FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
cioma63
Messaggio: #1
Ho visto che sul sito della Nikon nella sezione prodotti zoom c'è una differenza tra zoom per DX e zoom per FX.
Ok, ma cosa succede se sulla mia D90 ci metto ad esempio un bel AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II che risulterebbe appropriato per una reflex FX?
Sicuramente la D90 mi ringrazierà (e non solo lei) ma è davvero importante associare un ottica (zoom) creata per una FX a una reflex che non è FX?
il Carletto
Messaggio: #2
Diciamo che è più importante il contrario, ovvero non accoppiare un'ottica DX ad una fotocamera FX.
Il 70-200 sulla D90 va alla grande.
edate7
Messaggio: #3
Come dice il Carletto, è importante non fare il contrario (DX su FX). La reflex FX su cui si monta un'ottica DX effettua automaticamente un crop (per togliere gli angoli pesantemente vignettati) e riduce la sua risoluzione. L'accoppiata zoom FX su DX è invece sempre possibile, e, spesso, molto consigliabile. A parte il costo (e nemmeno tanto: vedi il 17-55 f2,8DX, o il 12-24 f4DX), non capisco proprio il perchè delle ottiche DX...
Ciao
EmanueleRM
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Jan 16 2010, 08:07 PM) *
A parte il costo (e nemmeno tanto: vedi il 17-55 f2,8DX, o il 12-24 f4DX), non capisco proprio il perchè delle ottiche DX...
Ciao


Il perchè è facilmente spiegabile:

conosci ottiche FX che coprano una gamma di focali tipo 16-85, 17-55, 18 200 etc..?

Almeno su questa gamma di focali (le più utilizzate) gli obiettivi DX hanno senso e come.

Chiaramente nulla toglie che le ottiche FX su DX vanno alla grande,sopratutto i tele ne giovano molto.
Tant'è che teleobiettivi DX non esistono, a parte il 55-200 che è solo uno zoom entry level per chi vuole un ottica leggera ed economica.

Il 70-200 ti potrà dare ottime soddisfazioni, sopratutto su DX.


Saluti

cioma63
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le info precise e veloci.

Massimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio