può stampare e a far fare dal software stesso la conversione dei colori non "coperti"). Se hai veramente problemi con un nuovo tipo di carta che usi allora valuta le alternative che ti sono state proposte.

Quindi pensa bene a quali problematiche vuoi risolvere "solo ora" con la profilazione.

Saluti

Massimo
Faustus
Messaggio: #4
Vi ringrazio per i consigli, molto solleciti, ero già al corrente dei profili forniti dalle case produttrici di carte, di quegli studi che creano profili ad Hoc, e ovviamente del Colormunki, che a parte il prezzo, non potrei usare poichè utilizzo un monitor CRT Samsung, che profilo con Spider 2 e sarebbe una spesa eccesiva e utile solo al 50%. Ora vi chiedo, ho cercato nel sito di Hp, ma non trovo nulla, qualche buon Samaritano mi saprebbe indicare con precisione la sezione dove trovare i profili forniti per le sue stampanti da HP? Lo so che sono un rompi......, ma sopportatemi. Grazie ancora per tutti i consigli che mi sono stati dati anche in passato.
Moua
Messaggio: #5
Ho lo stesso problema anche io con una photosmart c5280 e ci ho rinunciato anche perchè la mia non permette di disattivare la gestione colore della stampante.

Ciao
Attilio
Faustus
Messaggio: #6
Tutto piuttosto chiaro, penso che rinuncerò come Moua, e comincerò a pensare ad un Epson R2880. A proposito, cosa pensate di questa stampante? Ho studiato anche le recensioni di Canon Pixma Pro9000 Mark II e di HP Photosmart Pro B9180, cosa ne pensate? Scusate i miei punti interrogativi, ma ne ho molti. Sempre grazie per i vostri interventi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio