FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pannello Riflettente E Diffusore Grandangolare
ma a cosa servono?
Rispondi Nuova Discussione
tommacho
Messaggio: #1
Scusa la mia ignoranza, ho cercato nel forum ma forse la domanda che sto per fare è così stupida da non essere degna di un post.
Ho appena acquistato un flash.
a cosa servono il pannello riflettente e il diffusore grandangolare? hmmm.gif
o meglio in quali occasioni possono essere utili.
Grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il diffusore grandangolare serve quando monti un obiettivo molto grandangolare altrimenti il flash illuminerà solo un angolo di campo più piccolo di quello che invece copre il grandangolo (leggere istruzioni flash)

Il pannellino riflettente serve a farci rimbalzare la luce del flash in modo che questa arrivi meno diretta sul soggetto, oppure di giorno per far si che si creino dei puntini negli occhi, specialmente negli occhi scuri questo li ravviva.

Si usa alzando la testa del flash verso l'alto ed estraendo il pannellino.

Finito di usarlo, come anche il diffusore, vanno rimessi a posto bene fino in fondo e con delicatezza, se rimangono estratti la parabola del flash non zooma più.


OT: avevo deciso di non rispondere più, mannagia a me!!! mad.gif
tommacho
Messaggio: #3
ok grazie, ho letto tutto il manuale ma forse da per scontato che tutti sappiano a cosa servono....io non lo sapevo.
grazie
Paolo66
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 22 2010, 01:32 AM) *
....
OT: avevo deciso di non rispondere più, mannagia a me!!! mad.gif



cerotto.gif
Spero di no, Alfredo, la tua esperienza e disponibilità sono utilissime!
simonemgn
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 22 2010, 02:32 AM) *
Il diffusore grandangolare serve quando monti un obiettivo molto grandangolare altrimenti il flash illuminerà solo un angolo di campo più piccolo di quello che invece copre il grandangolo (leggere istruzioni flash)

Il pannellino riflettente serve a farci rimbalzare la luce del flash in modo che questa arrivi meno diretta sul soggetto, oppure di giorno per far si che si creino dei puntini negli occhi, specialmente negli occhi scuri questo li ravviva.

Si usa alzando la testa del flash verso l'alto ed estraendo il pannellino.

Finito di usarlo, come anche il diffusore, vanno rimessi a posto bene fino in fondo e con delicatezza, se rimangono estratti la parabola del flash non zooma più.
OT: avevo deciso di non rispondere più, mannagia a me!!! mad.gif




Se posso chiedo un'informazione.
Se mi trovo in un posto come una chiesa che non ha muri o soffitti abbastanza bassi da essere usati come superfici riflettenti, come uso il flash?
Opzione 1) Diretto verso le persone con montato il diffusore a cupola?
Opzione 2) A 45° con il pannellino riflettente estratto?
Opzione 3) A 90° con il pannellino riflettente estratto?

Grazie mille, l'informazione mi sarebbe molto utile per ottenere risultati ottimali.
calza85
Messaggio: #6
QUOTE(simonemgn @ Jun 20 2010, 05:37 PM) *
Se posso chiedo un'informazione.
Se mi trovo in un posto come una chiesa che non ha muri o soffitti abbastanza bassi da essere usati come superfici riflettenti, come uso il flash?
Opzione 1) Diretto verso le persone con montato il diffusore a cupola?
Opzione 2) A 45° con il pannellino riflettente estratto?
Opzione 3) A 90° con il pannellino riflettente estratto?

Grazie mille, l'informazione mi sarebbe molto utile per ottenere risultati ottimali.


io ti consiglio
- a 45° con il diffusore a cupola se lo hai, altrimenti anche diretto con un fazzoletto di carta davanti
-con il pannellino riflettente (se non lo hai nel tuo flash puoi anche usare un foglio di carta bianco legato al flash con un elastico) a 45° sempre...puoi andare anche a 90° ma tutto dipende dall'inquadratura e l'angolo di campo, se sei ad esempio a 10mm e inquadri un soggetto a figura intera, è probabile che ti vengano le gambe scure...
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Con ilpannellino riflettente l'angolatura dipende dalla distanza del soggetto, in poche parole è come a bigliardo: la luce deve fare sponda sul pannellino (spero sia il termine giusto perchè non gioco a bigliardo).

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 21 2010, 05:27 PM) *
Con il pannellino riflettente l'angolatura dipende dalla distanza del soggetto, in poche parole è come a bigliardo: la luce deve fare sponda sul pannellino (spero sia il termine giusto perchè non gioco a bigliardo).


Ciao Alfredo, intanto certe cose non devi dirle neanche per scherzo! Guai se ci venisse a mancare la tua esperienza e cortesia. Ti sottopongo una mia considerazione, senza malizia. Pazienza che nessuno più legge i manuali e corre a chiedere sul forum, non è una novità. Ma la domanda di qui sopra aveva un senso quando si usavano le diapositive perché fare delle prove in una chiesa richiedeva soldi, annotazioni puntuali per ogni scatto e attesa delle dia sviluppate. Oggi con macchina, flash e scheda di memoria, uno va in chiesa, scatta in varie maniere, valuta, cambia, prova, riprova, ecc. ecc. il tutto praticamente senza spese. Poi a casa ha i dati exif gia belli e pronti!!!!! Come avrebbe detto il mio professore di latino: "Sunt lacrimae rerum". Buona luce e....resisti.

Primo.
simonemgn
Messaggio: #9
QUOTE(primoran @ Jun 21 2010, 09:05 PM) *
Ciao Alfredo, intanto certe cose non devi dirle neanche per scherzo! Guai se ci venisse a mancare la tua esperienza e cortesia. Ti sottopongo una mia considerazione, senza malizia. Pazienza che nessuno più legge i manuali e corre a chiedere sul forum, non è una novità. Ma la domanda di qui sopra aveva un senso quando si usavano le diapositive perché fare delle prove in una chiesa richiedeva soldi, annotazioni puntuali per ogni scatto e attesa delle dia sviluppate. Oggi con macchina, flash e scheda di memoria, uno va in chiesa, scatta in varie maniere, valuta, cambia, prova, riprova, ecc. ecc. il tutto praticamente senza spese. Poi a casa ha i dati exif gia belli e pronti!!!!! Come avrebbe detto il mio professore di latino: "Sunt lacrimae rerum". Buona luce e....resisti.

Primo.


Quello che dici è vero, ma la domanda che ho posto era dovuta al fatto di sentirsi un po a disagio a fare delle prove in chiesa con un flash a meno di non essere durante la cerimonia, ma in quel caso è troppo tardi per fare delle prove. Il manuale è sicuramente molto utile e non riesco a ricordare qunte volte l'ho già letto (la lettura di manuali fotografici è solo un piacere). La domanda che ho fatto è solo per avere conferme da persone più esperte di me che mi possono aiutare per casi specifici. Non era mia intenzione disturbare nessuno credevo che in un forum di persone con la stessa passione facesse solo piacere potersi confrontare. In ogni caso vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato.
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Non hai disturbato affatto, questa discussione è di Gennaio, in quel periodo ero io ad essere stufo, ma poi la cosa è rientrata.

Quindi l'itervento di Paolo66, che è di quei tempi, ha forse creata un po' di confusione.

Nessuno disturba se chiede su questo Forum, al massimo se ad uno non va non risponde.

Guarda anche sulla sezione "tecniche fotografiche" dovresti trovare sicuramente qualche cosa di interessante con risposte da parte di utenti che lo fanno per mestiere, quindi chi meglio di loro?

marcoa64
Messaggio: #11
QUOTE(simonemgn @ Jun 21 2010, 10:23 PM) *
Quello che dici è vero, ma la domanda che ho posto era dovuta al fatto di sentirsi un po a disagio a fare delle prove in chiesa con un flash a meno di non essere durante la cerimonia, ma in quel caso è troppo tardi per fare delle prove. Il manuale è sicuramente molto utile e non riesco a ricordare qunte volte l'ho già letto (la lettura di manuali fotografici è solo un piacere). La domanda che ho fatto è solo per avere conferme da persone più esperte di me che mi possono aiutare per casi specifici. Non era mia intenzione disturbare nessuno credevo che in un forum di persone con la stessa passione facesse solo piacere potersi confrontare. In ogni caso vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato.

Per quanto riguarda la mia piccola esperienza in chiese mooolto buie,con sb800,quando la sposa cammina verso l'altare flash diretto,macchina priorità tempi e su un pò con gli iso per catturare un pò di sfondo,come arriva all'altare monto subito il cupolino diffusore sempre con flash diretto,priorità tempi e iso 500/600.monto sul secondo corpo un fisso per foto nei momenti della cerimonia dove è vietato il flash
bye
marcoa64
Messaggio: #12
QUOTE(marcoa64 @ Jun 21 2010, 11:35 PM) *
Per quanto riguarda la mia piccola esperienza in chiese mooolto buie,con sb800,quando la sposa cammina verso l'altare flash diretto,macchina priorità tempi e su un pò con gli iso per catturare un pò di sfondo,come arriva all'altare monto subito il cupolino diffusore sempre con flash diretto,priorità tempi e iso 500/600.monto sul secondo corpo un fisso per foto nei momenti della cerimonia dove è vietato il flash
bye

dimenticavo flash su ttl NO bl,altrimenti bilanci soggetto su sfondo scuro,quando la sposa entra e va verso l'altare non uso il cupolino perchè rischio di usare il flash a tutta potenza e avere ricariche lente,una volta raggiunto l'altare scatti da vicino e il problema ricarica non esiste.
simonemgn
Messaggio: #13
QUOTE(marcoa64 @ Jun 21 2010, 11:47 PM) *
dimenticavo flash su ttl NO bl,altrimenti bilanci soggetto su sfondo scuro,quando la sposa entra e va verso l'altare non uso il cupolino perchè rischio di usare il flash a tutta potenza e avere ricariche lente,una volta raggiunto l'altare scatti da vicino e il problema ricarica non esiste.



Ringrazio tutti per i vostri interventi e mi scuso se posso esser sembrato polemico, in fondo su questi forum ho trovato solo tanta gente appassionata e molto disponibile.
Grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio