FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Formato
d 70 jpg o raw
Rispondi Nuova Discussione
rafael67
Messaggio: #1
ciao ragazzi possiedo da pochi giorni una d 70 premetto che fotografavo(comunque continuero a farlo) con una f 80 ma quello che volevo chiedere hai + esperti
quale formato usare considerando che le foto vorrei stamparle io con stampante epson
jpg o raw ?
ciro207
Messaggio: #2
I Nef/RAW occupano molto spazio, ma ti permettono di effetuare in post produzione praticamente il settaggio di tutti i parametri della fotocamera, compresa l'esposizione.
Inoltre riesci ad acquisire 16bit per canale (di colore) rispetto agli 8 del Jpg, che inoltre incopora una compressione (anche se piccola)
Per contro per lavorare i NEF ci vuole un computer di ultima generazione (o comunque recente) e tanta pazienza... ma alla fine i risultati sono notevoli

Ciao
cgm66
Messaggio: #3
QUOTE(toroloco67 @ Apr 30 2005, 11:25 PM)
ciao ragazzi possiedo da pochi giorni una d 70 premetto che fotografavo(comunque continuero a farlo) con una f 80 ma  quello che volevo chiedere hai + esperti
quale formato usare considerando che le foto vorrei stamparle io con stampante epson
jpg o raw ?
*


qualitativamente, senza dubbio .nef, che poi convertirai e ne farai ciò che vuoi...
stampanti epson ce ne sono a bizzeffe... quindi non saprei dirti.
visti i costi che vengono proposti in giro per la stampa da dgt, ti costa meno in molti casi stampare nei lab.
se porti una conversione in .jpg a 3008x2000, ridimensionano in macchina e stampano.
ciao
g
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(toroloco67 @ Apr 30 2005, 11:25 PM)
ciao ragazzi possiedo da pochi giorni una d 70 premetto che fotografavo(comunque continuero a farlo) con una f 80 ma  quello che volevo chiedere hai + esperti
quale formato usare considerando che le foto vorrei stamparle io con stampante epson
jpg o raw ?
*

Benvenuto tra noi,
sicuramente conviene scattare i raw per poi correggere con nikon capture e infine salvi in tiff per non perdere troppi dati.
Gabrieldaniele
Messaggio: #5
Non ti rimane che provare a scattare in Raw+Jpg e vedi la differenza.
Ti renderai conto della qualità e opportunità legate al Raw.
ciro207
Messaggio: #6
Aggiungo una piccola precisazione... scatto in Jpg solo per questione di tempo, cioè quando devo consegnare le foto al direttore nel giro di pochissimi minuti. Controllare tutti i NEF, gestirli e sistemarli impiega molto tempo, che a volte non si ha. Se le immagini andranno stampate con qualità media (giornale) non vedrai nessuna differenza... a parte l'impossibilità di modificare i parametri successivamente...
Ma insomma dopo qualche migliaio di scatto, le foto non necessitano quasi più di aggiustamenti grazie all'esperienza acquisita.

Ciao
barbatrukko
Messaggio: #7
QUOTE(ciro207 @ May 1 2005, 07:06 AM)
Aggiungo una piccola precisazione... scatto in Jpg solo per questione di tempo, cioè quando devo consegnare le foto al direttore nel giro di pochissimi minuti. Controllare tutti i NEF, gestirli e sistemarli impiega molto tempo, che a volte non si ha. Se le immagini andranno stampate con qualità media (giornale) non vedrai nessuna differenza... a parte l'impossibilità di modificare i parametri successivamente...
Ma insomma dopo qualche migliaio di scatto, le foto non necessitano quasi più di aggiustamenti grazie all'esperienza acquisita.

Ciao
*



Quoto in pieno. Mi è capitato di scattare per amici ad alcune manifestazioni. Certo avendo i nef, foto fatte su palchi illuminati in maniera variabile con persone sempre in movimento...ti aiuta.....
ma poi? vai ad aprire, settare, salvare 100 foto in poco tempo con il "committente" che freme per vederle. Io in questi casi faccio un mix. Scatto in Jpeg e ogni tanto, nei momenti clou della manifestazione o per cose particolarmente importanti, scatto in NEF, così sono sicuro che le cose IMPORTANTI le riesco ad avere e mi limito a "trattare" 10 max 20 NEF su oltre 100 foto

buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(toroloco67 @ Apr 30 2005, 11:25 PM)
ciao ragazzi possiedo da pochi giorni una d 70 premetto che fotografavo(comunque continuero a farlo) con una f 80 ma  quello che volevo chiedere hai + esperti
quale formato usare considerando che le foto vorrei stamparle io con stampante epson
jpg o raw ?
*



Anche io provengo dalla F80, che ho completamente (sigh!) abbandonato ma non veduto.
Considerando esclusivamente la stampa casalinga, che non supererà il 20x30, è superfluo conservare le foto in TIF, ma puoi benissimo stamparle dal jpg. Piuttosto, in caso di utilizzo del NEF io conserverei il nef e stamperei direttamente dal Capture.
Il NEF ti aiuta molto in caso di errori o correzioni, ma soprattutto ti permette di valutare successivamente, cosa sarebbe successo se avessi usato determinati parametri.

In caso di fretta, impara a settare la macchina al meglio e scatta in jpeg fine. Se non devi applicare correzioni estreme, puoi ottenere delle ottime stampe.
rafael67
Messaggio: #9
grazie.gif

grazie ragazzi x i vostri consigli.
DAF
Messaggio: #10
scusatese mi ripeto...ma la risposta che ho dato in un'altro poste è perfetta nache per questa domanda...
La D70 può salvare le immagini in due formati il IPG e il RAW. Del JPG non penso ci sia molto da parlare, ai fini qualitativi totali , di sicuro non è il massimo per quello che un fotografo può ricevere dalla propria macchina, formato compresso in partenza, con una profondità di colore e una totalità dei dettagli non eccezionale, però, perchè un rovescio della medaglia c'è sempre, dalla sua ha la grande velocità operativa, mi spiego meglio....Se scattando in RAW, definiamolo Negativo Digitale, e che illustreremo meglio dopo, si avrà la completa registrazione dei dati dell'immagine, nello stesso tempo la D70, ma in genere tutte le Nikon DSLR, producono un'immagine piatta, nel senso che la cromaticità e i contrasti saranno lontani dalla realtà , smorti ma con l'indubbia totale possibilità di trasformazione in post-produzione tramite il software Nikon Capture, con il IPG in vece la foto è già pronta per inviarla, stamparla, guardarla, ovviamente la qualità finale non sarà elevatissima , ma per l'uso quotidiano è ben sufficiente. Ovviamente sarà una foto praticamente chiusa, dal punto di vista della post-produzione con software come il Nikon Capture, aperta, con decadimento dell'immagine alla post-elaborazione con software tipo il Photoshop. Con il Raw , la musica cambia, si può scattare la foto e poi successivamente con il Capture, modificare tutti i parametri più importanti dello scatto, Bilanciamento del Bianco, definizione, contrasto, colore in virtù del fatto che il formato raw salva tutti i parametri della foto , quindi è come se si potesse riscattarlo più volte in tutte le condizioni possibili, per poi , alla fine salvarla anche in Tiff, che è un formato che permette tutte le post-elaborazioni con il photoshop senza nessuna perdita qualitativa. Ovviamente questo comporta l'avere a disposizione del tempo da dedicare alle fasi successive allo scatto per la post-produzione. La D70 ha dalla sua un ottimo sistema di misurazione del bilanciamento del bianco, quindi tenerlo in Auto almeno nella maggior parte delle situazioni fotografiche , non è un'errore, per il formato il massimo della flessibilità lo si ottiene lavorando in RAW, il formato della foto originale, più grande è e meglio è, sui settaggi ti rimado ad altre discussioni che meglio tentano di spiegare una delle cose più personalòi della fotografia, il settaggio della PROPRIA macchina fotografica. In linea di massima con la D70 il NReduction si può tenere attivo, interverrà solo nelle pose lunghe, gli ISO è preferibile tenerli in manuale settandoli al minimo 200, anche perchè è preferibile avere il totale controllo di uno degli elementi che più di altri possono inficiare il risultato finale e poi non si capirebbe perchè non sfruttre tutte le proprie possibilità di staticità nello scattare una foto, ricordarsi però che la D70 nel mirino NON AVVERTE di che valore ISO stiamo facendo uso.
Cavour
Nikonista
Messaggio: #11
Però il jpg se non sbaglio permette lo stesso delle buone stampe in 13x18(tranne per dei rari casi che serve l'A4)..il raw deve essere usato per le foto migliori o cmq che si ritengano tali.
Una domanda ma a parità di pixels e di formato di stampa si vede molta differenza tra il jpg e il raw?
P.s. anch'io ho un d70 da 3 giorni.
ciro207
Messaggio: #12
Diciamo che fino a 20x30 differenza non si vede purchè non ci sia compressione sul Jpg, tranne quella del formato naturale.
Oltre forse qualche cosa, ma proprio a trovarcelo. La differenza invece sta nella gamma cromatica, perchè il jpg ha 8bit per canale di colore, mentre il NEF il doppio, 16bit. Ma anche qui c'è bisogno di qualcuno che stampi come si conviene. Altrimenti anche questa "sottile" differenza rischia di appiattirsi.

Ciao
Mantorok
Messaggio: #13
Giusto per fare il pignolo...i bit dovrebbero essere 12...non 16.

Ad ogni modo la differenza, IMHO, si vede...eccome smile.gif

Sopratutto in fase di fotoritocco...la possibilità di recuperare dettaglio
nelle alte luci e nelle ombre.

A.
ciro207
Messaggio: #14
laugh.gif si scusa ho sbagliato... 12 bit confermo, perchè sono 48 totali!! smile.gif
Concordo pienamente con te nella gestione di tutti i parametri, ma qua si parla solo di stampa. Quindi si presuppone una foto senza bisogno di interventi nè in Jpg nè in Nef.

Grazie della correzione laugh.gif
Cavour
Nikonista
Messaggio: #15
ma se devo fare delle foto veloci andrebbe bene anche il jpg..
lucaoms
Messaggio: #16
QUOTE(Cavour @ May 2 2005, 10:36 AM)
Però il jpg se non sbaglio permette lo stesso delle buone stampe in 13x18(tranne per dei rari casi che serve l'A4)..il raw deve essere usato per le foto migliori o cmq che si ritengano tali.
Una domanda ma a parità di pixels e di formato di stampa si vede molta differenza tra il jpg e  il raw?
P.s. anch'io ho un d70  da 3 giorni.
*



se stampi in 13x18 metti quality fine e size medium e vedrai che non ti mancano assolutamente pixel anzi...
Cavour
Nikonista
Messaggio: #17
ne ho pure in abbondanza di pixels.. biggrin.gif
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(toroloco67 @ Apr 30 2005, 10:25 PM)
ciao ragazzi possiedo da pochi giorni una d 70 premetto che fotografavo(comunque continuero a farlo) con una f 80 ma  quello che volevo chiedere hai + esperti
quale formato usare considerando che le foto vorrei stamparle io con stampante epson
jpg o raw ?
*



io sactto quasi sempre in ipg- a meno che non abbia un ingrandimento particolarmente grade da a4 in poi oppure una situazione che voglio risulti perfetta
(es siluette di una barca al tramonto con riflesso del sole sull acqua)allora mi lascio aperte tutte le porte per le correzzioni.
hai due scelte : scatto foto difficile in nef cosi la posso modificare oppure scatto 5 riprese con 5 diverse impostazioni (BSS) in jpg e scelgo la piu bella
Ciao
Cavour
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(lucaoms @ May 2 2005, 10:53 AM)
QUOTE(toroloco67 @ Apr 30 2005, 10:25 PM)
ciao ragazzi possiedo da pochi giorni una d 70 premetto che fotografavo(comunque continuero a farlo) con una f 80 ma  quello che volevo chiedere hai + esperti
quale formato usare considerando che le foto vorrei stamparle io con stampante epson
jpg o raw ?
*



io sactto quasi sempre in ipg- a meno che non abbia un ingrandimento particolarmente grade da a4 in poi oppure una situazione che voglio risulti perfetta
(es siluette di una barca al tramonto con riflesso del sole sull acqua)allora mi lascio aperte tutte le porte per le correzzioni.
hai due scelte : scatto foto difficile in nef cosi la posso modificare oppure scatto 5 riprese con 5 diverse impostazioni (BSS) in jpg e scelgo la piu bella
Ciao
*


Secondo me fai la cosa migliore.Cosi se scatti in jpg foto "normali" ne puoi fare in aqbbondanza" e se poi devi fare foto belle hai ancora spazio.
abyss
Messaggio: #20
Secondo me la D70 è SEMPRE veloce...
Se le foto devi darle ad un cliente che è li che aspetta è ovvio che sei costretto ad usare il jpg...
Ma se solo hai un po' di tempo per il tuo Hobby (o sei un PRO?), non ho dubbi a consigliarti il NEF.
E' infatti vero che una foto ben esposta e con parametri ben bilanciati si può ingrandire molto anche partendo dal jpg e con ottimi risultati, ma ho visto che col NEF è tutto un altro pianeta, avendo tempo e voglia di giocare con Capture...
Cavour
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(abyss @ May 2 2005, 11:03 AM)
Secondo me la D70 è SEMPRE veloce...
Se le foto devi darle ad un cliente che è li che aspetta è ovvio che sei costretto ad usare il jpg...
Ma se solo hai un po' di tempo per il tuo Hobby (o sei un PRO?), non ho dubbi a consigliarti il NEF.
E' infatti vero che una foto ben esposta e con parametri ben bilanciati si può ingrandire molto anche partendo dal jpg e con ottimi risultati, ma ho visto che col NEF è tutto un altro pianeta, avendo tempo e voglia di giocare con Capture...
*


Hai anche rafgione te.
lucaoms
Messaggio: #22
QUOTE(abyss @ May 2 2005, 11:03 AM)
Secondo me la D70 è SEMPRE veloce...
Se le foto devi darle ad un cliente che è li che aspetta è ovvio che sei costretto ad usare il jpg...
Ma se solo hai un po' di tempo per il tuo Hobby (o sei un PRO?), non ho dubbi a consigliarti il NEF.
E' infatti vero che una foto ben esposta e con parametri ben bilanciati si può ingrandire molto anche partendo dal jpg e con ottimi risultati, ma ho visto che col NEF è tutto un altro pianeta, avendo tempo e voglia di giocare con Capture...
*



verissimo quello che dici pero se ha la macchina da tre gg forse ottiene migliori risultati con 5 prove a diversi parametri che una sola (modificabile in tutto e per tutto in nef)
non dimentichiamoci che ,almeno per me , all'inizio non è facile gestire capture poi con un po di seperienza alle spalle........

comunque la soluzione è: scatta come preferisci (nef,raw, rgb2, etc etc,) basta che SCATTI!!!!
Buone foto
Cavour
Nikonista
Messaggio: #23
Hai ragione..
buzz
Staff
Messaggio: #24
La regola che credo sia inconfutabile è che il NEF è sempre e comunque migliore del jpeg.
Usare il jpeg quando:

- Occorre velocità nel consegnare le foto
- è impossibile convertirle per la stampa
- Servono soltanto come documentazione per intenet
- E' preferibile la velocità della raffica alla qualitò della foto
- Non si può ( o non si vuole) occupare spazio nelle card e ci si accontenta dei risultati ( a volte ottimi) del jpeg

In qualsiasi caso vale sempre la regola precedente! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
m.martines
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ May 2 2005, 01:45 PM)
La regola che credo sia inconfutabile è che il NEF è sempre e comunque migliore del jpeg.
Usare il jpeg quando:

- Occorre velocità nel consegnare le foto
- è impossibile convertirle per la stampa
- Servono soltanto come documentazione per intenet
- E' preferibile la velocità della raffica alla qualitò della foto
- Non si può ( o non si vuole) occupare spazio nelle card e ci si accontenta dei risultati ( a volte ottimi) del jpeg

In qualsiasi caso vale sempre la regola precedente!  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



sottoscrivo in pieno!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >